Solo fondamentali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fede84
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 115
    • 2
    • 2
    • Send PM

Solo fondamentali

Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere...
    Da febbraio ho cambiato allenamento, sono riuscito a prendere un paio di kg, cosa non avvenuta in passato, ovviamente non di sola massa magra ma cmq lo trovo un ottimo risultato rispetto a prima.
    La mia scheda è diversa da quelle che leggo qui, quindi volevo sapere se sono un caso atipico o meno.
    Seguo in tutti e 3 i wo settimanali lo stesso allenamento:
    squat, panca, lento avanti, rematore, trazioni al mento, fench press e bicipiti con manubri. Le serie sono da 10 copli, a parte lo squat 15, il tutto x 5.
    Su di me funziona x' sono anomalo rispetto alla media?
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

Beh sulla scelta di esercizi fondamentali non posso che essere d'accordo, anche se non considererei le trazioni al mento come tali..

Se tu cresci così ben venga.. se poi vogliamo analizzare meglio la cosa bisognerebbe sapere anche l'intensità utilizzata in questi allenamenti così frequenti.. Inoltre bisogna vedere cosa intendi per crescita..

In ogni caso oltre l'allenamento, per mettere su qualche kg è fondamentale l'alimentazione.. ripetiamo sempre le stesse cose..

Saluti
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• sociopatico
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 1190
      • 49
      • 90
      • Send PM

io proverei a vaire l'allenamento...prova altre schede...e vedi con quale ottieni maggiori risultati...magari con questa ti trovi bene...con le altre magari ti trovi anch emeglio...

Commenta

• ViNC3NT
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 2021
        • 96
        • 13
        • ..in palestra.. .
        • Send PM

Io la penso diversamente.. . se ti trovi bene e vedi che migliori continua così.. la cosa a cui darei particoalre attenzione, almeno per ora, è l'alimentazione.. con quella si che riesci a prendere peso unita ad un buon allenamento.. .

Quando poi stallerai del tutto potrai trovare nuovi stimoli in una suddivisione/articolazione di esercizi diversa. ..

Saluti
        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• Silver85
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 1666
          • 63
          • 55
          • Send PM

Quindi la tua tabella è così:

squat 5x15
          panca piana 5x10
          lento avanti 5x10
          rematore 5x10
          tirate al mento 5x10
          french press 5x10
          curl manubri 5x10
          calf 5x20

?
          Last edited by Silver85; 02-05-2009, 22:35:45.
          "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

Il mio diario

Commenta

• Fede84
            Bodyweb Member
            • Jun 2007
            • 115
            • 2
            • 2
            • Send PM

Grazie delle risposte ragazzi, x fortuna la dieta mi aiuta ovviamente x' sensa quella e senza riposo l'allenamento può ben poco.
            Devo dire che ho notato tanto la differenza rispetto a prima soprattutto nello squat, ora i carichi aumentano (di poco ok) e non lo patisco come prima. Come dice giustamente vincent raggiunto lo stallo varierò gli esercizi ma mi fa piacere sapere che alla fine non sono tanto anomalo:-)
            @silver,la mia tabella è quella, mancano i polpacci 5x20 e x i bicipiti mi trovo bene col bilancere appoggiato al muro.
            ,

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

mi posti la scheda per favore? imho fare solo fodamentali( qui bisognerebbe scegliere meglio i fondamentali però) non è da scartare ma necessita di una alimentazione/ integrazine molto più mirata rispetto alle classiche schede( fondamentale+altri es)
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• Spartaco88
                Bodyweb Member
                • Jun 2008
                • 2549
                • 68
                • 84
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                mi posti la scheda per favore? imho fare solo fodamentali( qui bisognerebbe scegliere meglio i fondamentali però) non è da scartare ma necessita di una alimentazione/ integrazine molto più mirata rispetto alle classiche schede( fondamentale+altri es)
                Quoto in tutto.
                Poi dipende che intendi per fondamentali, se vuoi dire esercizi di base, o i fondamentali veri e propri. Per questo come dice giustamente zane bisognerebbe sceglierli per bene.

Se il tuo obiettivo è crescere io proverei diversi tipi d'allenamento, a partire da metodiche più classiche, quali le normali schede composte da fondamentali+complementari, o se ti piace allenare i gruppi più volte a settimana magari optare per una full body.

Poi il discorso cambia se a te piace fare pesi in un certo modo senza curarti troppo del ritmo di crescita: a questo punto puoi provare ad organizzare una tabella che ti piaccia, dando appunto la precedenza ai fondamentali, e curando ovviamente molto la dieta, e agendo con un'integrazione mirata. A livello di bb questa mia ipotesi ouò essere opinabile, ma a livello sportivo potrebbe piacere. C'è da dire poi che se appunto non si cercano masse esagerate, con una dieta mirata si può crescere(seppur in maniera modesta) anche con allenamenti diversi da quelli ai quali si punta nella ricerca dell'anabolismo.
                Live Fast, Ride Hard!!!
                sigpic
                >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

gli ese4rcizi più anabolici di tuti sono proprio i fondamentali..ovvio è che non si può fare solo quelli, imho cmq per un ragazzo alle prime armi e magari anche magretto..fargli imparare una buona tecnica sui base ( anche power clean) sarebbe il top
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                    gli ese4rcizi più anabolici di tuti sono proprio i fondamentali..ovvio è che non si può fare solo quelli, imho cmq per un ragazzo alle prime armi e magari anche magretto..fargli imparare una buona tecnica sui base ( anche power clean) sarebbe il top
                    Assolutamente! Comunque non volevo certo affermare che i fondamentali fossero meno anabolici! Non era quello il senso!
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                      Assolutamente! Comunque non volevo certo affermare che i fondamentali fossero meno anabolici! Non era quello il senso!
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• Fede84
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 115
                        • 2
                        • 2
                        • Send PM

La mia tabella è quella postata da silver, io ho notato un netto miglioramento.
                        Cerco di spiegarmi, sono riuscito ad aumentare i carichi con questo tipo di allenameno e soprattutto sento il corpo rispondere meglio nel wo...pause + brevi ad es.
                        Partendo allora dagli effetti benefici che ho osservato mi è nata spontaneamente la curiosità di capire il perchè.
                        Ah, come ultima chicca mi sono accorto che ho migliorato la resistenza nel cardio, se mi passate il termine, x indicare le attività a bassa intensità e lunga durata.
                        Questo credo sia dovuto al fatto che allenando i diversi gruppi posso spingere tanto in ogni esercizio, accusando meno (rispetto ad una tabella più mirata) la fatica dovuta alle serie precedenti.

Commenta

• Silver85
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2008
                          • 1666
                          • 63
                          • 55
                          • Send PM

Quanto tempo impieghi a fare questa tabella?

Il mio diario

Commenta

• Fede84
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 115
                            • 2
                            • 2
                            • Send PM

Purtroppo nella palestra in cui vado c'è sempre un po' di gente, ci metto quasi 2 ore ma se ho "campo" libero un'ora e 45 mi basta.

Commenta

• Silver85
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2008
                              • 1666
                              • 63
                              • 55
                              • Send PM

un'ora e 45
                              1,45 ore sn cmq molte, troppo direi!
                              Max max 1,30 ore poichè dp i livelli di cortisolo sn tr alti e diventa contro producente allenarti. Io proverei a calare le seie, da 5 a 4 se vuoi continuare con questa scheda.
                              Anh, leverei anche le tirate al mento x sostituirle magari cn le alzate laterali

Il mio diario

Commenta

Working...
                              X