salve, io allenantomi in palestra, per esempio se ho un esercizio 4x6 , arrivo all'ultima 1x6 quasi sfinito, in modo che mi serva giusto un'piccolo aiuto per finire le ultime due ripetizioni... secondo voi è giusto fare così??? per ora mi ha dato dei buoni risultati... si può continuare così???
cedimento
Collapse
X
-
è errato arrivare all'ultima serie "quasi sfinito" infatti sono le ultime due ripetizioni di ogni serie da affrontare quasi sfinito e non l'intera serie.
dovresti rivedere i carichi.
Un'ottima tecnica per le prime volte è ripartire sempre quando hai recuperato pienamente le forze, e se raggiungi la 6^ripetizione con una certa riserva di energia, allora supera la 6^ e fai la settima così facendoti aiutare sino al vero cedimento.
-
-
scusami se mi intrometto giovius
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiofai la settima così facendoti aiutare sino al vero cedimento.
menez, ma allora perche' mi hanno sempre detto che devo imparare a fare pesi da solo???
me lo sto chiedendo da un paio di mesi... come faccio a raggiungere il vero cedimento, magari fare negative etc, se "il vero culturista si allena da solo"???
a me piace allenarmi con altri, ma sempre piu' spesso vengo considerato inetto per la mia ricerca di un compagno di allenamento...
tra l'altro ho notato che avere una persona che ti incita quando non ce la fai piu' ti da la forza di fare un'altra ripetizione...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggioscusami se mi intrometto giovius
è un po' che volevo fare questa domanda a menez ma non mi sembrava il caso di postarla in discussioni troppo tecniche...
menez, ma allora perche' mi hanno sempre detto che devo imparare a fare pesi da solo???
me lo sto chiedendo da un paio di mesi... come faccio a raggiungere il vero cedimento, magari fare negative etc, se "il vero culturista si allena da solo"???
a me piace allenarmi con altri, ma sempre piu' spesso vengo considerato inetto per la mia ricerca di un compagno di allenamento...
tra l'altro ho notato che avere una persona che ti incita quando non ce la fai piu' ti da la forza di fare un'altra ripetizione...
Queste due realtà si trovano curiosamente su due canali pubblicitari del mondo del bbing:
la prima la trovi sulle riviste, fotografie che ritraggono il bber sollevare il peso da solo, direi assolutamente solo!
la seconda la ritrovi in tutti di dvd del settore in cui il campione si allena con uno o due compagni di allenamento.
detto questo vi sono periodi in cui devi lavorare da solo e periodi in cui devi farti aiutare.
certamente se tu riuscissi a trovare un amico con cui condividere gli allenamenti seriamente sarebbe per molti aspetti un guadagno, on dimentichiamo poi che dipende tutto dalla nostra personale indole.
Insomma, fai quello che ritieni più efficace per te.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggioscusami se mi intrometto giovius
è un po' che volevo fare questa domanda a menez ma non mi sembrava il caso di postarla in discussioni troppo tecniche...
Mai visto un atleta allenarsi da solo. Ronnie aveva Buddy per esempio, Gunther ha fatto il salto di qualità allendosi con Glass, i migliori panchisti per forza di cose sono seguiti, anche chi fa squat ha lo spotter dietro...
YouTube - Zhang Guozheng 220kg x 2
Zhang Guozheng è un campione olimpico e non mi sembra che nel video sia solo.
Tutta questa nessità di allenarsi da solo è più retorica che esigenza reale. Se senti l'esigenza di un compagno cercalo, altrimenti continua da solo.Last edited by Marco pl; 21-05-2009, 01:02:13.
Commenta
-
-
si tutto giusto e vi ringrazio per le risposte...
ma qui io parlo della NECESSITÀ di allenarsi con qualcuno.
pensavo... se cerco il cedimento, come posso arrivarci da solo?
credo sia impossibile, se il muscolo cede c'e' la necessità di un aiuto... la mia domanda è proprio collegata alla strategia di allenamento...
prima di leggere alcuni post in questi giorni pensavo di aver frainteso tutto.
"dammi una mano perche' non ce la faccio" penso sia scorretto vero?
io sto cercando di arrivare a cedimento in ogni serie, vorrei trovare qualcuno che sia capace di darmi una mano nelle negative, ma non so se è il momento...
invece, ieri ho trovato un ragazzo che faceva panca. mi ha chiesto di aiutarlo, quando pero' è partito gia' dalle prime spinte vedevo che non ce la faceva, arrivati alla 5° praticamente ero io a tirar su...
questa penso sia una esecuzione scorretta...
questo era il mio dubbio in realta'... solo in pochi esercizi si puo' arrivare a cedimento da soli... quindi la frase che mi ripetono spesso, sulla necessità di allenarsi da solo, non è pertinente!
Commenta
-
-
in alcuni muscoli il cedimento lo raggiungi da solo, penso alle braccia, volendo alle spalle, anche lo squat se hai l'attrezzatura giusta. Rimarrebbe la panca, se si tratta di pesi liberi, con le macchine il cedimento può essere una costante.
Commenta
-
-
io sono esperto a cedere alla panca e senza assistenza, non c'è volta o quasi che non rimango sotto al bilanciere (oggi incluso ).
Cmq occhio, ci si puo' far male
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioio sono esperto a cedere alla panca e senza assistenza, non c'è volta o quasi che non rimango sotto al bilanciere (oggi incluso ).
Cmq occhio, ci si puo' far male
io vado in palestra da 6 mesi scarsi
...cmq... ultima domanda e poi non disturbo piu'
ma si cede in ogni serie??? o bisogna cercare il cedimento solo nell'ultima?
Commenta
-
-
Dipende dal programma warry.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioDipende dal programma warry.
vorra' dire che prendero' una tua scheda, la modifichero' a modo mio (mamma che schifo che ne uscira' ) e poi mi dirai...
Commenta
-
-
intendevo (l'ho ripetuto almeno 500 volte ): se devi fare per esempio un piramidale 4 6 8, io lo intendo cosi': utilizzi un carico che ti permette di fare la prima serie 4 rip, la seconda 6 e la terza 8, cedendo appunto, ad ogni serie. Stesso discorso per il piramidale 8 6 4.
Nel caso delle serie "fisse", es. 6 6 6, hai varie opzioni:
a) utilizzi una % di carico che ti permette di usare, appunto, lo stesso carico per tutte e tre le serie cosi' da cedere all'ultima serie (potrebbe venir fuori un 6 6 5)
b) aumenti con dei microcarichi ad ogni serie (come sopra)
c) vai a cedimento ad ogni serie, dando il tutto per tutto, e quello che verrà fuori (poi dipende anche dai recuperi) potrebbe essere 6 5 3
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiointendevo (l'ho ripetuto almeno 500 volte ):
sai qual e' il problema del lettore medio (io mi considero MEDIO BASSO) dei forum???
che usano il SEARCH in modo errato...
ci vorrebbe un corso per l'uso della RICERCA
oppure si potrebbe ripetere sempre le stesse cose
purtroppo penso che la mia nonna avesse ragione quando diceva: "meglio non imparare piuttosto che imparare una cosa sbagliata"!!!!!
facciamo cosi'... mi trasferisco tra i ravensburger e mi alleno con te
oppure... mi compro una palestra cosi' Zoom Immagine - Baloccando oppure Palestra Duo - Gioco - Dallo svezzamento - Chicco, dove c'è un bambino e ci teniamo in contatto in modo da sviluppare un bel dorso!!!!
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiose devi fare per esempio un piramidale 4 6 8, io lo intendo cosi': utilizzi un carico che ti permette di fare la prima serie 4 rip, la seconda 6 e la terza 8, cedendo appunto, ad ogni serie. Stesso discorso per il piramidale 8 6 4.
Nel caso delle serie "fisse", es. 6 6 6, hai varie opzioni:
a) utilizzi una % di carico che ti permette di usare, appunto, lo stesso carico per tutte e tre le serie cosi' da cedere all'ultima serie (potrebbe venir fuori un 6 6 5)
b) aumenti con dei microcarichi ad ogni serie (come sopra)
c) vai a cedimento ad ogni serie, dando il tutto per tutto, e quello che verrà fuori (poi dipende anche dai recuperi) potrebbe essere 6 5 3
io uso serie fisse, ma perche' mi hanno sempre detto di fare un x10, con la storia del:
x6 è sviluppo forza
x10 è sviluppo ipertrofia
x15 è definizione
adesso tu dirai: "ma basta!!!"...
ormai sono traviato da quest'approccio e non riesco a concepire nulla di diverso!!!
voglio dire... il tuo commento alla mia scheda è bellissimo http://www.bodyweb.com/massa/207034-...a-incolla.html
sett prox pero' mi prendo davvero una scheda delle tue e tolgo le gambe, se ti va di darmi una manina
Commenta
-
-
una tabella senza gambe non è una tabella.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta