Monoserie con 5 ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

    Monoserie con 5 ripetizioni

    Ieri nella panca a 30° aumentando per sbaglio 2 Kg invece che 1, sono riuscito ad effettuare 5 rip per poi tentare di fare la 6°, ma mi sono fermato ad un palmo dal petto per quasi 15 secondi. Era la mia unica serie per il petto dopodiché sono passato alle trazioni inverse. La prossima volta come mi devo comportare ? Rimango questo peso e provo a farne 6, devo scaricare di 1 Kg o cosa?

    Grazie


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Mantieni lo stesso peso e provi a farne 6 se ce la fai provi la 7
    Enrico e stop!

    Commenta

    • Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Anch'io farei come dice Erik.
      Quante serie e ripetizioni fai per la panca, includendo il riscaldamento?

      Grazie, e, a presto!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta

      • PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

        #4
        Dopo aver fatto 3 serie di riscaldamento con il 35, 50 e 75 % del peso che andrò a fare con la monoserie, faccio una serie da massimo 8 rip. Ero arrivato a farne 8 la volta prima, quindi avevo deciso di aumentare di 1 Kg ma per sbaglio ne ho messi 2.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Va bene lo stesso mica sei obbligato a mettere mezzo KG o meno (ricordo che sono un Mentzeriano ) l'importante e spingere piu' che puoi avvalendoti anche di qualche forzatella cosi' il muscolo dice cacchio qui bisogna diventare piu' grossi e forti se devo sollevare un pesaccio del genere...a patto pero' che tu gli lasci il tempo di crescere
          Enrico e stop!

          Commenta

          • Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originally posted by PANTERA
            Dopo aver fatto 3 serie di riscaldamento con il 35, 50 e 75 % del peso che andrò a fare con la monoserie, faccio una serie da massimo 8 rip. Ero arrivato a farne 8 la volta prima, quindi avevo deciso di aumentare di 1 Kg ma per sbaglio ne ho messi 2.
            Mi permetto di dirtelo perchè ormai ti considero un amico (seppur virtuale), ma è strano che aggiungendo 2kg sei così sceso di ripetizioni!! Se la volta precedente eri arrivato ad 8, con molta fatica o meno, con 2kg in più se ne riescono a fare 7, almeno a me accade così, non vorrei che ci fosse qualche intoppo nell'allenamento, tipo frequenza e recupero.

            Per quanto riguarda il riscaldamento, è la prima volta che vedo le percentuali partire da un 35%, comunque è sempre un metodo per non farsi male, finora il minimo visto era il 50%.

            Io sono un'eccezione a parte perchè eseguo una sola serie di riscaldamento al 70% per ogni esercizio, ma uso il circuito prima di eseguire tutte le serie allenanti. Non è corretto, ma pensa che per 24 anni non ho mai fatto riscaldamento e non mi sono mai infortunato!!

            Ciao!
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta

            • PANTERA
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 1211
              • 1
              • 0
              • Giungla
              • Send PM

              #7
              Le serie di riscaldamento non le faccio per non infortunarmi. Faccio così perchè in questo modo riesco a dari di + nella monoserie. Ho provato anche a fare 2 o 1 serie di riscaldamento, ma durante la monoserie non riuscivo a dare il massimo.
              Per quanto riguarda le 8 rip, non erano state un passeggiata la volta scorsa, per questo penso che 2 Kg abbiano fatto la differenza. In realtà ne ho fatte 5 e mezzo e considerando che il petto è il mio punto carente, la cosa la considero normale.

              Ciao


              "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
              Shopenauer

              Commenta

              • PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

                #8
                Vorrei sapere cosa ne pensa Armando. Ehiiiiiiiiii!!!!!! Armandoooooooo!!! ci seeeiiiiii !!!!!!


                "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

                Commenta

                • Lawrence
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1366
                  • 0
                  • 0
                  • PISA
                  • Send PM

                  #9
                  Pantera:

                  se fai monoserie, non puoi tirarti indietro, nel senso di non 'spingere' abbastanza. aggredisci il peso. Convinciti che riuscirai a fare tutte le ripetizioni previste. se non ti riesce questo 'sistema'...tanto più che il petto è il tuo punto debole, fai almeno 2 serie!


                  X Deep:
                  anche io le serie di riscaldamento, a volte le faccio partire dal 40%
                  In passato mi è ricapitato di avere delle leggere contratture se parto da percentuali maggiori. Poi, anche io ho degli amici che non hanno mai fatto set di riscaldamento. Da quello che ho letto , fino ad ora di te, mi immmagino che hai ossa abbastanza massicce. Sbaglio?
                  Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                  La fortuna sorride agli audaci

                  Commenta

                  • Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by PANTERA
                    Vorrei sapere cosa ne pensa Armando. Ehiiiiiiiiii!!!!!! Armandoooooooo!!! ci seeeiiiiii !!!!!!
                    Eccomi Pantera.....

                    Ti faccio un esempio....mettiamo che tu abbia per la panca energia pari a 100 unità.
                    Fai 4 serie di riscaldamento

                    35%-50%-60%-75%

                    Questa energia scende a 80, e tu affronterai la panca con il 20% di energia rispetto a quando partivi senza riscaldamento..
                    Facendo solo 50% e 70% l'energia totale rimasta potrebbe aggirarsi sulle 90 unita, cosa che ti potrebbe far affrontare la panca un pò più avvantaggiato.

                    Questo stupido esempio è per farti capire che troppo riscaldamento è controproducente, come dissi già a Deep, il RISCALDAMENTO è solo RISCALDAMENTO!

                    Per il discorso panca, mi trovo in disaccordo con Deep, in quanto, 1 kg all'incirca corrsiponde ad una reps, quindi se vedi bene, nel tuo caso, se avessi aggiunto solo 1 kg, la volta dopo avresti sicuramente fatto 6 reps.
                    Io toglierei quel kilo in più e lavorerei come hai sempre fatto.
                    In un periodo in cui progredivo linearmente, mi succedeva di aumentare il curl di 1 kg un allenamento si e uno no però quando poi ho cercato di starfare, ho chiesto troppo al mio sistema e ho stallato.
                    I cambiamenti seppur che siano lievi o meglio che possono sembrare lievi, per il nostro corpo possono essere enormi......
                    Può succedere che nel successivo allenamento farai 4 reps al posto di 5 o 6....questo per stress eccessivo....oppure aumenterai a 6 chissà, ma nel dubbio meglio fare un piccolo passo indietro per poi continuare a progredire che farne due avanti e PROBABILMENTE STALLARE!

                    Questo è ciò che penso.

                    Find a way

                    Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta

                    • PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie mille Armando.


                      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                      Shopenauer

                      Commenta

                      • Lawrence
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 1366
                        • 0
                        • 0
                        • PISA
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Armando


                        Eccomi Pantera.....

                        Ti faccio un esempio....mettiamo che tu abbia per la panca energia pari a 100 unità.
                        Fai 4 serie di riscaldamento

                        35%-50%-60%-75%

                        Questa energia scende a 80, e tu affronterai la panca con il 20% di energia rispetto a quando partivi senza riscaldamento..
                        Facendo solo 50% e 70% l'energia totale rimasta potrebbe aggirarsi sulle 90 unita, cosa che ti potrebbe far affrontare la panca un pò più avvantaggiato.

                        Questo stupido esempio è per farti capire che troppo riscaldamento è controproducente, come dissi già a Deep, il RISCALDAMENTO è solo RISCALDAMENTO!

                        Armando

                        Non credo però che se si usassero 3 set di riscaldamento partendo da una % bassa , si avrebbe un calo considerevole nella serie allenante.

                        Lo dico, perchè lo faccio!
                        Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

                        La fortuna sorride agli audaci

                        Commenta

                        • Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Armando
                          Per il discorso panca, mi trovo in disaccordo con Deep, in quanto, 1 kg all'incirca corrsiponde ad una reps, quindi se vedi bene, nel tuo caso, se avessi aggiunto solo 1 kg, la volta dopo avresti sicuramente fatto 6 reps.

                          Armando, tenendo conto del peso utilizzato da Pantera, 2 ripetizioni equivalgono a circa 4 o 5 kg, come è possibile verificare nelle apposite tabelle.
                          Dimmi se sbaglio,
                          ciao!
                          x Lawrence:
                          la mia ossatura è nella norma, credo che il passare tanti anni in sovrallenamento costante abbia abituato il mio corpo ad utilizzare pesi anche di una certa consistenza senza la vera necessità di un corretto riscaldamento.
                          Ciao!

                          p.s. Insomma, non ho le ossa "grosse"....
                          Last edited by Deep; 10-12-2001, 13:59:19.
                          Originale inviato da Cris_RM:
                          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                          Commenta

                          • Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

                            #14
                            Non vorrei suscitare panico o altro, ma nel 90% dei casi le tabelle mentono.....
                            Se prendete la tabella sinclair, e fate un piccolo calcolo, vi ritrovate con massimali enormi, ma assurdi sul serio.
                            Ricordo che anni fa, vedendo un massimale su tabella, corrispondeva a 180 kg....rimasi allibito.
                            Poi pensai e provai praticamente pian piano e l'errore era di molti kg..almeno 40!!!
                            Non credo che la forza possa essere generalizzata e rappresentata da delle %.
                            Una tabella un pò più vera, ma a mio parere un sempre un pò sballata è quella di oltre brawn.
                            Dalla mia esperienza posso dire cke 1 kg corrisponde ad una reps in stacchi/squat/leg press/trazioni
                            Circa 1 kg, direi 0,7-0,8 kg in panca, lento e rematore.
                            Il curl oscilla tra 400-500 gr circa.
                            Diciamo che con questi numeri mi son trovato bene con 9 persone su 10.
                            Se 2 reps corrispondessero a 5 kg, 1 reps corrispoderebbe a 2,5 kg un pò troppo......se pensi che se aumenti di 1 reps nel lento metti 1 kg e la volta dopo comunque fai uno sforzo tremendo.

                            Per il discorso riscaldamento credo sia molto ovvio.
                            Fare troppe serie esaurisce le energie, non è la singola serie che da "fastidio" ma il lavoro totale.
                            Personalmente credo che 1-2 serie siano sufficienti per la maggior parte delle persone.
                            3 se si sollevano carichi veramente elevati.

                            Find a way

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta

                            • Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Lasciamo da parte le tabelle, parlo per esperienza personale.

                              Quando all'inizio eseguivo la panca con circa 76kg, osavo aumentare di 2kg a sessione per le 3 sessioni settimanali:
                              1a sessione: 76 x 8rip
                              2a sessione: 78 x 7rip
                              3a sessione: 80 x 7rip!!

                              Dopodichè diminuivo di 2kg l'ultimo peso per reiniziare la seconda settimana:
                              1a sessione: 78 x 8rip
                              2a sessione: 80 x 7rip
                              3a sessione: 82 x 7rip!!

                              Tutto questo è andato bene per un mese, dopodichè ho dovuto naturalmente cambiare (magari avessi potuto sempre incrementare di 2kg a settimana!), ma, attenzione!!, nelle mie numerose sperimentazione, salendo o scendendo di 2kg, salivo o discendevo di 1 ripetizione (e, per di più, tenete sempre presente il sovrallenamento dovuto alle 3 volte a settimana!!).
                              Se volevo scendere o salire di più di 1 ripetizione dovevo diminuire o aumentare di 3kg; in questo caso, anche se per poco, le ripetizioni perse o aumentate corrispondevano a 2.

                              Questa è la mia esperienza con dati concreti, è possibile che altri reagiscano in modo differente. Per essere esatti, tutte le numerose prove fatte vanno da febbraio a settembre compresi.

                              Ciao!
                              Originale inviato da Cris_RM:
                              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                              Commenta

                              Working...
                              X