finalizzazione allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovius
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 79
    • 0
    • 0
    • Provincia dell'Aquila
    • Send PM

finalizzazione allenamento

Da gennaio ad aprile, ho fatto un programma con serie per i muscoli grandi (pettorali, dorsali e gambe) 2x8 2x6, e per i muscoli piccoli (bicipiti, spalle e tricipiti) 2x8 1x6... ora il nuovo programma, per i muscoli grandi (pettorali, dorsali e gambe) 2x5 1x4 1x3, per i muscoli piccoli (bicipi, spalle e tricipiti) 1x5 1x4 1x3. questi due programmi, per quale cosa sono finalizzati??? Forza o massa??

p.s. le serie in media sono così... non prendete alla lettera, perchè ho fatto come ripeto una media :P
    [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]
  • Silver85
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2008
    • 1666
    • 63
    • 55
    • Send PM

questi due programmi, per quale cosa sono finalizzati??? Forza o massa??
    Mah io direi che il primo allenamento era diretto alla massa anche se la forza non era trascuratissima mentre il secondo è + indicato x la forza...

E' una scheda del tuo allenatore?
    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

• Giovius
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 79
      • 0
      • 0
      • Provincia dell'Aquila
      • Send PM

Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
      Mah io direi che il primo allenamento era diretto alla massa anche se la forza non era trascuratissima mentre il secondo è + indicato x la forza...

E' una scheda del tuo allenatore?
      Si si
      [...] Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi,è meglio pensare che puzzare. (APOLLO CREED) [ROCKY - 1976]

Commenta

• Giovius
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 79
        • 0
        • 0
        • Provincia dell'Aquila
        • Send PM

ma nell'allenamento basato sulla forza, ci sono incrementi comunque sulla massa???

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio
          Da gennaio ad aprile, ho fatto un programma con serie per i muscoli grandi (pettorali, dorsali e gambe) 2x8 2x6, e per i muscoli piccoli (bicipiti, spalle e tricipiti) 2x8 1x6... ora il nuovo programma, per i muscoli grandi (pettorali, dorsali e gambe) 2x5 1x4 1x3, per i muscoli piccoli (bicipi, spalle e tricipiti) 1x5 1x4 1x3. questi due programmi, per quale cosa sono finalizzati??? Forza o massa??

p.s. le serie in media sono così... non prendete alla lettera, perchè ho fatto come ripeto una media :P
          Non è finalizzato a niente.
          Se hai ottenuto è perchè sei principiante.

In breve:

FORZA
          Rip: 1-3
          Set complessivi per gruppo: 3-6
          Ripetizione dei gruppi: almeno 3 volte in due settimane, meglio 3 volte a settimana.

MASSA
          Rip: 8-10
          Set complessivi: 15-20
          Ripetizione dei gruppi: 3 volte in due settimane, ma anche 1 volta a settimana funziona bene.

Capisci bene che le due cose possono essere allenate contemporanamente solo con opportuni accorgimenti e che se alleni le due cose separatamente non avrai benefici sulla qualità che non stai allenando.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Silver85
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 1666
            • 63
            • 55
            • Send PM

Non è finalizzato a niente.
            Se hai ottenuto è perchè sei principiante.
            Certo Marco lo so anche io che nn è un gran metodo quello postato da Giovius però ho cercato di risp alla sua domanda...

Da quando ti alleni Giovius?

Il mio diario

Commenta

• Giovius
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 79
              • 0
              • 0
              • Provincia dell'Aquila
              • Send PM

Certo Marco lo so anche io che nn è un gran metodo quello postato da Giovius però ho cercato di risp alla sua domanda...

Da quando ti alleni Giovius?
              sono esattamente 1 anno e 7 mesi. nel primo hanno sono cresciuto a livello esponenziale (nn riuscivo a crederci ). ho 17 anni e sono alto 1.70.
              mi alleno tre volte a settimana (lunedì, mercoledi e venerdì)
              Last edited by Giovius; 12-05-2009, 17:18:22.

Commenta

• Silver85
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2008
                • 1666
                • 63
                • 55
                • Send PM

1.70m x quanti Kg?

3 wo a settimana ok

Obiettivi attuali?

Io ti consiglio di seguire questa tabella di Manx a partire da questa o prox settimana: http://www.bodyweb.com/4820674-post478.html

Il mio diario

Commenta

• Giovius
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 79
                  • 0
                  • 0
                  • Provincia dell'Aquila
                  • Send PM

1.70m x quanti Kg?

3 wo a settimana ok

Obiettivi attuali?

Io ti consiglio di seguire questa tabella di Manx a partire da questa o prox settimana: http://www.bodyweb.com/4820674-post478.html
                  Peso 71 kg, (mi si vedono gli addominali, quindi nn credo di essere grasso) Il primo anno (settempre- luglio) ho fatto il primo programma diciamo di preparazione, poi mi ha fatto fare un programma con serie in media da 10 e da 8, poi un'altro con serie da 6 e 5, ed infine un programma di definizione, con serie da 20 e 25. Il secondo anno, il primo programma sempre di preparazione, ed il secondo ed il terzo (che sto facendo ora), sono quelli che avevo scritto prima nella domanda... da quando ho capito, sono programmi da quattro soldi... giusto???

Commenta

• Silver85
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2008
                    • 1666
                    • 63
                    • 55
                    • Send PM

da quando ho capito, sono programmi da quattro soldi... giusto???
                    Diciamo che c'è di meglio!

Il mio diario

Commenta

• Giovius
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 79
                      • 0
                      • 0
                      • Provincia dell'Aquila
                      • Send PM

Diciamo che c'è di meglio!

ok, cmq, il primo anno, sono cresciuto moltissimo di braccia, ma quest'anno un pò meno... credo che abbia stressato un pò troppo il bicipite, perchè facevo il lunedì i dorsali [avevo un esercizio, ora nn so il nome, cmq prendevo l'asta a presa stretta e la portavo al petto (i palmi della mano li tenevo verso di me), ed usavo moltissimo il bicipite], poi il mercoledì bicipiti, ed il venerdì i dorsali ancora (dorsali e pettorali si scambiavano di settimana in settimana). Difatti mi si è infiammato il tendine per due volte, anche se in maniera lieva... credi che sia questa la causa???

Poi un'ultima cosa, nel programma di forza, ci sono comunque miglioramenti nella massa??? e quando si fa definizione, ci sono perdite nella massa??
                      Scusa l'ignoranza

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Giovius Visualizza Messaggio

Difatti mi si è infiammato il tendine per due volte, anche se in maniera lieva... credi che sia questa la causa??? può darsi, non è detto

Poi un'ultima cosa, nel programma di forza, ci sono comunque miglioramenti nella massa??? decisamente
                        e quando si fa definizione, ci sono perdite nella massa?? dipende da quanto ti definisci e come soprattutto
                        .

Commenta

Working...
                        X