Verrà in palestra un ragazzo che pratica ciclismo a livello dilettantistico, ma con buone prospettive, ad effettuare un lavoro di potenziamento aerobico-anaerobico.
Dovrò visionarlo e consigliarlo io. La scheda è stata predisposta dal suo preparatore.
E’ la prima volta che svolge un periodo preparatorio in palestra.
La scheda in oggetto mi pare piuttosto equilibrata e non troppo voluminosa.
L’unico mio dilemma riguarda la velocità di esecuzione degli esercizi tipicamente culturistici (pressa e/o squat, trazioni, ecc…).
Per questioni di sicurezza io pensavo a questa soluzione.
Per gli arti inferiori fase eccentrica cadenza 2/3 secondi, fase concentrica 1 secondo (quindi piuttosto esplosiva).
Per la parte superiore (addominali, schiena ecc…) cadenza culturistica es. 3-3.
Cosa ne pensate ?
In generale ai fini pre-atletici una velocità esplosiva è indicata ?
Nel mio caso particolare, comunque, alla fine di ogni serie di pesi è previsto un recupero attivo sulla cyclette a buona intensità, quindi suppongo si voglia in un certo senso “trasformare la forza in velocità”: se è corretto questo discorso è ancora necessaria una esecuzione esplosiva?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Ciao
Dovrò visionarlo e consigliarlo io. La scheda è stata predisposta dal suo preparatore.
E’ la prima volta che svolge un periodo preparatorio in palestra.
La scheda in oggetto mi pare piuttosto equilibrata e non troppo voluminosa.
L’unico mio dilemma riguarda la velocità di esecuzione degli esercizi tipicamente culturistici (pressa e/o squat, trazioni, ecc…).
Per questioni di sicurezza io pensavo a questa soluzione.
Per gli arti inferiori fase eccentrica cadenza 2/3 secondi, fase concentrica 1 secondo (quindi piuttosto esplosiva).
Per la parte superiore (addominali, schiena ecc…) cadenza culturistica es. 3-3.
Cosa ne pensate ?
In generale ai fini pre-atletici una velocità esplosiva è indicata ?
Nel mio caso particolare, comunque, alla fine di ogni serie di pesi è previsto un recupero attivo sulla cyclette a buona intensità, quindi suppongo si voglia in un certo senso “trasformare la forza in velocità”: se è corretto questo discorso è ancora necessaria una esecuzione esplosiva?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Ciao
Commenta