Annuncio

Collapse
No announcement yet.

riscaldamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    riscaldamento

    Premetto che come Deep sono uno che si scalda pochissimo e non ne ha mai avuto danni.
    Riscaldarsi, può davvero essere controproducente per la prestazione finale?
    Per scaldarmi sulle trazioni, faccio qualche colpetto a corpo libero.
    Potrebbe veramente compromettere il mio allenamento ?ovviamente parlo in termini di frazioni di chilo.
    Ciao.


    (Grazie Nagione!)

    #2
    Io, contrariamente, ho sempre fatto alcune serie di riscaldamento prima del lavoro vero!

    Non facendole a volte ho avuto leggere contratture.


    E' ragionevole ritenere che sia controproducente fare troppi set di riscaldamento, rispetto alle serie di lavoro vero.

    Tuttavia preferisco riscaldarmi a dovere, piuttosto che caricare 0.5kg di più....è tutto relativo: il carico che non sollevo oggi , lo solleverò domani!


    Brook Kubiks consiglia massimo 3 set di riscaldamento con max 6 rip ciascuna. Io facio così!
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

    La fortuna sorride agli audaci

    Commenta


      #3
      Anche io preferisco riscaldarmi sempre.
      Solitamente,riscaldo i gruppi che allenerò (questo per la parte superiore del corpo)prima con un paio di manubrietti da 1-2kg,giusto per richiamare un pò di sangue nei muscoli e ripassare un pò la tecnica di alcuni esercizi.
      Poi faccio una serie da 6-7 reps con il 20-30% del carico.

      Per le gambe invece,dopo i canonici 5 min. di attività aerobica,di solito svolti su cyclette,faccio un paio di serie da 8-10 reps di squat con un bilancere olimpionico scarico,per ripassare il movimento etc.etc.
      Le serie di riscaldamento,le eseguo molto lentamente ,cercando di "sentire" i muscoli che stò "riscaldando"in modo da arrivare già concentrato alle serie allenanti!
      ___________________

      Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

      -A.D.B.A. Registered-

      Commenta


        #4
        Secondo me il riscaldamento non compromette la prestazione...cmq una serie basta.
        Anzi secondo me è anche utile per ripassare bene il movimento da fare e sentire i muscoli che andrò ad allenare.

        Invece ho notato che lo stretching, prima della prestazione, riduceva per esempio le ripetizioni. E da un anno lo lascio alla fine del workout, durata circa 15min.
        FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


        THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

        Commenta


          #5
          Sullo stretching, anche io ho letto, che va fatto solo alla fine del workout, altrimenti diminuisce il rendimento!


          Poi fatto 'a ghiaccio' non è piacevole come da dopo allenati!
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta


            #6
            le serie di riscaldamento per me sono importantissime:ti permettono non solo di riscaldarti e quindi di prevenire gli infortuni preparando le articolazioni e i muscoli allo sforzo,ma puoi alzare la concentrazione,ripassare la giusta tecnica d'esecuzione.

            Commenta


              #7
              Praticamente il mio allenamento può definirsi in 2 modi:
              1) un circuito di riscaldamento con peso al 70%, 5 ripetizioni
              2) due circuiti senza riscaldamento, di cui il primo è effettuato con il 70% del peso utilizzato nel secondo e non è a cedimento.

              In verità accade che non mi accorgo nemmeno di usare talvolta anche l'80% del carico di allenamento, ma a me serve per quantificare il più possibile da vicino quello che poi effettivamente andrò a sollevare.
              Il fatto di usare il circuito, mi permette di riposarmi abbastanza fra le 2 serie dello stesso esercizio, in pratica non uso la metodica HIT cioè di non riposarmi affatto o quasi tra un esercizio e l'altro, ascolto il corpo perchè sento di intuire se è passato poco tempo per effettuare il prossimo esercizio..
              Oltre a non perdere tempo nel riscaldamento, questa mia inusitata metodica di allenamento, credo che mi permetta più facilmente di progredire nei carichi, altrimenti non si spiegherebbe come mai non ho mai stallato in quasi tutti gli esercizi, vi ricordo, iniziati a fine maggio. Questi giorni sono tra l'altro contento perchè sono riuscito ad aumentare anche nel lento, dove, come vi avevo detto, sembrava che mi stessi arenando.
              Comunque non la posso certo consigliare a tutti, o perlomeno, occorrerebbe arrivare a fare una serie sola di riscaldamento, gradualmente e sempre ascoltando il proprio corpo.

              Ciao!
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta


                #8
                Originally posted by Zio
                Anche io preferisco riscaldarmi sempre.
                Solitamente,riscaldo i gruppi che allenerò (questo per la parte superiore del corpo)prima con un paio di manubrietti da 1-2kg,giusto per richiamare un pò di sangue nei muscoli e ripassare un pò la tecnica di alcuni esercizi.
                Poi faccio una serie da 6-7 reps con il 20-30% del carico.

                Per le gambe invece,dopo i canonici 5 min. di attività aerobica,di solito svolti su cyclette,faccio un paio di serie da 8-10 reps di squat con un bilancere olimpionico scarico,per ripassare il movimento etc.etc.
                Le serie di riscaldamento,le eseguo molto lentamente ,cercando di "sentire" i muscoli che stò "riscaldando"in modo da arrivare già concentrato alle serie allenanti!
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                Commenta


                  #9
                  Secondo me il NON riscaldarsi aumenta considerevolmente il rischio di infortuni.
                  Quindi anche se, nel farlo, perdessimo qualche frazione di Kg di forza da utilizzare nelle serie pesanti mi sembra indispensabile.
                  Se ci infortuniamo perdiamo più di una frazione di Kg di forza o no?

                  Commenta


                    #10
                    Solitamente mi riscaldo solo prima dei multiarticolari con 1 set da 12 ripetizioni con il 50% del peso (cadenza medio-veloce).
                    I gruppi muscolari minori secondo me non necessitano di riscaldamento se prima di essi si sono eseguiti dei multiarticolari. Ad esempio, cosa servirebbe riscaldare le i bicipiti dopo i rematori o i tricipiti dopo il lento?

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Dark Side
                      Secondo me il NON riscaldarsi aumenta considerevolmente il rischio di infortuni.
                      Quindi anche se, nel farlo, perdessimo qualche frazione di Kg di forza da utilizzare nelle serie pesanti mi sembra indispensabile.
                      Se ci infortuniamo perdiamo più di una frazione di Kg di forza o no?
                      BRAVO HAI CENTRATO IN PIENO IL SUCCO DEL DISCORSO!
                      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                      La fortuna sorride agli audaci

                      Commenta


                        #12
                        Onestamente devo ammettere che almeno due serie di riscaldamento per ognuno degli esercizi principali sono necessarie perchè, anche a lungo andare, potrebbero sorgere problemi legati non solo al muscolo. Credo che sia corretto però non oltrepassare le 5 o 6 ripetizioni, anche utilizzando pesi leggeri, per non inficiare (vedi acido lattico, ecc.) la vera serie allenante.
                        E' una mia convinzione personalissima che il metodo che uso non sia quello corretto, ma è quello che si adatta meglio a me e che mi ha dato i migliori risultati.
                        Insomma, predico bene ma razzolo male.....

                        Ciao!
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎