Annuncio

Collapse
No announcement yet.

in particolare x i dottori: problema spalla-petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    in particolare x i dottori: problema spalla-petto

    ciao, ho un doppio piccolo ( ? ) problema: uno di scarso sviluppo del petto, l'altro di mancanza di forza-dolore in alcuni movimenti della spalla sinistra. vorrei sapere una vostra opinione.

    premessa: ho il deltoide abbastanza sviluppato nei suoi 3 capi, diciamo che è il mio gruppo favorito geneticamente, tanto che lo alleno sempre a fine sessione dando la priorità ad altro.
    il petto invece è povero in massa, per quanto sia ben formato almeno nella parte bassa, mentre la parte alta- specie nel mezzo, clavicolare, è piatta vista di profilo. diciamo che si nota lo spessore giusto se contraggo il pettorale e alzo il braccio davanti al volto, per capirsi.

    eseguo il bench press in stile powerlifter: schiena inarcata, piedi in saldo appoggio e a spingere, sedere - dorso - testa appoggiati alla panca, gomiti che non disegnano una linea retta gomito-clavicola-gomito ma spezzata, avendo i gomiti quando il bilanciere appoggia sul petto poco sotto i capezzoli avvicinati al tronco, bilanciere che sale seguendo la tipica traettoria "curva".

    credo ( spero ) che eseguendo la panca inclinata o altri esercizi specifici si reclutino in misura maggiore le fibre che costituiscono la parte alta del muscolo gran pettorale ( ma ci sono studi con l'elettromiografo o cose simili che indicano questa possbilità? )


    quando faccio distensioni su panca inclinata però con il braccio sinistro non riesco a spingere, la differenza col destro è grossa e pregiudica l'alzata. è come se mi mancasse "una base d'appoggio", è difficile spiegare. poi talvolta mi fa un po male la spalla. non è un dolore muscolare, il burns o il doms, è un fastidio interno. Poi passa. A volte quasi non fa male, a volte sono + forte, ma in generale è così. è da tanto tempo. 1 anni, 2 anni? non so, anche perchè la panca alta non la faccio che ogni tanto.
    oggi ho fatto i deltoidi come primo esercizio giusto x cambiare, eseguendo l'arnold press ( credo si chiami così il lento avanti con manubri con rotazione davanti al volto ), x 2 serie da 9 e 7 rep con manubri da 22 kg ( nonostante il buon volume del deltoide e del trapezio nelle spinte in alto sono molto debole, anche perchè non le faccio che raramente ritenendo esercizio principe x il deltoide le alzate laterali ). poi 2 serie di tirate al mento con manubri e 3 di alzate laterali.
    Il problema è che poi andando a fare la panca alta mi sono accorto di essermi infiammato il deltoide ( tutti e due, non solo il sinistro ), ho fatto qualche rip. di panca alta con 74 e poi 54 kg, ma proprio non riuscivo a spingere, e le spalle mi bruciavano.
    ho provato a far panca piana giusto per provare, e con 60 ho dovuto smettere dopo 3 ripetizioni: mi dava fastidio anche l'impugnatura alla powerlifter, e molto di + quella classica con i gomiti in linea retta con la clavicola e col bilanciere che scende sulla parte alta del petto. fastidio elevato specie nella fase eccentrica, dove mi sentivo tirare tutto.
    un po meglio alle parallele, dove ho fatto due serie da 16 rep senza sovrappeso ( il fastidio c'era ma credo fosse legato ancora alle serie di prima )
    buono invece l'allenamento con le croci ai cavi, alti e bassi, che non mi ha dato problemi.
    ora a freddo sto benissimo, non ho problemi.

    il dottore mi ha detto:
    a- puo essere una infiammazione ai legamenti ( o tendini, ora non ricordo )
    b- oltre a questo, puo essere che ti sia sconnesso qualche tendine ( o legamento ) il che pregiudica la forza in certi movimenti
    c- ha parlato anche di stiramento ma ho il cervello in pappa e non ricordo l'ipotesi di preciso.

    soluzioni: riposo. non fare gli esercizi che ti fanno male.

    puoi andare da un ortopedico, il quale x dirti qualcosa dovrà farti fare ecografia, tac ecc., anche se per me in quella spalla nemmeno vede se si è sconnesso qualche filamento piccolo. quando anche ti ha trovato qualche cosa, cosa puoi farci? ti operi? proprio non ne vale la pena.
    ----

    sono un po interdetto, non so che fare. posso rinunciare a fare la panca alta ( non è un problema, non me ne frega nulla ), posso rinunciare ad un petto alto spesso abbastanza da appoggiargi sopra una scatoletta di tonno quando guido ( pazienza ), ma non vorrei ritrovarmi a 40 anni invalido con l'articolazione della spalla spappolata.

    #2
    Io direi di non allarmarmi così tanto segui gli ottimi consigli del tuo medico e se devi ricorrere alla visita ortopedica sta isicuro che se ci sono dei problemi si trovano ... e si risolvono!
    Il dolore (quello nn muscolare) è un spia importante e vuol dire adesso basta dammi un pò di ghiaccio e fammi riposare! quindi un pò di pazienza e niente fretta.

    per il "deficit" di forza prova a fare degli esercizi unilaterali con i manubri ... tipo distensione con i manubri su panca inclinata ... varia l'angolo di inclinazione a volte anche 5 gradi fanno la differenza ...

    ... ci saranno sicuramente degli studi che spiegano il coinvolgimento delle fibre muscolari della porzione alta del petto durante l'esecuzione della panca inclinata, cmq esiste pure un metodo casalingo e poco scientifico che come suggeriva Vince Gironda consiste nell'eseguire tantissime serie (15-20) in un solo esercizio e valutare nei giorni successivi il dooms in quale regione muscolare si localizza ... è poco scientifico però chiarisce molti dubbi

    Per le spalle non dimenticare mai gli esercizi della cuffia dei rotatori sono veramente così preziosi che ti salvano le SPALLE!

    segui i consigli del tuo medico e non disperare mai !

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta


      #3
      grazie, mi trasmetti serenità. se tu fossi + vicino ti vorrei come doc

      Commenta


        #4
        Originally posted by quellogrosso
        grazie, mi trasmetti serenità. se tu fossi + vicino ti vorrei come doc
        serenità non vuol essere sinonimo di ... Trascurarsi! ... stai tranquillo e risolverai ogni tuo problemuccio ...

        In bocca al lupo e grazie per le tue parole!

        Bye

        -LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎