Il TUT ideale: specialmente x Claudio Tozzi e Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originally posted by MISTER X
    allora visto che si parla tanto di TUT pongo una domanda(la stessa di Panera ma mi interessa troppo):
    Aramando e Rillo e company che dite dello squat e staccho per 15-20 ripetizioni?

...nessuno (almeno io) ha mai detto che lo squat a 20 reps o più è solamente anaerobico è un buon misto di lavoro aerobico e anaerobico.....fosse questa la sua peculiarità...?
    Poi il limite aerobico non è 60 secondi...ma 120 secondi circa!

se lo si fa lento,controllato,con buona esecuzione(come vs fatto)si supera il massimo o no?
    e allora cosa succede?
    Succede che fai un grande allenamento...
    Ricordiamoci sempre della progressione come priorità!

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• PANTERA
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 1211
      • 1
      • 0
      • Giungla
      • Send PM

Sai, quasi quasi ..... Avendo le gambe geneticamente predisposte non vorrei aumentarle + di tanto, in quanto l'unico lato positivo che ci vedo è che poi non avrei + bisogno del sovraccarico alle parallele

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

squat a 20 ripetizioni, testo ed altro

Originally posted by ErikZ
        beh chi lo fa tipo pistone d'auto mica lo fa bene sai? e poi me lo immagino uno che lo fa' a pistone d'auto .....
        Beh e chi dice che lo squat a 20 reps è il miglior modo per fare squat??? McRobert? ......
        Per via del testo endogeno? .......sai anchio pensavo fino a poco tempo fa' che fosse il miglior modo per fare squat ...ora dopo prove ed errori inizio sinceramente ad avere qualche dubbio ..certo riconosco che ogni tanto provare le alte reps possa sbloccare una situazione di stagnazione ma non deve essere il range su cui lavorare per tutto l'anno.

E il Forum tuono!

Lo squat a 20 rep non prevede comunque una tensione continua, perchè è in realtà si esegue con la tecnica rest pause.

Comunque la teoria che fa salire il testosterone è appunto una pura teoria.
        Esistono una serie di studi sulle modificazioni ormonali indotte dall'allenamento con i pesi, ed in nessun caso si sono osservate significative modificazioni dell'assetto ormonale al di fuori dell'allenamento.

L'unica eccezione è stato uno studio (singolo, dopo di che non ho mai letto nulla di simile), che aveva trovato una relazione tra la portata energetica di un esercizio e la sua efficacia anabolica. In altre parole, solo esercizi "grossi", come squat, stacchi e rematori, raggiungevano una portata energetica (cioè una spesa energetica per unità di tempo) sufficiente per essere anabolici.

Questo potrebbe spiegare l'utilità di avere questi esercizi come base dell'allenamento natural, per creare quell'ambiente anabolico che rende possibile una crescita. Con l'aggiunta di qualche altro movimento per completare tutti i principali muscoli, che sarà efficace grazie allo stimolo degli esercizi generali.

Non parlava di ormoni, ma solo di osservazioni di allenamento.
        Ricordo in particolare che sottolineava come la panca e le alzate laterali fosero esercizi che, di per sè, non avevano alcun impatto anabolico sul corpo.

Ripeto che sono solo supposizioni e teorie.

Comunque nella mia esperienza non ho mai avuto i risultati eccezionali di cui parla McRobert, con il suo squat a 20 reps.

Saluti (anche ad Armando)

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ErikZ

Succede che superi la soglia dell'allenamento anaerobico e ti addentri nei meandri dell'allenamento aerobico fatto di fibre rosse e di acidificazione muscolare.

Vedi le mie recenti perplessita sullo squat a 20 reps come range da tenere per tutto l'anno.
          e io che faccio sempre 1*20 e ho preso 4 cm di coscia allora?

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Originally posted by Armando

Succede che fai un grande allenamento...
            Ricordiamoci sempre della progressione come priorità!

Find a way

Armando
            allora concordiamo.

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Entro nella discussione solo per sottolineare quello che ha detto Rillo:

Originally posted by rillo
              ... come è sempre stato inutile parlare troppo di ripetizioni (5-6-8-12-15-20,....), così è altrettanto inutile parlare troppo di TUT (30, 45, 60, 90,...).
              ...
              ...

se poi sia più efficace un TUT "così" per la forza invece che un TUT "cosà" per la massa è tutto da stabilire, ci sono decine di articoli, esempi viventi ed esperienze contrastanti.

Inoltre, sono daccordo con Eagle:
              Originally posted by Eagle
              Perche' dovrebbe essere cosi' importante stressare le fibre dai 30 ai 90 secondi?
              Last edited by Gawain; 19-12-2001, 09:46:04.
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

E' una questione dalla quale non ne verremo mai fuori quindi direi che ogniuno si tenga il suo TUT e si regoli in base a quello.
                Sono d'accordo con Eagle pero' riguardo allo squat a 20 reps.
                Enrico e stop!

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

200 kg per 10 rep?!?

Una domanda ad Armando:

I ragazzi che conosci o alleni tu, centometristi, fanno lo squat in tensione continua 200 kg per 10 reps? Quindi con un TUT di 40-60 sec o anche piu'?

Con una esecuzione diciamo "normale", discesa appena appena sotto controllo, piccolo rimbalzo in fondo e salita a manetta (stile power lifting, sicuramente saprai che non c'e' l'obbligo della pausa, l'alzata e' valida se l'anca scende sotto il ginocchio), questi supermen dovrebbero farne almeno 15 di reps con 200 kg, giusto?

Ma 15 reps con 200 kg significa che200 kg sono circa il 60% del loro max, quindi un massimale di 330 kg!!!!

Se pesano meno di 100 kg, informali che nel tempo libero potrebbero fare qualche garetta di alzate di potenza, tanto per classificarsi primi in europa.

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Re: 200 kg per 10 rep?!?

Originally posted by Eagle
                    Una domanda ad Armando:

I ragazzi che conosci o alleni tu, centometristi, fanno lo squat in tensione continua 200 kg per 10 reps? Quindi con un TUT di 40-60 sec o anche piu'?

Con una esecuzione diciamo "normale", discesa appena appena sotto controllo, piccolo rimbalzo in fondo e salita a manetta (stile power lifting, sicuramente saprai che non c'e' l'obbligo della pausa, l'alzata e' valida se l'anca scende sotto il ginocchio), questi supermen dovrebbero farne almeno 15 di reps con 200 kg, giusto?

Ma 15 reps con 200 kg significa che200 kg sono circa il 60% del loro max, quindi un massimale di 330 kg!!!!

Se pesano meno di 100 kg, informali che nel tempo libero potrebbero fare qualche garetta di alzate di potenza, tanto per classificarsi primi in europa.

Eagle
                    Posso chiederti quanti anni hai?
                    Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

x Eagle

Come mai rispondi solo a quello che scrive Armando ? Lo scopo di questo forum è quello di scambiare le proprie esperienze e anche di dimostrare con i "fatti" quello che si dice. Tu dici di aver messo 20 Kg di muscoli in 10 mesi, che a mio avviso sono tanti, ma non dai spiegazioni su come hai fatto. Non conoscendoti ci piacerebbe sapere molto + di te, tipo altezza, peso, età e peso utilizzato sugli esercizi fondamentali, giusto per farci un idea di te.

Grazie

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                      Shopenauer

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by arabafenice
                        Deep a me non sembra, mi pare che siamo sempre intorno alle 5 rep per la forza e le 8-10 per la massa.
                        Diciamo che se tende a rep alte per la parte inferiore.
                        No, mi hai frainteso o mi sono spiegato male.
                        Volevo solo dire che, mentre fino ad ora sembrava un'ottima soluzione rimanere entro le 6/8 rip per incidere sia su forza che su massa, in alcuni messaggi di questo post (vedi ad esempio Armando) si è evidenziata qualche perplessità in base a considerazioni basate sul TUT, che hanno portato tale range (se così possiamo definirlo) entro le 8/10 (se volete invece di portato uso la parola "spostato").

Ciao!

p.s. in ogni caso stiamo discutendo ma ancora non ho trovato risposta alla mia gentilissima richiesta a Eagle di postare il suo allenamento, anche Armando lo fa frequentemente, che c'è di male?
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

Eagle non ho ancora capito il tuo spirito se di discussione o di polemica sterile, soprattutto quando parli di aiutini di Ben Johnson e poi fai domande su insulina e assunzione di steroidi per 36 ore dopo l'allenamento nella sezione doping, per condire il tutto con un post in caffetteria su quanto le proteine alte nel lungo periodo facciano male...

Di solito non sono polemico, ma stavolta uh pochino ci vuole...

Commenta

• arabafenice
                            Body Builder
                            • Aug 2000
                            • 4408
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

Originally posted by Deep

No, mi hai frainteso o mi sono spiegato male.
                            Volevo solo dire che, mentre fino ad ora sembrava un'ottima soluzione rimanere entro le 6/8 rip per incidere sia su forza che su massa, in alcuni messaggi di questo post (vedi ad esempio Armando) si è evidenziata qualche perplessità in base a considerazioni basate sul TUT, che hanno portato tale range (se così possiamo definirlo) entro le 8/10 (se volete invece di portato uso la parola "spostato").

Ciao!

p.s. in ogni caso stiamo discutendo ma ancora non ho trovato risposta alla mia gentilissima richiesta a Eagle di postare il suo allenamento, anche Armando lo fa frequentemente, che c'è di male?
                            Capito: ma il concetto credo che sia stato "raffinato" nel senso che alla fine se ci pensi usiamo un certo range di reps per modulare il tempo sotto tensione.

Infatti nei cicli di forza stai sulle 4/5 rep in massa sulle 8-6.
                            Nella programmaziione alla Tozzi 8-6-4 per andare a stimolare ipertrofia e forza.

Alla fin edi volta in volta andiamo a modificare le rep per avere un TUT hefficiente per forza o massa. Ma allora perchè non andare subito al sodo, senza passare dalle rep. e andare a tenere sott'occhio il TUT?

E' più chiaro?
                            Ciao
                            Araba

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

Scusa Eagle non avevo letto i tuoi post nella sezione doping. Ora ho capito come hai fatto a prendere 20Kg di muscoli in 10 mesi!
                              Comunque questa sezione è per gente natural, quello che dici non ha nessun peso né scientifico né statistico.

Ciao

Shopenauer

Commenta

• Deep
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2001
                                • 2162
                                • 0
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Re: x Eagle

Originally posted by PANTERA
                                Come mai rispondi solo a quello che scrive Armando ? Lo scopo di questo forum è quello di scambiare le proprie esperienze e anche di dimostrare con i "fatti" quello che si dice. Tu dici di aver messo 20 Kg di muscoli in 10 mesi, che a mio avviso sono tanti, ma non dai spiegazioni su come hai fatto. Non conoscendoti ci piacerebbe sapere molto + di te, tipo altezza, peso, età e peso utilizzato sugli esercizi fondamentali, giusto per farci un idea di te.

Grazie
                                Originale inviato da Cris_RM:
                                Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

Working...
                                X