Il TUT ideale: specialmente x Claudio Tozzi e Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originally posted by MISTER X
    uccidetemi,sparatemi,criticatemi,impalatemi ma per me un medico che fa uso di doping è un controsenso e un esempio assai cattivo.
    non per fare polemica ma è la mia modestissima opinione.

Hai ragione in doping lo dobrebbero usare solo gli atleti, consigliati dai tecnici.
    E poi andare dai medici che non sanno niente di doping per farsi togliere dai casini.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Mi presento e mi spiego

Originally posted by arabafenice
      Tranquillo Deep non sono arrabbiato, il mio punto era far notare come un'alimentazione iperproteica ma equilibrata non procuri danni.
      Sono d'accordo, a mio modo di vedere ogni estremizzazione è deleteria e non essendoci studi scientifici provati penso che ad un certo punto debba essere il buon senso a prevalere; quindi, più proteine per un BBer certo, ma senza esagerare con le dosi.

Ciao!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

x Eagle

Ti ringrazio ancora per le informazioni sul tuo allenamento!
        Dal momento che sono una persona molto curiosa (credo che ormai lo sappiano tutti sul forum) è possibile che ti chiederò qualcosa in futuro!

Ciao!
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Eagle

Hai ragione in doping lo dobrebbero usare solo gli atleti, consigliati dai tecnici.
          E poi andare dai medici che non sanno niente di doping per farsi togliere dai casini.
          come ho detto prima non volgio fare polemica,non è nella mia indole.
          dico solo che sono e sarò sempre contro il doping in tutti gli sport,in tutti i campi,e per me un medico,essendo la persona + competente nel campo della salute fisica,è il primo che deve dare il buon esempio.
          se un medico fuma io lo stimo meno.
          se un medico si ubriaca spesso io lo stimo meno.
          se un medico si dopa io lo stimo meno.

sbaglierò ma è il mio pensiero.

e non te la prendere,ti prego,espongo solo la mia opinione.

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

un toscanaccio che non vuole fare polemica...Naaaaaaa

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by arabafenice
              un toscanaccio che non vuole fare polemica...Naaaaaaa
              uhè nani va a ciappà i rat!

Commenta

• quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

alzare 100kg x 10volte in 6 secondi non è x i muscoli uguale a sollevarli 30 volte in 2 secondi.
                oltre ai momenti inerziali che si innescano con alte velocità ( eliminati però da una qualunque cadenza controllata ) se non ricordo male cambia infatti in base alla velocità il reclutamento di fibre. La curva di Hill correla la velocità di esecuzione-carico e fibre attivate, per cui anche con un carico del 30% 1RM esplosivo dovresti avere l'interento delle fibre a contrazione rapida. sbaglio?

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

alzare 100kg x 10volte in 6 secondi non è x i muscoli uguale a sollevarli 30 volte in 2 secondi.
                  Questo potrebbe essere vero, ma non ho mai letto prove scientifiche a riguardo (anche se per "istinto" sono daccordo con te!)

oltre ai momenti inerziali che si innescano con alte velocità ( eliminati però da una qualunque cadenza controllata ) se non ricordo male cambia infatti in base alla velocità il reclutamento di fibre. La curva di Hill correla la velocità di esecuzione-carico e fibre attivate, per cui anche con un carico del 30% 1RM esplosivo dovresti avere l'interento delle fibre a contrazione rapida. sbaglio?

Non sbagli (non ricordo se è il 30%...), ovvero se per esplosivo intendi ALLA MASSIMA VELOCITA' ESECUTIVA!
                  Mi fai pensare anche ad una cosa che è rimasta fuori discorso, l'ho letta qualche giorno fa, la correlazione tra curva di forza di un movimento (riassumibile in una curva di froza generica) e velocità esecutiva...devo rivedere un pò questa informazione...
                  Quellogrosso, sei il mio attivatore delle masturbazioni mentali....

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

Grazie di aver risposto.
                    I ciclettini li ho provati, ma dopo aver preso circa 20 kg in dieci medi, anni dopo.

Non ho mai usato dosi elevate, e comunque non sono entusiasta dei risultati. Pensavo meglio.

Non volevo neanche criticare gli altri che si massacrano o meno sotto i pesi.

Volevo solo sottolineare come A ME (SOTTOLINEO E' SOLO UNA ESPERIENZA PERSONALE, NON LA VERITA' DEL BB) non solo il ciclicizzare, ma anche e soprattutto il rispettare i segnali, ha dato molto.

In particolare, due allenamenti la settimana, forse perche' ho una certa eta', sono il massimo che tollero per poter anche solo prendere in considerazione di produrre elevate intensita' ad ogni allenamento.

Comunque il discorso del perche' si cresce e' deve essere molto complesso ed in gran parte incompreso. Probabilmente noi ne comprendiamo solo dei piccoli tassellini.

Il recupero non significa solo recupero proteico, significa recupero ormonale, immunologico, osteoarticolare, neurologico e nervoso, oltre che psicologico.
                    Lo stimolo locale serve, perche' io non ho mai visto crescere le braccia allenando solo le gambe.

Ma lo stimolo locale non e' abbastanza, altrimenti basterebbe usare il Compex, avere un bel po' di tempo, e saremmo tutti enormi.

Io, al di la' dei vari metodi, molto semplicisticamente se volete, la penso cosi':

(e' solo la mia opinione) Da natural hai una certa capacita' anabolica, ogni stimolo deve ricadere in un ambito di recuperabilita', altrimenti e' un disastro.

(e' solo la mia opinione) Meglio sottoallenarsi mille volte che sovrallenarsi.

(e' solo la mia opinione) Stimolare senza stressare.
                    Dove sta il limite dipende dal tante cose, soprattutto per i non professionisti che non possono organizzare la vita interno ai pesi, al riposo, alla dieta.

(e' solo la mia opinione) Tutti i metodi hanno qualche cosa di buono, portano a variare la routine, cosa importante per molti (non per me), possono creare stimoli alternativi, PURCHE' RIMANAGANO NEL RANGE DELLO STIMOLO EVITANDO LO STRESS.

(e' solo la mia opinione) Se domani vai in palestra e non hai voglia di tirare, pero' sono due settimane che NON tiri e nel ciclo c'e' scritto che oggi e' il giorno del 101%, che fai?

(A mio parere) uno che si allena con i pesi sa capire quando e' pigrizia e quando non e' il momento.

(A me) e' capitato di tirare lo stesso, ignorando i segnali, e poi che mi venisse la febbre.
                    Ho sbagliato.

(A mio avviso) E' anche vero che non possiamo pensare di migliorare in continuazione.

(e' solo la mia opinione) Chi fa il centometrista, se si allena per 50 anni, non e' che continua a migliorare.

Saluti a tutti

Abbasso le polemiche!
                    Eagle
                    up.

Commenta

• quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

si armando, intendevo alla max velocità.
                      okkio che però al sovrallenamento del bicipite con certi pensieri malsani, parlo x esperienza consolidata

Commenta

• vabo81
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 13
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

valerio

Originally posted by quellogrosso
                        Hai ragione, purtroppo mi hai preceduto (solo oggi ho avuto accesso a questo forum). Inoltre, non è vero che non ci siano (non mi riferisco a ciò che hai detto tu) sulla scientificità delle velocità di esecuzione. Poliquin (vedi ON, n.24 e I PRINCIPI DI POLIQUIN) riferisce che allenarsi ad alta intensità (cioè con carichi che permettono 4- 6 rps) ma a bassa velocità (ad esempio con un tempo 505 oppure 614) produce i seguenti effetti muscolari: stimolazione delle fibre IIa, aumento del glicogeno, del CP (creatinfosfato), dell'ATP, della creatina...inoltre permette una maggiore stabilità a livello articolare. Ad esempio i martellisti usano eseguire gli stacchi in modo lento per migliorare la stabilità a livello delle ginocchia.
                        L'esecuzione veloce- esplosiva non solo permette un reclutamento diverso delle fibre muscolari (a differenza del classico modello di Hill, vedi Bosco) ma sfrutta le elevate accelerazioni per superare i momenti di difficoltà delle alzate (che si presentano per motivi di leve in ogni esercizio). Ho anche il sospetto che esecuzioni veloci non producano lo stesso livello di acido lattico (a parità di TUT e livello di intensità, intesa nel senso di Massaroni) così come succede ai ciclisti che utilizzano frequenze maggiori (riescono a smaltire più acido lattico). Inoltre, ancora Poliquin, l'esecuzione esplosiva (ad esempio con una esecuzione 30X oppure 31X) della fase concentrica (secondo studi di Gasovic) è fondamentale per l'incremento della forza e della potenza.
                        Per terminare una curiosità: Charlie Francis, tecnico di ben Johnson, dichiara che il suo ex- pupillo sia arrivato a fare 2x6 con 273 kg (600 libbre) di squat (parallelo)!
                        Valerio

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Re: valerio

Originally posted by vabo81

Hai ragione, purtroppo mi hai preceduto (solo oggi ho avuto accesso a questo forum). Inoltre, non è vero che non ci siano (non mi riferisco a ciò che hai detto tu) sulla scientificità delle velocità di esecuzione. Poliquin (vedi ON, n.24 e I PRINCIPI DI POLIQUIN) riferisce che allenarsi ad alta intensità (cioè con carichi che permettono 4- 6 rps) ma a bassa velocità (ad esempio con un tempo 505 oppure 614) produce i seguenti effetti muscolari: stimolazione delle fibre IIa, aumento del glicogeno, del CP (creatinfosfato), dell'ATP, della creatina...inoltre permette una maggiore stabilità a livello articolare. Ad esempio i martellisti usano eseguire gli stacchi in modo lento per migliorare la stabilità a livello delle ginocchia.
                          L'esecuzione veloce- esplosiva non solo permette un reclutamento diverso delle fibre muscolari (a differenza del classico modello di Hill, vedi Bosco) ma sfrutta le elevate accelerazioni per superare i momenti di difficoltà delle alzate (che si presentano per motivi di leve in ogni esercizio). Ho anche il sospetto che esecuzioni veloci non producano lo stesso livello di acido lattico (a parità di TUT e livello di intensità, intesa nel senso di Massaroni) così come succede ai ciclisti che utilizzano frequenze maggiori (riescono a smaltire più acido lattico). Inoltre, ancora Poliquin, l'esecuzione esplosiva (ad esempio con una esecuzione 30X oppure 31X) della fase concentrica (secondo studi di Gasovic) è fondamentale per l'incremento della forza e della potenza.
                          Per terminare una curiosità: Charlie Francis, tecnico di ben Johnson, dichiara che il suo ex- pupillo sia arrivato a fare 2x6 con 273 kg (600 libbre) di squat (parallelo)!
                          Valerio

Scusa ma i principi di Poliquin li chiami studi scientifici?

Se hai dei lavori seri mi puoi dare gli estremi che me li cerco?

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Will
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2001
                            • 1170
                            • 1
                            • 0
                            • Forlì
                            • Send PM

Bel topic

speriamo soloc he si smorzino i toni...

Commenta

• Dark Side
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 471
                              • 0
                              • 0
                              • Reggio Calabria
                              • Send PM

Re: Re: valerio

Scusa ma i principi di Poliquin li chiami studi scientifici?

Se hai dei lavori seri mi puoi dare gli estremi che me li cerco?

Eagle
                              Finalmente un'altra mente pensante che non si fa mettere sotto dai bla bla bla di qualche presunto guru divenuto tale più per la pubblicità che per l'effettiva competenza!!!!
                              Penso che andremo daccordo Eagle!!

Commenta

• arabafenice
                                Body Builder
                                • Aug 2000
                                • 4408
                                • 0
                                • 0
                                • Monza
                                • Send PM

Vabo apprezzo il tuo intervento ma credo che saresti capito di più con un linguaggio più semplice e meno riferimenti.

Facco comunque sapere.

Comunque anche a senso è naturale che una concentrica esplosiva aiuti il superamento dello stallo della rep, ma se aumenta la potenza, non sono convinto sulla forza

Commenta

Working...
                                X