Migliorare il petto con problemi alle spalle? Help!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tex88
    Bodyweb Senior
    • Mar 2009
    • 1808
    • 203
    • 302
    • Piemonte
    • Send PM

Ho provato con entrambe. Su panca mi danno davvero parecchi problemi. Ai cavi un pochino meno, ma sempre problemi mi danno

Commenta

• gagan
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 1981
      • 234
      • 16
      • pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
      Il mio problema, come leggete da titolo, e come potete vedere qui : http://www.bodyweb.com/photo-gallery...o-crudeli.html è il petto.

Però c'è una “giustificazione“, la spalla destra malandata. Instabile probabilmente per causa congenita, si è sublussata più volte, ed anche poi lussata davvero. Operata in artroscopia ma problema non completamente risolto. Di fatto è ancora un po' instabile. Il problema qual'è? Che non mi permette di allenare bene il petto.
      Praticamente cede prima lei dei pettorali. Non so bene come spiegarlo, e come se sentissi un “vuoto” alla spalla, e semplicemente il braccio non va più su. Mi succede nelle distensioni, la cosa è molto accentuata su panca inclinata,supratutto con i manubri.Su panca piana andiamo decisamente meglio, ma anche li succede che è l'articolazione a bloccarmi prima che sia il vero e proprio esaurimento del petto a farlo.
      Le croci con manubri non parliamone, ho dovuto eliminarle proprio, perchè l'articolazione mi fa un male cane. Un po' meglio facendole anche ai cavi bassi, ma anche li fa male.
      Quindi lo so che probabilmente è una domanda impossibile ma...qualcuno ha qualche idea di come andare a esaurire per bene il petto senza però gravare troppo sull'articolazione?

flessioni in tutte le salse da fare gradualmente fino ad arrivare a 5 serie da 20-30 reps ...
      sigpic

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
        flessioni in tutte le salse da fare gradualmente fino ad arrivare a 5 serie da 20-30 reps ...
        Già non ho prblemi a fare 5 serie da 20-30 reps...
        Però andrei a lavorare sulla forza resistente, dubito che possa aiutarmi più di tanto per quanto rriguarda l'ipertrofia

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

scusa hai qualche "accorgimento", fai esercizi per i rotatori?

Commenta

• gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

Già non ho prblemi a fare 5 serie da 20-30 reps...
            Però andrei a lavorare sulla forza resistente, dubito che possa aiutarmi più di tanto per quanto rriguarda l'ipertrofia

aumenta la difficolta' allora....
            piedi su rialzo ad esempio e mani rialzo...oppure sovraccarica....o esegui molto lentamente....e con pausa in basso...
            sigpic

Commenta

• nicholasdwolfwood
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 359
              • 12
              • 2
              • Send PM

ho un problema simile...

scusate l'ignoranza ma le flessioni a cosa servono? a far massa mi pare di aver capito di no...

Commenta

• Tex88
                Bodyweb Senior
                • Mar 2009
                • 1808
                • 203
                • 302
                • Piemonte
                • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                aumenta la difficolta' allora....
                piedi su rialzo ad esempio e mani rialzo...oppure sovraccarica....o esegui molto lentamente....e con pausa in basso...
                ok, l'utilizzo del sovraccarico o comunqu di qualche metodo per rendere l'esecuzione più difficile ci può stare... ma per rendere la difficoltà tale da riuscire a utilizzare soltanto un range di ripetizioni utile all'ipertrofia dovrei usare un sovraccarico notevole, e allora si torna a gravare sull'articolazione, quindi stesso discorso dei vari esercizi tradizionali con manubri o bilancere...

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

ho letto che ti hanno operato, quanto tempo fa? Quanto tempo fa ti ha cominciato a far male? Quando l'ultima volta? Stai sempre allenando il petto? (scusa per le troppe domande )

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

ok, l'utilizzo del sovraccarico o comunqu di qualche metodo per rendere l'esecuzione più difficile ci può stare... ma per rendere la difficoltà tale da riuscire a utilizzare soltanto un range di ripetizioni utile all'ipertrofia dovrei usare un sovraccarico notevole, e allora si torna a gravare sull'articolazione, quindi stesso discorso dei vari esercizi tradizionali con manubri o bilancere...

devi pompare....devi congestionare il muscolo...puoi farlo con carichi elevati e poi con carichi medi e poi in isolamento....
                    ma questo tu non lo puoi fare!!!

quindi l'unica cosa da fare è trovare un esercizio che non ti da noia alla spalla e aumentare il range di ripetizioni in modo da non gravare sulla articolazione, oppure aumenti il tempo sotto tensione rallentando l'esecuzione...

...oddio con sto range ottimale..
                    ...hai mai visto allenarsi i senegalesi e i francesi-senegalesi ?!
                    nella mia palestra ce ne sono 6 e si allenano 3-4 volte a settimana facendo sempre gli stessi esercizi in 4-5 serie da 20!!! e in pochi mesi sono raddoppiati..(funziona anche questo approccio)
                    sigpic

Commenta

• Tex88
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2009
                      • 1808
                      • 203
                      • 302
                      • Piemonte
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      ho letto che ti hanno operato, quanto tempo fa? Quanto tempo fa ti ha cominciato a far male? Quando l'ultima volta? Stai sempre allenando il petto? (scusa per le troppe domande )
                      allora,ti racconto la mia storia... è un problema che ho da parecchi anni, entrambre le spalle(ma molto più la dx, la sx lo è soltanto leggermente) instabili. La dx nel corso degli anni si è sublussata più volte, finche ho deciso di farmi operare perchè facendo pugilato avevo grossi problemi a portare il destro, perchè nel movimento del pugno la testa dell'omero tendeva a "scappare" dalla sede, molte volte uscendo proprio leggermente dalla cavità scapolare (sublussazione appunto). L'ortopedico mi ha detto che avevo la "fortuna" di avere una muscolatura ben sviluppata (fortuna tra virgolette, c'è l'ho perchè mi sono sempre allenato in palestra,mica è un dono divino^^) altrimenti la mia spalla si sarebbe lussata anche facendo banali movimenti di vita quotidiana.
                      Comunque alla fine ho deciso di farmi operare ( e intanto nel frattempo continuando a fare pugilato me la sono lussata del tutto,ndr).
                      Tra l'altro il chirurgo che mi ha operato poi mi ha detto che era messa veramente male, che in sala operatoria sotto anestesia quindi con la muscolatura completamente rilassata, la spalla sarebbe uscita dalla sua sede come se niente fosse.
                      Comunque operazione (siamo a ottobre 2007), 3 settimane di immobilizzazione, poi riabilitazione fino a recuperare la mobilità completa.
                      Ho gradualmente ricominciato a fare boxe, fino a quando una sera portando un diretta destro ho sentito fare "crack" e ho avuto di nuovo una leggera sublussazione. Da li ho deciso di smettere per evitare di lussarmi di nuovo e farmi di nuovo male davvero (cosa che so per certo che sarebbe successa da li a brevissimo, per come sento la spalla instabile).
                      La storia che ha portato alla situazione attuale e a darmi i problemi sopra descritti nell'allenamento del petto

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

capisco.. per la sublussazione un medico in palestra da me mi ha detto che in teoria se ti scaldi bene la muscolatura si tende e ti sistema la spalla e ti permette di allenarti.. secondo me per un periodo dovresti lasciare perdere petto e spalle.. io l'ho dovuto fare da Luglio fino a Novembre..

Commenta

• Tex88
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2009
                          • 1808
                          • 203
                          • 302
                          • Piemonte
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          capisco.. per la sublussazione un medico in palestra da me mi ha detto che in teoria se ti scaldi bene la muscolatura si tende e ti sistema la spalla e ti permette di allenarti.. secondo me per un periodo dovresti lasciare perdere petto e spalle.. io l'ho dovuto fare da Luglio fino a Novembre..
                          Ormai è passato parecchio tempo dall'operazione e penso che la situazione ormai non migliori più, devo comunque tenere tonica la muscolatura della spalla in modo che non peggiori.
                          Quindi la soluzione di non allenare per un po' il petto è da scartare al momento (anche perchè è una cosa che ho già fatto,dopo l'operazione).
                          Il fatto è solo capire come riuscire a stimolare il petto senza farsi influenzare dai problemi articolari

@Gagan:
                          Non dico che l'ipertrofia si ottenga solo sempre facendo le 8-10 reps eh.
                          Però sinceramente con il range da te descritto si va sicuramente ad aumentare la forza resistente, ma ad essere sincero non lo ritengo invece un buon metodo per stimolare l'aumento di massa

Commenta

• mik92
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 900
                            • 50
                            • 102
                            • Send PM

perchè non provi a fare panca piana e senza fermarti flessioni a terra??dovrebbe portare comunque al cedimento.....e poi magari come secondo esercizo un esercizio un po particolare ma veramene faticoso:delle flessioni in cui parti con le mani appoggiate per terra ti dai lo slancio e atterri con le mani su un rialzo poi altro slancio e torni per terra e avanti cosi....

Commenta

• mik92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 900
                              • 50
                              • 102
                              • Send PM

scusate doppio post....
                              Last edited by mik92; 04-05-2009, 16:32:20.

Commenta

• Tex88
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2009
                                • 1808
                                • 203
                                • 302
                                • Piemonte
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                                perchè non provi a fare panca piana e senza fermarti flessioni a terra??dovrebbe portare comunque al cedimento.....e poi magari come secondo esercizo un esercizio un po particolare ma veramene faticoso:delle flessioni in cui parti con le mani appoggiate per terra ti dai lo slancio e atterri con le mani su un rialzo poi altro slancio e torni per terra e avanti cosi....
                                Si infatti stavo pensando di provare a lavorare in superset..spero però che non capiti che anche in questo caso il primo esercizio non affatichi troppo la spalla impedendomi di completare il secondo.

PEr quanto riguarda le flessioni in caduta...staccando le mani da terra poi il contraccolpo sulla spalla tempo possa essere dannoso(magari non per una persona con l'articolaizoni in condizioni ottimali...ma con la mia...)

Commenta

Working...
                                X