Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

    Molti sostengono di alternare gli esericizi spinta con quella di trazione.
    Ma questo significherebbe modificare tutti i parametri di recupero per quanto riguarda la sovrapposizione muscolare.
    Se per esempio eseguo una split x2 Petto/spalle/tricipiti e Gambe/Dorso/Bicipiti è naturale che nel primo allenamento gli esercizi siano tutti di spinta o quasi, e nel secondo è naturale che tutti siano di trazione o quasi.
    C'è qualche relazione nell'alternanza oppure non se ne deve tenere conto e perchè?
    Inoltre su Oltre Brawn questo discorso della Spinte-Trazioni non era segnalato, ma bensì era evidenziato il modo per cercare di creare meno sovrapposizione possibile.
    Ciao e grazie

    #2
    Re: Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

    Originally posted by goku77
    Molti sostengono di alternare gli esericizi spinta con quella di trazione.
    Ma questo significherebbe modificare tutti i parametri di recupero per quanto riguarda la sovrapposizione muscolare.
    Se per esempio eseguo una split x2 Petto/spalle/tricipiti e Gambe/Dorso/Bicipiti è naturale che nel primo allenamento gli esercizi siano tutti di spinta o quasi, e nel secondo è naturale che tutti siano di trazione o quasi.
    C'è qualche relazione nell'alternanza oppure non se ne deve tenere conto e perchè?
    Inoltre su Oltre Brawn questo discorso della Spinte-Trazioni non era segnalato, ma bensì era evidenziato il modo per cercare di creare meno sovrapposizione possibile.
    Ciao e grazie
    L'alternare spinta e trazione migliora l'efficenza neuromuscolare evita la piaga del sovrallenamento inoltre ti permette sempre di utilizzare sempre carichi consistenti in quanto il lavoro viene fatto sempre su muscoli antagonisti.
    McRobert tale suddivisione la liquida in maniera abbastanza superficiale Mentzer invece ma anche lo stesso Winnett , Leistner o Jones la consigliano caldamente!
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Re: Re: Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

      Originally posted by ErikZ


      L'alternare spinta e trazione migliora l'efficenza neuromuscolare evita la piaga del sovrallenamento inoltre ti permette sempre di utilizzare sempre carichi consistenti in quanto il lavoro viene fatto sempre su muscoli antagonisti.
      Ei Erik, mi sembra che Goku77 si riferisca ad alternare spinta e trazione di allenamento in allenamento e non negli esercizi dello stesso allenamento. O ho capito male?

      Commenta


        #4
        Re: Re: Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

        Originally posted by ErikZ


        L'alternare spinta e trazione migliora l'efficenza neuromuscolare evita la piaga del sovrallenamento inoltre ti permette sempre di utilizzare sempre carichi consistenti in quanto il lavoro viene fatto sempre su muscoli antagonisti.
        McRobert tale suddivisione la liquida in maniera abbastanza superficiale Mentzer invece ma anche lo stesso Winnett , Leistner o Jones la consigliano caldamente!
        Ora, nn vorrei sbagliarmi,perchè nn seguo Mc Robert come il vangelo,ma in oltre Brown una delle poche se nn l'unica 3 split che Stuart consiglia è così divisa:
        A-Petto-schiena

        B-Spalle-braccia

        C-Gambe-polpacci-addome

        In teoria così avresti due sedute, A e C, "pesanti" inframezzate da una seduta più leggera.
        Il tutto dovrebbe permettere un recupero a livello sistemico migliore .

        Petto e schiena in Jump set è cmq un allenamento molto produttivo,a mio avviso con una suddivisione come quella sopraelencata solo le spalle potrebbero risentirne in maniera pesante.....

        Io farei:
        A-Petto-Schiena-Bicipiti-tricipiti

        B-spalle-addome


        C-Gambe-polpacci

        Nella tabella A farei 2esercizi per il petto,in Jumpset con 2 per il dorso più un esercizio aggiuntivo per la shiena,più un paio di esercizi per i bicipiti in SS con i tricipiti.
        ___________________

        Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

        -A.D.B.A. Registered-

        Commenta


          #5
          per ZIO:McRobert mette 2 esempio di 3 split:
          la prima così divisa:ed è quella che tu dici,sbagliando

          A-gambe,dorso
          B-esercizi accessori come crunch,polpacci,l-fly ecc
          C-petto,spalle,tricipiti

          Commenta


            #6
            Ho appena iniziato una nuova tabella di allenamento così divisa:

            A) petto-schiena-polpacci

            B) spalle-braccia(tricipiti/bicipiti)

            C) gambe-addominali-polpacci


            Allora le impressioni sono state soddisfacenti: petto e schiena nella stessa seduta è tostarello ma la forza tra una serie e l'altra nn scende-.....ho fatto panca inclinata e poi trazioni alla grande....
            Mi è piaciuta davveroooo.....

            Vi sembrerà strano che alleni 2 volte in una settimana i polpacci ma voglio provare come reagicono a un doppio stimolo settimanale.....(tento) .......

            Infatti come dice lo zio, fai solo 2 sedute davvero "tostarelle" (gambe) e (schiena-petto)quindi-......
            A te Erick scommetto piace

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

              [QUOTE]Originally posted by Zio
              [B]

              Ora, nn vorrei sbagliarmi,perchè nn seguo Mc Robert come il vangelo,ma in oltre Brown una delle poche se nn l'unica 3 split che Stuart consiglia è così divisa:
              A-Petto-schiena

              B-Spalle-braccia

              C-Gambe-polpacci-addome

              Ti sbagli McRobert non la nomina mai tale suddivisione la accenna appena per evitare eccessive sovrapposizioni ...e basta!
              La consiglia invece Mentzer, Winnet ecc.......
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by lo zar
                Ho appena iniziato una nuova tabella di allenamento così divisa:

                A) petto-schiena-polpacci

                B) spalle-braccia(tricipiti/bicipiti)

                C) gambe-addominali-polpacci


                Allora le impressioni sono state soddisfacenti: petto e schiena nella stessa seduta è tostarello ma la forza tra una serie e l'altra nn scende-.....ho fatto panca inclinata e poi trazioni alla grande....
                Mi è piaciuta davveroooo.....

                Vi sembrerà strano che alleni 2 volte in una settimana i polpacci ma voglio provare come reagicono a un doppio stimolo settimanale.....(tento) .......

                Infatti come dice lo zio, fai solo 2 sedute davvero "tostarelle" (gambe) e (schiena-petto)quindi-......
                A te Erick scommetto piace
                Ho sempre suggerito:

                1) fullbody con 2/4 esercizi spinta-trazione
                2) suddivisione sotto/sopra
                3) split etto/schiena, spalle/braccia, gambe/addome

                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Comunque intendevo l'alternanza degli esercizi nello stesso allenamento e non.
                  Comunque McRobert l'abbinamento petto/spalle e tricipiti e Gambe/Dorso lo evidenzia mettendo al limite un terzo allenamento con esericizi accessori.
                  La mia domanda che mi sono posto è stata: " Ma se alterno spinta trazione alcuni muscoli piccoli non hanno sicuramente recpuerato"
                  Ecco perchè ho creato questo thread.
                  Cioè se faccio Petto/Spalle/Tricipiti so che gli stessi muscoli vengono coinvolti e recuperano fino al prossimo stesso allenamento,e lo stesso vale per Gambe/Dorso/Bicipiti.
                  MA se faccio alternanza i bicipiti,tricipiti e spalle non recuperano bene.
                  A rigor di logica penso che comunque McRobert abbia ragione.
                  Tutto comunque è soggettivo.
                  Può anche andar bene il discorso che per qualcuno può andare bene.
                  Ma allenare indirettamente e sempre bic/tric/spalle mi sembra troppo.
                  Ciao.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Re: Re: Re: Diatriba Spinte Vs Trazioni!!!???

                    [QUOTE]Originally posted by ErikZ
                    [B]
                    Originally posted by Zio


                    Ora, nn vorrei sbagliarmi,perchè nn seguo Mc Robert come il vangelo,ma in oltre Brown una delle poche se nn l'unica 3 split che Stuart consiglia è così divisa:
                    A-Petto-schiena

                    B-Spalle-braccia

                    C-Gambe-polpacci-addome

                    Ti sbagli McRobert non la nomina mai tale suddivisione la accenna appena per evitare eccessive sovrapposizioni ...e basta!
                    La consiglia invece Mentzer, Winnet ecc.......
                    Ho capito,ho detto 'na cagata!


                    Cmq,cosa ne pensate dell'altra split da me proposta?


                    Goku,hai letto la mia suddivisione...

                    Io pensavo appunto di fare il primo allenamento,Petto-Dorso più Bic. e Tric.
                    Magari tutto a set alternati ,così da rimanere entro tempi più che ragionevoli.
                    In questo modo cmq evitiamo sovrapposizioni inutili...
                    ...se aspettiamo quanto basta prima di allenare le spalle...
                    Last edited by Zio; 12-12-2001, 10:43:34.
                    ___________________

                    Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                    -A.D.B.A. Registered-

                    Commenta


                      #11
                      Zio l'ho letta certamente e ti ringrazio per aver partecipato anche tu.
                      Comunque io mi alleno con una split x2 e comunque un tale abbianmento da te proposto mi sembra molto eccessivo per il recupero muscolare.
                      Va bene per la gambe, ma le spalle non recuperano mai rischiando altamente l'infortunio.
                      Se è x3 la split allora forse è meglio Petto/Spalle/Tricipiti Gambe/Polpacci e Dorso/bicipiti con i relativi esercizi accessori.
                      Ciao.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by goku77
                        Comunque intendevo l'alternanza degli esercizi nello stesso allenamento e non.
                        Comunque McRobert l'abbinamento petto/spalle e tricipiti e Gambe/Dorso lo evidenzia mettendo al limite un terzo allenamento con esericizi accessori.
                        La mia domanda che mi sono posto è stata: " Ma se alterno spinta trazione alcuni muscoli piccoli non hanno sicuramente recpuerato"
                        Ecco perchè ho creato questo thread.
                        Cioè se faccio Petto/Spalle/Tricipiti so che gli stessi muscoli vengono coinvolti e recuperano fino al prossimo stesso allenamento,e lo stesso vale per Gambe/Dorso/Bicipiti.
                        MA se faccio alternanza i bicipiti,tricipiti e spalle non recuperano bene.
                        A rigor di logica penso che comunque McRobert abbia ragione.
                        Tutto comunque è soggettivo.
                        Può anche andar bene il discorso che per qualcuno può andare bene.
                        Ma allenare indirettamente e sempre bic/tric/spalle mi sembra troppo.
                        Ciao.
                        Certo ma nella suddivisione che tu dici migliore (petto/spalle/tric.-schiena/bic-gambe) rischi di mandare in sovrallenamento tali muscoli minori o addirittura rischiare di non farli crescere.
                        Che alternare i due muscoli antagonisti comunque la risposta neuromuscolare sia migliore questo è fuori dubbio Mentzer aveva ovviato alla cosa piazzando un allenamento delle gambe sempre tra i due della parte superiore del corpo e sinceramente non mi sembra malvagia.
                        Altra considerazione da fare è che deltoidi e braccia sono muscoli piccoli e potrebbero recuperare molto prima rispetto al petto alla schiena o alle gambe.
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          BBella Erk!

                          Originally posted by ErikZ


                          Certo ma nella suddivisione che tu dici migliore (petto/spalle/tric.-schiena/bic-gambe) rischi di mandare in sovrallenamento tali muscoli minori o addirittura rischiare di non farli crescere.
                          Che alternare i due muscoli antagonisti comunque la risposta neuromuscolare sia migliore questo è fuori dubbio Mentzer aveva ovviato alla cosa piazzando un allenamento delle gambe sempre tra i due della parte superiore del corpo e sinceramente non mi sembra malvagia.
                          Altra considerazione da fare è che deltoidi e braccia sono muscoli piccoli e potrebbero recuperare molto prima rispetto al petto alla schiena o alle gambe.
                          Concordo con Erikz.-
                          In più,potresti mantenere la stessa scansione tra giorni allenanti e giorni di recupero che mantieni con una 2 split,ma alternare le tab. A-B-C ,in questo modo dovresti recuperare alla grande...
                          ___________________

                          Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                          -A.D.B.A. Registered-

                          Commenta


                            #14
                            Re: BBella Erk!

                            Originally posted by Zio


                            Concordo con Erikz.-
                            In più,potresti mantenere la stessa scansione tra giorni allenanti e giorni di recupero che mantieni con una 2 split,ma alternare le tab. A-B-C ,in questo modo dovresti recuperare alla grande...
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              La suddivisione proposta da Zio non mi dispiace per niente, adesso sto facendo una due split dove nella prima scheda alleno petto/dorso/polpacci e nella seconda gambe/spalle/bicipiti, per ora continuo a migliorare senza risentire delle sovrapposizioni. Presto però pensavo di passare ad una scheda simile a quella proposta da Zio.
                              "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎