Domanda sul programma per la forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovius
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Provincia dell'Aquila
    • Send PM

Domanda sul programma per la forza

In un programma basato sulla forza, c'è comunque un'incremento della massa??? Io facendo questo allenamento, il + delle volte arrivo all'ultima ripetizione sfinito, anche se con un piccolo aiuto, riesco comunque a finire l'esercizio... ve bene così???
    [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

dipende da che tipo di allenamento fai...dicono che il migliore per aumentare massa e forza sia il 5x5....ma in genere tutti gli allenamenti per la forza un minimo di massa la fanno mettere...sempre...cmq se aumenti la forza sarai in grado di reclutare più fibre e quindi di mettere più massa....guardati certi power lifter e poi dimmi se son piccoli..
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio
      In un programma basato sulla forza, c'è comunque un'incremento della massa??? Io facendo questo allenamento, il + delle volte arrivo all'ultima ripetizione sfinito, anche se con un piccolo aiuto, riesco comunque a finire l'esercizio... ve bene così???
      No. Un programma per la forza prevede:

- Ripetizione delle alzate più volte a settimana (nella maggior parte dei casi due volte a settimana va benissimo)

- Attenzione maniacale alla tecnica di esecuzione, tutte le ripetizioni devono venire uguali.

- Attenzione maniacale all'esposività del gesto. Il bilanciere va spinto sempre con la massima forza possibile.

- Niente cedimento.

Il resto è inutile. Poi se hai 70kg di panca con ogni probabilità otterrai cmq. Ed è per questo che si ritiene che certe cose funzionino: chi le prova ha carichi bassi e ottiene perchè è pricipiante, ma un avanzato se pensa solo ad andare a cedimento non ottiene niente in termini di forza.

Se il programma di forza è fatto bene, la massa quanto meno la mantieni. In alcuni casi casi potresti pure prenderla. Se invece è fatto male (come nel tuo caso) stallerai in massa e forza per molto tempo (dico questo perchè dalle domande che fai è chiaro che l'allenamento non lo hai fatto tu, e se non lo hai fatto tu molto probabilmente te lo ha fatto l'istruttore che evidentemente è ignorante in materia, quindi non ti saprà fare nemmeno un allenamento per la massa).
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
        dipende da che tipo di allenamento fai...dicono che il migliore per aumentare massa e forza sia il 5x5....ma in genere tutti gli allenamenti per la forza un minimo di massa la fanno mettere...sempre...cmq se aumenti la forza sarai in grado di reclutare più fibre e quindi di mettere più massa....guardati certi power lifter e poi dimmi se son piccoli..
        Se sei principiante uno stimolo così poco specifico va bene. A livelli più alti invece serve specifità, quindi un 5x5 non da i migliori risultati possibili.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Se sei principiante uno stimolo così poco specifico va bene. A livelli più alti invece serve specifità, quindi un 5x5 non da i migliori risultati possibili.
          grazie come sempre marco....ho imparato anche io...grande...
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

Commenta

Working...
          X