Complimenti per la coerenza Eagle!
Il TUT ideale: specialmente x Claudio Tozzi e Armando
Collapse
X
-
Originally posted by arabafenice
Capito: ma il concetto credo che sia stato "raffinato" nel senso che alla fine se ci pensi usiamo un certo range di reps per modulare il tempo sotto tensione.
Infatti nei cicli di forza stai sulle 4/5 rep in massa sulle 8-6.
Nella programmaziione alla Tozzi 8-6-4 per andare a stimolare ipertrofia e forza.
Alla fin edi volta in volta andiamo a modificare le rep per avere un TUT hefficiente per forza o massa. Ma allora perchè non andare subito al sodo, senza passare dalle rep. e andare a tenere sott'occhio il TUT?
E' più chiaro?
Ciao
Araba
Con altrettanta chiarezza ti dico la mia: non è possibile considerare solo il TUT perchè per sua stessa definizione dipende dalle altre variabili che regolano l'allenamento; tu mi dirai aggiustiamo le reps in funzione del TUT, ti rispondo che questo ragionamento non tiene conto del carico e della sua progressione, che a loro volta dipendono strettamente anche dalle reps. Il discorso sembra complicato ma è più semplice di quanto appaia se faccio questo esempio: prendo due tipi di allenamento con uguale TUT e reps diverse, risultato: devo utilizzare carichi diversi; risultato: ottengo risultati diversi.
Basta così!! Non ci imbarchiamo ulteriormente....
Ciao!Originale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
e invece no caro Deep il presupposto deve essere diverso.
Qui è il TUT che deve essere tenuto fisso aggiustando il carico.
Uno si sceglie il suo TUT proprio come sceglie il numero di rep.
Diciamo che uno si sceglie un TUT di 48 sec cadenza 3/3 quindi 6 a rep= 8 rep
Uno parte con questo obiettivo ( proprio come uno dice ora faccio serie da 10 rep) e da qui aggiusta il suo carico per questo obiettivo.
L'allenamento successivo uno alza il peso di conseguenza e farà le sue belle 8 rep tenendo invece ben saldo l TUT di 48 sec.
Se uno cede alla settima rep quindi a 42 sec. o non ha recuperato a sufficienza o ha alzato troppo il carico
Se uno fa 9 rep quindi 54 sec allora ha ben supercompensato
Ciao
Commenta
-
-
Originally posted by PANTERA
Scusa Eagle non avevo letto i tuoi post nella sezione doping. Ora ho capito come hai fatto a prendere 20Kg di muscoli in 10 mesi!
Comunque questa sezione è per gente natural, quello che dici non ha nessun peso né scientifico né statistico.
Ciao
Commenta
-
-
Originally posted by arabafenice
e invece no caro Deep il presupposto deve essere diverso.
Qui è il TUT che deve essere tenuto fisso aggiustando il carico.
Uno si sceglie il suo TUT proprio come sceglie il numero di rep.
Diciamo che uno si sceglie un TUT di 48 sec cadenza 3/3 quindi 6 a rep= 8 rep
Uno parte con questo obiettivo ( proprio come uno dice ora faccio serie da 10 rep) e da qui aggiusta il suo carico per questo obiettivo.
L'allenamento successivo uno alza il peso di conseguenza e farà le sue belle 8 rep tenendo invece ben saldo l TUT di 48 sec.
Se uno cede alla settima rep quindi a 42 sec. o non ha recuperato a sufficienza o ha alzato troppo il carico
Se uno fa 9 rep quindi 54 sec allora ha ben supercompensato
Ciao
Ti dico onestamente che considerare il carico una variabile dipendente non mi attrae molto, e non lo dico per il solito discorso semplicistico che alzando di più si ottengono più risultati.
Cosa avviene se, dopo aver fissato un dato TUT con relative cadenze, come risultato (calcolato!) viene fuori un peso irrisorio?
Se sbaglio dimmelo pure, sono forse uno dei pochi che ammette sempre i propri errori.
Forse gestendo bene il TUT si può effettivamente partire da esso come base, ma non ti sembra una cosa un pò innaturale il cercare di far quadrare il tutto, quando anche le cadenze (3/3,...) non sono scienificamente provate, intendo in modo esatto?
Per un dato TUT, che presupponiamo abbastanza esatto, dovremmo scegliere una cadenza, che presupporremmo abbastanza esatta, il carico risultante sarà "abbastanza" corretto?
L'esempio limite di Erik porta, attraverso arrotondamenti e approssimazioni, a evidenziare che per uno stesso TUT il risultato "produttività" cambia; cioè anche aggiustando la cadenza con successive approssimazioni infinitesimali per giungere a quelle che sono "circa" le più corrette, abbiamo un risultato di carico che diventa davvero una grossa approssimazione.
Ciao!Originale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
Mi presento e mi spiego
E' vero sono un pochino polemico.
Scusate, cerchero' di essere piu' costruttivo in futuro.
Mi alleno da quando avevo 16 anni, cioe' dal 1980.
Fino al 90 ho pesato intorno ai 60 kg.
Ero molto preciso nelle programmazioni, dieta, intensita', etc.
Ero molto attento a non perdere mai una seduta, pauroso di perdere quei pochi muscoli che avevo.
Succsse che un natale andai in campagna con la famiglia, in un posto sperduto dove non avevo la possibilita' di allenarmi.
Per 2 settimane feci solo passeggiate sulla neve, forse ho anche sciato (non ricordo bene), mangiai molto, spesso e non certo da bb (panettone, un'indigestione di zampone, lenticchie in umido, etc.).
Al rientro in palestra ero piu' grosso, piu' forte e non (almeno visibilmente) piu' grasso.
Cosi' comincia a pensare che forse non era cosi' necessario allenarsi come stavo facendo.
Tenete presente che eravamo negli anni 80, metodi ad altra frequenza ed alto volume.
Comincia percio', gradualmente (la paura era ancora molta) ad allenarmi di meno, a tirare quando me la sentivo e non perche' era previsto, a mangiare di piu'.
Il grosso problema era che non riuscivo a mangiare molto.
Dopo una serie di girovagare da vari specialisti fui operato all'intestino. Dicevano che il mio duodeno non funzionava bene.
In realta' non mi fecero un gran che, poiche' non c'era un gran che da fare.
Era il 1988.
Dopo qualche mese ritornai ai pesi.
Rimasi sui 60-62 per un altro paio di anni.
Nel 90, stufo di pochi progressi per tanto impegno e fatica, pensai di provare ad allenarmi poco, tirare solo quando ne avevo voglia, e mangiare il piu' che potevo, il piu' frequentemente che potevo e tutto quello che mi veniva voglia di mangiare.
Insomma, il mio atteggiamento nei confronti del bb divenne basato solo sul piacere, nessun dovere.
Passai un anno allenandomi 2-3 volte per settimana, a volte tirando a volte no, sa volte solo "giocando" con i pesi e studiando i movimenti, dove sentivo il carico, etc.
facevo una split A - B, se non ricordo male petto - schiena - braccia una volta, gambe - spalle l'altra, con polpacci ed addominali tutte le volte.
Iniziavo con un leggero riscaldamento, poi addominali e lombari, polpacci.
Panca, a volte un paio di serie di croci, rematore, a volte un paio di serie di sbarra, un esercizio sui bicipiti ed uno sui tricipiti.
Per le gambe mezzi stacchi e squat, sempre un pullover dopo lo squat, mi fa sentire bene dal punto di vista respiratorio.
Per le spalle ho sempre usato due movimenti almeno: uno di spinta (lento) ed uno di tirata (tirate al mento, scrollata davanti o dietro). Saltuariamente quanche alzata laterale.
Mi riscaldavo con 1-3 serie leggere, e poi aumantavo il carico in modo variabile, quando me la sentivo arrivando a 5-6 colpi al 100%.
Alla fine sempre 10 min di stretching.
Per il magiare introducevo di tutto, cercavo di iniziare con un cibo proteico, e poi saziavo l'appetito con verdure e carboidrati.
Se non avevo voglia di mangiare le proteine mangiavo solo frutta e carbo.
Tante volte gli spuntini erano solo a base di pane , burro e marmellata.
Tenete presente che non tollero il lattosio, per sui latte, yogurt e formaggi freschi, gelati, etc. non li posso mangiare (sigh!).
Non ho usato alcun integratore al di fuori del supradyn.
Sono passato dai 60-62 agli 80 in 10 mesi.
Ero sicuramente anche piu' grasso, ma comunque con 5 cm in piu' di braccio ed il resto in proporzione.
Diciamo che, come aspetto, sono passato dall'essere una mezza **** ad uno discretamente grosso, senza essere un ciccione.
Le prove con gli steroidi e company sono inziate in seguito.
E si riferiscono in piccola parte al sottoscritto, ed in gran parte a ragazzi che mi chiedevano di essere seguiti in qualita' di medico e atleta.
Posso dirvi che, senza doping sono arrivato sugli 85 kg, cicciottello, con 42,5 di braccio, panca sui 130-135, lento 10 colpi con 75.
Quando le trovero' postero' delle foto.
Con il doping, sempre dosaggini, 5 kg in piu', piu' forte, piu' definito, piu' aggressivo con i pesi, piu' attivo sessualmente.
Da qualsi due anni mi sono caduti addosso una serie di problemini per cui stacchi e squat e lenti non li faccio piu' da febbraio, e tutto il resto non lo faccio piu' da agosto (spalla dolorante, schiena delicata).
Sono 4 mesi che faccio solo mezzoretta di cyclette 1 o 2 volte per settimana e, ogni tanto, qualche serie per i rotatori delle spalle. Ho provato a tornare ai pesi, ma la spalla mi ha detto che non era ancora tempo.
Adesso peso 84 kg con 41,5 di braccio.
Ho perso un po' soprattutto nel petto e spalle, sicuramente perche' li risparmio anche nella vita di tutti i giorni per via della spalla che mi fa male.
Ho 37 anni, moglie, una figlia di 2 anni ed un'altro in arrivo.
Tenete presente che lavoro come chirurgo, molto e appassionatamente.
Le notti in sala operatoria e a cullare la figlia non mi stanno aiutando come bber.
Il discorso del doping mi interessa molto dal punto di vista teorico, soprattutto essendo medico, e per poter essere di eventuale aiuto per i piu' giovani ed inesperti che comunque decidono di doparsi.
Il discorso delle proteine e dell'essere polemico nasce dal lungo elenco di cose che non mi piaccione e che leggo regolarmente nelle nostre riviste.
Ci sono molte teorie, su dieta ed allenamento, che sono, come qualcuno ha sottolineato, teorie ed opinioni.
Pero' in realta' vengono presentate come delle verita' sperimentate.
E questo NON E' CORRETTO!!!!!
Non e' corretto per una serie di motivi.
Vi elenco i principali:
> il giovane che non ha una conoscenza completa del campo, affascinato dalla bella esposizione e spinto dall'entusiasmo di diventare grosso come gli esempi che vede, si addentra in pratiche che possono esser pericolose.
Vedi eccessi proteici, problemi articolari, possibili danni al sistema cardiovascolare, etc.
LEGGETE ATTENTAMENTE ED EVITATE REPLICHE FUORI LUOGO! NON STO DICENDO CHE SIA LA REGOLA, ma che e' una possibilita' da tener presente.
Allenarsi, magiare e vivre da bber non significa sempre e comunque essere e diventare piu' sani.
Significa diventare piu' grossi, avere piu' muscoli, ma questo, e soprattutto quello che si fa per arrivare a questo, non sempre = salute.
Soprattutto nella lunga distanza.
Personalmente (e non vi sto raccontando palle, non me ne viene niente) ho visto troppi ragazzini che, dopo aver letto delle belle opinioni sulle nostre rivite (bisogna mangiare proteine a volonta', che tanto non fanno male, che i carboidrati sono da limitare al massimo, solo da frutta e verdura, niente cereali che fanno venire il diabete, etc.), vengono in ospedale per problemi renali.
Poi magari non saranno state le proteine, magari gli stessi problemi gli sarebbero capitati comunque, o anche peggio, se ne avessero mangiate meno di proteine.
Pero' il dubbio, almeno a me, rimane.
> di fronte ai medici, come qualcuno ha scritto, siamo screditati. Siamo una razza di ignoranti che utilizzano pratiche pericolose per la salute per scopi narcisistici. Parlando con Fisiatri ti dicono che lo squat e' un'ottima ricetta per rovinarsi la schiena, perlando con Nefrologi ti dicono che utilizzare i "tolloni" di proteine e' inutile e pericoloso, parlando con endocrinologi ed urologi ti dicono che gli androgeni ti possono portare a sviluppare il cancro alla prostata ed insufficienza testicolare irreversibile, etc.
Questo e' il frutto sia della loro ignoranza, ma anche della nostra ignoranza e del nostro pressapochismo.
La polemica sui metodi di allenamento non voleva in realta' essere una polemica.
Io ho una mia visione e teoria di come e perche' crescono i muscoli in un natural, che e' appunto una mia visione, niente di piu'.
La scrivero' in un prossimo post perche' questo sta diventando un po' troppo lungo.
Spero di aver reso l'idea di chi sono e non me ne vogliate se ogni tanto diventero' un pochino tagliente.
Con simpatia
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Peso scientifico e statistico
PESO SCIENTIFICO E STATISTICO
Non per essere polemico, ma per avere peso scientifico e statistico, sono necessari studi condotti con metodi scientifici, su un numero adeguato di soggetti.
Per quello che ho letto e vissuto, nel nostro campo di bber, di cose che abbiano peso scientifico e statistico ce ne sono ben poche!
Tutti dicono e scrivono la propria opinione.
Le opinioni possono essere condivise o rifiutate, ma sono comunque e sempre opinioni.
Se qualcuno volesse dare un peso scientifico e statistico al metodo BIIO, per esempio, dovrebbe arruolare un numero sufficiente di atleti in condizioni paragonabili, dividerli in due gruppi a random, farne allenare un gruppo con il BIIO e l'altro con un altro metodo, raccogliere i risultati e poi potra' dire:
I risultati di questo studio sono che: peso corporeo, massa magra, percentuale di grasso, forza massimale su panca, squat e stacco, etc., sono stati questi e questi per il gruppo che si e' allenato con il BIIO, e questi altri e questi altri per il gruppo che si e' allenato con l'altro metodo.
Conclusione: da questo studio PARE che il BIIO sia piu' (o meno o uguamente) efficace nel'accrescere la massa magra.
Non capisco perche' questo non venga fatto!!!
Gente che lavora come allenatore dovrebbe averne la possibilita'.
Eppure non ho mai letto niente di simile fatto dai nostri tecnici ed allenatori.
Certo, mi direte, ci sono risultati preliminari.
E' vero, sono sempre spettacolari, aumenti impensabili, che neppure i dopati riescono ad avere. Peccato che i risultati definitivi di qeui preliminari non si leggano mai.
Ci sono poi casi singoli, ma i casi singoli hanno un valore molto limitato.
Mia nonna facendo le uova sbattute ha aumentato gli avambracci. Bene!
Non vorrei esagerare, ma sono un po' come quelli del dash e dei fazzolettini tempo.
Se uno ha la pazienza di leggere un po' di letteratura scientifica, qualche cosa si sta muovendo. Cominciano ad uscire degli articoli fatti decentemente, pubblicati su riviste quotate a livello internazionale, non sui "quaderni di allenamento di mio cugino".
Paragonano l'efficacia di serie singole e serie multiple, del timing migliore per integrazione post esercizio con i pesi, delle modificazioni ormonali in acuto ed in cronico, dell'impatto dell'integrazione, etc.
Partendo da questi si dovrebbero, a mio PERSONALISSIMO parere, formulare delle ipotesi di diete ed allenamenti, che poi andrebbero sperimentate valutando i parametri "veri": massa, definizione, forza, accettabilita' del metodo, etc.
In fondo che importanza ha se il cortisolo sale del 3% ed il testo scende del 5%, o se si elevano i valori dell'insulina, SE UNO PERO' CRESCE, DIVENTA PIU' FORTE E STA BENE?
Altro discorso per la salute.
Come ho scritto molte volte oramai, bb non e' sinonimo di salute.
Ci sono dei rischi e qualcuno si e' anche fatto male. Forse anche io sono tra questi.
Anche in questo campo, come in tutti i campi scientifici, servono studi veri.
Per capire in che misura le articolazioni possono essere sovraccaricate senza usurarsi prematuramente, per capire se il lavoro con sovraccarichi porti effettivamente ad irrigidire le arterie come sembrerebbe, per capire se molte proteine, forse utili in alcune fasi di preparazione, siano effettivamente innocue per i reni, etc.
Riflettete gente, riflettete (soprattutto prima di attaccare e screditare).
Eventualmente chiedete, se non sapete.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Purtroppo vedrai che per il discorso "proteine" tutto resterà lettera morta; ho cercato anch'io inutilmente di spiegare l'inutilità di assumere certe quantità, ma tutti i ragazzi non vedono altro che l'obiettivo finale senza sapere che le conseguenze di quello che si fa oggi sarà duramente pagato domani.... e poi gli interessi commerciali. Ormai sono stufo e raramente riprendo questo discorso.
Invece per quanto riguarda l'allenamento mi trovi concorde nel concetto che si può ottenere molto senza doversi per forza massacrare, come dimostrano le diverse patologie di molti giovani che si buttano letteralmente su qualsiasi tipo di esercizio, senza cognizione di causa, o credendo di sapere già tutto. Penso che su questo argomento potrai essere d'aiuto a molti.
Ciao!Originale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
Originally posted by MISTER X
l'ho letto ieri pure io che non è natural.ora si capisce tutto.
Grazie caro.
Posso chiederti quanti anni hai e da quanto ti alleni?
Peso, altessa e misure?
grazieIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Potresti gentilmente postare il tuo allenamento prima degli attuali infortuni? Intendo frequenza, esercizi, serie, ripetizioni e metodo di allenamento (anche se personalizzato).
Grazie!Originale inviato da Cris_RM:
Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Commenta
-
-
Originally posted by ErikZ
Complimenti per la coerenza Eagle!
Ringrazio anche te, uomo dei reni.
Posso chiederti quanti ann hai, peso e misure?Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Bene Eagle, che dire io non capisco come tu possa parlare di danni da alte pro dopo che ti fai i tuoi bei ciclettini, o sei per la salute o non lo sei deciditi.
Per alte quantità cosa intendi poi? Io sto sui 2 gr mi sembra che vada bene in generale e non sia troppo, allenandomi non posso mangiare come mio nonno abbaimo due fabbisogni diversi.
Allenamento: non mi venire a dire che dobbiamo chiedere se non sappiamo quando tu non ti scomodi a leggere un libro per capire come i vari HIT e BII(O) facciano crescere più di altri allenamenti,
Per fare un' esempio anche Tozzi nel suo libro lo menziona di come suoi atleti crescano con allenamenti BII. Per non parlare dei seguaci di Mentzer, Jones etc...
Mi sa che sei tu che devi chiedere perchè non sai.
Sei un medico e mi dici che il rapporto TC non è importante, ok che uno non deve estremizzare ma non bisogna sottovalutare il problema.
Parli di ragazzini che arrivano con problemi renali per le troppe proteine: ***** ma allora gli uomini preistorici dovevamo morire tutti per problemi ai reni. Ragazzini con problemi ai reni per le troppe proteine, ma smettiamola, cosa prendevano 10gr di pro per kg e rimanevano immobili a vita???
Ok mantenere l'equilibrio nelle cose ma atteniamoci anche ai dati,
perchè non parli del diabete che in larga parte è portato da un'eccesso di carbo per cui il nostro pancreas non è tarato?
Quali sono i problemi delle troppe pro? In letteratura si notano in soggetti con nefropatie: ***** allora per dimostrare che lo zucchero fa male lo diamo ai diabetici???
Il problema che hanno i medici nella maggiorparte è il loro ragionare a compartimenti stagni: lo squat fa male, le pro pure (Ok per gli androgeni), ma i benefici di fare sport questi medici che in pausa caffè fumano e sono con la pancetta e dell'azione contro i radicali liberi la conoscono?
Un'eccesso di pro ti porta a cosa? Alla gotta se sei sfigato perchè hai un'eccesso di acido urico che si cristallizza nelle articolazioni con il rischio per un 20% della popolazione a avere la gotta, per il resto l'acido urico è un'ottimo antiossidante.
Tu scrivi:
"Allenarsi, magiare e vivre da bber non significa sempre e comunque essere e diventare piu' sani.
Significa diventare piu' grossi, avere piu' muscoli, ma questo, e soprattutto quello che si fa per arrivare a questo, non sempre = salute.
Soprattutto nella lunga distanza.
Io mangio molta frutta e verdura, integro con omega 3 e olio di fegato di merluzzo, vitamine e proteine, mangio 100 gr di carbo al giorno quando eccedo e latte o formaggi non mancano mai.
Tu cosa farai, mangi uno squallido panino in pausa pranzo?
Quanti ne conosci che mangiano panini a pranzo e una scatoletta a sera?
Quanti ingrassano più vanno avanti mentre poi trovi 30enni con pance come mio nonno?
Eagle, rimani con noi e leggi molto, perchè sei sicuramente un'ottimo chirurgo ma hai ancora molto da imparare, fatti 6 mesi con noi e sarai un'uomo nuovo
A presto amico
Araba
Commenta
-
-
Re: Mi presento e mi spiego
Beh, ora che ti sei presentato mi sei più simpatico.....sei un "cercatore" come tutti quelli del forum!
Punto 2.....io non ho detto che i miei ragazzi fanno 200 kg di squat, ma ne conosco...!
Ieri un mio pupillo ha fatto 100x20 per me questo è un record...stavo per piangere!!!
Punto 3, ognuno ha modi diversi di intendere l'allenamento, personalmente ho trovato, "forse" perchè sono molto autocritico, la mia strada...
Mi dispiace se ci siamo "punzecchiati" un pò però il bello del forum è anche questo, non sono una persona rancorosa qundi per me è stata solo una semplice discussione...
Io ho delle certezze che forse molti non hanno e queste certezze sono dovute all'esperienza che ho con le persone...
Se 30 ragazzi circa hanno buoni risultati con 1-2 serie, intensità massima, ma non intesa come lavoro in più ovvero forzate, negative ecc.....(mai fatte d'altronde, a parte qualche negativa su lento e trazioni) ma come dare tutto e imparare a dare tutto con una serie, e alla fine dell'allenamento voler andare casa!
Constatare che anche facendo un alimentazione semplice, 4 pasti e soprattutto una colazione abbondante si cresce, vedendo che senza integratori, ma con spuntini fatti con latte, nesquik e biscotti si vai avanti lo stesso, vedendo che le basse rip in stacchi e squat fanno solo male e che i ragazzi si rifiutano di farle, constare che un buon recupero è essenziale, variare la tabella ogni 8 settimane circa fa fare grandi guadagni, tutto ciò ti fa avere le idee chiare su certi aspetti dell'allenamento!
A me piace condividere queste cose con gli altri amanti del ferro, senza presunzione ne imponendo il MIO pensiero come il migliore...
Il motto a fine pagina è FIND A WAY, non segui l'HIT..o altro...
Ci sono persone che si fanno pagare per consigli e allenamenti, io aiuto gratis e ho aiutato molta gente, lo faccio così perchè mi piace gioire del successo degli altri...se poi questo è male preferisco rimanere così...perchè veramente lo faccio con cuore e dedizione!
Buon allenamento a tutti...
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by Deep
Potresti gentilmente postare il tuo allenamento prima degli attuali infortuni? Intendo frequenza, esercizi, serie, ripetizioni e metodo di allenamento (anche se personalizzato).
Grazie!
Tieni presente che mi allenavo quando potevo, in base agli impegni di lavoro e famiglia.
La frequenza programmata era di due volte la settimana, in aggiunta, se possibile e gradito al fisico, una o due sedute di cyclette da 20-30 min a 120-130 bpm.
Le sedute in palestra iniziavano sempre con 5 minuti di cyclette molto blanda, senza assolutamente tirare. Solo per mettersi in moto, rilassarsi, prepararsi mentalmente. I primi 5 minuti ci sono sempre i saluti agli amici, gli scambi di opinioni, quindi farli mentre si pedala mi e' sempre sembrata una buona idea. Inoltre, in base alle reazioni, alle pulsazioni, capivo in che forma mi trovavo.
La seconda cosa sono sempre stati gli addominali alternati ai lombari.
ultimamente facevo un paio di serie di crunch inversi alle parallele alternati alle iperestesnioni alla panca apposita per i lombari. 2 serie da 12-15, con recuperi brevi istintivi.
Spesso poi facevo qualche minuto di leggero stretching per la schiena.
In totale circa 15 minuti da quanto sono uscito dagli spogliatoi.
Da qui' i due allenamenti si differenziavano.
Allenamento A
1 - Rotatori, soprattutto esterni, 2-3 serie lente e controllate, alla poliercolina oppure con un manubrio alla scott o di traverso sulla panca piana.
2 - pettorali: panca piana con bil. sicuramente l'esercizio che preferisco per il petto. in genere mi riscaldavo con 2 serie da 12-15 con 60 kg, e poi facevo una decina di colpi con 80, 8 con 90, poi 100 e, se ne avevo voglia, quanti ne venivano, potevano essere 7, 8, 10 o piu'. Se ne venivano oltre gli 8-10, agguingevo fino a 105-110, altrimenti facevo una seconda serie a 100. Nei giorni in cui mi sentivo un torello, dopo l'ultima serie pesante scaricavo ad 80 e facevo subito una serie leggera, in genere me ne venivano tra gli 8 ed i 12, con molto molto bruciore.
Ancora, se sentivo che il pettorale chiedeva qualche cosa in piu' facevo uno o due serie di croci in panca alta, 20-26 kg per 10-12 reps, oppure una spremuta al pec machine.
3 - dorsali: sbarra a v, avanti, presa prona e larga. tirando fino a che il mento tocca la sbarra.
Un paio di serie al lat con 50 kg per warm up, poi facevo una serie da 10 senza peso, poi 5 kg, poi 10, e poi, se ci stavano 15 o 20 kh. Anche qui', se mi veniva voglia, l'ultima in superserie con una senza peso o con un lat dietro da 60-70 kg.
Opzionale una o due serie di pull over pesante con 20-30 kg.
3 - tricipiti: il mio unico vero esercizio e' sempre stato il french presso con bilanciere su panca orizzontale. 15 colpi con 35 kg per riscaldamento, una o due serie. poi dai 45 ai 60 kg, per serie da 12 a 6 colpi, raramente con una superserie in scarico finale.
4 - Bicipiti: anche qui' la mia preferenza da anni e' il culr con 2 manubri in contemporanea su panca molto inclinata (45-35 gradi), che sento stirare bene il mio capo lungo. risc con 10 kg, poi 2-3 serie da 10-6 con 14-20 kg. raramente superserie finale in scarico con 14 o 16 kg.
Allenamento B
spalle
Lento dietro o avanti: risc con 40 kg, poi dai 55 ai 70, 3-4 serie da 10-6. spesso con superserie finale.
Tirate dietro la schiena: un esercizio poco usato che mi piace un casino. In genere due serie da 12-15 con 80 kg.
Gambe
leg ext alternato a leg curl: 2 set risc poi 2 set tirati da 10-12
Squat - mi piaceva fare la piramide fino a 5-6 con 120 o piu', ma per problemi di schiena facevo solo una serie da 20 colpi con 60-80, a seconda del giorno.
Stacchi a gambe tese (semitese, per non arrotondare la schiena), il miglior esercizio mai sperimentato per i femorali. Anche qui', mi piaceva caricare, ma ultimamente facevo solo due serie da 12-15 con 60 kg.
I polpacci ho provato a farli in diversi modi, una volta alla sett, due volte la setti, tirando con poche serie, tirando meno con piu' serie, alterando i due approcci nei due giorni, facendolo tutti i giorni. Mai nessun risultato, ma dico proprio nessuno!
Quindi non li faccio piu', oppure li faccio solo perche' mi piace farli, ma senza alcuna speranza di crescita.
Sono solo cresciuti quando sono aumentato di peso.
Adesso sono 39 cm (a freddo la mattina appena alzato, la sera e a caldo 41 o piu').
tempo di allenamento, escluso il primo quarto d'ora di cyclette + addominali e stretching, mai oltre i 60 minuti.
I recuperi sempre lunghi, dai 2 minuti in su', fino a 4.
Alla fine stretching piu' tosto.
Quando mi stufavo di questo schema, in genere, per rompere la monotonia, o non mi allenavo, o usavo gli stessi esercizi, pesi minori, alto volume.
Ad esempio facevo panca con 90 kg alternata a sbarra senza peso, 10 serie (per esercizio) da 8-10) ben sentiti, controllati. 1,5 - 2 minuti di recupero tra una serie di panca ed una di sbarra e viceversa.
Tric con 45 x 10 alternato a culr su panca 14 kg x 10 rep, 90 secondi recupero, 8 set totali (di entrambi).
queste interruzioni mi distoglievano dal solito allenamento, mi davano un pompaggio infinito, ma dopo una-due settimane quache cosa non andava piu', e tornavo al solito.
La cadenza ed il TUT (mi dimenticavo!)
Controllo la discesa, che a mio avviso e' una fase di relativo riposo del muscolo, ma mi serve per concentrarmi prima dell'esplosione della salita.
Non prendo rimbalzi, ma il movimento mi piace fluido, bello, armonico.
La fase concentrica e' una pistola che parte nel cervello ed il comando e' di portare il muscolo dalla fase allungata a quella contratta nel minor tempo possibile. Quindi movimento nel progetto esplosivo, in pratica limitato dal carico.
Poi avviamente non distendo completamente i gomiti ne le ginocchia, e tutti i piccoli accorgimenti che tutti conosciamo per limitare i danni.
saluti
Eagle
Allenamento A
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Certo dottore allora 33 anni altezza 178cm peso 84kg misure quali braccia torace gambe? ok...
braccia 40 cm
torace 115cm
gambe 65cm
mi alleno in una palestra da quando avevo 19 anni (o forse 20 boh chi si ricorda) ma il primo squat lho fatto a 15 anni con un semiasse dei rimorchi che costruiva mio padre allora povero artigiano del ferro (nel senso lato) ...sono arrivato a pesare circa 90 kg non tirato intorno ai 26 anni smisi di fare BBing per vari motivi ragazza che poi è diventata moglie e con la quale poi mi sono separato dopo 5 anni di stop (piu' o meno) sono tornato in palestra e al ritorno ho un po' rivisto il mio modo di allenarmi (forse l'eta' chi lo sa') ....vediamo che altro posso dirti.....nella sezione doping tu mi sembra non abbia chiesto delle semplici informazioni mi sembra ma forse l'eta' fa' brutti scherzi tu (o preferisci lei?) abbia scritto di averlo fatto il cicletto (comunque so' fatti tuoi eh) quindi il ragionamento sorge spontaneo se metti su 20kg in 10 mesi come tu hai scritto con un cicletto sarebbe facile o facilitato, sei medico e dovresti sapere meglio di me come gli steroidi alterino l'equilbrio biochimico del corpo.
Tu parli di tirare solo quando ci si sente posso essere anche d'accordo su quanto affermi a patto pero' che non ci si senta solo una volta all'anno
Se il tuo discorso era volto alla ciclizzazione dell'intensita' va benissimo!......pero' in taluni post non sembrava parlassi proprio cosi'!
Volevo comunque chiarirti che nessuno qui obbliga ad ammazzarsi sotto i pesi ...lo stesso Armando spesso indica di variare le reps su uno stesso esercizio (è ciclizzazione dell'intensita' anche questa) e io spesso consiglio anche 10 giorni tra una sessione e l'altra (se non è ciclizzazione questa)....personalmente do' sempre il massimo in palestra o almeno ci provo se non mi sento apposto piuttosto me ne sto a casa cè chi invece va e diminuisce i carichi per poi ripartire con nuovo slancio successivamente questione di scelte probabilemte dettate anche dal carattere!
Infine volevo informarti che il BIIO inteso alla Tozzi (che dopo gli ultimi interventi ho rivalutato e lo saluto se mi sta' leggendo) prevede ciclizzazioni dell'intensita' e della frequenza.
Ciao ErikZEnrico e stop!
Commenta
-
Commenta