Rematore Yates e Tirate al mento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Rematore Yates e Tirate al mento

    Volevo una vostra opinione riguardo pregi e difetti di questi 2 esercizi.
    Diversità per muscoli interessati e produttività globali per singolo esercizio.
    A mio avviso hanno molto in comune, checchè se ne dica.

    Ciao!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Mah il rematore Yates o rematore inverso e la tirata al mento secondo me invece hanno poco in comune.

    1) Il rematore Yates puo' essere eseguito anche con una cadenza lenta mentre la tirata al mento no (specialmente se si utilizzano carichi elevati)

    2) La posizione dei polsi nella tirata è innaturale e a lungo andare puo' provocare problemi al contrario del rematore

    3) nella tirata non esiste una vera e propria fase eccentrica spesso dopo la tirata si tende a far ricadere il peso con pochissimo controllo (d'altronde la legge di gravita parla chiaro) e questo sollecita non poco tendini e legamenti delle spalle.
    La leggera inclinazione anteriore mentre si esegue il rematore Yates non provoca i problemi sopra elencati per la tirata

    4) Ritengo che il rematore Yates "muova" piu' muscolatura

    Enrico e stop!

    Commenta

    • PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

      #3
      Il rematore Yates interessa principalmente il gran dorsale e la parte centrale della schiena mentre le tirate al mento prende di più deltoidi e trapezi. E' ovvio che entrambi gli esercizi sollecitano anche altri muscoli ausiliari ma il rematore Yates resta comunque l'esercizio multiarticolare più potente in quanto ti permette di usare più carico e di sollecitare più muscoli, tra i quali anche quelli interessati nelle tirate al mento.

      Ciao


      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

      Commenta

      • Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originally posted by PANTERA
        Il rematore Yates interessa principalmente il gran dorsale e la parte centrale della schiena mentre le tirate al mento prende di più deltoidi e trapezi. E' ovvio che entrambi gli esercizi sollecitano anche altri muscoli ausiliari ma il rematore Yates resta comunque l'esercizio multiarticolare più potente in quanto ti permette di usare più carico e di sollecitare più muscoli, tra i quali anche quelli interessati nelle tirate al mento.

        Ciao
        Ottima analisi. Io uso le tirate al mento per il trapezio, ma coinvolge molto anche i dorsali!

        Ciao!
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by PANTERA
          Il rematore Yates interessa principalmente il gran dorsale e la parte centrale della schiena mentre le tirate al mento prende di più deltoidi e trapezi. E' ovvio che entrambi gli esercizi sollecitano anche altri muscoli ausiliari ma il rematore Yates resta comunque l'esercizio multiarticolare più potente in quanto ti permette di usare più carico e di sollecitare più muscoli, tra i quali anche quelli interessati nelle tirate al mento.

          Ciao
          I muscoli interessati o maggiormente coinvolti nella tirata dipendono molto dalla distanza delle mani cioe' se la presa è piu' o meno stretta.....parole di Delavier!
          Enrico e stop!

          Commenta

          • Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originally posted by ErikZ
            Mah il rematore Yates o rematore inverso e la tirata al mento secondo me invece hanno poco in comune.

            Alcune affermazioni mi fanno capire che non conosci molto le tirate, quelle che io intendo trazioni al mento con bilanciere; cerco di spiegarti il perchè di questa mia affermazione.


            1) Il rematore Yates puo' essere eseguito anche con una cadenza lenta mentre la tirata al mento no (specialmente se si utilizzano carichi elevati)

            Questo succede quando si tende troppo velocemente a voler far salire il carico non rispettando i tempi delle due fasi. Attualmente sto eseguendolo con 60kg e, ti assicuro, che non tendo a usare cadenze esplosive; non le ho mai utilizzate in tutti gli esercizi se non per sperimentare e/o variare.


            2) La posizione dei polsi nella tirata è innaturale e a lungo andare puo' provocare problemi al contrario del rematore

            Problemi ai polsi ne ho avuti solo quando iniziavo più di 20 anni fa a sollevare pesi di una certa consistenza (ma non erano dolori); dopo il primo adattamento non ho avuto nessun altro problema e tutt'ora, almeno come eseguo io le tirate, non ho mai avvertito questa preoccupazione. Onestamente il movimento mi sembra naturale, il piccolo accorgimento che occorre fare, e molti non sanno, è di chinare leggermente testa e petto affinchè il movimento sia fluido e naturale; altrimenti è corretto quello che affermi.


            3) nella tirata non esiste una vera e propria fase eccentrica spesso dopo la tirata si tende a far ricadere il peso con pochissimo controllo (d'altronde la legge di gravita parla chiaro) e questo sollecita non poco tendini e legamenti delle spalle.
            La leggera inclinazione anteriore mentre si esegue il rematore Yates non provoca i problemi sopra elencati per la tirata


            Scusami Erik ma per esperienza diretta (e prolungata) il peso è molto più facile da controllare nella fase negativa e non tendo affatto a far ricadere il peso; semmai ho problemi inversi, cioè quando arrivo verso le ultime rip è difficile portare il peso sotto il mento, ma questo succede solo se, per presunzione o per provare, eccedo nel carico (raramente comunque).


            4) Ritengo che il rematore Yates "muova" piu' muscolatura

            Credo di si, ma con il piccolo accorgimento di cui ti parlavo sopra, le tirate tendono a divenire un esercizio più "completo".

            [/B]

            Ti volevo chiedere una descrizione dettagliata del rematore Yates, affinchè sia fatto con la giusta tecnica e la maggiore efficienza, posizioni del corpo e movimenti iniziale e finale dell'esercizio intesi come punti di partenza e di arrivo.

            Ciao e grazie!
            Last edited by Deep; 18-12-2001, 10:18:35.
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta

            • ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Deep


              Ottima analisi. Io uso le tirate al mento per il trapezio, ma coinvolge molto anche i dorsali!

              Ciao!
              Non ho citato i muscoli interessati in quanto avevo inteso a te interessasse i pro e i contro dell' esecuzione degli esercizi
              Enrico e stop!

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Deep
                Le tirate le consco urca se le conosco una volta facevo alzate laterali in superserie con tirate al mento

                Tu caro Deep hai voluto specializzarti su un esercizio che ti piace e con gli anni lo hai perfezionato fino al punto da renderlo innocuo per te ma nello stesso tempo produttivo hai fatto praticamente quello che io ho fatto per lo stacco a gambe tese (a proposito stasera parto con i sumo...se domani non mi sentite vuol dire che mi sono gambizzato ) ma quanti ragazzi hanno la tua tecnica e la tua dedizione a tale esercizio??...pochi! te lo assicuro e di palestre ne ho girate ti assicuro che il peso viene rilasciato spesso senza nessun controllo, tendono a stare diritti come pali ecc ecc.......insomma la tirata è un esercizio che richiede tecnica e una certa predisposizione.
                Enrico e stop!

                Commenta

                • PANTERA
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 1211
                  • 1
                  • 0
                  • Giungla
                  • Send PM

                  #9
                  x ErikZ

                  Hai ragione, molto dipende da che tipo di presa adotti, ma se mi mettevo ad analizzare tutte le varianti finivo domattina!


                  "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                  Shopenauer

                  Commenta

                  • Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by ErikZ


                    Le tirate le consco urca se le conosco una volta facevo alzate laterali in superserie con tirate al mento

                    Tu caro Deep hai voluto specializzarti su un esercizio che ti piace e con gli anni lo hai perfezionato fino al punto da renderlo innocuo per te ma nello stesso tempo produttivo hai fatto praticamente quello che io ho fatto per lo stacco a gambe tese (a proposito stasera parto con i sumo...se domani non mi sentite vuol dire che mi sono gambizzato ) ma quanti ragazzi hanno la tua tecnica e la tua dedizione a tale esercizio??...pochi! te lo assicuro e di palestre ne ho girate ti assicuro che il peso viene rilasciato spesso senza nessun controllo, tendono a stare diritti come pali ecc ecc.......insomma la tirata è un esercizio che richiede tecnica e una certa predisposizione.
                    Sono d'accordo, forse proprio per questo vengono così demonizzate! Più che una certa predisposizione direi una personalizzazione dell'esercizio che però non significhi stravolgerlo.

                    Ti volevo chiedere una descrizione dettagliata del rematore Yates, affinchè sia fatto con la giusta tecnica e la maggiore efficienza, posizioni del corpo e movimenti iniziale e finale dell'esercizio intesi come punti di partenza e di arrivo. Lo esegui sempre a presa supina o, proprio per definizione, va eseguito a presa supina?

                    Ciao e grazie!
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Io lo eseguo cosi':

                      1) Gambe leggermente flesse
                      2) busto leggermente inclinato in avanti 75/80°
                      3) presa supinata
                      4) posizione di partenza braccia semiflesse mai completamente estese
                      5) posizione di arrivo sopra l'ombelico (comunque il movimento è naturale)
                      6) cadenza abbastanza lenta
                      7) 2 secondi in posizione di massima contrazione
                      8) proseguo finche' ce una parzializzazione del movimento fino a non muovere piu' nulla.

                      ciao
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Grazie ancora Erik!, non è che prima te la sei presa, vero?... .
                        Altrimenti sarei stato falso e ti avrei dato ragione anche pensandola all'opposto...non è questo quello che vogliamo entrambi credo!

                        Cambiando discorso, si sta facendo interessante il Post di Araba sul TUT, perchè non credo che tutti (io per primo compreso) abbiamo le idee chiare! Su Alter75 ho qualche perplessità perchè ha postato solo 3 volte, non è che sotto, sotto ci sia qualcun altro? Proprio per farci fare, alla fine, la figura del "pirla" e scoprendo che è un super pompatore? 2 serie a settimana e non sempre a cedimento è un'estremità inverosimile, spero di sbagliarmi!

                        Ciao!
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta

                        • PANTERA
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 1211
                          • 1
                          • 0
                          • Giungla
                          • Send PM

                          #13
                          x Deep e ErikZ

                          Non vorrei rompere il vostro intimo rapporto ma avrei un post aperto che urge della vostra opinione (Flessioni alle parallele).

                          Ciao


                          "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                          Shopenauer

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            ahò mai voi tre state sempre a cazzeggiare in questa sezione?

                            Commenta

                            • PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

                              #15
                              x MisterX

                              Almeno noi diamo il buon esempio, invece tu con queste trazioni parziali che esempio dai?


                              "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                              Shopenauer

                              Commenta

                              Working...
                              X