forza panca piana consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

    forza panca piana consigli

    Ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio per impostare una scheda per la forza su panca piana in condizioni un po’ insolite. La scheda è per mio padre giù ho scritto i suoi dati. Devo impostare un ciclo con percentuali molto lontane dal cedimento perchè mio padre ha la possibilità di fare panca ma senza assistenza e senza rack. Diciamo che una volta ogni 10 giorni circa, in maniera non programmata, posso fargli assistenza io e quindi si potrà spingere di più. Può utilizzare anche alte frequenze, i giorni non sono un problema. Fino ad ora ha fatto sempre panca a terra e solo una volta ogni 10 giorni panca completa per mancanza di attrezzatura. Logicamente i risultati non sono stati molto buoni. L’obiettivo principale è la panca e il resto della scheda gliela posso impostare io in base alla progressione.
    Sono senza idee.. non so se sia meglio impostare un ciclo molto voluminoso ma anche con molto buffer oppure alternare giornate leggere a giornate a carichi molto elevati (quando posso fargli assistenza io). Usare percentuali elevate con poco buffer non credo sia una grande idea perchè mio padre non ha moltissimo controllo del carico e spesso fallisce serie (per poca carica, concentrazione, inesperienza) che potrebbe chiudere.
    Avete qualche suggerimento?



    Dati:
    età: 50 anni
    anzianità di allenamento: 3 anni (fatti male)
    peso: 55 kg
    massimale panca: ha tirato un po di tempo fa 75 puliti ora direi 71-72 kg.
    dieta: normocalorica
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    Deve migliorare la tecnica.

    Quindi allenamenti frequenti e tanto buffer. Si deve concentrare sul fare le rip tizioni tutte uguali e con la stessa impostazione. La forza verrà di conseguenza.

    Singole con 65kg
    Doppie con 60kg
    Triple con 55kg

    Questi sono i carichi di lavoro da usare e con cui imparare la tecnica.
    Il movimento deve essere fluido e con stop al petto di 1''.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta

    • jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

      #3
      con la tecnica non è male. deve migliorare il leg drive e l'arco perchè non è altissimo e sulla panca usata fino ad ora, che era molto alta, non riusciva a posizionarsi bene.

      quindi tu dici prima di raggiungere una tecnica perfetta con conseguente aumento dei carichi e poi qualche progressione più seria?

      Commenta

      • jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

        #4
        come complementari cosa consigli? fin ora ha eseguito molto panca a terra e lento avanti. praticamente nessun lavoro coi manubri che adesso potrebbe iniziare.

        Commenta

        • Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

          #5
          fa solo panca o allena tutto il corpo?
          cmq 75 kg su 55 kg di peso a 50 anni.
          quasi l'1,4 BW....è una caratteristica dell genetica di famiglia la forza.

          Commenta

          • jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            fa solo panca o allena tutto il corpo?
            cmq 75 kg su 55 kg di peso a 50 anni.
            quasi l'1,4 BW....è una caratteristica dell genetica di famiglia la forza.
            allena tutto il corpo ma la priorità è la panca! cioè lui vuole essere forte nella panca! nei muscoli di trazione è fortino. lo squat non può farlo e nello stacco sta sui 110 ma ha abbastanza paura di usare carichi alti.
            ora che la panca può farla quando vuole lo faccio arrivare a 90

            Commenta

            Working...
            X