Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
I principi dell'Allenamento ISTINTIVO
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioi principi dell'allenamento istintivo non dovrebbero esistere in quanto l'istintività è una reazione o azione personale.
potrebbero esistere delle linee guida:
1) preparare un'azione di intervento su due gruppi muscolari associandoli in modo caotico: scrivere su alcuni foglietti degli accoppiamenti muscolari anomali mai utilizzati
2) non porsi in mente alcuna tipologia di lavoro se non aver chiaro i due gruppi muscolari e l'ordine di attacco.
3) dimenticarsi delle regole standard quali ad esempio ordine di attacco esercizio di base a seguire complementare, ma cercare di sviare verso un qualcosa di veramente insolito e inusuale.
4) caricare senza considerare il tonnellaggio, sentire il carico nel momento dello stacco e a sensazione spingere un certo numero di reps, non contandole ma percependo la fatica reps dopo reps.
5) al termine della serie anche qui "sentire" il grado di fatica raggiunta e appena superata dirigersi istintivamente verso altro esercizio o accrescere o diminuire il carico nell'esercizio in uso.
altre condizioni posson essere aggiunte da ciascuno di noi in ogni momento.
ps: il punto 4 non dovrebbe essere la regolasigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioi principi dell'allenamento istintivo non dovrebbero esistere in quanto l'istintività è una reazione o azione personale.
1) preparare un'azione di intervento su due gruppi muscolari associandoli in modo caotico: scrivere su alcuni foglietti degli accoppiamenti muscolari anomali mai utilizzati
2) non porsi in mente alcuna tipologia di lavoro se non aver chiaro i due gruppi muscolari e l'ordine di attacco.
3) dimenticarsi delle regole standard quali ad esempio ordine di attacco esercizio di base a seguire complementare, ma cercare di sviare verso un qualcosa di veramente insolito e inusuale.
4) caricare senza considerare il tonnellaggio, sentire il carico nel momento dello stacco e a sensazione spingere un certo numero di reps, non contandole ma percependo la fatica reps dopo reps.
5) al termine della serie anche qui "sentire" il grado di fatica raggiunta e appena superata dirigersi istintivamente verso altro esercizio o accrescere o diminuire il carico nell'esercizio in uso.
altre condizioni posson essere aggiunte da ciascuno di noi in ogni momento.
Vai Cris"Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.
www.runemotion.blogspot.com
Commenta
-
-
altre condizioni posson essere aggiunte da ciascuno di noi in ogni momento.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioE cosa ne pensi tu menez? quando potrebbe essere applicato?
quando si è giunti ad un momento di stallo in qualsiasi periodo.
quando sono in una fase di transizione.
oppure ancora quando sono in una fase di preparazione speciale per intensificare l'attenzione su di un particolare gruppo muscolare.
In pratica occorre solamente ricordarsi di questa possibilità, cosa che non avviene regolarmente anzi, gli atleti spesso si allenano nonostante siano da alcune sedute in stallo.GUTTA CAVAT LAPIDEM
http://albertomenegazzi.blogspot.it/
https://www.facebook.com/menegazzi.alberto
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
ps: il punto 4 non dovrebbe essere la regola
molto spesso ho fatto questo esperimento: caricato il bilancere senza informare del carico ho chiesto all'atleta di relazionarmi sulle sue impressioni terminata la serie.
La risposta è stata non lo so, ma una volta svelato il carico ha saputo dirmi per filo e segno le sue impressioni. Assurdo veramente, l'atleta non riconosce le sensazioni se non ha in chiaro il carico utilizzato.
dovrebbe funzionare all'opposto per accrescere quella relazione mente-muscolo.GUTTA CAVAT LAPIDEM
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ross1970 Visualizza MessaggioQuoto alla grande,se ho capito bene l'istinto va più usato sul peso e sulle rep,che sulla metodica di allenamento
molto spesso questa metodica ha dato grossi frutti perchè l'atleta ha compreso finalmente che cosa potesse funzionare meglio per lui.
questo uscire dagli schemi in realtà ti riporta poi ad avere maggior chiarezza nella scelta di allenamenti standard.GUTTA CAVAT LAPIDEM
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioesatto ross, l'istinto in definitiva siamo noi.
molto spesso questa metodica ha dato grossi frutti perchè l'atleta ha compreso finalmente che cosa potesse funzionare meglio per lui.
questo uscire dagli schemi in realtà ti riporta poi ad avere maggior chiarezza nella scelta di allenamenti standard.Menez ho una domanda da farti,pero te le posto sul mio diario,se ti va di rispondermi e se puoi non ti voglio obbligare,grazie in ogni caso.
Last edited by ross1970; 15-05-2009, 22:08:12.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioper molti invece il carico è il disco da 10 o da 20 o da 5.
molto spesso ho fatto questo esperimento: caricato il bilancere senza informare del carico ho chiesto all'atleta di relazionarmi sulle sue impressioni terminata la serie.
La risposta è stata non lo so, ma una volta svelato il carico ha saputo dirmi per filo e segno le sue impressioni. Assurdo veramente, l'atleta non riconosce le sensazioni se non ha in chiaro il carico utilizzato.
dovrebbe funzionare all'opposto per accrescere quella relazione mente-muscolo.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
manx ti assicuro che per molti "sbadati" funziona proprio così, ma anche questo una volta fatto apprezzare fa cambiare radicalmente le cose.GUTTA CAVAT LAPIDEM
MANX SDS
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioper molti invece il carico è il disco da 10 o da 20 o da 5.
dovrebbe funzionare all'opposto per accrescere quella relazione mente-muscolo.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiomanx ti assicuro che per molti "sbadati" funziona proprio così, ma anche questo una volta fatto apprezzare fa cambiare radicalmente le cose.
Lei frignava dicendo "no ma che sei matto? i 100kg non riesco a farli per 10 rip... ne ho fatte ora 10 con 90kg e sono morta...rimetti 90kg"
Io da bastardo le carico 110kg di nascosto....non la faccio fermare e arriva a 20 ripetizioni (in lacrime, ma ci arriva).
Beh... convalida quanto hai detto
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta