Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Full body

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Full body

    Salve a tutti!
    E' dal primo di dicembre che mi alleno con questa full(prima mi allenavo con una 2 split mer-dom)

    Squat 1*15
    Panca 2*10
    traz 2 max rip +2-3 negative
    lento av 1*10
    rematore 1*10
    crunch 1 max

    Freqgni 5gg,sab-giov-mar...
    intervallo:120 sec
    No tecniche HD eccetto traz

    Ho scelto la full perchè:
    1-Mi permette un maggior tempo x il recupero totale(ragiono in termini di recupero totale e non settoriale)
    2-Sollevo ancora carichi esigui è non voglio far passare troppi giorni tra lo stesso esercizio

    Ora ci sono 2 problemi:
    1-A differenza degl altri esercizi è da tempo che non progredisco nella panca,inoltre non sento lavorare bene la muscolatura,pensavo di sostituirla con dist leggermente inclinate con manubri poiche non ho le parallele e cambiando la full cosi:
    Squat
    lento
    traz
    dist man
    rem bil
    crunch
    Oppure cosa mi consigliate?

    2-Da quando ho iniziato la full ho un appetito pazzesco,mangio molto + di prima.
    A me sembra sia un buon segno ma l'altro giorno un tizio mi ha detto che un eccesso di appetito può essere un sintomo di eccesso di cortisolo,non so se credergli,cosa ne pensate?

    Grazie mille!!

    #2
    Per progredire nella panca devi, per prima cosa, abbassare il numero di ripetizioni e porlo al primo posto della tua fullbody.

    Non è detto che facendo 2 o 3 serie ottieni di più rispetto ad una serie perchè dipende dalla sequenza e dall'intensità anche degli altri esercizi. Per questo, tenuto conto della tua frequenza di allenamento, e sperando che cerchi sempre il cedimento in tutti gli esercizi ti consiglio di NON usare alcuna tecnica per aumentare l'intensità in nessun esercizio.
    Quindi, io eliminerei anche le negative alla sbarra.

    A mio parere non bisogna abbandonare un esercizio perchè non riusciamo a progredire, se non siamo sicuri di aver fatto tutto il possibile (esperimenti e prove).

    In concreto, esegui queste prove per la panca:

    1) fai 1 sola serie con un carico che ti permetta di eseguire 5/6 ripetizioni;
    2) fai 3 serie con un carico che ti permetta di eseguire 8 ripetizioni per la prima serie, riposa 1 minuto, esegui la seconda, riposa un altro minuto, finisci con la terza; tutte a cedimento;
    3) alterna di sessione in sessione il lento con la panca, applicando per quest'ultima il punto 2.

    Potresti tentare anche altro, ma ora ti confonderei le idee.

    Prova e fammi sapere, ma non abbandonare uno degli esercizi multiarticolari più importanti, anche se sottovalutato in questo forum, forse, come sta capitando a te, per scarsità di risultati.

    Io personalmente, e lo sottolineo (quindi prego il forum di non criticarmi perchè parlo solo per me) mi sentirei un fallito se dovessi abbandonare un esercizio per un motivo non valido; e che non si progredisca nei carichi NON è un motivo valido come l'impossibilità di eseguirlo per problemi fisici.

    Forza e coraggio.

    Ciao!

    p.s. Non ho visto gli stacchi, preferenza o non li puoi fare?
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    Commenta


      #3
      Specificando che non pratichi tecniche HD è come se avessi detto ErikZ stanne fuori

      Ti do' solo un suggerimento allora invece di allenarti ogni 5 giorni allenati ogni 7 in pratica una volta alla settimana poi come ha detto il buon Deep poni la panca al primo posto oppure alternala con un altro esercizio di spinta di sessione in sessione!
      ciao
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        io toglierei il rematore visto che fai già le trazioni

        Commenta


          #5
          Innanzitutto grazie mille!

          Ho utilizzato molto fino a 20 gg fa tecniche HD,solo che ora volevo provare un approccio "un po meno duro ma un po + frequente",esaurimento concentrico x 3 allenamenti e poi scarico al 4.

          Volevo sottolineare una altra cosa:i carichi che sollevo sono molto bassi,è un anno e mezzo che mi alleno BII e prima non sapevo neanche che carichi utilizzavo perche cambiavo completamente routine ogni mese e lavoravo con volumi veramente esagerati che mi impedivano grossi pesi(20 serie x muscolo 2 volte la settimana,4 all a sett!).
          L'idea dei miei istruttori era che il carico era ininfluente.
          Sollevo 68 *10 alla panca,80*15 allo squat e 38*10 al lento,sbarra 7 a corpo libero.

          Di qui l'idea di provare ad aumentare un po la frequenza,considerando anche che pero con la full avevo 5gg totali x il recupero sistemico,qdo prima allenandomi 2 volte a settimana con la split ne avevo al massimo 3-4.
          Cosa ne pensate riguardo a questo punto?

          Gli stacchi avevo pensato di non eseguirli per non arrivare dilaniato prima della panca,ma in effetti sono troppo importanti.

          Cosa ne pensate ora:

          Squat 1*15
          Stacco gt 1*10
          4-5 minuti di pausa
          panca uno dei 3 sistemi di deep(mi piace molto il secondo)
          trazioni 2 serie max rip
          lento av 1*10
          crunch 1 max

          Freq:incomincio con 5gg,quando stallo riposo qualche gg e passo a 6 e poi a 7.

          Grazie e scusate per la lunghezza!

          Commenta


            #6
            non mi dispiace,ma io farei tutte monoserie visto che ci sei.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎