Ormone gh e sua stimolazione..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • corona88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 228
    • 11
    • 0
    • Send PM

Ormone gh e sua stimolazione..

ciao a tutti volevo chiedervi un parere sulla secrezione del gh...
    premettendoi che ho letto in giro sul web che:

Durante esercizi di lunga durata il picco secretorio si osserva tra il 25° ed il 60° minuto, mentre in caso di sforzi anaerobici tale picco si registra tra la fine del 5° ed il 15° minuto di recupero. (se qualcuno saprebbe spiegarmi la seconda parte quella sugli esercizi anabolici mi farebbe un grosso favore )

se io faccio un esercizio anaerobico come sono gli scatti di velocita su brevi distanza (da 30 a 100 metri) dovrei avere una buona produzione di gh a discapito del cortisolo.. premettendo di fare tali esercizi in una codizione ipoglicemica in modo tale da accentuare la secrezione dell'ormone della crescita.

faccio un esempio di lavoro:
    10 minuti di riscaldamento generale (corsa blanda ecc)

3 scatti con calciata e 3 con skip sui 50 metri
    poi scatti di velocita in salita

3x30 metri
    3x60 metri
    3x100 metri

5 minuti di defaticamento

tempo di riposo (sarebbe quello per tornare camminando al punto di partenza) in media tra i 30 e i 60 secondi.

questo lavoro è indirizzato principalmente alla stimolazione del metabolismo, come lavoro cardio (ovviamente nei giorni di riposo dalla palestra) e spererei alla stimolazione del GH.

cioè il mio ragionamente parte dall'idea di sfruttare la produzione di GH per il dimagrimento, intaccando cosi il meno possibile la massa muscolare.
    se quello che ho letto fosse vero si potrebbe trattare il lavoro anaerobico degli scatti velocita come se forreso esercizi eseguiti con macchine e bilanceri, tante serie poche ripetizioni (nel nostro caso distanze) e poco recuper per accentuare la produzione di acido lattico.
    ovviamente io non sono certo di nulla di questo perciò sto chiedendo a voi...
    pero ammetto che mi piacerebbe molto che fosse cosi, poichè sarebbe un'ottima soluzione per accellerare il metabolismo e perdere massa grassa(ovviamente per chi ci riesce, parliamo di un lavoro molto duro se fatto bene, quello che ho postato io come programma è solo un'idea per fare un esempio).

lo faccio già da diverso tempo pero mi sono sorti dei dubbi e ho pensato di kiedere a voi che ne sapete sicuramente molto piu di me

grazie mille a tutti!
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

Correre ad alta intensità non è la stessa cosa dal punto di vista fisiologico del sollevare un determinato carico ad una intensità presunta massimale.
    per quanto riguarda la risposta ormonale all'esercizio e all'allenamento, qui si entra in territorio complesso. Sino ad oggi la risposta della scienza è relativa alla conferma dell'aumento della produzione di GH a seguito esercizio fisico e che la produzione aumenta in proporzione all'intensità dell'esercizio.
    questo induce a fare ragionamenti del tipo: se aumento l'intensità, aumento così anche la risposta del gh....In realtà però non è ancora dato di sapere quale stimolo esatto aumenti la risposta di gh. E' chiaro che se non si conosce quindi il livello d istimolo corretto è facile commettere errori, in questo caso, essendo questo legato al fattore intensità, direi di sovrastima. Tant'è che nella tabella da te prospettata lavori su due tipologie di intensità:
    1) la velocità prossima alla massima, trattasi infatti di sprint
    2) l'impiego di salite ovvero di impegno di forza massimale su due fronti: l'uno per erogare potenza massima aad affrontare la salita, la stessa per mantenere la velocità massimale.
    Così se noi associassimo la presenza massima di gh all'intensità allora il tuo ragionamente sarebbe legato alla massiccia presenza di molti metaboliti, data la massima intensità in uso, ma pare che questo invece sia un fattore secondario. Infatti si presume che il maggior stimolo della produzione di gh sia di natura nervosa, sia nel corso dell'esercizio ma anche nella fase di recupero.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• corona88
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 228
      • 11
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      Correre ad alta intensità non è la stessa cosa dal punto di vista fisiologico del sollevare un determinato carico ad una intensità presunta massimale.
      per quanto riguarda la risposta ormonale all'esercizio e all'allenamento, qui si entra in territorio complesso. Sino ad oggi la risposta della scienza è relativa alla conferma dell'aumento della produzione di GH a seguito esercizio fisico e che la produzione aumenta in proporzione all'intensità dell'esercizio.
      questo induce a fare ragionamenti del tipo: se aumento l'intensità, aumento così anche la risposta del gh....In realtà però non è ancora dato di sapere quale stimolo esatto aumenti la risposta di gh. E' chiaro che se non si conosce quindi il livello d istimolo corretto è facile commettere errori, in questo caso, essendo questo legato al fattore intensità, direi di sovrastima. Tant'è che nella tabella da te prospettata lavori su due tipologie di intensità:
      1) la velocità prossima alla massima, trattasi infatti di sprint
      2) l'impiego di salite ovvero di impegno di forza massimale su due fronti: l'uno per erogare potenza massima aad affrontare la salita, la stessa per mantenere la velocità massimale.
      Così se noi associassimo la presenza massima di gh all'intensità allora il tuo ragionamente sarebbe legato alla massiccia presenza di molti metaboliti, data la massima intensità in uso, ma pare che questo invece sia un fattore secondario. Infatti si presume che il maggior stimolo della produzione di gh sia di natura nervosa, sia nel corso dell'esercizio ma anche nella fase di recupero.

ma quindi secondo te il mio ragionamento ci potrebbe stare?
      cioè mettendo che cioè che ho letto e che hai detto tu riguardo la produzione del GH legata all'intensità dell'esercizio fisico sia veritiera... sarebbe un'ottima soluzione come lavoro cardio? migliore anche di un HIT..
      in questo caso saresti d'accordo con me ad esempio?
      ora il programma che ho postato è di base ovviamente so che quello che ho detto non è la stessa cosa del lavoro con i pesi era solo per far capire a cosa avevo pensato..

e poi una cosa in ogni caso sarebbe una buona soluzione come lavoro cardio?

grazie mille

Commenta

• marzanoa
        Bodyweb Advanced

• Jan 2007
        • 707
        • 7
        • 1
        • stornara(fg)
        • Send PM

molto interessante il tu intervento MENEZ........Tuttavia io sapevo che stimoli molto intensi di natura nervosa(carichi massimali e submassiamli)accentuassero la produzione di testosterone e quelli piu' marcatamente metabolici(lattacidi)la produzione di gh dato ke sembra che uno degli stimoli piu' potenti inducenti l'ipofisi a produrre gh sia proprio la produzione di lattato e quindi l'acidificazione dei tessuti......
        sigpic

Commenta

• corona88
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 228
          • 11
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da marzanoa Visualizza Messaggio
          molto interessante il tu intervento MENEZ........Tuttavia io sapevo che stimoli molto intensi di natura nervosa(carichi massimali e submassiamli)accentuassero la produzione di testosterone e quelli piu' marcatamente metabolici(lattacidi)la produzione di gh dato ke sembra che uno degli stimoli piu' potenti inducenti l'ipofisi a produrre gh sia proprio la produzione di lattato e quindi l'acidificazione dei tessuti......

hai ragione mi ero completamente scordato dell'acido lattico...
          allora la mia tesi starebbe in piedi?
          un allenamento simile produrrebbe una grande quantita di acido lattico la cui eliminazione porterebbe alla secrezione di GH e anche ad una buona ossidazione delle riserve adipose..
          corregetemi se sbaglio mi raccomando

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

Originariamente Scritto da marzanoa Visualizza Messaggio
            gli studi sono in progressione.
            l'allenamento di forza si basa su volume, intensità,ripetizioni, serie e pause, e può influenzare sia l'increzione del testosterone che del gh.
            tuttavia un'alta concentrazione di testosterone favorirebbe, secondo un'iotesi di studio, un miglioramento della forza esplosiva e della velocità.
            Ma a quanto pare poi non è tanto il carico e il volume utilizzato a indurre aumenti di T o di GH ma soprattutto il tempo di recupero tra le serie, proprio questo infatti può decidere il potenziale impiego massimo di uno o dell'altro ormone.
            Una pausa di recupero breve accentua l'incremento di GH, mentre una pausa di lavoro più prolungato favorirebbe un aumento del T. In uno studio di Bosco e Colli 1995 condotto su sollevatori di pesi e bber hanno confermato questa ipotesi.
            Questi fenomeni possono manifestarsi sia con carichi massimali, sia con submassimali ma il lavoro va condotto fino alla reale fatica.
            Se segui i lavori di Manx sono organizzati proprio su questo aspetto, cosa che non è assolutamente in uso o raramente in uso da parte di altri atleti, a parte alcuni che seguo personalmente.
            troppi infatti si spaventano di queste metodiche e così non accentuano mai nel loro organismo condizioni di massiccio stimolo di GH.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• corona88
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 228
              • 11
              • 0
              • Send PM

si ma ankora nn avete risposto alla mia domanda...
              un tale lavoro si puo spostare sul cardio o no?
              il lavoro di scatti indirizzato alla produzione di lattato come ho gia spiegato puo favorire la produzione di gh o no...
              puo aiutare al dimagrimento?

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

se leggi sopra ti convincerai di una risposta affermativa.
                non è sufficiente, non dovrebbe essere almeno, aspettarsi un si o un no, è necessario comprendere e allora da quanto detto ricordati che la corsa ad alta intensità non sostituirà il lavoro con i pesi avente le caratteristiche descritte sopra per stimolare il gh.
                che la seduta di sprint è stressante sulle articolazioni e se non si ha un ottimo allenamento sulla corsa (tecnica) ci si può fare del male, e che sprintare significa muovere le gambe alla massima intensità, quindi esporsi ad eventuali infortuni se non si ha una base di allenamento specifico.
                qualsiasi attività fisica aumentando l'intensità stimola la produzione di T e di GH, quindi va bene lo sprint e anche la corsa intermittente la quale prevede dei tempi di recupero meno ampi.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• Pivellino2
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 446
                  • 82
                  • 18
                  • Send PM

non è sufficiente, non dovrebbe essere almeno, aspettarsi un si o un no, è necessario comprendere e allora da quanto detto ricordati che la corsa ad alta intensità non sostituirà il lavoro con i pesi avente le caratteristiche descritte sopra per stimolare il gh.
                  che la seduta di sprint è stressante sulle articolazioni e se non si ha un ottimo allenamento sulla corsa (tecnica) ci si può fare del male, e che sprintare significa muovere le gambe alla massima intensità, quindi esporsi ad eventuali infortuni se non si ha una base di allenamento specifico.
                  qualsiasi attività fisica aumentando l'intensità stimola la produzione di T e di GH, quindi va bene lo sprint e anche la corsa intermittente la quale prevede dei tempi di recupero meno ampi.

Grazie Menez per la risposta.
                  Sono curioso di recuperare l'articolo da Te citato di Bosco e Colli del 1995.

Sapresti dirmi su quale journal scentifico ?
                  " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

dall'articolo risalendo alla bibliografia mi dice:
                    Bosco C., Colli R.. Osservazioni non pubblicate (1995)
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

dall'articolo risalendo alla bibliografia mi dice:
                      Bosco C., Colli R.. Osservazioni non pubblicate (1995)
                      @ MENEZ: Mi piacerebbe chiederti, che ne pensi dell'utilizzare, nella stessa seduta, protocolli che stimolino maggiormente il T e protocolli che stimolino maggiormente il GH... Si rischia che l'uno escluda l'altro? O, inversamente, può esserci addirittura una sinergia?
                      Grazie
                      sigpic

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Ragazzi, il punto è sempre lo stesso, e Eagle l'ha ben espresso nella discussione con Cianti: le ipotesi possono essere ragionevoli, ma quello che le conferma e le confuta è la prova sperimentale.

In questo caso, l'unico modo è misurare il GH. Qualcuno ci riesce? Se la risposta è SI allora procediamo in un certo modo, se la risposta è NO (e questo no comprende anche "si potrebbe fare" che è diverso da "ho fatto") allora nulla è certo e vale tutto e il contrario di tutto.

Perchè quello che potrebbe accadere è che il GH si incrementa ma il suo effetto è irrilevante per il dimagrimento, idem per il testosterone.

Torniamo, pertanto, al "sentire", come quelli che "sentono" il testosterone aumentare dopo lo squat 1x20.

Quello che scrivo non è in contraddizione con quanto ha detto Menez ma lo completa (mi permetto di dire).

E' bene essere chiari anche a costo di sembrare sgarbati: non esiste nessun protocollo di allenamento che possa correlare con certezza l'azione macroscopica data dai pesi con l'effetto microscopico a livello ormonale e a sua volta con un effetto macroscopico quale un dimagrimento o un diventare più grossi.

Abbiamo ipotesi, da verificare. Non lo dico io, l'ho imparato qui.

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          @ MENEZ: Mi piacerebbe chiederti, che ne pensi dell'utilizzare, nella stessa seduta, protocolli che stimolino maggiormente il T e protocolli che stimolino maggiormente il GH... Si rischia che l'uno escluda l'altro? O, inversamente, può esserci addirittura una sinergia?
                          Grazie
                          non vi sono attualmente studi che indichino benefici o contraddizioni nei protocolli misti. ricordo alcuni studi di Complex training o di Intermittente-Forza molto interessanti in proposito e dai quali sono partito proprio per lavorare con Manx su sedute articolte come potete vedere.
                          La tua domanda è come dire pertinente alla mia ricerca, infatti credo allo scorrimento e non al contrasto ma solo nel caso nostro ovvero dell'ipertrofia.
                          Se ti dovessi dire di preparare atleti olimpici in questo modo ti risponderei alcuni lontano da gare, perchè la compelssità del lavoro in un protocollo misto è elevata e la specificità potrebbe essere bassa.
                          pensa ad uno sprinter che lavora con lunghe ripetizioni stimolando un metabolismo avverso al suo primario.
                          ma per la ricerca della massima ipertrofia lo trovo ottimo e promettente con ampi sviluppi.
                          non saprei dirti se la scienza riesce a dare una spiegazione ad una prestazione di questo genere per uno stesso atleta ad esempio 130 kg di massimale su panca e 25 ripetizioni con 80kg senza sosta, eppure sono fornite da meccanismi simili, si tratta di forza sprigionata comunque per una prestazione elevata in entrambi i casi.
                          e poi come ragionare su un atleta che fa oltre i 100 kg di pulley e dopo pochi secondi circa 30", un massimale di 20 reps con 90kg sempre di pulley, migliorando le prestazioni dopo un mese su due fronti:
                          1) carico utilizzato nelle due prestazioni
                          2) numero di ripetizioni raggiunte
                          ?? non saprei la scienza dovrebbe appunto indagare l'assetto ormonale di T e GH in lavori di questo genere per poi cercare di ipotizzare alcune considerazioni.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

non vi sono attualmente studi che indichino benefici o contraddizioni nei protocolli misti. ricordo alcuni studi di Complex training o di Intermittente-Forza molto interessanti in proposito e dai quali sono partito proprio per lavorare con Manx su sedute articolte come potete vedere.
                            La tua domanda è come dire pertinente alla mia ricerca, infatti credo allo scorrimento e non al contrasto ma solo nel caso nostro ovvero dell'ipertrofia.
                            Se ti dovessi dire di preparare atleti olimpici in questo modo ti risponderei alcuni lontano da gare, perchè la compelssità del lavoro in un protocollo misto è elevata e la specificità potrebbe essere bassa.
                            pensa ad uno sprinter che lavora con lunghe ripetizioni stimolando un metabolismo avverso al suo primario.
                            ma per la ricerca della massima ipertrofia lo trovo ottimo e promettente con ampi sviluppi.
                            non saprei dirti se la scienza riesce a dare una spiegazione ad una prestazione di questo genere per uno stesso atleta ad esempio 130 kg di massimale su panca e 25 ripetizioni con 80kg senza sosta, eppure sono fornite da meccanismi simili, si tratta di forza sprigionata comunque per una prestazione elevata in entrambi i casi.
                            e poi come ragionare su un atleta che fa oltre i 100 kg di pulley e dopo pochi secondi circa 30", un massimale di 20 reps con 90kg sempre di pulley, migliorando le prestazioni dopo un mese su due fronti:
                            1) carico utilizzato nelle due prestazioni
                            2) numero di ripetizioni raggiunte
                            ?? non saprei la scienza dovrebbe appunto indagare l'assetto ormonale di T e GH in lavori di questo genere per poi cercare di ipotizzare alcune considerazioni.
                            Grazie della spiegazione...
                            In effetti la mia domanda era riferita alla ricerca della massima ipertrofia..
                            sigpic

Commenta

• corona88
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 228
                              • 11
                              • 0
                              • Send PM

intanto grazie per la tua risposta e anke per i consigli sulla corsa...
                              ovviamente questa non viene a discapito del lavoro in palestra... nn sia mai xD

pero da ex giocatore di football americano mi è rimasta la passione per gli scatti e speravo di poterla unire alla passione per il bodybuilding...
                              ora che mi hai confermato che quanto ho letto e pensato potrebbe essere vero l'unica cosa che resta da fare è sperimentarlo utilizzandomi come cavia...
                              anche se questo è complicatissimo se non impossibile cerchero di monitorare i cambiamenti.. se ci saranno ovviamente.. e se saranno positivi e negativi...
                              restando su quanto ho scritto cerchero di progettare dei programmi indirizzati alla produzione passima di acido lattico come suidici, o ripetute sulle brevi distance con tempi di recupero brevi... se vedro che ci saranno dei miglioramenti saro lieto di farvelo sapere se mi rompo le gionokkia o se mi viene un infarto allora faro in modo che lo sappiate

lasciamo la discussione aperta pero se altri voglio dare pareri o semplicemente smontare tutto quello che ho detto... mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Manx...

cmq grazie ankora a tutti

Commenta

Working...
                              X