che ne pensate di questo metodo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    che ne pensate di questo metodo?



    è un mix ti tante cose ma sarà efficace

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com
  • potenza
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2000
    • 5084
    • 33
    • 0
    • Monza
    • Send PM

    #2
    Sinceramente non mi convincono molto gli allenamenti cosi brevi...
    nella mia palestra c'è un ragazzo che passa la maggior parte del tempo a cazzeggiare.Esegue solo poche serie di esercizi fondamentali, proprio come quelli dell'allenamento che hai proposto e li esegue alla morte, spinge come un dannato. Rsultato? E' una schifezza. O il metodo non funziona o lui è un pò tanto sfigato.
    www.michelepotenza.com

    sigpic

    Membro della setta di:
    Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

    Commenta

    • arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

      #3
      Originally posted by potenza
      nella mia palestra c'è un ragazzo che passa la maggior parte del tempo a cazzeggiare
      che sia questo il motivo?

      Il metodo NM no mi piace e non mi dice niente, soprattutto non capisco a che serva una settimana per le fibre rosse...mi sembra che l'ipertrofia dell IA non ci sia e quel minimo di volume che puoi creare sarebbe solo ipervascolarizzazione, il richiamo poi di forza è una specia di Kubik senza senso e struttura

      Ciao

      Commenta

      • PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

        #4
        Per me c'è troppa confusione in quelle schede. Poi vorrei vedere con tutte quelle tecniche ad alta intensità, fino a che punto una persona Natural riesce a recuperare nei giorni di riposo.

        Ciao


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta

        • andycar70
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 53
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          secondo me potrebbe funzionare come qualsiasi allenamento funziona quando viene iniziato. Non mi sembra estremamente intenso, anzi...purtroppo la nostra è una disciplina che ha troppe variabili per poter essere sicuri di quello che si dice

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originally posted by andycar70
            secondo me potrebbe funzionare come qualsiasi allenamento funziona quando viene iniziato. Non mi sembra estremamente intenso, anzi...purtroppo la nostra è una disciplina che ha troppe variabili per poter essere sicuri di quello che si dice
            Sono in parte daccordo...però proprio perchè ci sono troppe variabili nella nostra dsciplina è inutile metterne altre (fibre bianche, rosse...esplosività, specificità ecc...).
            Manteniamo le cose semplici...

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              non mi piace.

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by potenza
                Sinceramente non mi convincono molto gli allenamenti cosi brevi...
                nella mia palestra c'è un ragazzo che passa la maggior parte del tempo a cazzeggiare.Esegue solo poche serie di esercizi fondamentali, proprio come quelli dell'allenamento che hai proposto e li esegue alla morte, spinge come un dannato. Rsultato? E' una schifezza. O il metodo non funziona o lui è un pò tanto sfigato.
                Vatti a vedere Alter75 con sole 2 serie settimanali che fisico che ha...certo se il tuo alievo sbatacchia il peso senza un minimo di controllo non fa altro che sfruttare la risultamte delle forze e non i muscoli in quel modo potrebbe al massimo allenare la forza esplosiva!
                Enrico e stop!

                Commenta

                • ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Tornando al post non mi sembra un allenamento particolarmente voluminoso abbastanza frequente pero' si..... articolando il sistema in un altro modo forse si potrebbe imbastire qualcosa di simile l'efficacia pero' è tutta da dimostrare!
                  Enrico e stop!

                  Commenta

                  • rillo
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2001
                    • 274
                    • 0
                    • 0
                    • bergamo - italia
                    • Send PM

                    #10
                    alternanza di stimoli, non ci trovo nulla di negativo, ANZI e qualcuno forse è cresciuto proprio così......
                    ciao rillo

                    Commenta

                    • Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

                      #11
                      fibre rosse?

                      Ma la vogliamo finire con sta cosa che con serie da 15-20 ripetizioni, o con superserie o tri serie, si allenano le fibre rosse???????


                      Le fibre rosse sono fibre che non conoscono il metabolismo anaerobico, non sono attrezzate per produrre sforzi superiori a quelli che possono produrre con il loro tranquillo consumo di ossigeno e senza produrre acido lattico.

                      Qualsiasi esercizio, dalla serie di 100 ripetizioni di curl, alla gita in bicicletta, al portare le borse della spesa, se ti fa venire bruciore muscolare, sta utilizzando le fibre bianche.

                      Le fibre rosse sono quelle che usi quando fai una passeggiata, non sentono e non producono stanchezza locale, non lo possono fare, non hanno l'attrezzatura per farlo.

                      Allenarsi con i pesi significa sempre e solo fibre bianche.
                      Ci sono comunque differenti tipi di fibre bianche, che probabilmente differenti schemi di peso/ripetizioni/recupero attivano in modo diverso.


                      Smettiamola di parlare di fibre rosse allenate con i pesi!

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta

                      • NaturalMan
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2001
                        • 5231
                        • 7
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Re: fibre rosse?

                        Originally posted by Eagle
                        Ma la vogliamo finire con sta cosa che con serie da 15-20 ripetizioni, o con superserie o tri serie, si allenano le fibre rosse???????



                        Qualsiasi esercizio, dalla serie di 100 ripetizioni di curl, alla gita in bicicletta, al portare le borse della spesa, se ti fa venire bruciore muscolare, sta utilizzando le fibre bianche.

                        Le fibre rosse sono quelle che usi quando fai una passeggiata, non sentono e non producono stanchezza locale, non lo possono fare, non hanno l'attrezzatura per farlo.

                        Quel tipo di allenamento proposto mi sembra un pò strampalato ma le tue idee sulle fibre muscolari non sono molto chiare:
                        Se affermi che Qualsiasi esercizio, dalla serie di 100 ripetizioni di curl, alla gita in bicicletta, al portare le borse della spesa, se ti fa venire bruciore muscolare, sta utilizzando le fibre bianche.
                        probabilmente ignori buona parte della medicina sportiva ... gli atleti tipo i maratoneti ( dopo tanti Km BRUCIORE ne sentono parecchio) dovrebbero avere dei muscoli stile Coleman!!!!
                        Invece il concetto di bruciore e tipodiesercizio-fibrestimolate è molto importante ai fini di una preparazione atletica ....
                        Il BB non ricerca il bruciore ( sinonimo di pump, flushing ...) ma il cedimento concetto ben diverso ...
                        Fare 100 ripetizioni o una gita in bicicletta non possiamo classificarli come esercizi anaerobici e come ben saprai il concetto di aerobico e anaerobico è molto importante ai fini di differenziazione delle fibre muscolari...
                        infatti:
                        J Sports Med Phys Fitness 2000 Dec;40(4):284-9
                        A decade of aerobic endurance training: histological evidence for fibre type transformation.
                        Thayer R, Collins J, Noble EG, Taylor AW

                        BACKGROUND: Researchers employing a variety of training methods have demonstrated a fast-to-slow fibre transformation in animal skeletal muscle. The observation as to whether this occurs in exercise trained humans is limited and equivocal. METHODS: Experimental design: to examine this issue, skeletal muscle from seven subjects who had participated in a decade or more of high intensity aerobic training (DT) and six nontrained (NT) subjects was obtained by muscle biopsy from the vastus lateralis muscle (VL) and subjected to a modified myofibrillar ATPase technique to identify muscle fibre types. Muscle tissue was histochemically treated by exposure to an alkaline preincubation (pH 9.9), an acid preincubation (pH 4.3 or 4.6) and the formate-KCI preincubation buffer (pH 4.54), previously employed in animal studies. RESULTS: The formate-KCl preincubation medium identified all major fibre types at a single pH in human subjects. The percentage of type I fibres in DT was 70.9% vs 37.7% in NT (p<0.01), while the type IIa fibres in DT (25.3%) was much lower (p<0.01) than NT (51.8%). Surprisingly, type IIa fibres in the DT group displayed lesser oxidative staining intensity (p<0.01) than type IIa fibres from the NT group. Mean cross-sectional area of type I fibres for DT (6233.9+/-1421.7 microm2) was greater (p<0.05) than either type I (5746.8+/-1135.2 microm2) or II (5693.5+/-1214.6 microm2) from NT. CONCLUSIONS: The results revealed that endurance training may promote a transition from type II to type I muscle fibre types and occurs at the expense of the type II fibre population.

                        Esistono altri studi che dimostrano il tip odi fibre attraverso EMG e biopsie su quadricipiti di atleti in rapporto al tipo di allenamento seguito (se non ricordo male avevo postato gli studi sul forum tempo fà) ....


                        Bye

                        -LOTTA AL DOPING-
                        www.naturalmanbb.com
                        naturalman_@hotmail.com
                        dott_peppe@hotmail.com

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          bianche e rosse

                          I maratoneti quando sentono bruciore stanno utilizzando le fibre bianche.
                          Quelle poche che hanno, si intende.

                          Uno che fa il maratoneta ho di suo una elevata percentuale di fibre rosse, e' leggero e mentalmente predisposto a sforzi di tipo aerobico.

                          Le bianche, quando si attivano, cominciano a produrre acido lattico, anche l'iniziale metabolismo anaerobico-alattacido, si attiva in conpemporanea.
                          Pensare di separarli e' un utopia.

                          Ed anche le rosse si attivano in contemporanea.
                          Solo che per aver un effetto allenante ci vogliono decine di minuti sulle rosse.

                          Quando uno fa una tripla attiva tutti e tre i metabolismi.
                          E' solo una questione di quale sia il principale, ed e' in relazione al livello di intensita' ed alla durata.

                          Un maratoneta attiva in prevalenza fibre rosse.
                          Ogni qual volta alza il ritmo al livello in cui richiede un'intensita' che le rosse non gli possono dare, entrano le bianche.

                          Il bber non ricerca il bruciore, ma il cedimento.
                          A parte che non sarei poi cosi' sicuro che il cedimento sia necessario per la crescita, comunque i punto e' proprio quello!

                          Un bber che fa una serie al cedimento da 10 rep attiva sia le bianche che le rosse. Le bianche al 100% (si spera) le rosse al loro solito livello.
                          Le ultime rep, quelle meno brillanti ed esplosive, probabilmente sonon quelle in cui l'aiutino delle rosse si fa sentire, e consente di spremere meglio le bianche.

                          La durata della serie pero' non consente di classificare il lavoro come stimolante per le rosse.
                          Ma anche la serie da 100, pur attivando le rosse per un tempo piu' prolungato, rimane sempre e comunque uno allenamento per le bianche.

                          Quando fai una gita in bici, tranquillo e senza bruciore, di bianche ne stai usando molto poche. E' un lavoro aerobico, che ti piaccia o meno.
                          Se pero' fai una salitina e devi impegnarti un po', e senti che il quadricipite brucia, allora significa che hai attivato anche le bianche, che stanno producendo acido lattico.

                          Ogni gesto, anche non sportivo, attiva qualche fibra.
                          In base all'intensita' si selezionano le fibre attivate.

                          Per ipertrofizzare le bianche non basta attivarle, bisogna anche spremerle.
                          E bisogna allo stesso tempo evitare di procurarsi cosi' tanto stress da creare un assetto ormonale prettamente catabolico.

                          Altrimenti tutti i facchini ed i muratori sarebbero grossi, ma loro le usano le bianche, ma non le spremono.

                          Per allenare le rosse ci vuole tempo, non si possono esaurire ne' spremere, vogliono solo un tempo sufficienteper innescare la capillarizzazione, l'aumento di mitocondri, etc.


                          Con una serie da 30, o da 50 o piu', magari eseguita lentamente!, dopo un po l'acido lattico brucia, il bber soffre, ed interrompe per il bruciore, senza neanche avvicinarsi al cedimento.
                          Inoltre ti procuri uno stress catabolico.

                          In definitiva non alleni le rosse, non alleni le bianche, spremi un po' di cortisolo dai surreni, ed allunghi il tempo del workout.
                          A che cosa serve?

                          Tornando al tuo esempio del maratoneta, difficilmente ipertrofizzera' per une serie di motivi:

                          >ha poche fibre bianche in partenza, le uniche che possono far ingrossari i muscoli;

                          >ne ha trasformate una buona parte in fibre rosse;

                          >nei momenti in cui fa funzionare anche le bianche le stimola senza arrivare al cedimento locale;

                          >ha un assetto ormonale, legato al tipo di attivita', tale da impedire o comunque limitare l'ipertrofia.


                          Comunque non ho mai negato che le fibre si possano trasformare da lente a veloci e viceversa.

                          A questo proposito, sicuramente sai dell'esistenza di vari sottotipi di fibre veloci, con volumi e caratteristiche funzionali diverse.
                          In questo ambito (probabilmente) serie, peso, recuperi, cadenze, differenti potrebbero fare una differenza.

                          Leggevo per esempio che nei bber ci sono tante fibre di sezione simile ai sedentari, mentre nei pw le fibre sono piu' grosse.
                          Qualcuno e' partito da qui' per parlare di iperplasia delle bianche, forse!?

                          Ci sono troppe cose che non conosciamo, il metodo piu' semplice ed utile, a mio umile parere, sarebbe quello di partire dai fatti e non da complessi regionamenti di biochimica e fisiologia, di cui sappiamo troppo poco.

                          Questo allenamento ha dato questi risultati, questo altro questi altri.
                          Che cosa poi sia successo alle fibre ed agli ormoni conta fino ad un certo punto.
                          E' dalla pratica che si parte per impostare qualche studio ben fatto.
                          Il contrario, senza aver prima fatto lo studio sperimentale, non ha senso. A meno di non voler fare da cavie.
                          Partire dagli ormoni e dalle fibre per creare un allenamento ideale e' poi quasi demenziale, vedi le serie con i pesi per stimolare le fibre rosse, e via di questo passo.


                          Con simpatia


                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

                            #14
                            Re: che ne pensate di questo metodo?

                            Originally posted by NaturalMan
                            http://www.abodybuilding.com/sfuncia15.htm

                            è un mix ti tante cose ma sarà efficace
                            Non è malissimo...ci vorrebbe la voglia di provarla e accantonare per un mese il solito allenamento.

                            Commenta

                            Working...
                            X