Cè un dubbio che mi assilla.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

Cè un dubbio che mi assilla.

Brevemente:
    Io direi che appartengo alla fascia degli Hard-Gainer ( ho appena letto un articolo interessante sempre qui su bw che smentisce il fattore hard o easy gainer, ma ne fa un discorso puramente di massa distribuita sul corpo in partenza. Un discorso che mi trova daccordissimo, poichè anche io penso che se qualcosa non va dipende al 90% da qualche errore fondamentale ). Comunque dico hard gainer per farvi capire come funziona il discorso con me.
    Moltissime volte ho letto che per gli appartenenti a questa categoria, o più precisamente che partono senza massa di base e in più con un metabolismo sparato al massimo, l'allenamento giusto deve essere breve-intenso-infrequente, per poter far riposare il muscolo come si deve.
    Io da sempre ho usato questo metodo senza però avere risultati decenti. E vi garantisco che sia alimentazione che allenamento erano nella norma.
    Quello che io non capisco è questo: per chi già lo sapesse ho passato un anno a Dublino. Qui ho lavorato come cameriere e in più il lavoro prevedeva almeno due ore di scarico merci ogni giorno della settimana. Quelle due ore mi distruggevano, fortuna che erano alla fine della giornata.
    In quell'anno mi sono alimentato a volontà mangiando sempre a sazietà però senza seguire nessuna dieta ( ovviamente senza mangiare schifezze ).
    Ma allora perchè ho messo su più massa in quell'anno, specialmente dorso, spalle e gambe ( con affaticamento e sfinimento di ogni singolo muscolo ogni giorno ) rispetto a 3 anni di palestra con il metodo BIIO, stando attento all'alimentazione, al riposo e al recupero?
    Non so ragazzi, ci sono centinaia di persone che parlano di metodi formidabili per crescere adattati ad ogni genetica, facendo questo, non facendo quello..mah, secondo me alla fin fine sono tutte stronzate..Ognuno deve trovare il suo modello di allenamento.
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
  • gabriel71
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 76
    • 3
    • 0
    • Send PM

hard gainer non è solo questione di metabolismo io conosco persone che hanno un metabolismo molto veloce e sono comunque grosse perche hanno un ottima genetica il fisico dellhard gainer privilegia le fibre rosse di resistenza quindi se sei hard gainer fai pure palestra male non ti fà ma non avrai mai grandi risultati......

Commenta

• Adam
      Pretty damn terrific
      • Jun 2005
      • 17052
      • 770
      • 776
      • Dove capita
      • Send PM

comunque rimane davvero inspiegabile come fatto. Dico davvero, dopo quell'anno l'aumento di massa per esempio nelle spalle è stato a dir poco spaventoso. Ora con la palestra allenandomi duro, spingendo come un pazzo, e seguendo un alimentazione corretta, prendendo ancora in considerazione le spalle, al massimo riesco solo a definire. Quasi quasi mi azzarderei a dire che un pò il volume se ne è sceso addirittura..
      Sarò io che sbaglio qualcosa, solo che non riesco a capire cosa.
      Ora a inizio estate proverò a rivedere tutto da capo. Posterò qua su Bw le mie schede

Commenta

• mik92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 900
        • 50
        • 102
        • Send PM

se sei veramente convinto che per te quel tipo di esercizio dia risultati fallo no? allenati con sacchi ruote di camion....un allenamento in stile crossfit non ti pare?

Commenta

• gabriel71
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 76
          • 3
          • 0
          • Send PM

un altra cosa fondamentale per salire di massa è l'alimentazione ora mangi tanto come quando hai visto quei progressi?

Commenta

• pette
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 1064
            • 69
            • 9
            • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
            Brevemente:
            Io direi che appartengo alla fascia degli Hard-Gainer ( ho appena letto un articolo interessante sempre qui su bw che smentisce il fattore hard o easy gainer, ma ne fa un discorso puramente di massa distribuita sul corpo in partenza. Un discorso che mi trova daccordissimo, poichè anche io penso che se qualcosa non va dipende al 90% da qualche errore fondamentale ). Comunque dico hard gainer per farvi capire come funziona il discorso con me.
            Moltissime volte ho letto che per gli appartenenti a questa categoria, o più precisamente che partono senza massa di base e in più con un metabolismo sparato al massimo, l'allenamento giusto deve essere breve-intenso-infrequente, per poter far riposare il muscolo come si deve.
            Io da sempre ho usato questo metodo senza però avere risultati decenti. E vi garantisco che sia alimentazione che allenamento erano nella norma.
            Quello che io non capisco è questo: per chi già lo sapesse ho passato un anno a Dublino. Qui ho lavorato come cameriere e in più il lavoro prevedeva almeno due ore di scarico merci ogni giorno della settimana. Quelle due ore mi distruggevano, fortuna che erano alla fine della giornata.
            In quell'anno mi sono alimentato a volontà mangiando sempre a sazietà però senza seguire nessuna dieta ( ovviamente senza mangiare schifezze ).
            Ma allora perchè ho messo su più massa in quell'anno, specialmente dorso, spalle e gambe ( con affaticamento e sfinimento di ogni singolo muscolo ogni giorno ) rispetto a 3 anni di palestra con il metodo BIIO, stando attento all'alimentazione, al riposo e al recupero?
            Non so ragazzi, ci sono centinaia di persone che parlano di metodi formidabili per crescere adattati ad ogni genetica, facendo questo, non facendo quello..mah, secondo me alla fin fine sono tutte stronzate..Ognuno deve trovare il suo modello di allenamento.
            La risposta è nelle tue stesse parole.
            L'allenamento (chiamiamolo così) funzionava perchè non era breve, non era infrequente e non era esageratamente intenso.
            La dieta funzionava perchè era, con ogni probabilità, ipercalorica.
            Insomma, quello che ci vuole per crescere, specie all'inizio.
            Ciao

Commenta

• Adam
              Pretty damn terrific
              • Jun 2005
              • 17052
              • 770
              • 776
              • Dove capita
              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriel71 Visualizza Messaggio
              un altra cosa fondamentale per salire di massa è l'alimentazione ora mangi tanto come quando hai visto quei progressi?
              mangio anche di più..infatti la circonferenza dell'addome è leggermente aumentata..mentre quando stavo a dublino non dico fosse squartato, ma quasi..è questo il dubbio
              Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
              La risposta è nelle tue stesse parole.
              L'allenamento (chiamiamolo così) funzionava perchè non era breve, non era infrequente e non era esageratamente intenso.
              La dieta funzionava perchè era, con ogni probabilità, ipercalorica.
              Insomma, quello che ci vuole per crescere, specie all'inizio.
              Ciao
              ti dirò, non sono un principiante, nel senso che le basi muscolari le ho in tutti i punti..non parto da zero per intenderci, ho una certa anzianità di allenamento. tuttavia dopo questi anni dovrei essere molto più grosso di come sono.
              Altra cosa, se svolgo 3 sedute a week noto che a fine settimana piuttosto che crescere al massimo mi tonifico.
              Io davvero è questo che non riesco proprio a capire
              Ricapitolando:

Prima:
              Dieta inesistente ma alto introito di calorie
              Lavoro stressante e pesante
              Recupero normale ( 8 - 9 ore di sonno )
              Aumento massa esponenziale
              Aumento massa grassa pari a 0

Adesso:
              Dieta con alto introito di calorie
              3 sedute a week a sfinimento
              Aumento massa in stallo. Tonificazione e probabile perdita massa
              Aumento grasso corporeo in crescita

Commenta

• Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

Comunque ragazzi vi ringrazio. Per il momento sono super impegnato con gli esami e non ho il tempo per dedicarmi al bb. A fine Giugno riaprirò questo thread e vedrò di capire dovè il problema

Commenta

• pette
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 1064
                  • 69
                  • 9
                  • Send PM

mangio anche di più..infatti la circonferenza dell'addome è leggermente aumentata..mentre quando stavo a dublino non dico fosse squartato, ma quasi..è questo il dubbio

ti dirò, non sono un principiante, nel senso che le basi muscolari le ho in tutti i punti..non parto da zero per intenderci, ho una certa anzianità di allenamento. tuttavia dopo questi anni dovrei essere molto più grosso di come sono.
                  Altra cosa, se svolgo 3 sedute a week noto che a fine settimana piuttosto che crescere al massimo mi tonifico.
                  Io davvero è questo che non riesco proprio a capire
                  Ricapitolando:

Prima:
                  Dieta inesistente ma alto introito di calorie
                  Lavoro stressante e pesante
                  Aumento massa esponenziale
                  Aumento massa grassa pari a 0

Adesso:
                  Dieta con alto introito di calorie
                  3 sedute a week a sfinimento
                  Aumento massa in stallo. Tonificazione e probabile perdita massa
                  Aumento grasso corporeo in crescita

Sono questi i due punti cruciali.
                  Le sedute portate sempre a sfinimento prima o poi portano (il più delle volte) allo stallo.
                  In un contesto BIIO questo accade, e lo dico per esperienza, con più facilità.
                  Su questi due punti si è già detto tutto in altri post.
                  L'introito calorico non va mai determinato in relazione ai risultati non ottenuti (non cresco=mangio come un bue), ma in relazione a: 1) allo stato fisico attuale; 2) agli obiettivi del periodo; 3) allo schema di allenamento.
                  Insomma, a mio avviso devi metterti a tavolino e ripensare un po' il tutto su queste basi:
                  1) in che stato sono?
                  2) qual è un obiettivo FATTIBILE da raggiungere in x tempo?
                  3) quali sono i punti fondamentali su cui si deve incentrare la preparazione e quanto tempo devo dedicare ad ognuno di essi (ciclizzazione)?
                  4) quel è la conseguente strategia di allenamento (ancora ciclizzazione)?
                  5) qual è la conseguente strategia dietetica (ancora ciclizzazione)?
                  Leggiti il post di Manx al riguardo, potrebbe tornarti molto utile.

Commenta

• Mancino
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2008
                    • 508
                    • 12
                    • 51
                    • Send PM

Ma allora perchè ho messo su più massa in quell'anno, specialmente dorso, spalle e gambe ( con affaticamento e sfinimento di ogni singolo muscolo ogni giorno )
                    Adam,per alimentare il tuo dubbio ti lascio una frase di Ado Gruzza,che mi sono salvato perkè veramente significativa:

Ado Gruzza:

"In passato (quando ho iniziato ad interessarmi di pesi ) c'è stato un lavaggio del cervello assoluto sul problema del natural che deve allenarsi in maniera infrequente veramente da pazzi. Tutte quelle pagine e pagine di indottrinamenti (sul fatto di non allenarsi frequentmente=aggiungo io)a mio modo di vedere si sarebbero potute risolvere così: "signori, basta che evitate il cedimento, o almeno che lo evitiate sempre". Capitolo chiuso. "

*spero che si possano fare citazioni,a me questo post(troppo impo per passare inosservato) ha fatto molto riflettere

Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• pette
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 1064
                      • 69
                      • 9
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                      Adam,per alimentare il tuo dubbio ti lascio una frase di Ado Gruzza,che mi sono salvato perkè veramente significativa:

Ado Gruzza:

"In passato (quando ho iniziato ad interessarmi di pesi ) c'è stato un lavaggio del cervello assoluto sul problema del natural che deve allenarsi in maniera infrequente veramente da pazzi. Tutte quelle pagine e pagine di indottrinamenti (sul fatto di non allenarsi frequentmente=aggiungo io)a mio modo di vedere si sarebbero potute risolvere così: "signori, basta che evitate il cedimento, o almeno che lo evitiate sempre". Capitolo chiuso. "

*spero che si possano fare citazioni,a me questo post(troppo impo per passare inosservato) ha fatto molto riflettere

E' esatto.
                      Cedimento sì, ma quando serve e con criterio.
                      Andare sempre cedimento crea problemi.

Commenta

• sociopatico
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 1190
                        • 49
                        • 90
                        • Send PM

pieno accordo con mancino...cmq ho da dire che neanche il biio non è che mi faccia impazzire...

Commenta

• Adam
                          Pretty damn terrific
                          • Jun 2005
                          • 17052
                          • 770
                          • 776
                          • Dove capita
                          • Send PM

e ma ragazzi cosi mi state distruggendo il cervello..c'ho una confusione in testa da paura.
                          va bene che non bisogna arrivare a cedimento tutte le volte, ma allora perchè a Dublino il cedimento quasi totale che avevo ogni giorno e perdipiù accompagnato da solo 12 ore di recupero mi ha fatto crescere cosi tanto, mentre in palestra, cedimento studiato e coordinato con un ben maggiore recupero non mi fa un chezzo

Commenta

• gabriel71
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 76
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

la palestra è molto soggettiva oguno la pensa a modo suo per me il cedimento è importantissimo le ultime 2 ripetizioni sono fondamentali non si possono evitare

Commenta

• pette
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2008
                              • 1064
                              • 69
                              • 9
                              • Send PM

e ma ragazzi cosi mi state distruggendo il cervello..c'ho una confusione in testa da paura.
                              va bene che non bisogna arrivare a cedimento tutte le volte, ma allora perchè a Dublino il cedimento quasi totale che avevo ogni giorno e perdipiù accompagnato da solo 12 ore di recupero mi ha fatto crescere cosi tanto, mentre in palestra, cedimento studiato e coordinato con un ben maggiore recupero non mi fa un chezzo
                              Perchè a Dublino non cedevi ad ogni cassa scaricata, ma alla fine della giornata o, meglio ancora, della settimana.
                              Insomma, riportando il discorso in ambito palestra, cedevi nell'ultima serie o lavoravi in accumulo.
                              Oggi, invece, ti spremi come un limone sin dalla prima serie, così facendo intossichi i muscoli di metaboiliti immediatamente e non riesci a farli lavorare come dovrebbero.
                              Risultato: "pasta muscolare" decente, ma poca massa vera.
                              Questo tipo di allenamento funziona quando hai bisogno di lavorare sulla qualità muscolare; quando hai bisogno di massa è su altri tipi di schemi che ti devi buttare.

Commenta

Working...
                              X