Annuncio

Collapse
No announcement yet.

considerazioni su risultato test calcolo della composizione fibre muscolari...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    considerazioni su risultato test calcolo della composizione fibre muscolari...

    questa mattina ho eseguito il test di hatfieòd per il calcolo della percentuale di fibre muscolari...

    ho calcolato un massimale di 28kg sul manubrio per le distensioni piane con manubri.. pr il petto..
    ho fatto passare 15 minuti...
    ho preso il peso dell'80% del massimale.. i questo caso 22...
    e ne ho fatte 10 rip..
    risultato: prevalenza fibre rosse...

    poi l'ho fatto sul tricipite.. con il push down singolo al cavo..,
    massimale di 26..
    15 mintui..
    80%=20...
    eseguite 11 ripetizioni..
    risultato: prevalenza di fibre rosse...

    aggiungo che in passato.. con il piramidale 10-8-6..
    partendo da una panca piana con 60kg con 10 colpi..
    la seconda serie da 8 l'ho dovuta fare ancora con 60kg..
    e l'ultima... con 64 kg.. si è fermata al cedimento alla 5...

    mentre con un piramidale 6-8-10
    riesco a fare 70-64-60 in modo abbastanza tranquillo...



    questi miei risultati possono essere validi (indicativamente)?
    i muscoli su cui li ho testati allora sono prevalentemente costituiti da fibre rosse?
    Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

    #2
    sedondo me solo con la biopsia hai un risultato attendibile.
    Il test che hai fatto potrebbe essere falsato (e di sicuro lo è) dall'allenamento che hai sempre fatto.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
      sedondo me solo con la biopsia hai un risultato attendibile.
      Il test che hai fatto potrebbe essere falsato (e di sicuro lo è) dall'allenamento che hai sempre fatto.

      be.. un risultato attendibile è una cosa... e non può essere calcolato se non con test medici..

      qui si parla di risultato indicativo
      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
        be.. un risultato attendibile è una cosa... e non può essere calcolato se non con test medici..

        qui si parla di risultato indicativo
        si ma magari tu hai tanta fibra bianca e ti sei sempre allenato senza sfruttarla a dovere..e come risultato ottieni che sei un fibra rossa.
        Questo ti porta a concentrarti sul pompaggio quando magari la via corretta è quella opposta...
        Solo tu sai come ti sei allenato fin ora...uno come me che ha sempre pompato risulterebbe pieno di fibra rossa..magari avessi fatto forza risulterei fibra bianca. dunque?
        Solo la biopsia puo' dire come sei effettivamente..questi test non servono a molto anche perchè sei tu che devi capire cosa funziona su di te in pal. Se hai notato che sei un pompatore e che cosi' facendo per ora non stalli continua su quella strada..fai bene. Se invece stalli e non hai mai provato ad allenarti con cariconi potrebbe essere un buon momento per provare.
        Io son dell'idea che l'allenamento ideale (che se va di lusso dura un mese ahahah) nasce in palestra con l'esperienza.

        Commenta


          #5
          come funziona il test? non lo conosco e non trovo niente sulle modalità di analisi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
            come funziona il test? non lo conosco e non trovo niente sulle modalità di analisi
            1) Dopo un adeguato riscaldamento , determinare il proprio massimale nell'esercizio scelto;

            2) Ci si riposa per 15 minuti
            3) Si cerca di completare il massimo numero di ripetizioni possibili nello stesso esercizio, ma con un carico pari all'80% del massimale appena calcolato
            4) Si interpretano i risultati:
            < 7 ripetizioni: prevalenza di fibre muscolari veloci o bianche (IIb)
            7-8 ripetizioni: prevalenza di fibre intermedie (di tipo IIa)
            > 8 ripetizioni: prevalenza di fibre resistenti o rosse (di tipo I)
            5) Si traggono le conclusioni: i soggetti con prevalenza di fibre veloci otterranno il massimo stimolo allenante utilizzando carichi elevati; saranno inoltre predisposti ad avere successo nelle attività di sprint e potenza. Gi atleti più ricchi di fibre rosse saranno invece adatti agli sport di resistenza e agli allenamenti con carichi moderati ed elevato numero di ripetizioni.
            Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
              questa mattina ho eseguito il test di hatfieòd per il calcolo della percentuale di fibre muscolari...

              ho calcolato un massimale di 28kg sul manubrio per le distensioni piane con manubri.. pr il petto..
              ho fatto passare 15 minuti...
              ho preso il peso dell'80% del massimale.. i questo caso 22...
              e ne ho fatte 10 rip..
              risultato: prevalenza fibre rosse...

              poi l'ho fatto sul tricipite.. con il push down singolo al cavo..,
              massimale di 26..
              15 mintui..
              80%=20...
              eseguite 11 ripetizioni..
              risultato: prevalenza di fibre rosse...

              aggiungo che in passato.. con il piramidale 10-8-6..
              partendo da una panca piana con 60kg con 10 colpi..
              la seconda serie da 8 l'ho dovuta fare ancora con 60kg..
              e l'ultima... con 64 kg.. si è fermata al cedimento alla 5...

              mentre con un piramidale 6-8-10
              riesco a fare 70-64-60 in modo abbastanza tranquillo...



              questi miei risultati possono essere validi (indicativamente)?
              i muscoli su cui li ho testati allora sono prevalentemente costituiti da fibre rosse?
              Sono test troppo inaffidabili per dare loro una valenza assoluta. Già una maggiore o minore efficienza neurale può falsare completamente il risultato, senza considerare in molti casi la difficoltà intrinseca nell'isolare completamente un muscolo.

              Commenta


                #8
                Concordo con seyedas al 100%. Poi è difficilissimo isolare un unico muscolo... praticamente impossibile. Soprattutto nel tuo caso...hai fatto il test alla panca piana...dove petto, tricipiti e deltoidi lavorano tutti assieme.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  sono d'accordo sia con manx (anche se ho fatto le spinte con i manubri per cercare di isolare il petto e il push down per isolare il tricipite) che con seyedas..

                  però io ho specificato subito che voleva essere una considerazione molto indicativa, e una prova considerato che non l'ho mai fatta e sarei veramente curioso di sapere indicativamente qual'è la composizione dei miei muscoli per poterli allenare nel migliore dei modi..
                  Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

                  Commenta


                    #10
                    si' al push down hai indubbiamente isolato il tricipite...ma alla panca, sia che tu usi i manubri o il bilanciere... non isoli niente

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
                      sono d'accordo sia con manx (anche se ho fatto le spinte con i manubri per cercare di isolare il petto e il push down per isolare il tricipite) che con seyedas..

                      però io ho specificato subito che voleva essere una considerazione molto indicativa, e una prova considerato che non l'ho mai fatta e sarei veramente curioso di sapere indicativamente qual'è la composizione dei miei muscoli per poterli allenare nel migliore dei modi..
                      Io sono dell'idea che sia alquanto sconveniente fissarsi troppo sul discorso delle fibre. E non solo per la difficoltà nello stabilire la composizione effettiva dei muscoli ma soprattutto perché trovo molto più conveniente ragionare in termini di tipologia di stimolo allenante e di sistemi energetici sollecitati e perché sono dell'idea che per ottenere il massimo qualunque muscolo andrebbe allenato cercando di sollecitare in maniera ottimale tutte le sue componenti, ponendo eventualmente enfasi su taluna piuttosto che su un altra solo sulla base delle risposte all'allenamento. Nessun test potrà darti indicazioni migliori di quelle derivabili dalla tua esperienza empirica.

                      Commenta


                        #12
                        i veri tests sono rappresentati dal massimale in esercizi di base.
                        L'atleta ha bisogno di testare un solo elemento (parlo per quelli comen noi si intende) ed è la Forza.
                        Le due espressioni da tenere sotto controllo sempre sono rappresentate da Forza Massimale e Resistenza alla Forza.
                        Non a caso è un dato importante da cui puoi far derivare delle considerazioni avanzate quando il tuo atleta esprime 120 di max su panca e con 80 kg riesce a completare 18 reps. QUesti test hanno una loro valenza.
                        per chi volesse poi esercitarsi nel PL anche una valutazione della potenza sarebbe indicata.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎