Oltre al Testosterone........

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Oltre al Testosterone........

Ho letto uno scritto il quale sosteneva che superata una certa fascia d'eta' (riportava i 30 anni) le fibre bianche presenti nel corpo di un maschio adulto aumentano di conseguenza gli allenamenti volti all'ipertrofia e alla miogenesi devono essere brevi intensi e molto infrequenti qualcun altro ha riscontro in cio'??

Ha portato come esempio il calcio oltre i 30 si ha non un decadimento ma bensi un cambiamento un aumento delle fibre bianche e la conseguente diminuzione di quelle rosse aerobiche (adatte agli sport aerobici e frequenti come il calcio).

Personalmente ho riscontrato dopo il mio ritorno al BBing circa due anni fa' dopo quasi 5 anni di stop che i miei muscoli non reagiscono piu' come a 25 anni ho notato che le basse reps per la parte alta del corpo 3-5 e bassa 6-8 mi hanno dato risultati migliori (lasciamo perdere il TUT per una volta ) quindi posso avvalare quanto riportato da quello scritto!!!! qualche ultratrentenne (io ho 33 anni ) ha un riscontro personale da quanto ho detto?
    Enrico e stop!
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Re: Oltre al Testosterone........

Originally posted by ErikZ
    Ho letto uno scritto il quale sosteneva che superata una certa fascia d'eta' (riportava i 30 anni) le fibre bianche presenti nel corpo di un maschio adulto aumentano di conseguenza gli allenamenti volti all'ipertrofia e alla miogenesi devono essere brevi intensi e molto infrequenti qualcun altro ha riscontro in cio'??

sarei curioso di leggere questo articolo ... dove posso trovarlo ?
    Thanks

Bye

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Vulkan
      Bodyweb Member
      • Mar 2001
      • 2105
      • 0
      • 0
      • Ufficio ........ Ufficio .... sempre da li!!! sgrunt!!!!!!
      • Send PM

Re: Re: Oltre al Testosterone........

Originally posted by NaturalMan

sarei curioso di leggere questo articolo ... dove posso trovarlo ?
      Thanks

Bye
      Riuscite a postarlo o dire dove trovarlo?

Sono interessato
      Hy,Vulkan

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Se sapeste dove lho beccato vi mettete a ridere
        Stavo portando via la carta per la raccolta e in un momento di pausa ho buttato l'occhio su una rivista tutta rotta e ci stava scritta sta roba.....che poi alla fine mi ha fatto riflettere e ho ripensato ai miei allenamenti di 6/7 anni fa' e quelli attuali e su come il mio fisico reagisca in maniera sicuramente diversa.

Natural volevo proprio una tua opinione in merito che è na fregnata oppure un qual parvenza di verita' ce'??

Comunque in alcuni articoli (anche della gazzetta dello sport mi sembra) vecchi si dava una spiegazione simile per il decadimento di un giocatore.

In realta un fuoriclasse a 25 anni lo è anche a 35 e' la velocita' e la resistenza che variano ma la forza e la potenza riamangono intatti (addirittura aumentano)
        Enrico e stop!

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

A primo impatto direi che non è una cazzata ... basta ricordare che i più grossi BBer (doping e genetica a parte) sono tutti sulla trentina cmq nessuno (raro) ha sicuramente 20 o 24 anni ...

Devo rispolverare qualcosa tra gli studi condotti sulle fibre muscolari ... appena trovo qualcosa ti farò sapere!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan
            A primo impatto direi che non è una cazzata ... basta ricordare che i più grossi BBer (doping e genetica a parte) sono tutti sulla trentina cmq nessuno (raro) ha sicuramente 20 o 24 anni ...

Devo rispolverare qualcosa tra gli studi condotti sulle fibre muscolari ... appena trovo qualcosa ti farò sapere!

Bye

Infatti pure a questo ho pensato Coleman 38, Jackson 39, Cornier 34 ecc... solo Jay quest'anno è arrivato a livelli impensabili ...... giovane ma ha comunque 28 anni non 22!

Grazie Doc sempre disponibilissimo come sempre
            Enrico e stop!

Commenta

• Ruahhh
              • Dec 2024
              • 0
              • 0
              • Send PM

Non so quanto possa essere a causa di un aumento di fibre bianche l'aumento di forza e il rigetto da parte di molti (dopo i trenta) degli allenamenti di resistenza... credo sia un adattamento naturale del corpo che si ritrova a livelli minimi di GH e con buoni picchi di testosterone. Io mi ricordo che il pompaggio che ottenevo a 17 anni era esaltante e che ora non riesco più ad allenarmi come allora e ad ottenere le stesse sensazioni muscolari. Gli stessi sport che implicano una certa tensione muscolare costante e protratta nel tempo (come l'atletica leggera) hanno atleti piuttosto giovani, cosa che non avviene con il lancio del peso o con il sollevamento pesi.
              Diciamo che prima dei 25 anni è bene sfruttare il pompaggio dato dal GH e verso i trenta orientarsi ad allenamenti relativamente più brevi e pesanti.

Commenta

• wildcat
                Bodyweb Member
                • Sep 2001
                • 441
                • 1
                • 0
                • genova
                • Send PM

Proprio questa mattina ho partecipato, in qualita di relatore, a un seminario sulla valutazione funzionale dell'atleta.
                Io ovviamente relazionavo la parte anatomofisiologica della fibra muscolare.
                Direi che non avviene un'aumento di fibre bianche quanto un'atrofia delle rosse: si sa che la trasformazione di fibre slow oxidative in fast glycolitic/fast oxidative glycolitic è un fenomeno molto improbabile, ancor di più l'iperplasia (avviene solo in presenza di stimoli particolari quali danni di una certa entità); concludo dicendo che fermo restando il numero di fibre rosse e bianche, la sezione muscolare occupata da fibre veloci divenga preponderante nel muscolo del giovane adulto.
                Essendo che ogni azione muscolare avviene grazie alla contrazione di fibre lente nei primi istanti e veloci quando queste non riescono a contrarsi con velocità e forza sufficienti, poichè nel 30enne le fibre bianche sono preponderanti in %, lo stress virtualmente sarebbe a loro carico da subito.
                Questo potrebbe spiegare la tua teoria.
                Cmq credo che i campioni siano ultra30enni a causa della lunga gavetta necessaria a svettare nel bb; non credo che si allenino in maniera BII, anzi, credo che se mai i loro fisici recepiscano meglio il testosterone esogeno in seguito al calo di quello endogeno.

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by wildcat
                  Proprio questa mattina ho partecipato, in qualita di relatore, a un seminario sulla valutazione funzionale dell'atleta.
                  Io ovviamente relazionavo la parte anatomofisiologica della fibra muscolare.
                  Direi che non avviene un'aumento di fibre bianche quanto un'atrofia delle rosse: si sa che la trasformazione di fibre slow oxidative in fast glycolitic/fast oxidative glycolitic è un fenomeno molto improbabile, ancor di più l'iperplasia (avviene solo in presenza di stimoli particolari quali danni di una certa entità); concludo dicendo che fermo restando il numero di fibre rosse e bianche, la sezione muscolare occupata da fibre veloci divenga preponderante nel muscolo del giovane adulto.
                  Essendo che ogni azione muscolare avviene grazie alla contrazione di fibre lente nei primi istanti e veloci quando queste non riescono a contrarsi con velocità e forza sufficienti, poichè nel 30enne le fibre bianche sono preponderanti in %, lo stress virtualmente sarebbe a loro carico da subito.
                  Questo potrebbe spiegare la tua teoria.
                  Cmq credo che i campioni siano ultra30enni a causa della lunga gavetta necessaria a svettare nel bb; non credo che si allenino in maniera BII, anzi, credo che se mai i loro fisici recepiscano meglio il testosterone esogeno in seguito al calo di quello endogeno.
                  Ok sentito tutto questo...... verso i trenta non sarebbe al fine di otimizzare i risultati, predisporsi per un allenamento breve intenso e infrequente?.....questo a rigor di logica e razionalita' (parlo anche in base a quanto detto nel seminario)

Non è una mia teoria Wild ma lho letta se fossi sicuro di essa non avrei chiesto parere a voi non ti sembra?

Lasciando perdere il doping sono comunque atleti predisposti geneticamente Coleman anche se non si dopasse sarebbe ugualmente una bella bestia secondo me, idem Ruhl o Jackson la cosa strana è che geneticamente (ripeto scordiamoci del doping per un istante) danno il meglio oltre i 30 (eccetto qualche raro caso) e questo non lo puoi negare.

E tu partecipi ad un seminario del genere e non ci posti nemmeno una relazioncina
                  Enrico e stop!

Commenta

• wildcat
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 441
                    • 1
                    • 0
                    • genova
                    • Send PM

Penso che postare una presentazione di power point da 28 mega... cmq si tratta di una scaletta, se posso vi preparo qualcosa di + esauriente e meno ingombrante, ma datemi tempo!!
                    La tua teoria... avevo capito un'altra cosa!!
                    Anche trascurando il doping credo che il successo sia dato da genetica + anni di allenamento; non mi sembra che i citati colossi a 35 anni abbrevino, anzi!
                    L'unico che si allena con una logica quasi bii è Dorian Yates: ricordate la scheda dorsali? Poche serie, anche qualche monoserie, esercizi base... ho letto roba di Ruhl che come volume allena + le rosse che le bianche!!
                    Cmq credo che per l'atleta natural sia veramente l'età x tagliare: ti porto l'esempio di un ragazzo che frequanta la mia stessa palestra.
                    35 anni, dimagrito di 15 chili (sarebbe cmq mesomorfo tendente all'ectomorfo, xò mica solo gli endomorfi ingrassano!! E' sempre stato magro in prcendenza, poi la moglie buona, birra e patatine davanti alla TV fino a mattino...) incomincia ad allenarsi seguendo un preparatore, che personalmente non considero un granchè: fa diete e schede con del software, però sa fare bene le plicometrie.
                    Morale: cresce con allenamenti non propiamente bii (cmq brevi) poi un giorno il preparatore gli da la scheda.
                    triset: panca piana-inclinata manubri-chest press 3x10+10+10,
                    triset: french press-spinte presa stretta-estensioni al cavo 3x10+10+10
                    In un mese perde 1 cm di braccio!
                    Quindi posso concludere, non per il riferimento ai campioni, che a 35 anni sia l'ora di abbreviare, magari facendo monoserie.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Ripeto quello che mi da' da pensare è lo sviluppo genetico, doping a parte e allenamento conseguente in quanto sappiamo che il loro allenamento e svolto in funzione del doping!, dopo i trenta.......
                      Enrico e stop!

Commenta

• dicarlo25
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2002
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • sicilia
                        • Send PM

in base alla mia esperienza devo dirti che hai proprio ragione: io ho 40 anni mi alleno da circa dieci, da un anno e mezzo mi alleno solo tre volte a settimana con due massimo tre serie per esrcizio cosa che non avrei mai pensato di fare nei lunghi anni passati a fare il pompatore.Ormai a mè bastano poche serie per esaurire il muscolo allenato, a fine estate sono riuscito a fare 8 rip. con Kg. 130 su panca con un massimale di 160, poi mi sono fatto male ad una spalla, ho esagerato lo sò comunque mi stà passando,nello Squat mi alleno con 2 serie di 8 con Kg.180, penso non male per un quarantenne che pesa kg,82.quando avevo la tua età avevo un massimale di panca di kg. 130 ed un massimale di Squat di 180 e facevo serie su serie senza problemi.Oggi anche volendo non ci riesco il muscolo si esaurisce in due massimo tre serie. :cool:

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

ErikZsono nella stessa 'situazione' : ripresa dopo anni di allenamenti ed una lunga pausa.
                          L'unica 'sensazione' differente è che oggi riesco a reggere 40-50 min. di allenamento ... però ...
                          prima mi allenavo 4-5 gg alla settimana per 2 ore ... credo che l'intensità non fosse però la stessa.

I migliori risultati li ho cmq. raggiunti oggi allenandomi BII (O) ...
                          ... ma il (per me) vero BIIO : cioè 'tarare' le 4 lettere (parametri) sul proprio fisico.

Ciao
                          Mike

Commenta

Working...
                          X