Palestra e JKD, come conciliarli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fierycross00
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Palestra e JKD, come conciliarli?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, e vorrei togliermi qualche dubbio circa il mio allenamento. (Ho già cercato sul forum ma senza grandi risultati)

Premetto che sono molto magro, ho 20 anni e peso 55kg per 171cm, da circa 7 mesi vado in palestra tre volte la settimana con l'obbiettivo di raggiungere il peso forma, di 65kg, aumentando la massa muscolare.
    Negli ultimi 2 mesi, per passione, ho iniziato a seguire un corso di Jeet Kune Do, due sere la settimana, alternandolo alla palestra. Le lezioni durano circa 1h e 30m o poco più, di cui mezz'oretta di corsa, addominali ed esercizi vari.

Non seguo una dieta particolare, semplicemente cerco di mangiare il più possibile (non so specificare le grammature):

[Colazione]
    1 banana e succo d'arancia oppure 1 focaccia
    [Spuntino]
    1 tramezzino ma non sempre
    [Pranzo]
    1hg di pasta
    1 cotoletta, di solito, o del formaggio
    [Merenda]
    Pane e prosciutto o un frullato
    [Cena]
    1hg di pasta
    carne
    verdura

Ad ogni modo, non ho mai avuto molta fame e talvolta devo sforzarmi per riuscire a mangiare tutto quello che ho nel piatto :P
    Ultimamente mezz'ora prima di fare attività fisica, o prima di andare a dormire (il sabato e la domenica, quando sono a riposo) prendo un integratore: Mass Building di Ultimate Italia.

I risultati, diciamo che si iniziano ad intravedere allo specchio, i muscoli sono più definiti e tonici, ma la bilancia continua a segnare i soliti 55kg.

Ora, vorrei chiedervi:
    * Facendo esercizio 5 giorni su 7, rischio il catabolismo? E quindi di non riuscire mai a raggiungere il mio obiettivo? Se sì, come posso rimediare senza dover rinunciare al JKD?
    * Come posso fare per avere più fame e quindi mangiare di più? E' necessario?
    * Non ho fretta, ma in quanto tempo credete che sia possibile metter su 10kg di massa?

Ogni altro consiglio è ben accetto!
    Grazie mille per il vostro tempo e la vostra disponibilità!

Andrea
    Last edited by fierycross00; 26-05-2009, 16:40:35.
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

c'è da dire che il jkd non è così impegnativo dal punto di vista muscolare come altre arti marziali.

puoi fare 2 allenaemnti pesanti in palestra (per esempio parte superiore e parte inferiore) e 3 allenamenti di jkd.

Commenta

• fierycross00
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Sì, in effetti, dopo la prima mezz'ora l'allenamento è meno impegnativo. Purtroppo però le lezioni di JKD sono soltanto il martedì e il giovedì sera, non mi è possibile fare 3 giorni la settimana.

Per quanto riguarda il resto, è normale che in 7 mesi di palestra non sia aumentato di peso o sto sbagliando qualcosa?
      (Gli allenamenti sono suddivisi in tre giorni, petto e bicipiti il lunedì, schiena e tricipiti il mercoledì, spalle e gambe il venerdì. Dopo due mesi di massa ne ho fatti due di forza e ora da un mese son tornato ad un allenamento per la massa)

Grazie mille!

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

se non sei aumentato di peso vuol dire che mangi troppo poco e non riposi a sufficienza.

1 allenamento coi pesi a settimana (fullbody a basse ripetizioni) + i due di jkd e il resto riposi e mangi.

Commenta

Working...
        X