consiglio rientro agli allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rozilla
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

consiglio rientro agli allenamenti

Ciao a tutti,
    dopo circa un anno di stop per via di un infortunio alla spalla sono tornato ad allenarmi.
    Premetto che ho sempre fatto allenamenti splittati in due gruppi al giorno che ripetevo due volte a settimana (a-b-a-b insomma). Ho letto a giro che non è esattamente l'ideale...quindi volevo suggerimenti. Avendo ripreso da pochi mesi non mi pare neppure il caso di darmi alla definizone, pensavo, dopo avere un po' già recuperato le forze di darmi alla massa per Giungno e ancora con tecniche di intensità (rest-pause, stripping, ecc.) a Luglio.Una cosa mi preme chiedere, per un periodo di massa sarebbe appropriato allenarsi a cedimento? e con allenarsi a cedimento si intende tutte le serie a cedimento (cioè un 3x8 diventa 8-6-4 ecc?)? Una split A B C D andrebbe bene? Non c'è problema di perdere forze toccando un muscolo solo una volta a settimana?
    Premetto che per quanto non possa definirmi "avanzato" non sono novello. Sono 1.77 per 80kg, bf abbastanza accettabile, se tiro gli addominali si vedono. Ora come ora di forza per capirsi un 4x6 con 100kg di panca piana lo faccio, 3x10 con 50kg di lento in piedi, 4x8 con 90kg di squat (sono indietro lo so).. stacco sinceramente non lo so fare, nessuno in nessuna palestra in questa città me lo ha mai insegnato (e neppure l'ho mai visto fare..).
Working...
X