Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bassa schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bassa schiena

    Dunque.....pochi giorni fà mi sono riallenato per la prima volta dopo circa 2 mesi di stop;

    la mia scheda prevedeva lo squat 3x8:

    dopo la prima serie,(ovviamente con pesi ridicoli),appena dopo aver scaricato il bilancere sul rack ho avvertito una fitta a livello della zona lombare.
    Questo è accaduto anche al termine delle serie successive.

    In pratica avverto il dolore alla schiena subito dopo aver scaricato il peso; e tuttora sento i lombari piuttosto affaticati.

    Io ho pensato che ciò derivi dall'atrofia dei muscoli della bassa schiena causata dal periodo in cui non mi sono allenato...

    Aspetto i vostri consigli ,grazie

    #2
    sicuramente..a me capita lo stesso.
    Dopo un periodo di stacco..
    la bassa schiena e' la prima a partire..e per le prime volte.. e' tragica.
    tieni duro e recupera.

    Commenta


      #3
      sei ripartito con pesi leggeri per riprendere confidenza?

      Commenta


        #4
        Per rimettere in moto i lombari ti consiglio di allenarli con la schiena ovviamente così:
        iperestensioni 1x20
        good morning 2x12
        Fai così per un paio di settimane, evita tutti i tipi di stacco e quando fai squat riscaldati con 1 serie di iperestensioni e crunch, per scaldare la cintura di sicurezza del nostro organismo.
        Dopo aver rodato bene i lombari x diciamo 4-6 allenamenti passa a fare lo stacco nella variante che usi di solito.
        Naturalmente nei goodmorning concentrati sul movimento, non sul carico!!

        Commenta


          #5
          il good morning lo eviterei come la peste.

          se era una fitta potrebbe essere anche una contrattura o peggio. ho avuto spesso problemi del genere: soluzione: riposo ed antiinfiammatori ( su consiglio del medico comunque )
          abbandono dello squat

          quando sarai perfettamente guarito, se vorrai riprovarelo squat, parti dopo un riscaldamento generale ed uno specifico, esercizio con bilanciere scarico molto lento, poi + pesante, poi serie allenanti ma senza mai forzare. questo se mantieni sempre una tecnica perfetta, altrimenti cerca una palestra con una ottima pressa.

          Commenta


            #6
            Originally posted by MISTER X
            sei ripartito con pesi leggeri per riprendere confidenza?
            Certo...

            Comunque il dolore lo sento anche spostando pesi leggeri tipo sedie ecc...

            A breve sentiro il medico ;per il momento penso che ,purtroppo, la cosa migliore sia sostituire lo squat con la pressa...
            spero non per sempre ,lo squat mi piace troppo!!

            Grazie a tutti

            Commenta


              #7
              Originally posted by quellogrosso
              il good morning lo eviterei come la peste.

              se era una fitta potrebbe essere anche una contrattura o peggio. ho avuto spesso problemi del genere: soluzione: riposo ed antiinfiammatori ( su consiglio del medico comunque )
              abbandono dello squat

              quando sarai perfettamente guarito, se vorrai riprovarelo squat, parti dopo un riscaldamento generale ed uno specifico, esercizio con bilanciere scarico molto lento, poi + pesante, poi serie allenanti ma senza mai forzare. questo se mantieni sempre una tecnica perfetta, altrimenti cerca una palestra con una ottima pressa.
              daccordo!

              -LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

              Commenta


                #8
                Ci si è fraintesi: io consigliavo semplicemente un programma di riscaldamento x chi è fermo da tempo e vuole cominciare con i fondamentali in sicurezza.
                Credo che oltre al riposo e a un obbligato controllo medico (sempre!! Anche una semplice contrattura se trascurata può portare seri problemi) tu debba rivedere bene la posizione della schiena nello squat: un'iperestensione eccessiva o una leggera flessione in avanti spesso sono la causa di traumi alla zona lombare.
                Lavora sulla flessibilità, x' una posizione errata della schiena spesso deriva da anche e caviglie poco flessibili, questo x' cerchiamo così inconsciamente di aumentare la profondità di accosciata, o meglio della traiettoria del bilanciere.
                Se 6 alto tieni le gambe un po' + divaricate della norma e le punte divergenti, carica il bilanciere tra trapezio e parte spinale del deltoide: devi non sentire fastidio sulla schiena senza usare imbottiture e simili, così facendo, oltre a soffrire meno e ad avere un vantaggio di leva non indifferente, non ti procurerai danni alle vertebre.
                Comunque penso che il goodmorning fatto sensatamente sia un buon esercizio preparatorio a squat e stacchi pesanti; non sono necessari grossi carichi, basta curare l'esecuzione e usare ripetizioni alte.
                Tra l'altro Mc Roberts lo consiglia in preparazione allo stacco da terra.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by wildcat
                  Ci si è fraintesi: io consigliavo semplicemente un programma di riscaldamento x chi è fermo da tempo e vuole cominciare con i fondamentali in sicurezza.
                  Credo che oltre al riposo e a un obbligato controllo medico (sempre!! Anche una semplice contrattura se trascurata può portare seri problemi) tu debba rivedere bene la posizione della schiena nello squat: un'iperestensione eccessiva o una leggera flessione in avanti spesso sono la causa di traumi alla zona lombare.
                  Lavora sulla flessibilità, x' una posizione errata della schiena spesso deriva da anche e caviglie poco flessibili, questo x' cerchiamo così inconsciamente di aumentare la profondità di accosciata, o meglio della traiettoria del bilanciere.
                  Se 6 alto tieni le gambe un po' + divaricate della norma e le punte divergenti, carica il bilanciere tra trapezio e parte spinale del deltoide: devi non sentire fastidio sulla schiena senza usare imbottiture e simili, così facendo, oltre a soffrire meno e ad avere un vantaggio di leva non indifferente, non ti procurerai danni alle vertebre.
                  Comunque penso che il goodmorning fatto sensatamente sia un buon esercizio preparatorio a squat e stacchi pesanti; non sono necessari grossi carichi, basta curare l'esecuzione e usare ripetizioni alte.
                  Tra l'altro Mc Roberts lo consiglia in preparazione allo stacco da terra.
                  Infatti essendo abbastanza alto non vado mai oltre lo squat parallelo ,anche per via di vari problemi alle ginocchia,(sò proprio un bel catorcio! ).

                  Per quanto riguarda il good morning non l'o mai fatto, e sinceramente non mi dà molta fiducia,cmq lo proverò.
                  (non è vero )

                  grazie di nuovo ciao!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by quellogrosso
                    il good morning lo eviterei come la peste.

                    se era una fitta potrebbe essere anche una contrattura o peggio. ho avuto spesso problemi del genere: soluzione: riposo ed antiinfiammatori ( su consiglio del medico comunque )
                    abbandono dello squat

                    quando sarai perfettamente guarito, se vorrai riprovarelo squat, parti dopo un riscaldamento generale ed uno specifico, esercizio con bilanciere scarico molto lento, poi + pesante, poi serie allenanti ma senza mai forzare. questo se mantieni sempre una tecnica perfetta, altrimenti cerca una palestra con una ottima pressa.
                    Prova ad affondare meno guarda che il 4o di squat è un ottimo esercizio potresti alternarlo alla pressa!
                    Enrico e stop!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎