Good mornings e stacco - are they back-killers?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AdAu
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • Mosca - ma sò de Roma
    • Send PM

    Good mornings e stacco - are they back-killers?

    Ciao a tutti,
    vi seguo sempre ma non scrivo spesso perchè me la scoatto con la "search bar".
    Adesso però ho trovato quest' articolo su internet che riguarda due esercizi che a me piace molto eseguire - vorrei sapere che ne pensate.
    ho già postato sto post (tautologia?) nella sezione medicina ma mi sa che c' è stato un problema.
    grandi, un abbraccio a tutti

    lo studio della fisiologia articolare è assolutamente necessario per comprendere come lavorano ossa muscoli e articolazioni. Ma sembra che sia una disciplina molto poco conosciuta e applicata; in tanti anni di esperienza nel campo dell’esercizio fisico non ho mai visto “non fare” esercizi dannosi. Lo scopo del presente lavoro e analizzare solo uno di questi “massacratori fisici”, ma vi assicuro che sono diversi gli esercizi da eliminare o modificare.
    Questo esercizio e le sue varianti è molto pubblicizzato nelle riviste di body building e fitness e sono moltissimi i frequentatori di palestra che lo praticano; l’esercizio viene eseguito sia con il bilanciere poggiato sulle cosce “stacco da terra a gambe tese” (bomba con timer inserito) (figura 1), o “a gambe leggermente piegate”, sia, peggio che mai, poggiato dietro la testa chiamato in gergo good-morning (figura 2); è presentato come un esercizio fondamentale per il potenziamento e lo sviluppo dei glutei dei femorali e della bassa schiena, oltre all’invenzione che utilizzandolo con carichi molto pesanti e per lunghe ripetizioni determina un aumento del testosterone e\o del GH. Invito gli studiosi del settore a non far mai praticare questo esercizio.
    Il movimento consiste nella flessione in avanti del busto con il bilanciere poggiato sulle cosce o dietro la testa, e nel ritorno in posizione eretta. In questo movimento la catena cinetica più sollecitata è quella della muscolatura paravertebrale e lombare, questi ultimi hanno un ruolo determinante. I femorali (bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso) per la loro inserzione sulla tuberosità ischiatica non intervengono nel loro compito di flessori della gamba sulla coscia, sono praticamente allungati quando ci si flette in avanti; il gluteo non esprime un alto grado di contrazione in quanto non estende la coscia sul bacino, funge da stabilizzatore nel ritorno in posizione eretta.
    I veri muscoli sollecitati, oltre ai paravertebrali che devono stabilizzare la colonna sono i lombari i quali non hanno necessità di essere accorciati ulteriormente visto che per diverse ore al giorno, causa uno squilibro dei muscoli del bacino per posizioni scorrette, per eccesso di addome che spinge i visceri in avanti, per ipotonia dei muscoli addominali, per la forza di gravità, i suddetti lombari sono già dolorosamente accorciati modificando, per antiversione del bacino, la statica delle anche.
    Ma se osserviamo dove questi potenti muscoli si inseriscono comprendiamo cosa succede al disco intervertebrale quando si ritorna in posizione eretta dopo aver eseguito la flessione in avanti. Mentre inizia la fase di ritorno alla stazione eretta i corpi vertebrali della zona lombare si ricompongono riallineandosi uno sull’altro in posizione assiale. I dischi intervertebrali vengono compressi e il nucleo polposo,che durante la flessione si è spostato posteriormente, ritorna verso il centro. Se tale movimento è eseguito a carico naturale la pressione sul disco è molto alta, a meno che, piegando le gambe si scarica parte del peso sulle cosce. Enorme è la pressione che deve subire il disco quando si utilizza un carico pesante.
    Il problema si presenta nel momento in cui, da posizione di flessione in avanti si inizia a salire, in quel frangente le inserzioni dei muscoli lombari fanno presa sui processi traversi delle prime quattro vertebre lombari, il punto di origine è fissato sul margine mediale della cresta iliaca, con pressione delle stesse verso il basso e schiacciando il nucleo polposo che si allunga verso l’esterno del disco con possibilità di perdere il contatto con la matrice e migrare verso il legamento longitudinale posteriore (fig. 3-A).
    Se si perde il contatto con la matrice principale il nucleo migrato diventa potenzialmente una futura ernia già dal successivo movimento di stacco o una qualsiasi flessione in avanti a gambe tese. Se il nucleo migrato si arresta sotto il legamento posteriore (fig. 3-B) insorgerà un dolore violento alla regione lombare: è l’inizio della lombalgia.
    Se si continuano a praticare esercizi errati il nucleo polposo continuerà a spostarsi verso l’esterno aumentando di volume e migrerà verso il canale rachideo entrando in conflitto con una radice nervosa (figura 4), di solito con quella del nervo sciatico, il dolore si diffonderà dalla zona lombare a quella del gluteo fino alla coscia e gamba.
    Il movimento eseguito a gambe leggermente piegate non elimina la pericolosità, in quanto il problema principale è il raddrizzamento della colonna che è indipendente dal tenere le gambe piegate o tese.
    E’ superfluo dire che i problemi appena enunciati si moltiplicano se si esegue la flessione del tronco con il bilanciere in appoggio dietro la testa, il braccio di leva del carico si allunga molto e in questo caso il nucleo polposo potrebbe essere espulso tipo proiettile di una pistola con perforazione del legamento longitudinale posteriore (fig. 3-C).
    L’esercizio è inutile, non deve mai essere praticato, coloro che lo fanno senza “apparenti” problemi sono dei futuri portatori di ernia discale o di lombalgie croniche.E' doveroso specificare che questa analisi è relativa allo stacco eseguito con un movimento di flesso-estensione del tronco in avanti; diverso è lo stacco utilizzato dai sollevatori di peso che partono da posizione di massimo piegamento delle gambe e mantengono il tronco in posizione stabile senza ondeggiamenti sul piano sagittale.
    Circa il miglioramento degli ormoni anabolici, testosterone e GH, sarebbe magnifico se fosse vero ma purtroppo, per incrementare questi due ormoni in modo naturale, bisogna utilizzare più strategie con un lavoro sinergico tra allenamento anaerobico, lunghe pause di riposo e alimentazione mirata.
    Minimal is Criminal
  • AdAu
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 9
    • 0
    • 0
    • Mosca - ma sò de Roma
    • Send PM

    #2
    da notare la frase...

    "L’esercizio è inutile, non deve mai essere praticato, coloro che lo fanno senza “apparenti” problemi sono dei futuri portatori di ernia discale o di lombalgie croniche."

    li mor---cci sua me la stà a tirà . già me sento l' ernia che incombe
    Minimal is Criminal

    Commenta

    • Manx
      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
      • Feb 2005
      • 261824
      • 3,024
      • 3,636
      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
      • Send PM

      #3
      se va bhé...discorso trito e ritrito...

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta

      • william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

        #4
        Fare il gm come in quella foto è da somari, ci credo che poi escono le ernie...Il gm è un esercizio che rafforza la catena cinetica posteriore; se lo si fa in quel modo si escludono i femorali ed i glutei, per cui la tensione si trasferisce inesorabilmente sulla schiena.....
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta

        • Pivellino2
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 446
          • 82
          • 18
          • Send PM

          #5
          Ad essere sincero anche nella mia palestra vige questa situazione a "Giano bifronte" circa gli stacchi.
          Un dì chiesi ad un istruttore se mi poteva insegnare il movimento dello stacco, visto che lo conoscevo solo teoricamente, ma mai realizzato prima.
          Con molta sincerità mi disse che Lui non lo consigliava affatto come esercizio perchè piuttosto pericoloso. Piuttosto avrei potuto sostituirlo con l'hyperextension, il quale è meno pericoloso.
          Alchè mi arrangiai utilizzando come riferimenti i video e i suggerimenti di IronPaolo.
          Cosa che mi colpì fu che due giorni dopo vidi una ragazza fare gli stacchi, inseriti ex-novo nel profilo di allenamento (non dall'istruttore che mi ha consigliato di non farli).
          Ora, certamente qualcosa di vero ci sarà, ma credo che questo sia insito in tutti gli esercizi, soprattutto se svolti in modo non corretto e, peggio del peggio, con carichi inappropriati.

          Ma è solo una mia personale opinione.

          Hi!
          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

          Commenta

          • Manx
            Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
            • Feb 2005
            • 261824
            • 3,024
            • 3,636
            • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
            • Send PM

            #6
            pivellino sostituire lo stacco con le iperextension, per carità buon esercizio che non manca quasi mai nelle mie sessioni anche con sovraccarico, sarebber come sostituire lo squat con la leg ext.

            Sull'argomento ci sono decine e decine di discussioni...le quali alla fine non hanno portato a nulla

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            • Pivellino2
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 446
              • 82
              • 18
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              pivellino sostituire lo stacco con le iperextension, per carità buon esercizio che non manca quasi mai nelle mie sessioni anche con sovraccarico, sarebber come sostituire lo squat con la leg ext.

              Sull'argomento ci sono decine e decine di discussioni...le quali alla fine non hanno portato a nulla

              Manx, convengo con Te, per questo decisi comunque di praticare lo stacco, e non in sostituzione all'hyperextension, e di approcciare lo stacco da autodidatta basandomi sulle indicazioni di IronPaolo (che ringrazio sia per lo scritto che per i video in merito).
              " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

              Commenta

              • Manx
                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                • Feb 2005
                • 261824
                • 3,024
                • 3,636
                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                • Send PM

                #8
                Se non ricordo male o qui su BW o sul blog di ironpaolo, o in entrambi i posti, c'è un articolo proprio su questo argomento, ovvero "gli esercizi pericolosi".

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta

                • matti1987
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 1054
                  • 81
                  • 132
                  • Provincia di Milano
                  • Send PM

                  #9
                  Bah, se fatta male qualsiasi cosa può essere pericolosa...ricordo un mio ex-compagno delle superiori che si lussò una spalla facendo gli addominali O.o
                  Non chiedetemi come ci sia riuscito.
                  Originariamente Scritto da menez
                  un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    Un esercizio è pericoloso in 3 casi:

                    1) lo si esegue male

                    2) si carica come pazzi senza un criterio

                    3) sfiga/predisposizione agli infortuni

                    se combinati almeno 2 di questi 3 casi portano ad infortuni, anche gravi. Fare il GM come in quella foto è da cretini.. grazie che si hanno infortuni. E' come se io aprissi un articolo
                    "guidare una ferrari ubriachi uccide"
                    Qualsiasi esercizio se fatto male fa danni...
                    In ogni cosa bisogna usare buon senso e coscienza di ciò che si fa, ciclizzare eventuali wo pesanti con wo leggeri. Personalmente IO, nella mia modesta opinione, sono arrivato alla conclusione che nei fondamentali occorra lavorare in buffer, anche di una ripetizione, ma con un buffer. E' una mia idea, sarà che sono l'esempio 3 fatto a persona...
                    Lavorando con un buon buffer si può usare un buon carico (che comunque crescerà) stando lontano dal cedimento in esercizio che se eseguiti scorrettamente o se eseguiti su catene predisposte ad infortuni.
                    Penso che nei 3 big conti il volume più che l'intensità

                    Commenta

                    • Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      Un esercizio è pericoloso in 3 casi:

                      1) lo si esegue male

                      2) si carica come pazzi senza un criterio

                      3) sfiga/predisposizione agli infortuni

                      se combinati almeno 2 di questi 3 casi portano ad infortuni, anche gravi. Fare il GM come in quella foto è da cretini.. grazie che si hanno infortuni. E' come se io aprissi un articolo
                      "guidare una ferrari ubriachi uccide"
                      Qualsiasi esercizio se fatto male fa danni...
                      In ogni cosa bisogna usare buon senso e coscienza di ciò che si fa, ciclizzare eventuali wo pesanti con wo leggeri. Personalmente IO, nella mia modesta opinione, sono arrivato alla conclusione che nei fondamentali occorra lavorare in buffer, anche di una ripetizione, ma con un buffer. E' una mia idea, sarà che sono l'esempio 3 fatto a persona...
                      Lavorando con un buon buffer si può usare un buon carico (che comunque crescerà) stando lontano dal cedimento in esercizio che se eseguiti scorrettamente o se eseguiti su catene predisposte ad infortuni.
                      Penso che nei 3 big conti il volume più che l'intensità

                      anche io la penso come te...me ne sono accorto in quest ultimo periodo....non conviene più di tanto allenarmi troppo ad alte percentuali per tanto tempo...infatti cerco di non superare il 90%...altrimenti mi sfracello...mi sento proprio andare in pezzi...avevo fatto un allenamento....la quale lavoravo ogni volta sempre oltre il 90%....ad esempio 92%...93..etc..per quasi 2 ore....funzionava un casino..però mi ha ucciso..mi ha spaccato l anima...non avevo mai avuto dolori prima di allora...mi credevo indistruttibile....però ci ha pensato il dio bove a mettermi dei limiti..e farmi abbassare la cresta...c è anche un altra considerazione da aggiungere alle tue tre secondo me...:la forzaerchè più si diventa forti e più ci si fa male...un principiante anche se sbaglia la tecnica di sicuro solleverà poco...e non si guasterà subito...anche se carica come un pazzo la sua forza non gli permetterà di farsi troppo male(parlo per panca squat e stacchi)restare sotto la panca con 50 kg non è la stessa cosa di restarci con 150.....
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        esattamente... guarda io sono "fissato" col il metodo PL Korte... prevede 8x6@60% 3 volte a settimana, lo sto facendo ora con lo stacco. Volume altissimo, intensità bassa, doms quasi assenti se non a glutei/femorali e trapezio... e la forza bene o male la si può aumentare anche così..

                        Commenta

                        • Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          esattamente... guarda io sono "fissato" col il metodo PL Korte... prevede 8x6@60% 3 volte a settimana, lo sto facendo ora con lo stacco. Volume altissimo, intensità bassa, doms quasi assenti se non a glutei/femorali e trapezio... e la forza bene o male la si può aumentare anche così..

                          ci credo...è un metodo eccezionale....fa anche mettere la massa di un vitello...io lo dovrei fare a settembre secondo ciò che mi sono programmato...questo metodo è molto voluminoso in modo da far imparare la tecnica corretta nei tre big....cmq a quanto ho sentito le percentuali son da rivedere...se ti interessa una variante del korte con la panca raw c è un bell articolo su ardus on strenght(non so se ci sei mai andato)...
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

                          Commenta

                          • Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                            ci credo...è un metodo eccezionale....fa anche mettere la massa di un vitello...io lo dovrei fare a settembre secondo ciò che mi sono programmato...questo metodo è molto voluminoso in modo da far imparare la tecnica corretta nei tre big....cmq a quanto ho sentito le percentuali son da rivedere...se ti interessa una variante del korte con la panca raw c è un bell articolo su ardus on strenght(non so se ci sei mai andato)...
                            non farò più panca nella mia vita la prima volta tendinite ad una spalla, la seconda (cioè ora) tendinite ad entrambe (infatti ora faccio solo stacco e le spalle stanno andando a posto).. la terza ho paura mi possa stroncare

                            si le percentuali sono un pò tristi.. infatti le ignoro regolarmente, Pellico mi aveva suggerito di fare il Korte e ogni sessione aumentare il peso usato di 1-2 kg, cosa che farò dalla prossima settimana...

                            Commenta

                            • BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • sopra la panca assieme alla capra
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              non farò più panca nella mia vita la prima volta tendinite ad una spalla, la seconda (cioè ora) tendinite ad entrambe (infatti ora faccio solo stacco e le spalle stanno andando a posto).. la terza ho paura mi possa stroncare

                              si le percentuali sono un pò tristi.. infatti le ignoro regolarmente, Pellico mi aveva suggerito di fare il Korte e ogni sessione aumentare il peso usato di 1-2 kg, cosa che farò dalla prossima settimana...
                              spiegami questa cosa della spalla x favore
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta

                              Working...
                              X