come aumentare la forza ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • angelsfitness
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 363
    • 3
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

come aumentare la forza ?

io ho un grosso problema : i miei carichi e la mia massa è sempre ferma allo stesso livello ( penso siano ormai 3 anni o forse piu' che nn miglioro ) ..... in 1 anno faccio 2 schede di forza e il resto tutta massa .... sono forse troppo poche ? i miei pesi sono ridicoli , vi faccio un esempio :

altezza : 177cm
    peso : 72cm
    anzianita' di allenamento : 10 anni ( di cui solo gli ultimi 3 seriamente )
    panca piana : 60kg x 10rip / 84kg x 4 rip
    curl bilancere : 26kg x 8rip
    lat machine trazy bar : 60kg x 8rip
    alzate manubri : 18kg x 8rip

questi sono alcuni dei pesi che ad oggi riesco a fare .... c'è pero' da dire che quando sono in massa che finisco l'allenamento sono il "doppio" di quando inizio .... bello pompato anche nn usando arginina o prodotti simili ! pero' questo effetto sparisce dopo solo 2 o 3 ore . Da qui la mia supposizione che forse avrei bisogno di carichi pesanti per costruire muscolo duraturo ... ecco perche' vi chiedo se dovrei magari per il prox anno puntare piu' sulla forza che sulla massa ...
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

in che modo ti sei allenato?

Commenta

• angelsfitness
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 363
      • 3
      • 0
      • Brescia
      • Send PM

in massa uso il TUL 3-0-3 / 3-0-2 sempre ..... recupero sto' sui 2' per i muscoli grossi e 90" per gli altri . Le mie schede durano 6 settimane , le prime 3 di spinta , 1 di scarico , altre 2 di spinta e un altra di scarico .. poi la cambio . Faccio 3 allenamenti a settimana con volume non eccessivo ( esempio : 2 esercizi da 3 set per il petto e 2 esercizi da 3 set per tricipiti ) ... alterno schede piramidali ( 2' di riposo per i muscoli grossi e 90" per quelli piccoli ) con schede ad intensita' piu' elevata ( super serie su tutti i muscoli con ad es. un 2x8 e con 2' di riposo ) .

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

stacco e squat come vanno? Il massimale di panca lo hai mai provato? Personalmente se non aumenti di alzate laterali non vedo un problema... così come la lat machine, sarebbe meglio fare delle trazioni..

Commenta

• angelsfitness
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 363
          • 3
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

stacco e squat in questo ultimo anno non li ho fatti perche' il mio PT non me li fa' eseguire ( con lo squat ho anche un problema ad un ginocchio ) . Per alzate con manubri nn intendevo le laterali ma il lento avanti . I massimali nn li ho mai fatti ...

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

allora poi.... la tua scheda ora com'è? Perché per aumentare un pò la forza alla panca bisogna allenarla un paio di volte a settimana, soprattutto in casi come il tuo di stallo di anni..

come tecnica? Fai l'arco?

Commenta

• angelsfitness
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 363
              • 3
              • 0
              • Brescia
              • Send PM

ma non è solo un discorso di panca .... è relativo a tutti i muscoli , sopratutto sui bicipiti .... cavolo , con il curl bil. caricato 7kg per parte , faccio la prima serie 8 rip , la seconda mi fermo a 6/7 e la terza è una tragedia .... gia alla seconda serie arrivo al cedimento ancora prima di arrivare alle rip prefissate ... acido lattico a manetta ! mentre sulla panca l'acido lattico nn lo sento piu' di tanto , pero' nn spingo un cavolo ! Pero' è tutto l'insieme .. anche sulle gambe

Commenta

• KKMeph
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 2251
                • 259
                • 385
                • Sopra il Po
                • Send PM

io ho il tuo stesso problema e ultimamente sto facendo una cosa del genere: indipendentemente dalla scheda, individuo gli esercizi fondamentali, nel mio caso panca piana, stacco da terra, squat, trazioni, lento avanti e curl con bilancere. Uso una progressione a buffer: per farti un esempio, parti con i curl con il bilancere: prima volta, carico da 3x8 tiratissimo, dovresti fare un X per 4, cioè X serie finchè senti di poter chiudere con 3 colpi. La prima volta per me sono state 9 serie. La seconda volta che farai curl, aumenterai il peso, e chessò, sparo, farai 8 serie. Continua così, e dovresti arrivare a chiudere un 5x4. Chiuso il 5x4, passi ad un 6x3, poi 8x2, poi 10x1. E vedrai se i massimali non salgono!! Scusa l'italiano, ma è domenica mattina ...
                MKK Fake

Commenta

• THETEK
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 1619
                  • 68
                  • 166
                  • Send PM

e l'alimentazione?? forse una causa puo essere anche quella
                  Originariamente Scritto da andrs92
                  quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• angelsfitness
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 363
                    • 3
                    • 0
                    • Brescia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                    io ho il tuo stesso problema e ultimamente sto facendo una cosa del genere: indipendentemente dalla scheda, individuo gli esercizi fondamentali, nel mio caso panca piana, stacco da terra, squat, trazioni, lento avanti e curl con bilancere. Uso una progressione a buffer: per farti un esempio, parti con i curl con il bilancere: prima volta, carico da 3x8 tiratissimo, dovresti fare un X per 4, cioè X serie finchè senti di poter chiudere con 3 colpi. La prima volta per me sono state 9 serie. La seconda volta che farai curl, aumenterai il peso, e chessò, sparo, farai 8 serie. Continua così, e dovresti arrivare a chiudere un 5x4. Chiuso il 5x4, passi ad un 6x3, poi 8x2, poi 10x1. E vedrai se i massimali non salgono!! Scusa l'italiano, ma è domenica mattina ...
                    vediamo se ho capito : scelgo un peso che mi permetta di fare 8 rip. a cedimento , pero' al posto di farne 8 ne faccio solo 4 per set e continuo con i set fino a quando nn riesco piu' a farne 4 .... è cosi' ? e per il recupero tra i set ?

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

per prima cosa devi decidere cosa fare, per uscire da uno stallo simile è necessario allenare gli stessi movimenti un paio di volte a settimana..

Commenta

• KKMeph
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 2251
                        • 259
                        • 385
                        • Sopra il Po
                        • Send PM

Originariamente Scritto da angelsfitness Visualizza Messaggio
                        vediamo se ho capito : scelgo un peso che mi permetta di fare 8 rip. a cedimento , pero' al posto di farne 8 ne faccio solo 4 per set e continuo con i set fino a quando nn riesco piu' a farne 4 .... è cosi' ? e per il recupero tra i set ?
                        Si! La volta dopo salirai di chili, e cercherai di chiudere un 5x4. Quando arriverà il giorno che alla quinta serie tirerai alla morte la terza ripetizione, quello è il momento di passare al 6x3 con il carico del 5x4: e allora giù di 9-10 serie x3 per abituarti e poi dopo un pò di tempo arriverai a morire sul 6x3, e via con l'8x2, allora giù di 11-12 serie x2 per abituarti e poi dopo un pò di tempo arriverai a morire sul 8x2...etc etc...
                        PS: io i recuperi li faccio di 60" circa.

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        per prima cosa devi decidere cosa fare, per uscire da uno stallo simile è necessario allenare gli stessi movimenti un paio di volte a settimana..
                        Si, sono d'accordo! al momento sto seguendo una A-B da ripetere tre volte alla settimana, e devo dire che me gusta parecchio, dopo mille schede A-B-C con 4 esercizi per gruppo... ovvio che mi stancherò anche di questa
                        MKK Fake

Commenta

• angelsfitness
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 363
                          • 3
                          • 0
                          • Brescia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                          Si! La volta dopo salirai di chili, e cercherai di chiudere un 5x4. Quando arriverà il giorno che alla quinta serie tirerai alla morte la terza ripetizione, quello è il momento di passare al 6x3 con il carico del 5x4: e allora giù di 9-10 serie x3 per abituarti e poi dopo un pò di tempo arriverai a morire sul 6x3, e via con l'8x2, allora giù di 11-12 serie x2 per abituarti e poi dopo un pò di tempo arriverai a morire sul 8x2...etc etc...
                          PS: io i recuperi li faccio di 60" circa.

Si, sono d'accordo! al momento sto seguendo una A-B da ripetere tre volte alla settimana, e devo dire che me gusta parecchio, dopo mille schede A-B-C con 4 esercizi per gruppo... ovvio che mi stancherò anche di questa
                          di quanto deve essere l'aumento di chili in percentuale ? e quando incomincio il 5x4 devo usare un peso che mi permetta di fare solo 4 rip gia al primo set o devo riuscire a farne di piu' ?
                          Se ti va postami la tua scheda come esempio .....
                          questo è un metodo che dovro' tenere in considerazione per la prox stagione di allenamento ..

Commenta

• KKMeph
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 2251
                            • 259
                            • 385
                            • Sopra il Po
                            • Send PM

quando incominci per la prima volta il 5x4, scegli il peso di un 3x8 tiratissimo. Come ti ho già detto, la prima volta farai uno sproposito di serie...
                            Per incrementare il carico, dipende dagli esercizi! io lo squat lo aumento di 10kg al colpo, mentre i curl col bilancere salgono al massimo di 4kg...!
                            P.S: c'è il mio diario nella sezione apposita, con scheda e sensazioni...
                            MKK Fake

Commenta

Working...
                            X