Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rischio sovrallenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rischio sovrallenamento?

    Salve a tutti, ho cominciato ad allenarmi in casa circa 6 mesi fa, ho acquistato pesi, panca e manubri di ogni genere per realizzare tale scopo, ho chiesto il parere di un personal trainer x farmi fare una scheda e nonostante i miei sforzi negli allenamenti non ho ottenuto risultati tanto ecclatanti per i primi 4 mesi. circa 1 mese e mezzo fa ho letto un articolo in cui si parlava di "shock training" ovvero allenare un muscolo per 5 giorni consecutivi per poi lasciarlo riposare per 10 giorni. La tecnica si è rivelata veramente utilissima, ho applicato questa tecnica x i tricipiti e pettorali eseguendo dal lunedì al venerdì 4 serie da 10 alle parallele, 3 da 8 french press, 3x10 panca piana e 3x10 croci su panca. il martedì inoltre alleno spalle e dorso e giovedì gambe bicipiti e addome. la settimana successiva lasciavo riposare pettorali e tri, allenando solamente i restanti gruppi muscolari e facendo attenzione a nn svolgere esercizi che interessassero pettorali e tricipiti. I risultati sono stati veramente notevoli, ho incrementato la massa in tricipiti e pettorali almeno del triplo di quanto non l'abbia incrementata nei mesi precedenti, mi chiedevo se posso tranquillamente continuare ad applicare questa tecnica o rischio di sovrallenare i gruppi muscolari interessati

    #2
    Una tecnica del genere non la puoi tenere per troppo credo...
    Fai in questo modo per 1, max 2 mesi
    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

    Il mio diario

    Commenta


      #3
      interessante....ma nn mi è chiara una cosa: l aumento evidente di massa c è stato subito dopo la prima settimana di shock e la seguente di riposo, o hai portato avanti quest allenamento per più settimane?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MIIIIKK Visualizza Messaggio
        interessante....ma nn mi è chiara una cosa: l aumento evidente di massa c è stato subito dopo la prima settimana di shock e la seguente di riposo, o hai portato avanti quest allenamento per più settimane?
        Gli aumenti di massa li ho notati già dalla 1° settimana di allenamento e riposo, sono sole 3 settimane che utilizzo questo tipo di allenamento e i miglioramenti sono veramente incredibili! C'è da dire che durante la prima settimana di shock bisogna convivere con un forte indolenzimento muscolare, ma se siete disposti a sopportare qualche doloruccio vi consiglio vivamente di applicare questa tecnica!

        Commenta


          #5
          secondo me è inutile... o comunque da pochi risultati..

          Commenta


            #6
            non si deve abusare di queste tecniche. Anche perché il risultato molto spesso è apparente e poco duraturo: sei ovviamente stra-pompato al momento, ma come ritorni ad un allenamento "normale" vedrai la differenza. E ricordati...che cosi' facendo lo stallo e il sovrallenamento sono assicurati.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              leggevo èerò che in realtà nn c è un aumento di massa efftivo ma solo una sorta di pompaggio momentaneo per un determinato periodo. In ogni caso pensate abbia qualke vantaggio applicare una simile tecinica magari solo per 6 settimane?

              Commenta


                #8
                con l'over training ci vuole anche l'over food..ma la tua scheda non è molto da over training...ha troppa poca intensita...non ti portera a risultati concreti...io personalmente te la sconsiglio...

                Commenta


                  #9
                  Supercompensazione!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    non si deve abusare di queste tecniche. Anche perché il risultato molto spesso è apparente e poco duraturo: sei ovviamente stra-pompato al momento, ma come ritorni ad un allenamento "normale" vedrai la differenza. E ricordati...che cosi' facendo lo stallo e il sovrallenamento sono assicurati.
                    Vero...

                    Sono tecniche da usare con parsimonia, e molto sporadicamente e per brevissimi periodi... (non andrei oltre le 3 weeks)
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎