Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia esperienza da ectomorfo: da HP -20 a HP -9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia esperienza da ectomorfo: da HP -20 a HP -9

    Ciao a tutti,
    finora sono stato qua sul forum solo per chiedere consigli e opinioni, oggi vorrei ricambiare con un post su ciò che in quasi 2 anni di palestra ho imparato. Lungi da me il voler fare l'esperto in materia, mi considero un assoluto neofita, voglio solo condividere gli accorgimenti che ho adottato e hanno avuto un risultato. Questi accorgimenti sono utili per chi come me di costituzione si può definire ectomorfo. Sono consapevole che la classificazione ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo è superata e abbastanza approssimativa, però per rendere l'idea: persona con una muscolatura di natura scarsamente sviluppata e difficoltà a prendere peso, anche con regimi alimentari superiori alle proprie necessità fisiologiche. Premetto che questo è stato valido per me e non significa che abbia effetti positivi su ognuno, in ogni caso se pur eseguendo con costanza gli allenamenti, facendo una dieta che presumete sia adeguata, mantenendo uno stile di vita sano, non mettete su un chilo di muscolo, forse questo post può darvi qualche spunto di riflessione e (spero) qualche risultato.
    Ho iniziato a mozzichi e bocconi un anno e mezzo fa, dal peso di 53 kg x 1,73 (una sogliola) e in pochi mesi sono arrivato a 58-59 kg essendo sottopeso, poi mi sono fermato, non riuscivo ad andare con costanza ad allenarmi e ho sprecato quasi un anno. Poi ad ottobre mi sono messo sotto seriamente ma a 61 kg mi sono fermato, non riuscivo più a crescere. Ho iniziato a sperimentare e modificare certe cose e piano piano ho trovato degli accorgimenti che mi hanno fatto smuovere.
    Con questi accorgimenti arrivo a mettere su anche 1 chilo al mese, da inizio febbraio ho preso 3 kg da quando ho cambiato queste cose, mentre ero fermo a 61 kg x 1,73 da circa 3-4 mesi.

    ALLENAMENTO

    1 - La costanza negli allenamenti: fondamentale. Se anche per 10 giorni, magari per motivi di salute o altro, saltavo gli allenamenti, perdevo facilemente almeno un paio di chili, pur non diminuendo l'intake calorico o modificando l'alimentazione. Inoltre quando ricominciavo dovevo tagliare i carichi a seconda dell'esercizio anche del 30 %, e per ritornare ai livelli di prima potevo metterci più di un mese.

    2 - Come e quanto allenarsi: io vado 3 volte alla settimana, un giorno sì e uno no. Tengo le ripetizioni piuttosto basse (8-8-6 generalmente)su esercizi che coinvolgono più muscoli, come panca, squat etc. e un po ' più alte (es. 10-8-8) negli esercizi che si concentrano su un singolo muscolo. Addominali 2 volte a settimana con ripetizioni basse rispetto alla media di quanto proposto dagli istruttori (io vado con 3 serie da 12, magari con un peso sul petto al crunch se vedete che non lo sentite) e lombari una a settimana (sempre 3x12). Gli addominali vanno fatti prima del WO, anche per non andare freddi al WO e rischiare contratture. Non fate WO estenuanti, teneti il tutto entro l'ora e mezza, con 3-4 esercizi max per ogni gruppo muscolare.

    Importante: il cardio è da evitare. Faccio 5 minuti di camminata veloce prima del WO, niente cardio alla fine, nè corsa, nè cyclette. Consumereste solo calorie inutili che andreste a togliere al vostro metabolismo da ectomorfi che lavora a manetta, col risultato di trovarvi esausti e a crescita zero. Non dovreste avere problemi di definizione vista la vostra costituzione.

    Altra cosa importante: allenare una volta a settimana le gambe. Non trascuratele come fanno in molti, al di là del fattore estetico, allenarle è fondamentale per la crescita. Non chiedetemi il perchè (ho letto che influisce sulla produzione del testosterone allenarle, ma non sono un medico e non posso dare pareri) ma noterete la differenza.

    Ovviamente il tutto presuppone che eseguiate correttamente gli esercizi.

    ALIMENTAZIONE

    1 - I grassi: generalmente si pone poca attenzione ai grassi o si tende a evitarli "perchè fanno male". Io ho dovuto cambiare completamente ottica. I grassi (quelli buoni, non le merendine della kinder) sono fondamentali per la vostra crescita muscolare e per evitare il catabolismo. In ogni pasto e spuntino aggiungete una fonte di grassi buoni. Ad esempio noci e mandorle sono una manna dal cielo, così come formaggi stagionati e mozzarella di bufala, oltre il salmone e a piccole dosi anche cioccolato fondente. Importante anche l'olio d'oliva, va benissimo abbondare.

    2 - Integrazione: io non vado oltre proteine whey + maltodestrine mezz'ora prima del workout, anche i giorni nei quali non mi alleno. La creatina non va con me, mi manda solo a pisciare, dipende da come la assorbe il vostro corpo. Preferisco piuttosto un caffè appena prima di andare in palestra, che mi dà una bella spinta, pur non facendo l'effetto volumizzante della creatina.

    3 - Consigli generali: mangiate sempre, ogni 2 ore circa. Va bene qualsiasi cosa, non buttatevi solo su pro tipo bresaola e tonno ma anche carboidrati come pane, biscotti, marmellata etc., sempre con l'aggiunta alla fine di frutta secca. L'importante è mangiare (non schifezze ovviamente). Evitate pasti troppo abbondanti a pranzo e cena che dovete sudare sette camicie per digerire e che non assimilate, consumate carne rossa max una volta a settimana e nei giorni non WO sostituite con pesce (salmone, tonno, merluzzo) e seitan.
    Uno esempio di dieta tipo nel giorno di WO.
    Non faccio colazione perchè mi alzo tardi per motivi di lavoro.
    Pranzo 13:30: 150 g di pasta ben condita + frutta secca 20g e qualche grammo di fondente
    PreWO 15:30: 30g di whey + 30g di maltodestrine + frutta secca 20 g + un caffè zuccherato poco prima del WO
    PostWO 18:00: 50g di bresaola + pane + 20g frutta secca + succo di frutta
    Cena 20:30: 200-250g di pollo + 200 g di verdure ben condite con olio extravergine di oliva + 100 g mozzarella di bufala + pane
    Spuntino 1 23:00: uno yogurt e qualche biscotto, ma va bene qualsiasi cosa
    Spuntino 2 02:00: 50g di grana

    STILE DI VITA

    1 - Dormire. Avere almeno 7-8 ore di sonno sulle spalle è fondamentale o il vostro corpo non recuperera e dopo il WO siete sfiniti.

    2 - Evitare i vizi: niente fumo, alcol, cibi spazzatura. Trombare va bene però.

    Per ora è tutto quello che mi è venuto in mente, alcune cose saranno ovvietà, altre sicuramente discutibili, però siamo qua appunto per confrontarci quindi ogni parere è ben accetto
    When I let go of what I am, I become what I might be - Lao-Tze

    #2
    ciao!!beh il tuodiscorso è buono....però..ci sono un pò di cose che faccio fatica a capirle..per esempio hai detto che ciclizzando sostanzilamente prendi fino a 1kg al mese...ciò vuole dire che prenderesti 12 kg all'anno??potranno essere tutta acqua o molto più semplicemente massa grassa...massa magra è praticamente impossibile!!poi personalmente hai detto che alleni gli addominali 2 volte a settimana...non capisco perchèprimo li usi come riscaldamento secondo perchè due volte...sonomuscoli anche quelli...come il bicpite...poi per l'alimentazione si potrebbe parlare molto..ma è già una alimentazione sana...forse un consiglio te lo potreidare..diminuisci la frutta secca...cra troppo accmol nell'intstino crasso e va a finire tuttanella penlicillina!!per il resto il tuo discorso è buono...
    Il Mio Diario!Poz!!!

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ttivi%21%21%21

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Karl Visualizza Messaggio
      Importante: il cardio è da evitare. Faccio 5 minuti di camminata veloce prima del WO, niente cardio alla fine, nè corsa, nè cyclette. Consumereste solo calorie inutili che andreste a togliere al vostro metabolismo da ectomorfi che lavora a manetta, col risultato di trovarvi esausti e a crescita zero. Non dovreste avere problemi di definizione vista la vostra costituzione.
      Non sono d'accordo.. come ho ripetuto più volte, non tutti riescono a dimagrire bene senza l'attività aerobica..
      E' una questione molto soggettiva..
      Specialmente per chi, poi, non ha grossi problemi nel crescere, e paradossalmente riesce a mantenere anche una discreta massa (a volte anche ad aumentarla) in definizione..

      Senza considerare poi, i benefici a livello generale connessi all'attività cardiovascolare..

      Commenta


        #4
        non fare cardio?
        e la resistenza cardiaca dove la mettiamo?e perche corri prima dell'allenamento che bruci solo amminoacidi?
        trombare?
        vedi i livelli ormonali come calano se fai sesso prima di un'allenamento...
        la creatina ti fa pisciare?
        oltre che alla monoidrata che è quella piu economica ne esistono sicuramente almeno altri 4 tipi...
        e altre cose inesatte che dici...se fossi in te..mi asterrei...magari qualcuno di poco esperto legge queste cose e ci crede anche...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
          non fare cardio?
          e la resistenza cardiaca dove la mettiamo?e perche corri prima dell'allenamento che bruci solo amminoacidi?
          Fa 5 minuti di camminata veloce pre-wo che come riscaldamento generale ci stanno tutti.. Quindi non è quello il problema..

          Commenta


            #6
            x Japoco

            No sicuramente non prenderò 12 kg all'anno, però da quando ho iniziato a lavorare così ho preso 3 kg in tre mesi, e di massa magra (ciccia anche volendo non la prendo), dopo quasi 4 mesi di crescita 0, piano piano si rallenterà anche la crescita suppongo, magari fra altri 3 mesi vi dico come va. Per gli addominali mi trovo bene a farli 2 volte a settimana, un po' anche per abitudine visto che me li avevano fatti fare tutti i giorni...

            x pina colada

            Sì hai ragione sull'attività aerobica, però ti sto parlando di persone che come me hanno avuto grossi problemi a crescere di massa, se io mi faccio 15 min di corsa a fine WO poi mi gioco la crescita muscolare, però ovviamente è la mia reazione soggettiva, non volevo dare regole per tutti, ma solo parlare della mia esperienza.

            x sociopatico

            Il fatto di trombare era una battuta ! Stavo scherzando !
            Riguardo il cardio, come ho detto sopra so che è molto importante, anche per la salute, ma se faccio cardio non metto massa, non c'è verso.
            Tutto quello che ho scritto vale solo per me, non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno come ho specificato all'inizio del post, volevo solo parlare della mia esperienza e di quegli accorgimenti che hanno avuto un effetto su di me, e magari possono aiutare altre persone che come me hanno difficoltà a crescere proprio per costituzione. Probabilmente ho sbagliato nello scrivere il post, che magari può sembrare come se stia dando delle regole, ma è come se lo avessi scritto parlando a me stesso, non come insegnamento agli altri.
            When I let go of what I am, I become what I might be - Lao-Tze

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Karl Visualizza Messaggio
              x pina colada

              Sì hai ragione sull'attività aerobica, però ti sto parlando di persone che come me hanno avuto grossi problemi a crescere di massa, se io mi faccio 15 min di corsa a fine WO poi mi gioco la crescita muscolare, però ovviamente è la mia reazione soggettiva, non volevo dare regole per tutti, ma solo parlare della mia esperienza.
              Ad ogni modo l'attività cardiovascolare apporta notevoli benefici al corpo, anche nell'allenamento coi pesi.. 20 minuti di cardio post wo non hanno mai fatto male a nessuno.. potresti ridurre al minimo il rischio catabolismo/scarsa crescita assumendo dei bcaa

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Ad ogni modo l'attività cardiovascolare apporta notevoli benefici al corpo, anche nell'allenamento coi pesi.. 20 minuti di cardio post wo non hanno mai fatto male a nessuno.. potresti ridurre al minimo il rischio catabolismo/scarsa crescita assumendo dei bcaa
                oppure, dato che ora esce la bella stagione...ti prendi una mattina a settimana e vai a correre.
                Originariamente Scritto da menez
                un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                Commenta


                  #9
                  sono ectomorfo pure io.

                  la maggior parte delle cose le condivido, altre no. tipo:

                  gli addominali come riscaldamento: anche io li usavo così. adesso uso le serie con carichi progressivi. decisamente meglio

                  4 esercizi x gruppo muscolare mi sembrano eccessivi x un neofita. pure 3 a dire il vero.

                  i biscotti nella dieta non ce li vedo proprio. nemmeno i succhi di frutta.

                  post wo: riso assolutamente.

                  bcaa: un must. il nostro fisico tende a bruciare tutto.

                  i miei risultati: da gennaio kg +3 braccio +3 petto +7
                  Last edited by nicholasdwolfwood; 08-05-2009, 14:55:00.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio
                    sono ectomorfo pure io.

                    la maggior parte delle cose le condivido, altre no. tipo:

                    gli addominali come riscaldamento: anche io li usavo così. adesso uso le serie con carichi progressivi. decisamente meglio

                    4 esercizi x gruppo muscolare mi sembrano eccessivi x un neofita. pure 3 a dire il vero.

                    i biscotti nella dieta non ce li vedo proprio. nemmeno i succhi di frutta.

                    post wo: riso assolutamente.

                    bcaa: un must. il nostro fisico tende a bruciare tutto.
                    Quoto..

                    Tra l'altro, anche nella mia palestra, sia la vecchia che la nuova, molti erano/sono soliti fare riscaldamento con i crunches.. non so come si possa fare, a me non riesce fare i crunches a freddo, inevitabilmente accuso dei dolori..

                    Concordo riguardo a biscotti e succhi di frutta.. al massimo, una spremuta d'arancia o un centrifugato non zuccherato di frutta a basso ig al mattino o nello spuntino..

                    Commenta


                      #11
                      Voglio spezzare una lancia in favore di Karl: anche io sono un soggetto molto molto simile a lui.
                      Sono partito da una condizione disastrosa (HP -15) in meno di 3 anni sono giunto ad HP -7 ed effettivamente molti accorgimenti che ha cosigliato funzionano.

                      Io faccio l'addome solo una volta a settimana (alla fine del w.o.) con sovraccarico perchè sono tra quelli che pensano che il retto addominale sia un muscolo come un altro... ma conosco gente che ha addominali d paura allenandoli tutti i giorni.

                      Faccio una dieta piùpulita possibile quindi niente biscotti nè succhi di frutta, ma non sono tra quelli che demonizzano i grassi (oviamente intendo quelli di qualità)

                      Per quanto riguarda l'attività aerobica anch'io sono un pò restìo però da quando ho iniziato a nuotare in fascia lipolitica ho notato diversi benefici a livello respiratorio e articolare e quindi me la concedo anche a discapito di un pò di catabolismo

                      Concordo al 100% per quanto riguarda l'allenamento delle gambe assolutamente imprescindibile per una crescita armonica

                      Per quanto riguarda l'integrazione io sono per "lo stretto necessario" che a mio avviso per un ectomorfo come noi è: whey + BCAA e creatina (che comunque dà un bel vantaggio se assunta nelle dosi e nelle modalità giuste)

                      Concordo anche per il mangiare spesso... poi per il cosa è un altro discorso: per quello c'è la sezione apposita.

                      Comunque c'è da dire che queste cose vanno bene per me, per Karl, per altri... ma assolutamente non hanno la pretesa di essere consigli esaustivi e generali.

                      Commenta


                        #12
                        Al di la del fatto che molte cose possano risultare "strane" (per esempio fare gli addominali all'inizio del wk, qui su bodyweb i più esperti lo sconsigliano sempre), c'è da dire che se pensi di aver trovato il modo migliore per allenarti, dato che ti sta dando risultati, il buon senso direbbe di continuare su questa strada. E poi, si sà, ognuno di noi ha dentro di sé una combinazione ottimale per quanto riguarda il miglior sistema di allenamento, integrazione e alimentazione... se questi sistemi sembrano strani ma funzionano, pazienza

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da AlessandroM Visualizza Messaggio
                          V creatina (che comunque dà un bel vantaggio se assunta nelle dosi e nelle modalità giuste)

                          .
                          io sono dubbioso non mi sono ancora deciso a prenderla...tu hai avuto riscontri diretti?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da nicholasdwolfwood Visualizza Messaggio
                            io sono dubbioso non mi sono ancora deciso a prenderla...tu hai avuto riscontri diretti?
                            Si, io la assumo a cilci di 6 o 8 settimane da 2 anni a questa parte e noto veramente la differenza tra i periodi on e i periodi off.

                            Il vantaggio è principalmente in termini di volume (quindi estetico), ma anche in termini di capacità di carico e di capacità di recupero.

                            Ho iniziato con dosi bassissime: i 3g al dì raccomandati dal ministero e abbinati a carboidrati veloci e BCAA davano già i primi risultati

                            Già al secondo ciclo sono passato a 5g al dì (sempre senza periodo di carico)

                            Ora sono a 15g. al dì nella settimana di carico, 10 nei giorni di w.o. e 5 nei giorni di rest. Non credo che andrò ad aumentare tali dosi che mi sembrano già più che sufficienti.

                            Tra un ciclo e l'altro lascio passare almeno 4 settimane.

                            Comunque ci sono un sacco di post a proposito di creatina... in sezione integrazione ce ne sono anche in rilievo...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da japoco_poz14 Visualizza Messaggio
                              poi personalmente hai detto che alleni gli addominali 2 volte a settimana...non capisco perchè primo li usi come riscaldamento secondo perchè due volte...sonomuscoli anche quelli...come il bicpite...
                              E perchè scusa? Ha detto che fa 3 serie da 12 per 2 volte a settimana quindi va più che bene. Per sviluppare l'ipertrofia addominale bisogna fare sulle 8 serie tra le 8 e le 12 reps e lui ne fa 3*12 per 2 volte, non ci vedo nulla di sbagliato.



                              Originariamente inviato da TheSituation:
                              sono etero ma anche se fossi gay manx non mi piacerebbe perchè è brutto
                              ahahahahah

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎