Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutate anche me a progredire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiutate anche me a progredire?

    Allora, tre mesi fa ho cominciato ad allenarmi HIT ma ci dev'essere qualcosa che non va...
    Mi alleno da poco più di un anno, ma a parte gli iniziali incrementi di forza nei principali esercizi da almeno sei mesi non vedo la via di una progessione anche minima nei carichi. La mia panca per esempio è sempre scandalosa con poco più di 60 kg per 8 ripetizioni, nelle trazioni alla sbarra non riesco ad appendere alla cintura altro che speranze e lo stesso dicasi per le flessioni alle parallele, dove dopo una breve parentesi di carico aggiuntivo ho assistito alla precipitazione della mia performance!

    Sconsolato, ho contattato gli esperti di HIT ed ho cominciato un programma di forza dal quale ho ricavato qualche soddisfazione. Non appena sono tornato ai normali range di ripetizioni per la massa, i carichi sono tornati quelli di prima o quasi.
    Adesso non venitemi a dire che non è possibile perchè m'in*****!

    Vi dico quali sono state le mie osservazioni in questi tre mesi, articolandole per punti.

    1. Non riesco a tollerare più di tre esercizi fondamentali per allenamento ed in alcuni casi due soli. Chiaramente mi riferisco alle varianti di stacco, allo squat e alla panca insomma a tutti quelli che Armando ha definito pietra d'angolo nel bollettino e negli articoli.

    2. Nella maggioranza degli esercizi con il bilanciere e presa in supinazione i miei polsi implorano pietà. Ho escluso per questo tutte le varianti degli esercizi fondamentali con queste caratteristiche oppure limitato l'arco di movimento.

    3. La migliore variante in assoluto di stacco è risultata quella a gambe tese, ebbene sì...

    4. Avendo un dismorfismo delle ginocchia non posso scendere fino ad avere le cosce parallele al pavimento. Devo fermarmi prima, sacrificando all'efficacia dell'esercizio...

    Non c'è altro, credo e mi pare comunque abbastanza. Per chi avesse voglia di cimentarsi in un caso disperato, sono in speranzosa attesa di consigli per i quali vi ringrazio anticipatamente!



    Rimpoche

    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

    #2
    Re: Aiutate anche me a progredire?

    Originally posted by Rimpoche
    La mia panca per esempio è sempre scandalosa con poco più di 60 kg per 8 ripetizioni
    minchia fai sembrare figo pure me...
    Living or dying we all feed the fire

    Commenta


      #3
      Re: Aiutate anche me a progredire?

      Dato che sono anch'io un caso disperato posso solo dirti che potremmi incontrarci prima o poi .

      Cmq anche io ho avuto problemi dettati dai polsi.
      Ho fatto del lavoro per i polsi una volta a settimana e mi è servito parecchio.
      Su questo posso tranquillamente consigliarti di farlo.

      Commenta


        #4
        Il mio problema sono i carichi, non l'aspetto! Non sono certo grosso, per carità ma sono proporzionato. "Atletico" direbbe mia madre!
        Comunque il problema sono i carichi, che come ho detto sono mediocri in quasi tutti gli esercizi complessi...


        Rimpoche

        Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

        Commenta


          #5
          I carichi ossessionano anche me...che non ho mai avuto tanta forza quanta ne volevo!

          Non per questo è detto che non si cresca, se per natura si ha livelli di forza più bassi di una generica 'media' di persone simili a noi.

          In 3 anni di allenamento sensato ho guadagnato abbastanza massa muscolare da apparire grosso sia da vestito che spogliato...pur avendo 'poca' forza!


          Quello che conta è allenarsi in maniera brutalmente dura, su pochi esercizi multiarticolarei, con una tecnica di allenamento impeccabile, aumentando progressivamento il carico1



          ...se per farti diventare grosso sono sufficienti 60kg anzichè 100kg, dov'è il problema? ...il problema esiste solo per il tuo ego... Quando in maglietta hai due belle braccia muscolose, la gente non vuol sapere se fai il curl con manubri di 20kg o di soli 15...



          Metti da parte l'ego, impegnati di brutto & cresci!!!
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta


            #6
            A mio parere non si tratta solo di ego.

            Ritengo che sia più corretto progredire sia in termini di massa che in quelli di forza. Torniamo all'eterna diatriba tra Powerlifting e BB.

            Se il BB fosse solo massa per me sarebbe uno sport inutile, perchè è proprio in questo caso che decidiamo di soddisfare l'ego supportando una soddisfazione personale non sostenuta da risultati concreti.

            In questo caso dovremmo dare ragione a tutti coloro che ritengono i BBers solo palloni gonfiati!! Vi pare giusto? No!, assolutamente non ci tengo a dare questa impressione e a concedermi un non meritato riconoscimento dovuto solo all'impatto visivo!

            Per quanto riguarda il problema progressione pesi vi posso portare la mia esperienza, per quello che vale.

            Il concetto principale, da cui sono partito, è stato quello di cercare di aumentare di 1kg i carichi da sessione a sessione. Gli errori principali che vedo compiere spesso sono:

            1) non sono riuscito a completare la serie, poso il peso, riparto e cerco di raggiungere il mio targhet;
            2) quando non credo di dare la giusta intensità in un esercizio, mi avvalgo di tecniche tipo rest-pause, forzate, negative, ecc.;
            3) eseguo delle prove al di fuori delle sessioni di allenamento con carichi medi o medio alti;
            4) credo di aver fatto passare il tempo necessario per effettuare la prossima serie, senza badare ai segnali del mio corpo (affaticamento, respiro irregolare, ecc.);
            5) seguo troppo alla lettera l'HIT, nel senso che, anche se ancora non sono pronto a seguire tutti gli esercizi, uno di seguito all'altro, dò più importanza a rispettare le brevi pause fra le serie, piuttosto che ad ascoltare il corpo, che solo dopo molta esperienza, sarà in grado di recuperare più celermente. Non posso pretendere di alzare 1kg in più rispetto alla sessione precedente se sono attanagliato dall'ansia di dovermi sbrigare a finire la sessione in un tot di tempo.

            Alla fin fine, volete sapere cosa ha funzionato davvero per me?
            Dare il 100% nell'unica serie per esercizio che sto eseguendo, riposarmi il tempo necessario affinchè senta che il corpo è pronto a ridare un 100% alla serie successiva, assolutamente non fare nulla per rimediare se c'è qualcosa che non è andato come vorreste in quella sessione; solo se si ripresenta lo stesso errore, allora, e solo allora, devo prendere in considerazione tutte le variabili relative all'allenamento e fare qualcosa.

            Ciao!
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta


              #7
              Non ce scritto da nessuna parte che per fare HIT bisogna svolgere 4/6/10 o 12 esercizi probabilmente nella tua analisi hai colto nel segno cioe' fai troppi esercizi e forse ti alleni pure troppo frequentemente ....

              quindi io ti imposterei una cosa cosi':

              per una full

              squat
              panca inclinata
              trazioni inverse
              stacco a gambe tese

              UNA SOLA SERIE PER ESERCIZIO UN ALLENAMENTO OGNI 7/8 GIORNI (ANCHE PIU' SE NE SENTI LA NECESSITA')

              per una 2-split:

              sessione 1
              squat
              stacco a gambe tese

              sessione 2
              lento avanti
              trazioni inverse

              Personalmente proverei con la seconda proposta cioe' la 2-split con una frequenza bisettimanale poi piu' diventi forte meno frequentemente ti alleni (una volta alla settimana)

              Successivamente potresti passare alla full!

              Sono schede estreme ma se svolte con dedizione possono portare tanta massa e forza.

              buon allenamento
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Sono d'accordo con Erik, ottima la scelta degli esercizi e ottima la loro sequenza, unica pecca (opinione personalissima) la frequenza d'allenamento per quanto riguarda la fullbody.

                Ritengo che, oltre a dipendere dalla tua genetica e dalla tua esperienza nel BB, dovresti fare più prove.

                Lavorando in monoserie, io personalmente proverei prima una frequenza bisettimanale, quindi ogni 4/5 giorni, infine, se non trovi giovamenti, spostati su 1 volta a settimana. Inutile poi dirti di ascoltare il tuo corpo!

                Ad esempio per me una tale fullbody funzionerebbe ogni 4/5 giorni; con questo voglio solo dire che riuscirei ad aggiungere 1kg ogni 4 o 5 giorni.

                Ciao!
                Originale inviato da Cris_RM:
                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                Commenta


                  #9
                  Re: Aiutate anche me a progredire?

                  Originally posted by Rimpoche
                  Allora, tre mesi fa ho cominciato ad allenarmi HIT ma ci dev'essere qualcosa che non va...
                  Mi alleno da poco più di un anno, ma a parte gli iniziali incrementi di forza nei principali esercizi da almeno sei mesi non vedo la via di una progessione anche minima nei carichi. La mia panca per esempio è sempre scandalosa con poco più di 60 kg per 8 ripetizioni, nelle trazioni alla sbarra non riesco ad appendere alla cintura altro che speranze e lo stesso dicasi per le flessioni alle parallele, dove dopo una breve parentesi di carico aggiuntivo ho assistito alla precipitazione della mia performance!

                  Sconsolato, ho contattato gli esperti di HIT ed ho cominciato un programma di forza dal quale ho ricavato qualche soddisfazione. Non appena sono tornato ai normali range di ripetizioni per la massa, i carichi sono tornati quelli di prima o quasi.
                  Adesso non venitemi a dire che non è possibile perchè m'in*****!

                  Vi dico quali sono state le mie osservazioni in questi tre mesi, articolandole per punti.

                  1. Non riesco a tollerare più di tre esercizi fondamentali per allenamento ed in alcuni casi due soli. Chiaramente mi riferisco alle varianti di stacco, allo squat e alla panca insomma a tutti quelli che Armando ha definito pietra d'angolo nel bollettino e negli articoli.

                  2. Nella maggioranza degli esercizi con il bilanciere e presa in supinazione i miei polsi implorano pietà. Ho escluso per questo tutte le varianti degli esercizi fondamentali con queste caratteristiche oppure limitato l'arco di movimento.

                  3. La migliore variante in assoluto di stacco è risultata quella a gambe tese, ebbene sì...

                  4. Avendo un dismorfismo delle ginocchia non posso scendere fino ad avere le cosce parallele al pavimento. Devo fermarmi prima, sacrificando all'efficacia dell'esercizio...

                  Non c'è altro, credo e mi pare comunque abbastanza. Per chi avesse voglia di cimentarsi in un caso disperato, sono in speranzosa attesa di consigli per i quali vi ringrazio anticipatamente!



                  Rimpoche
                  Hai tutte le carte in regola per essere un hardgainer vero e proprio.
                  Sono animato dalle migliori intenzioni e vorrei aiutarti:

                  1: Non fare una serie per esercizio ma fanne tre.
                  Forse non riesci ancora a generare la giusta intensità. Fai tre serie da 6-8 rip e tieni il carico e le riprtizioni costanti ma in modo da arrivare al cedimento alla terza serie e dare il massimo in quella.

                  2: per i polsi in supinazione puoi usare una K-bar o una EZ-bar e usarla per eseguire il rematore al posto delle trazioni alla sbarra.

                  3: Anche secondo me lo stacco a gambe tese é buono e se ti viene bene sfruttalo fino in fondo.

                  4: Per il tuo problema alle ginocchia direi che devi lasciare perdere lo squat e fare lo stacco da terra a gambe flesse, che lavora gli stessi muscoli dello squat ma ti fa piegare meno le ginocchia e ti fa usare carichi molto più alti.

                  E' tutto.
                  Fammi sapere.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Re: Aiutate anche me a progredire?

                    Originally posted by Gigars


                    Hai tutte le carte in regola per essere un hardgainer vero e proprio.
                    Sono animato dalle migliori intenzioni e vorrei aiutarti:

                    1: Non fare una serie per esercizio ma fanne tre.
                    Forse non riesci ancora a generare la giusta intensità. Fai tre serie da 6-8 rip e tieni il carico e le riprtizioni costanti ma in modo da arrivare al cedimento alla terza serie e dare il massimo in quella.

                    2: per i polsi in supinazione puoi usare una K-bar o una EZ-bar e usarla per eseguire il rematore al posto delle trazioni alla sbarra.

                    3: Anche secondo me lo stacco a gambe tese é buono e se ti viene bene sfruttalo fino in fondo.

                    4: Per il tuo problema alle ginocchia direi che devi lasciare perdere lo squat e fare lo stacco da terra a gambe flesse, che lavora gli stessi muscoli dello squat ma ti fa piegare meno le ginocchia e ti fa usare carichi molto più alti.

                    E' tutto.
                    Fammi sapere.
                    Posso tentare di somministrarti una scheda:

                    LUNEDI: panca; lento avanti.
                    GIOVEDI: stacco gambe flesse; stacco gambe tese;

                    Dovresi essere in grado ti tollerarlo. Ricorda che il bodybuilding é la scienza della tolleranza allo stress anaerobico ad alta intensità.
                    Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      tutti parlate solo di allenamento,ma se questo è ok i fattori che non portano al successo possono essere molti altri:
                      1-cattiva alimentazione
                      2-poco riposo
                      3-stress dovuti s problemi della vita
                      4-malattie
                      5-infortuni che si protraggono nel tempo

                      ecc..

                      RIMPOCHE sei sicuro che tutto il resto sia ok?

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Aiutate anche me a progredire?

                        Originally posted by Gigars
                        LUNEDI: panca; lento avanti.

                        lento avanti???????? Scusa Gigars, ma hai cambiato idea?

                        Ciao!
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by MISTER X
                          tutti parlate solo di allenamento,ma se questo è ok i fattori che non portano al successo possono essere molti altri:
                          1-cattiva alimentazione
                          2-poco riposo
                          3-stress dovuti s problemi della vita
                          4-malattie
                          5-infortuni che si protraggono nel tempo

                          ecc..

                          RIMPOCHE sei sicuro che tutto il resto sia ok?

                          Si presuppone sempre che si stia discutendo con persone che abbiano la conoscenza delle basi del BB, proprio per questo non vengono spesso nominati quei "fattori", che comunque, per mia personalissima opinione, non incidono sempre e non più di tanto; nel senso che alcune volte mi capita di aver dormito poco la notte, di aver fatto sesso, quindi di allenarmi e..... caspita.... ho incrementato i carichi in tutti gli esercizi!!

                          Succede veramente, non sto scherzando Mr.X
                          Originale inviato da Cris_RM:
                          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                          Commenta


                            #14
                            Smettila di essere frustrato....
                            Smettila di pensare di essere Hardgainer....

                            Che tu lo sia o no hai la possibilità di diventare grande e grosso!
                            Sei sicuro di aver rispettato tutti i "dettami" dell'allenamento razionale e coerente...?

                            Posta le tue abitudini di allenamento, la scheda, le serie, gli esercizi, le pause di riposo, la frequenza.
                            Appassionati ad una metodica e seguila con ardore!
                            Ricordati l'allenamento è come un puzzle, se manca un pezzo sei fottuto.....

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Armando
                              Smettila di essere frustrato....
                              Smettila di pensare di essere Hardgainer....

                              Che tu lo sia o no hai la possibilità di diventare grande e grosso!
                              Sei sicuro di aver rispettato tutti i "dettami" dell'allenamento razionale e coerente...?

                              Posta le tue abitudini di allenamento, la scheda, le serie, gli esercizi, le pause di riposo, la frequenza.
                              Appassionati ad una metodica e seguila con ardore!
                              Ricordati l'allenamento è come un puzzle, se manca un pezzo sei fottuto.....

                              Armando
                              si facci sapere e ti aiutiamo!!!

                              Controlla sempre riposo, allenamento e dieta.

                              Esperienza personale: facevo 6 serie di panca e niente forza poi solo 3 e anche qui poco alla fine con 2 cresco bene

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎