If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
questo ragionamento è davvero interessante e descrive in maniera analitica ciò che io empiricamente ho sempre sperimentato con l allenamento...con la sola differenza che il ciclizzare dei vari metodi me lo imponeva il corpo svalvolando! ora inizio a capire qualcosa di più....
Questo ragionamento non descrive proprio nulla in maniera analitica brò! Per quello dovrai aspettare un articolo che sto preparando (con calma) in cui spiegherò il perchè ormoni come l'IGF-1 e la sua forma sistemica MGF entrano in gioco. Quello che hai sempre fatto tu non è ciclizzare: ciclizzare è ad esempio la programmazione di Dante Trudell nel Dogg Crapp in cui si alternano fasi blast ad altre fasi cruise
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
@ Filippo
se non hai mai visto cedimento è ora che cambi palestra.
Scherzi a parte di la tua invece di fare un intervento che non dice nulla in topic
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Dimmi qual'è la rilevanza di questa domanda rispetto all'argomento del thread...
Socrate
@ Filippo
se non hai mai visto cedimento è ora che cambi palestra.
Scherzi a parte di la tua invece di fare un intervento che non dice nulla in topic
il cedimento: non riuscre fisicamente e fare null'altro dopo una serie..io sinceramente non ne ho mai visto...
senzacontare che per un cedimento quasi perfetto serva cmq uno spotter..diciamo che invece un cedimento positivo con qlc mezza ripetizione è qualcosa da effettuare sempre..non considero molto efficace il lavoro a buffer!
imho sempre senza lock out...qlc piccola pausa e due/ tre forzate
Ma su questo penso che possiamo essere + o - tutti d'accordo con Filippo anche se i risultati sono strettamente legati a doti intrinseche e non sempre proporzionali alla dedizione.
Qui però io sono intervenuto per parlare dei principi dell'alta intensità: non mi pare che nella risposta di Zane ci sia una sua posizione a riguardo...
Anche perchè se per voi i principi dell'HIT stanno tutti nell'andare a cedimento sempre e cmq stiamo freschi....
Poi cedimento di che se proprio vogliamo dirla tutta? Concentrico,isometrico,eccentrico??!
Insomma, non ho colto nulla di produttivo nel suo intervento e gliel'ho fatto notare dato il rapporto di schiettezza che ho con lui. Non penso se la sia presa..anzi..
Socrate
Ma su questo penso che possiamo essere + o - tutti d'accordo con Filippo anche se i risultati sono strettamente legati a doti intrinseche e non sempre proporzionali alla dedizione.
Qui però io sono intervenuto per parlare dei principi dell'alta intensità: non mi pare che nella risposta di Zane ci sia una sua posizione a riguardo...
Anche perchè se per voi i principi dell'HIT stanno tutti nell'andare a cedimento sempre e cmq stiamo freschi....
Poi cedimento di che se proprio vogliamo dirla tutta? Concentrico,isometrico,eccentrico??!
Insomma, non ho colto nulla di produttivo nel suo intervento e gliel'ho fatto notare dato il rapporto di schiettezza che ho con lui. Non penso se la sia presa..anzi..
qui sta la kiave di volta...il cedimento eccentrico imho ci deve essere sempre...
altro punto interessante: correlazione tra cedimento-infortunio-riposo...questi tre fattori sono già difficili per un atleta avanzato..figuriamoci per un atleta ai primi anni( mi ci metto dentro anche io)
quindi bene l'hiit...ma per avere risultati soddisfacenti da tale metodo bisogna avere una maturità muscolare tale da captare al meglio i segnali del corpo( il che non vuol dire riposo dopo doms assurdi)
altro fattore: alimentazione...per sfruttare al meglio l'hiit..che necessità di periodi più o meno lunghi di riposo-scarichi passivi la propria conoscenza alimentare su di se deve essere perfetta...
senzacontare che per un cedimento quasi perfetto serva cmq uno spotter..diciamo che invece un cedimento positivo con qlc mezza ripetizione è qualcosa da effettuare sempre..
Spotter serve QUASI sempre...per quello esistono i rack.
Sul fatto che il ced. concentrico sia da effettuare SEMPRE non concordo Filippo e te lo dimostrerò a breve (ne sto parlando con il Doc il quale concorda in linea di massima con le mie intuizioni...ma qui parlo per me per 2 motivi: 1 non voglio ancora svelare nulla di questo mio piccolo proggetto e 2 perchè non è giusto che tiri in ballo una persona di prestigio, seppur con il suo benestare, per sorreggere le mie affermazioni.
imho sempre senza lock out...qlc piccola pausa e due/ tre forzate
Ovviamente
Socrate
non sono daccordo sul fatto che il cedimento concentrico non sia da effettuare sempre..per il semplice motivo che anche volendo e cercandolo in ogni serie non lo avresti cmq...mi spiego: andando avanti con le serie e ripetizioni da bb ( 1 minuto di recupero in media)il DOLORE diventa tale che anche il più testardo si fermerà sempre prima di arrivare a tale cedimento( concentrico)quindi unico modo per avvicinarsi a quel punto è iniziare la serie con l'ntento utopistico di arrivarci
il rack...ma...bisogna essere veramente avanzati per sapere utilizzare da bb un rack...utilizzarlo a nostro vantaggio intendo..
sul lavoro di forza non mi esprimo, parlo di bb puro e semplice
altro sunto interessante è il cedimento isometrico..qui si che per me si parla di vero dolore e vero bb...concorde nel fatto di NON utilizzarlo sempre....ma in regimi stretti di def veicolo migliore per la ricerca dell'ultimo pumping
Dimmi qual'è la rilevanza di questa domanda rispetto all'argomento del thread...
Oh è una cosa fondamentale invece.
Ti sembra tranto strano il fatto che l'opinione di uno che ha anni di esperienza di b-building alle spalle per me conti di piu' di quella di uno appena entrato in palestra?
Io non so nemmeno da quanto ti alleni, per me potresti allenarti da una vita eh
sono in negozio...non sono daccordo sul fatto che il cedimento concentrico non sia da effettuare sempre..per il semplice motivo che anche volendo e cercandolo in ogni serie non lo avresti cmq...mi spiego: andando avanti con le serie e ripetizioni da bb ( 1 minuto di recupero in media)il DOLORE diventa tale che anche il più testardo si fermerà sempre prima di arrivare a tale cedimento( concentrico)quindi unico modo per avvicinarsi a quel punto è iniziare la serie con l'ntento utopistico di arrivarci
Non ho ben capito cosa intendi
Per cedimento concentrico (negli studi) si intende incapacità di sollevare il peso contraendo il muscolo o una pausa di almeno 4 sec nella contrazione della fase positiva della reps, seguita dall'incapacità di chiudere la ripetizione stessa.
Se intendiamo questo in un sys HIT è ovviamente fondamentale, se invece lo intendiamo in un sys tradizionale non lo trovo strettamente necessario ad ogni set ma magari solo nell'ultimo.
Oh è una cosa fondamentale invece.
Ti sembra tranto strano il fatto che l'opinione di uno che ha anni di esperienza di b-building alle spalle per me conti di piu' di quella di uno appena entrato in palestra?
Io non so nemmeno da quanto ti alleni, per me potresti allenarti da una vita eh
Sarà che io invece bado di + a quello che le persone dicono e non a ciò che sono. Quindi rispondendo alla tua domanda...si, mi sembra molto strano.
Se cmq ti può cambiare qualcosa mi alleno da circa 12 anni...ma sono numeri che non vogliono dire nulla...bisogna vedere COME uno si allena. Io dico sempre che mi alleno da 3-4 anni perchè quelli sono quelli fatti bene e con coscienza. Adesso chiuderei l'OT su di me e parlerei dell'HIT
Socrate
qui sta la kiave di volta...il cedimento eccentrico imho ci deve essere sempre...
altro punto interessante: correlazione tra cedimento-infortunio-riposo...questi tre fattori sono già difficili per un atleta avanzato..figuriamoci per un atleta ai primi anni( mi ci metto dentro anche io)
quindi bene l'hiit...ma per avere risultati soddisfacenti da tale metodo bisogna avere una maturità muscolare tale da captare al meglio i segnali del corpo( il che non vuol dire riposo dopo doms assurdi)
altro fattore: alimentazione...per sfruttare al meglio l'hiit..che necessità di periodi più o meno lunghi di riposo-scarichi passivi la propria conoscenza alimentare su di se deve essere perfetta...
Dopo la pausa caffè son tornato in negozio a far finta di lavorare ed invece di mettermi su procedura penale rispondo a te.
Allora:
1)Penso sia un'errata corrige e che tu intendessi CONCENTRICO;
2)Sicuramente lavorando a cedimento il rischio di infortuni è maggiore come è maggiore lo stress organico/tendineo/sistemico/nervoso...per questo occorre ciclizzare come ho già accennato in un post precedente. Il DC in questo mi piace molto come concetto poichè alterna fasi blast ad altre cruise.
3)Anche questo è vero poichè utilizzando specialmente multiarticolari, se non si ha una buona connessione mente-muscolo si corre il rischio di non concentrare bene lo sforzo sul muscolo target andando a concentrare troppo il lavoro sui sinergici.
4)Mah..scarichi attivi o passivi sicuramente ci vogliono e devono essere più frequenti proprio perchè il rischio di overtraining e soprattutto quello di crash ormonali è alto...per quanto riguarda l'alimentazione in senso stretto sicuramente si possono ridimensionare le quote di carbo essendo il tipo di WO meno glicolitico (nel senso che il volume viene ridotto), ma queste sono cose che necessitano di un'attenta analisi delle individualità.
Socrate
Ma sempre e cmq è deleterio chiunque abbia un pò di buon senso te lo direbbe. Un altro discorso è dire: ciclizzare delle fasi HIT (sufficientemente lunghe da provocare stimoli adattivi) in cui si va sempre a cedimento e OLTRE. Ripeto non è un discorso semplice...ci sono meccanismi ormonali complessi e processi adattivi alle spalle. Nel breve e nel lunghissimo termine l'HIT provoca risposte ormonali SFAVOREVOLI...nel medio termine è forse la più grande chiave anabolica. I problemi sono 2: capire quando iniziare e quando femrarsi.
aspetta:io nn mi alleno secondo l'HIT,e non credo che il cedimento sia una sua prerogativa;se sbaglio correggimi pure,visto che sei indubbiamente più preparato di me.Facevo riferimento al fatto che cerco sempre di tirare al massimo ogni serie,senza contare il fatto che quest'anno il mio trainer,negli ultimi due mesocicli di massa,mi ha impostato uno schema del tipo fondamentale in 8-max-max-max + complementare in 4x8,schema che fa del cedimento la proprio peculiarità
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta