AIUTO CAMBIO SCHEDA ( lunghetto )

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

    AIUTO CAMBIO SCHEDA ( lunghetto )

    Innanzitutto salve a tutti mi presento sono Andrea di Firenze 22 anni. Vi sto scrivendo per chiedervi un consiglio su una possibile scheda nuova di allenamento magari piu fruttuosa di quella attuale . Inizio innanzitutto ad esporvi la mia situazione :
    Vado in palestra da ormai 6 anni con una costanza quasi maniacale, quando ho iniziato ad andarci all'eta' di 15 anni e mezzo pesavo 52 kg ora ho raggiunto il peso di 75kg con dei risultati piuttosto soddisfacenti. Ho diciamo un bel fisico. non esageratamente grosso anche a causa della mia costituzione, ho le ossa abbastanza sottili e questo si vede sopratutto nei polsi e nelle caviglie. Se non altro ho le spalle piuttosto larghe e dalla mia ho un metabolismo molto veloce.. tendo molto difficilmente ad ingrassare.Cmq le mie foto sono sul mio sito personale http://fly.to/andrea2 nella sezione FOTO NUOVE ( di questa estate ). Cmq ho sempre avuto una predisposizione a crescere dal punto di vista muscolare sopratutto nella parte superiore del tronco in particolar modo i pettorali , le spalle etc ,mentre a causa appunto dell'ossatura ho avuto grossi problemi con i polpacci... cmq il punto non è questo, sto tentando di esporvi al meglio la mia situazione in modo che possiate darmi dei consigli piu' mirati possibili.. La mia alimentazione è sempre stata molto equilibrata ( grazie mamma -:=)) ) pochi grassi, molte verdure e frutta e vitamine e anche una discreta quantita' di proteine. L'unico problema è forse la mia scheda di allenamento che ormai è fossilizzata da circa 3 anni.
    Cioè nonostante piccoli cambiamenti il mio allenamento ( 4 volte a sett ) è sempre il medesimo e mi pare che sia diventato un po' sterile...
    Ora vi espongo la mia scheda di allenamento attuale e vi chiedo di aiutarmi a farmi una scheda magari piu fruttuosa dato che il mio allenatore sebbene sia una bravissima persona penso ( anche da quello che ho visto ) faccia le schede un po' alla leggera.. per intenderci.. prende la scheda vuota e fa un po' come con la schedina... 2 X 1 :PPP Io invece avrei bisogno di una scheda con magari piu' rigore scientifico..
    Cmq vi espongo la mia scheda attuale :

    Attualmente dato che faccio scienze motorie ( ex isef )accio anche nuoto il lun mattina e il ven per i corsi universitari

    Cmq l'allenamento in palestra è il seguente :
    Allenamento 4 volte a settimana ( lun -mar -giov- ven )

    Seguo 3 tipi di allenamento che chiamero' A B C che poi alterno nella settimana ABCA sett succ. BCAB succ CABC e poi ABCA mentre faccio addominali 2 volte a settimana ( lun e giove ) e martedì e venerdì faccio obliqui

    All . A
    Pettorali
    *Panca inclinata 14(risc.) 10 8 max ( l'ultima la faccio al massimo con i pesi della serie prima .. di solito ne vengono 6.. )
    * Spinte alte 3x 10 8 max ( nell'ultima tendo sempre a farne quante ne vengono con l'aiuto in modo da dare il mass che posso )
    *Macchina per i pett normali ( non so come si chiama sta macchina ma è una specie di es. dove lavora il solito gruppo della panca piana ) 3 x 10 8 max.( l'utima serie sempre al max )

    N.b. faccio molto pochi pett "bassi" perchè li ho gia' molto sviluppati come si vede anche nelle foto preferisco dare una particolare importanza agli alti.

    Dorsali
    Lento dietro 4x 12 10 8 max
    Pulley basso 4x 10 8 8 max
    Rematore con il manubrio 3x 10 8 8
    Piegamenti del busto 3x 15 15 12 ( non so se il nome è corretto in pratica quello per fare i muscoli appena sopra il sedere .. nella schiena bassa .. )

    All. B
    Spalle
    Lento dietro al macchinario ( che non ricordo il nome ) 4x 12 10 max max
    Croci 3 x 10 8 8
    croci a 90° 3 x 10 8 8

    Bicipiti
    Alternato con manubri 4x 12 10 10 10
    bicipiti con bilanciere dritto 3 x 10 8 8

    Tricipiti
    Francy press 4x 14 10 max max
    Tricipiti al lat machine 3 x 12 10 max

    All. C
    Polpacci
    Calf in piedi 4 x 16 14 14 14 ( aumentando di peso fino a raggiungere il limite nell'ultima )
    Polpacci alla pressa 4 x 16 14 12 12

    Quadricipiti fem.
    Squatt guidato 4 x 15 12 10 max
    leg extension 4x 12 10 8 8

    Bicipiti fem.
    Ora non ricordo il nome.. praticamente sdraiato a pancia in giu' una specie di leg extension per i femorali 4x 14 10 8 6

    Gutei
    Quello per i glutei delle technogim.. ora non ricordo il nome 4x 12 10 10 8


    Prima degli allemanti A e B faccio 3 min dellamacchina per lo step delle technogym
    Prima dell 'all C faccio 6 min della medesima macchina sempre per riscaldarmi.

    P.s. Quando scrivo max intendo le serie sforzate al massimo con qualcuno che mi segue in caso di morte durante l'esercizio :=))

    P.s. 2 Nei seguenti es. non posso dare il 100% a causa di un dolore da ormai 4 mesetti ad un muscolo dell'avambraccio che tende ad indurirmisi eccessivamente e mi da fastidio.. questo muscolo è praticamente quello di aiuto al bicipiti che per farmi capire si utilizza quando si mette il palmo della mano verso il basso e si tira il bicipite... ora non so spiegarmi meglio spero che qualcuno abbia capito....
    :
    *Bicipiti manubri li faccio senza esagerare con il carico 20kg max per braccio mentre prima di farmi male arrivavo a 26kg per braccio e tenendo il palmo piu' verso l'alto possibile in modo da non sforzare troppo il suddetto muscolo dell'avambraccio

    *Lo stesso vale per i bicipiti con bilanciere dove utilizzo un bilanciere dritto anzichè sagomato per il medesimo motivo di sopra e tendo a tenere le mani piu distanti possibili.

    *Lat machine dietro ora arrivo a max 80kg utilizzando quei gancetti che si mettono al polso per sforzare meno l'avambraccio mentre prima arrivavo a farne 6 con 100-105kg

    Questo è anche il motivo che metto separati dorsali e bicipiti in modo da non sollecitare troppo nella medesima seduta questo muscoletto malefico.

    Beh credo di essere giunto alla fine di questo mega post... spero che qualcuno mi possa aiutare nel trovare una scheda alternativa... cmq io sono disponibile anche in chat per consigli e suggerimenti
    c6 : nick tigraev icq : uin 34970414

    Grazie
    Andrea
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    prima di tutto benvenuto ad un mio compaesano.

    poi io farei un altro tipo di allenamento:meno esercizi,dando importanza soprattutto ai multiarticolari tipo squat,stacco,panca,lento,trazioni ecc.

    di sicuro meno giorni di allenamento:massimo 3 a settimana e mai 2 consecutivi,il corpo ha bisogno di tempo per recuperare.

    darei spazio soprattutto ai pesi liberi.

    di fondamentale importanza l'incremento progressivo dei carichi mantenendo sempre una corretta escuzione degli esercizi svolti.

    Commenta

    • kalimano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 324
      • 26
      • 12
      • Firenze
      • Send PM

      #3
      Ciao mister X .. appena puoi mi potresti contattare via icq ho bisogno di maggiori chiarimenti in modo da poter organizzare sta benedetta scheda nuova !
      GRazieee
      kalimano

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Originally posted by MISTER X
        ..meno esercizi,dando importanza soprattutto ai multiarticolari

        ...massimo 3 a settimana e mai 2 consecutivi


        ...darei spazio soprattutto ai pesi liberi.

        Sono perfettamente daccordo con Mister X.
        Comincerei col ridurre la frequenza: una 3-split dovrebbe (per ora) darti maggiori risultati.
        Cerca di evitare sovrapposizioni muscolari nella compilazione della scheda, altrimenti giungerai facilmente all'overtraining.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • kalimano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 324
          • 26
          • 12
          • Firenze
          • Send PM

          #5
          Cosa significa una 3-split ? 3 allenamenti settimanali di 1 ora circa ? E come li dovrei dividere questi allenamenti ?
          All A cosa faccio ? B ? C ? quante ripetizioni che esercizi ? Quanta percentuale di peso ? Quanto recupero ? Con che frequenza cambiare esercizi... AIUTATEMI IN QUESTOOO senno' sono a punto a capo !!! (((

          Commenta

          • Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

            #6
            Io comincerei con la classica suddivisione:

            -petto-spalle-tricipiti

            -schiena-bicipiti

            -gambe-addominali

            2\3 serie allenanti, precedute da 2\3 serie di riscaldamento.
            Il peso dovrebbe permetterti di eseguire dalle 6 alle 8 rip. (per la parte superiore del corpo) e dalle 10 alle 15 (per la parte inferiore)
            Il tempo di recupero dovrebbe andare dai 2 ai 5 minuti, a seconda dell'esercizio (ovviamente, dopo uno squat dovrai riposare molto)
            SEGUI L'ISTINTO e non fissarti troppo sui numeri, le % ed il cronometro. Solleva il peso e cresci!
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              concordo con GAW.
              ti consiglio anche di venire nella sezione Hargainer.

              Commenta

              • BARBELL
                Bodyweb Member
                • Mar 2001
                • 162
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Piccola aggiunta:sostituisci lo squat guidato( se intendi squat al multipower)con squat normale o leg press

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by kalimano
                  Ciao mister X .. appena puoi mi potresti contattare via icq ho bisogno di maggiori chiarimenti in modo da poter organizzare sta benedetta scheda nuova !
                  GRazieee
                  kalimano
                  appena posso ti contatto via ICQ.il problema è che mentre postavo sul forum alle 19:30 il mio pc è partito,non si accende neanche +.ora mi tocca usare il pc di mia sorella.

                  Commenta

                  • kalimano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2001
                    • 324
                    • 26
                    • 12
                    • Firenze
                    • Send PM

                    #10
                    X Gwainer
                    E' un problema mettere assieme schiena e bicipiti per il problema della piccola infiammazione al brachio-radiale o come si chiama .. insomma quel muscoletto sull'avambraccio..
                    TRoppa sollecitazione nella medesima seduta penso che me lo faccia partire del tutto poi si che mi tocca stare fermo.. e questo non lo posso permettere ((
                    A tale proposito mi consigliate esercizia sia per il bicipite che per i dorsali che sollecitano il meno possibile tale muscoletto ??

                    X Mister X
                    Appena riavvia il tuo pc vedi di contattarmi via icq, dato che abitiamo nella medesima citta' potresti darmi diversi consigli utili per fare una buona scheda

                    X tutti :

                    Ma non sono pochi ssolamente 3 allenamenti a settimana ? Praticamente un gruppo verrebbe allenato solamente una volta a settimana giusto ? E addirittura con poche serie e esercizi ( mi pare di aver capito 2/3 serie X2 quindi 2 esercizi e basta right ? )....
                    Basta così poco per sollecitare la crescita di un muscolo ???

                    Commenta

                    • kalimano
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2001
                      • 324
                      • 26
                      • 12
                      • Firenze
                      • Send PM

                      #11
                      Un'altra cosa..
                      Addominali solo una volta? e Obliqui quando vanno messi ?

                      Riguardo al doloretto che ho all'avambraccio voi cosa mi consigliate di fare ? Questo doloretto persiste ormai da 4 mesi.. prima era piu forte ora piano piano sta diminuendo.. ma sussite ancora e non vuole passare.
                      Avevo fatto una settimana di stop ( a mio malincuore ) e sembrava apparentemente passato.. è bastato rimettere piede in palestra per farlo tornare ( Non è proprio un dolore è un indurimento appunto del brachio radiale.. mi si contrae praticamente.. ora non so di preciso come spiegarmi.. per esempio quando ho fatto l'esercizio ( in particolar modo lat machine per i dorsali dietro ) se distendo il braccio sento tirare la parte in questione... è una sensazione fastidiosa, che poi inizia a scemare quando finisco di allenarmi diciamo una mezzora dopo.. anche se poi un certo "fastidiuccio" me lo porto avanti quesi sempre..
                      Come ripeto non è dolore vero e proprio ( ora.. una settimana invece mi fece proprio male ), ma una sensazione di fastidio che oltretutto mi impedisce di spingere al massimo nei dorsali, nelle spalle ( quando faccio le alzate laterali il brachio radiale è in tensione ) e nei bicipiti....

                      Voi quando vi fate male che ci mettete sulla parte dolorante ?
                      Mi consigliate una visita da un medico dello sport ?

                      HELP:=)))

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        pensa che io è quasi un anno che mi alleno due volte a settimana.
                        e c'è gente,anche in questo forum,che allenandosi una volta a settimana è cresciuta in maniera impressionante.

                        ricorda che non è "il + faccio + cresco".devi lasciare il tempo ai muscoli e a tutto il corpo di recuperare da un allenamento altrimenti i risultati sarranno inferiori.

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by MISTER X
                          pensa che io è quasi un anno che mi alleno due volte a settimana.
                          e c'è gente,anche in questo forum,che allenandosi una volta a settimana è cresciuta in maniera impressionante.

                          ricorda che non è "il + faccio + cresco".devi lasciare il tempo ai muscoli e a tutto il corpo di recuperare da un allenamento altrimenti i risultati sarranno inferiori.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • Blaster
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 2971
                            • 270
                            • 41
                            • Caucaso
                            • Send PM

                            #14
                            innanzitutto risolvi il doloretto. Riposo (non solo una settimana) e antinfiammatori, se persiste fai qualche esame.

                            Di sicuro hai già una discreta esperienza, non la sottovalutare. Dovrebbero esserti chiari gli

                            Commenta

                            • Blaster
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 2971
                              • 270
                              • 41
                              • Caucaso
                              • Send PM

                              #15
                              ho leggermente cannato a postare... riscrivo quando ho tempo.

                              Commenta

                              Working...
                              X