Alta intesita' i principi dimenticati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
    da una parte abbiamo un grossissimo numero di persone che si sono sempre allenate con multi frequenze che hanno avuto risultati medi o enormi

dall'altra abbiamo persone che si allenano o si sono allenate con metodi brevi ed infrequenti , tra questi pero' mi e' parso di capire (visto che non lavoro all'istat) che sono quasi sempre soddisfatti anche se sono soddisfatti xche generalmente chi sceglie allenamenti brevi lo fa in stile fede in dio.

alla luce di queste poche cose dovremmo chiederci , Quantoe ' giusto allenarsi? oppure Devo cedere?

vediamo di rispondere :

Il cedimento e' un metodo di misurare qualcosa ovvero , se cedo so che ho lavorato al 100% magari mi serviva lavorare solo al 70 . o magari ame serve solo il 55% ma visto che sotto il 100% non posso misurarlo come posso avvalermi di un qualcosa che non misuro? . il cedimento mi da una certezza ho lavorato magari avro' lavorato di piu ma indubbiamente e' il primo parametro serio e sensato che mi da una misurazione reale.

la frequenza_:

quando vai dal parrucchiere , ed hai capelli lunghi sicuramente non te li fai rasare a zero per poi riattaccarli . quindi cosa e' piu logico fare? la logica mi dice parto con poco ed aumento a seconda del mio fisico esigenze etc.
    quindi se parissi ad allenarmi a cedimento 2 volte asett ed ottenessi poco potrei portare a 3 etc. ma se parto con 4 o5 volte a sett cosa faccio aumento continuamente? quante volte e' capitato a TUTTI di stallare anche allenandosi sempre di piu e casualmente il tutto riparte dopo un periodo di stacco!

Ora , se mentzer fosse nel torto pieno e come lui tutti quelli che han sempre parlato di allenamenti ad alta intensita' diluiti ,avremmo le palestre piene di persone con fisici quanto meno decenti , visto che anche il piu fesso dei fessi si allena 3 o 4 volte a sett , invece non e' cosi. quindi a mio avviso Se la frequenza puo' essere variata da individuo a individuo, il cedimento e' la chiave di un qualcosa , e questo qualcosa a mio avviso non puo' essere trascurato ne ignorato.

il discorso dei profili ormonali non mi sento di toccarlo e vi spiego immediatamente il motivo , purtroppo dagli anni 80 ad oggi si sono fatti milioni di studi che han detto tutto ed il contrario di tutto , vi ricordate gli studi di Bosco? ecco anche li sembrava avessero detto le verita' di dio eppure non e' cosi .

Mi rendo conto che esiste gente che cresce anche senza cedimento , cosi come accetto che esista gente che anche cedendo non cresce ma una cosa che accomuna pro e non , e' proprio l'intensita' degli allenamenti .

Mi piacerebbe arrivare anche solo in via teorica ad una conclusione che sia frutto di esperienze .
    Io da parte mia cvredo che a settembre varero' l'ipotesi di allenarmi con metodi brevi ed infrequenti , ovviamente non faro 2 volte a set , visto che avro' del supporto ma cmq sia voglio provare, non posso dire che una cosa non funziona senza averla provata sarei stupido!

Alla fine tutte queste sono sempre e solo ottime considerazioni, che abbiamo fatto tutti prima o poi.

Ma niente altro di questo, purtroppo.

Il cedimento NON è garanzia di aver esaurito il muscolo, ma solo quella parte del sistema nervoso che controlla quelle unità motorie.

I discorsi sulla frequenza vanno capiti nella loro essenza, ad esempio: se oggi faccio petto e dorso, domani spalle e tra 3 giorni braccia, i bicipiti quante volte li ho sollecitati/allenati?

Per finire: ci sono grossi e secchi nelle file di chi si allena in un modo e nell'altro. Anche questo è, pratica alla mano, un parametro poco preciso e quindi poco interessante. Forse la variazione in sè (ciclizzazione) che conta di più.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      quanto manca è evidentemente il collegamento, il nesso tra teoria e pratica.
      i due effetti anabolico e catabolico sono entrambi positivi.
      non può esserci in allenamento un effetto anabolico se non c'è un effetto catabolico.
      tutta la teoria del sistema a blocchi si basa su questo dualismo.
      nel bbing si cerca di concentrarsi sull'anabolismo, ritenendo un male il catabolismo.
      ma non credo sia così, questa è solamente una mia opinione, questo perchè altrimenti non ci sarebbe lo sport competitivo, non solo il bbing, ma di qualsiasi disciplina la performance verrebbe gravemente e grandemente compromessa.
      Del resto la compensazione è riferita proprio a tutto quanto è in grado di far calare la prestazione, compresi gli ormoni catabolici.
      Quindi se è vero che la pratica dell'allenamento induce delle variazioni negative che con il tempo compensandosi si trasformano in positive, allora lo stesso discorso vale per il cedimento.
      del resto ogni testo classico, ultimo ma non ultimo quello di Kraemer e Zach in relazione proprio all'acquisizione della massa muscolare è piuttosto, ancora una volta, chiaro: "l'idea è sempre la stessa: attivare ed esaurire al massimo il gruppo muscolare. Gli esercizi che interessano lo stesso gruppo muscolare, ma sono leggermente diversi l'uno dall'altro, vanno effettuati consecutivamente. Questo metodo detto flushing, inizialmente si basava sull'assunto che un aumento del flusso sanguigno stimoli l'ipertrofia. in una singola sessione si possono prevedre fino a 20/25 set per gruppo muscolare."

io penso che il bbing o meglio tutte le attività connesse da questo e chiamate con nomi stravaganti, il cui scopo sia mirare all'ipertrofia massima, debbano per principi fisiologici svelati, mirare al cedimento o all'esaurimento massimo della struttura muscolare. Non ci sono altre vie.
      tutte le discussioni animate fin qui dimostrano alcuni retaggi storici, il bbing non è assolutamente forza in termini primari, ma è esaurimento puro di tutte le cellule muscolari se necessario anche delle fibre più grosse o veloci.
      Attraverso l'acquisizione dell'ipertrofia ovvero dell'aumentato diametro trasverso la muscolatura aumenta anche di forza, aspetto secondario e non primario, basta vedere fattivamente i tentativi di massimali effettuati da Manx che sinceramente non ha mai seguito un protocollo puro di forza. Nel contempo questo "martellamento" meccanico e metabolico sul muscolo non fa che porre le basi di un importante miglioramento della composizione corporea.
      Chi non riesce ad essere in forma, parlo di composizione corporea quindi proporzione di massa grassa e massa magra, con vantaggio della magra, potrebbe fra le altre cose anche significare che non attui in pieno il principio allenante del bbing ma probabilmente si concentri, anche per motivi personali, su allenamenti costanti e progressivi di altra tipologia.

Originariamente Scritto da star_antares Visualizza Messaggio
      ciao a tutti..ciao marco(menphis)
      ho letto tutta la polemica e sinceramente su tante cose non sono daccordo.
      Da come lo intendo io il BB tanti studi lasciano il tempo che trovano.
      Io ti ri-racconto la mia esperienza che già in parte conosci visto che ci "sentiamo". da un annetto.
      Mi alleno da 10 anni seguendo una dieta solo i 3 mesi estivispecifico che era una dieta estiva a caxxo ossia senza criteri visto che ero ignorante,pochi cho e tante pro,senza ricariche senza fats. Insomma una dieta del cavolo,non di certo una dieta fatta con criterio.
      Mi sono sempre allenato 5/6 volte a settimana anzi alcune estati la domenica mi facevo il cardio quindi 7/7. Mi sono sempre allenato a cedimento nel vero senso della parola,ossia se facevo 4 serie erano 4 a cedimento di ogni esercizio,e i primi 4/5 anni sempre con forzate. L'anno scorso mi sono scritto su BW e ho postato le foto di agosto dove tra tantissimi complimenti ho ricevuto anche delle insuniazioni,ricordi?
      Ora da un anno seguo i cosgigli di fabio e del mio nuovo coach pino,finalmente ho fatto una dieta di 365gg e i risultati sono stati migliori perchè ho preso da agosto ad oggi 8/9khili,ci sono le mie foto nella foto-gallery."foto dopo il gironda"

Insomma cosa voglio dire?:
      IMHO un atleta natural deve allenarsi,allenarsi e allenarsi perchè se non ti strafai di allenamenti non vai da nessuna parte. Gli atleti non natural hanno un supporto..ma se i natural non si allenano,allenano,allenano..
      Certo ora che ho seguito una dieta 365 ho guadagnato molto ma anche quando per 9 mesi non seguivo nessuno schema i risultati li avevo pure perchè mi ammazzavo di allenamenti.
      Non credo al sovra-allenamento,non posso crederci perchè io mi sono sempre allenato e anche 7/7 e i risultati li ho avuti perchè cavolo ragazzi io ho 16,8 di polso e 21.8 di caviglia,dove cavolo vuoi andare con una struttura così esile? Ma se ti alleni i risultati li avrai. Se hai costanza i risultati arriveranno. Ma se ti alleni poco per paura del sovra-allenamento,se ti alleni stando attendo a non cedere mai,se ti alleni pensando di dover cedere dopo tot ore,se ti basi solo sugli studi..IMHO
      Sapete qual'è la scusa per non allenare i polpacci? "Tanto non mi crescono". Ragazzi,questa è solo una scusa per non allenarli perchè se li alleni miglioreranno di sicuro e anche di molto,e i miei ne sono l'esempio. Io studi non ne ho mai letti..ho sempre pensato solo ad allenarmi duro e le mie soddisfazioni anche se piccole le ho avute.
      Questa è la mia esperienza.
      ragazzi va bene essere scientifici e tutto il resto..ma alla fine dei conti bisogna spaccarsi il culo e basta...dieta dieta dieta...le altre cose sono interessantio non discuto...ma a volte sembra che si faccia di tutto per scappare dalla fatica suportatoi da qlc studio..quindi concordo con star
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
        E allora come mai allenando un gruppo 1 volta a settimana comunque si cresce? non dico che sia la soluzione ideale per tutti (per me non lo è ad esempio) pero' non è vero che non si ottiene niente. Praticamente tutti seguono una split che tocca i muscoli una sola volta a settimana..son molti meno quelli che si danno alla multifrequenza...quasi nessuno tra gli avanzati a dire il vero.

Tieni conto un conto è allenare SOLO i bicipiti una o 3 volte alla settimana, senza allenare niente altro, e vedere cosa succede.

Altra cosa è allenarsi 3-4 volte alla settimana, con delle split.

E io da cio' deduco che l'ormone catabolico non ha catabolizzato niente se i livelli son diversi nei due gruppi ma i risultati i medesimi..al massimo ci puo' stare che senza cedimento (allenandosi sforzandosi meno..perchè è cosi' e non me la si viene a dire..l'intensità col cedimento raggiunge picchi esagerati che senza cedimento e tutti i metodi che vuoi non ottieni) si ottiene lo stesso risultato. Questo capisco dallo studio...
        Se vuoi capire qualche cosa di uno studio lo devi leggere, nel testo completo, e poi magari andarti a leggere almeno alcuni degli studi su cui si basa.

ma se già solo qui sul forum ci sono natural ben messi che dicono di allenarsi praticamente solo a cedimento. Perchè dovrebbero mentire?
        Chi dice che mentono?

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• star_antares
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2008
          • 671
          • 316
          • 803
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio

ragazzi va bene essere scientifici e tutto il resto..ma alla fine dei conti bisogna spaccarsi il culo e basta...dieta dieta dieta...le altre cose sono interessantio non discuto...ma a volte sembra che si faccia di tutto per scappare dalla fatica suportatoi da qlc studio..quindi concordo con star
          ecco finalmente un parere da uno che il culo se lo spacca come me lo spacco io..scienza,studi,ricerche e bla bla bla..
          ma alla fine sgli studi servono solo a far vendere le riviste e a far pubblicità mentre se non ti alleni come dio comanda resti sempre lo stesso.
          Come scirve filippo
          POCHE PAROLE TANTI FATTI e aggiungo TANTO SUDORE
          Last edited by star_antares; 25-05-2009, 14:25:35.

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

ecco finalmente un parere da uno che il culo se lo spacca come me lo spacco io..scienza,studi,ricerche e bla bla bla..
            ma alla fine sgli studi servono solo a far vendere le riviste e a far pubblicità mentre se non ti alleni come dio comanda resti sempre lo stesso.
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• star_antares
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 671
              • 316
              • 803
              • Send PM

zane ho editato,leggi la fine

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

zane ho editato,leggi la fine
                certamente gli studi servono..ci mancherebbe..ma vorrei ricordare a tanti che sandow era meglio del 95% del popolo delle palestre andando a senzazione
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

Come diceva menez, deve essere qualcosa connesso ad un esaurimento, uno stress che impedisca di esercitare delle contrazioni profonde e brillanti e credo che non dipenda solo dall'esaurimento energetico locale e accumulo scorie, ma anche uno stress centrale sul sistema nervoso che agisce per la "sopravvivenza". Il cedimento dalla prima serie è il mezzo quindi più veloce, gli altri sono più "lenti".

Commenta

• star_antares
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 671
                    • 316
                    • 803
                    • Send PM

certamente gli studi servono..ci mancherebbe..ma vorrei ricordare a tanti che sandow era meglio del 95% del popolo delle palestre andando a senzazione
                    io proprio questo volevo far capire..sono andato a sensazioni per tanti e tanti anni e i risultati sono stati ottimi paragonati al mio punto di partenza,da quest'anno sto pianificando ogni cosa vediamo se i risultati saranno maggiori. zane gli studi lasciali a chi insegna tu pensa ad allenarti

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

io proprio questo volevo far capire..sono andato a sensazioni per tanti e tanti anni e i risultati sono stati ottimi paragonati al mio punto di partenza,da quest'anno sto pianificando ogni cosa vediamo se i risultati saranno maggiori. zane gli studi lasciali a chi insegna tu pensa ad allenarti
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• hollywoodundead
                        Banned
                        • Oct 2008
                        • 1423
                        • 54
                        • 28
                        • Torino
                        • Send PM

Il migliore dei metodi per allenarsi,anche se ci vuole molta pratica per farne buon uso

Commenta

• star_antares
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 671
                          • 316
                          • 803
                          • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
                          Il migliore dei metodi per allenarsi,anche se ci vuole molta pratica per farne buon uso
                          prima di quest'anno mi son allenato sempre e solo così..ora vediamo quest'anno che ho pianificato

Commenta

• hollywoodundead
                            Banned
                            • Oct 2008
                            • 1423
                            • 54
                            • 28
                            • Torino
                            • Send PM

prima di quest'anno mi son allenato sempre e solo così..ora vediamo quest'anno che ho pianificato
                            mazza che replica neanche il tempo di ricaricare la pagina ,cmq assieme al discorso dell'allenamento a sensazione,volevo dire una cosa molto importante per chi da poco si è avvicinato al mondo della palestra,e riguarda la capacità di ognuno di concentrarsi veramente durate l'allenamento.

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7212
                              • 554
                              • 70
                              • Send PM

migliorerai sicuramente, ma non perchè hai pianificato, semplicemente perchè hai imposto stimoli diversi alla muscolatura la quale costretta al "nuovo" reagisce positivamente, sempre che da parte tua vi sia una disponibilità mentale a perseguire la regola della pianificazione.
                              questo è un altro punto dolente.
                              quanti atleti si sentono sicuri solamente della loro solita e usuale routine?
                              forse un pò tutti.
                              ma non è così.
                              infatti molto spesso il fare solamente le cose sicure o le cose che hanno funzionato fino ad ora potrebbe rivelarsi una traccia sbagliata, infatti molto spesso quando cessano i miglioramenti, eccoci in preda al panico.
                              che faccio? ricomincio da capo......già ma dove? ora dovrei iniziare il ciclo definizione, ma sono stanco, oppure, ma sento che questo esercizio non funziona più come una volta, oppure ancora, non sentoil muscolo.......
                              succede molto spesso e non siamo altrettanto lesti ad azionare il piano B.
                              ogni bber infatti possiede uno o più piani B, lo possiede perchè è consapevole che in qualsiasi caso c'è una via di fuga.
                              il piano B può essere una tabella di recupero attivo, oppure blitz, oppure un recupero passivo con bagni e massaggi per una settimana, oppure un richiamo di forza.
                              insomma maggiore è il grado di specializzazione maggiore importanza assumeranno i piani B o piani alternativi.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

migliorerai sicuramente, ma non perchè hai pianificato, semplicemente perchè hai imposto stimoli diversi alla muscolatura la quale costretta al "nuovo" reagisce positivamente, sempre che da parte tua vi sia una disponibilità mentale a perseguire la regola della pianificazione.
                                questo è un altro punto dolente.
                                quanti atleti si sentono sicuri solamente della loro solita e usuale routine?
                                forse un pò tutti.
                                ma non è così.
                                infatti molto spesso il fare solamente le cose sicure o le cose che hanno funzionato fino ad ora potrebbe rivelarsi una traccia sbagliata, infatti molto spesso quando cessano i miglioramenti, eccoci in preda al panico.
                                che faccio? ricomincio da capo......già ma dove? ora dovrei iniziare il ciclo definizione, ma sono stanco, oppure, ma sento che questo esercizio non funziona più come una volta, oppure ancora, non sentoil muscolo.......
                                succede molto spesso e non siamo altrettanto lesti ad azionare il piano B.
                                ogni bber infatti possiede uno o più piani B, lo possiede perchè è consapevole che in qualsiasi caso c'è una via di fuga.
                                il piano B può essere una tabella di recupero attivo, oppure blitz, oppure un recupero passivo con bagni e massaggi per una settimana, oppure un richiamo di forza.
                                insomma maggiore è il grado di specializzazione maggiore importanza assumeranno i piani B o piani alternativi.
                                In questo post, in alcuni passi, mi ci sono ritrovato perfettamente:

-La "paura" di cambiare...
                                -Il mancato ricorso al "piano B"... E' capitato, tuttavia, di esserci "passati" quando già era troppo tardi...
                                -L'esercizio X che produceva miglioramenti e sembrava il non plus ultra non sembra più così produttivo...
                                -Una volta accorti degli "errori" la domanda: ...ora da dove riparto?--- Basso volume e alta intensità? --- Alto volume e no cedimento in tutti i sets? --- Medio-Alto volume e alta intensità e dopo 3-4 settimane faccio un bello scarico attivo? Sì, ma dove, in quali esercizi scarico? Se scarico in stacchi e squat perdo forza e resistenza, ma nella parte superiore del corpo invece miglioro. --- Faccio forza...Ah sì, ma quale metodo scelgo?...Già, nn deve essere totalmente diverso dall'allenamento in stile BB dato che nn mi interessa perdere volumi e pienezza per un po' di forza. --- Faccio questo nuovo allenamento...in fondo l'attuale Mr.O lo usa con successo...ah già, ma io nn ho la sua genetica e non ho il suo "metabolismo"...
                                Avrei mille altre domande senza risposta...

La "bravura" di un atleta o di un preparatore si vede quando, tra le infinite strade che vi sono, riesce a prenderne una fra le più produttive...Ormai, sembra, non vi siano da scoprire "nuovi principi scientifici" validi x tutti e che ci permettono di migliorare mese x mese...anno per anno...
                                Last edited by RAYBAN; 25-05-2009, 16:41:19.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X