Il TUT ideale: specialmente x Claudio Tozzi e Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Re: Re: Re: Re: TUT?

Beh, sollevare esplosivamente 200 kg di squat o meno per 8-10 reps, vuol dire che sti' ragazzi che conosci hanno un TUT totale di 2 secondi per reps e nessuna pausa in basso o in alto....***** se li vedo con i miei occhi ti regalo casa!
    Se alzano 80 kg non vale....

Perche', prche' lo dici tu?

60-62 cm di coscia, peso medio 80-95 kg, anni di allenanto 2...
    Niente esplosività, ma allenamento intenso e allo stremo!

Si vede che i superdotati dei muscoli li conosci tutti tu.

Eppure un pallavolista salta circa per 30-40 volte in un set e fa salti della durata di 2 secondi circa....ciò significherebbe che l'allenamento dovrebbe essere con basse rip?O che il TUT non andrebbe preso in considerazione o altro?

Forse mi sbaglio, non sono un "esperto" come te, ma pensavo che TUT significasse tenzione continua.
    Una serie di salti come quelli del pallavolista sono intervallati da delle decontrazioni che rendono la tensione assolutamente discontinua. Sono una serie di contrazioni esplosive alternate a pochi secondi di riposo.

I tuoi amici pallavolisti ci mettono 2 secondi per fare un salto?
    Mi sembrano un pochino tantini, diciamo mezzo secondo di contrazione concentrica per spiccare il balzo e forse anche meno di fase eccentrica quando atterrano? Oltre tutto con una pausa tra le due.

Non so che hai provato ma ho abbastanza esperienza sulle spalle, soprattutto con giovani, nel campo della pallavolo, del football, dell'atletica e del powerlifting (amartoriale e non) del sollevamento pesi olimpico (sigh....) che mi son fatto un'idea su ciò che funziona e ciò che non funziona...però sono opinioni personali, come dice Tozzi rispettiamole...

Te la prendi troppo, amico mio.
    Io rispetto le opinioni altrui, e penso che il TUT sia un aspetto da valutare, ma non sono d'accordo sul fatto che debba essere tra i 30 ed i 90 secondi per la massa.

A me piace discutere punto....

Mi sembra che a te piaccia far vedere quanto sei bravo e preparato, quanti atleti hai seguito e, soprattutto, aver ragione!

Ti saluto, High Intensity man!
    Mi chiamo Armando....find a way!

Ti saluto Armando...cool down, it's just a talk!
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originally posted by PANTERA

Non sono d'accordo. Anche se il TUT è uguale, il peso utilizzato nelle due scelte è per forza di cose diverso e di conseguenza lo stimolo sarà diverso. Non è solo il TUT a fare la differenza altrimenti che senso avrebbe aumentare il carico ?

Ciao
      Ha senso eccome se ha senso!!!! il TUT va' controllato ma sempre nell'ambito della progressione dei carichi......pensavi di scamparla eh???
      Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Quando si parla di tempo di tensione la gente si dimentica della progressione dei carichi quando si parla della progressione dei carichi ci si dimentica del tempo di tensione quando ci si ricorda di entrambi si perde di vista la frequenza.....ma è cosi' difficile miscelare il tutto????
        Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 1211
          • 1
          • 0
          • Giungla
          • Send PM

Messaggio originale di ErikZ
          pensavi di scamparla eh???
          e tu pensavi di pararti eh??? Sii + preciso...

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
          Shopenauer

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

OK .... quando si parla di tempo di tensione muscolare e si indica un tempo che varia da 20 a 40 sec. quasta è la tensione entro il quale ci si dovrebbe concentrare per l'ipertrofia e la miogenesi si intende che in quel determinato range di tempo devi compiere uno sforzo massimale (occhio al termine) al fine di produrre una contrazione massimale e quindi arrivare a cedimento.
            Es se fai squat con cadenza 4/4 con 132kg vuol dire che in un range che tu (e solo tu) stabilisci (ma che deve rimanere entro i 40 sec al massimo) i tuoi muscoli devono cedere concentricamente esempio cedi in 45sec vuol dire che sei fuori dal range che ci siamo prestabili quindi la volta successica carichi altri 5kg e fai quante piu' reps sempre con cadenza 4/4 ne escono 3 , 3x8=24 sei nel range per l'ipertrofia ma il tuo obbiettivo e 40 sec di tensione continua la prossima volta lotti per arrivare a tale obbiettivo e cosi' via.......
            In pratica e come la progressione delle reps ma solo che ci concentriamo sul TUT e questo non vuol dire niente progressione dei carichi semplicemente teniamo un altra "misura" per osservare i nostri progressi.

Volevo comunque farti notare che un TUT che supera i 60s inizia ad avvicinarsi alla soglia d'allenamento aerobico e sappiamo bene che l'allenamento con i pesi è un allenamento prettamente anaerobico.

Spero di essere stato chiaro.

A sorrete!!!!!!!
            Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

x ErikZ

Sei stato chiaro ma non del tutto preciso Con lo squat a 20 rip come la metti ?? La risposta la so, ma giusto per metterti il dito nella piaga.....
              Sai, da quando mi hanno trovato il pelo nell'uovo sono diventato un bastardone

Ciao

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

allora visto che si parla tanto di TUT pongo una domanda(la stessa di Panera ma mi interessa troppo):
                Aramando e Rillo e company che dite dello squat e staccho per 15-20 ripetizioni?
                se lo si fa lento,controllato,con buona esecuzione(come vs fatto)si supera il massimo o no?
                e allora cosa succede?

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Re: x ErikZ

[QUOTE]Originally posted by PANTERA
                  [B]Sei stato chiaro ma non del tutto preciso Con lo squat a 20 rip come la metti ?? La risposta la so, ma giusto per metterti il dito nella piaga.....
                  Risposta:

Cosa fai lo squat a 20 reps a fare se conti il tempo di tensione muscolare? ...... ci vogliamo mettere nella testolina che con una cadenza 4/4 (ad esempio) ed un tempo di cedimento limite di 40s. sono sufficenti anche solo 5 reps!!!!!.......il Forum mi dara addosso dopo questa affermazione
                  Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

E fu così che si estinse ErikZ !!
                    Quindi se lo squat a 20 rip ha sempre funzionato è perché lo facciamo tipo pistone dell'auto, altrimenti non riusciremmo mai a rimanere nei 40 o 60 sec massimi. Precisione, ci vuole precisione ! qui si misurano le parole !!

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

beh chi lo fa tipo pistone d'auto mica lo fa bene sai? e poi me lo immagino uno che lo fa' a pistone d'auto .....
                      Beh e chi dice che lo squat a 20 reps è il miglior modo per fare squat??? McRobert? ......
                      Per via del testo endogeno? .......sai anchio pensavo fino a poco tempo fa' che fosse il miglior modo per fare squat ...ora dopo prove ed errori inizio sinceramente ad avere qualche dubbio ..certo riconosco che ogni tanto provare le alte reps possa sbloccare una situazione di stagnazione ma non deve essere il range su cui lavorare per tutto l'anno.

E il Forum tuono!
                      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: TUT?

Tanti saluti anche te Eagle....

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by MISTER X
                          allora visto che si parla tanto di TUT pongo una domanda(la stessa di Panera ma mi interessa troppo):
                          Aramando e Rillo e company che dite dello squat e staccho per 15-20 ripetizioni?
                          se lo si fa lento,controllato,con buona esecuzione(come vs fatto)si supera il massimo o no?
                          e allora cosa succede?

Succede che superi la soglia dell'allenamento anaerobico e ti addentri nei meandri dell'allenamento aerobico fatto di fibre rosse e di acidificazione muscolare.

Vedi le mie recenti perplessita sullo squat a 20 reps come range da tenere per tutto l'anno.
                          Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: TUT?

Originally posted by Armando
                            Tanti saluti anche te Eagle....

Armando

Come tanti saluti a te Eagle?? ..... il Forum tuono tanti saluti Eagle :P
                            Enrico e stop!

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

x ErikZ

Non a caso alterno lo squat a 20 rip con lo squat a 8 rip. Claudio Tozzi lo chiama "ciclo infinito".

Shopenauer

Commenta

• ErikZ
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2001
                                • 8817
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Re: x ErikZ

Originally posted by PANTERA
                                Non a caso alterno lo squat a 20 rip con lo squat a 8 rip. Claudio Tozzi lo chiama "ciclo infinito".
                                Io farei ancora peggio squat 1x20 1 volta al mese o ogni due mesi .......
                                Enrico e stop!

Commenta

Working...
                                X