Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maledetti ectomorfi estremi.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Maledetti ectomorfi estremi.....

    Come ben sapete sono alto 203 per 85 kg

    In seguito ad allenamenti, mi sono comparsi dei dolori alla schiena abbastanza fastidiosi.
    Per la parte "lombare" della schiena ho eliminato lo squat con bilancere e adottato quello con la mitica cintura ed i problemi sono svaniti (grazie Armando (ma sei anche dottore? ) ), mentre continuo a soffrire per la parte alta.
    Ho parlato con un ragazzo un pò meno ectomorfo di me (per sua fortuna) con un fisico veramente "trasformato" dal bb e mi ha dato questi consigli, anche se un pò ci avevo pensato anch'io, dato che anche lui in passato a sofferto di questi problemi:
    Lui mi ha detto che la nostra schiena è molto lunga e quindi molto più propensa a questi infortuni, quindi mi ha consigliato di eliminare panca piana/inclinata, e military press, inserendo al posto di questi due, parallele e un altro esercizio che però nn ho capito come si esegue (spiegazioni e illustrazioni sono bene accette), in poche parole di fare la verticale al muro con le mani a 5/10 cm oltre la larghezza delle spalle e scendere e risalire, in modo che la schiena nn viene compressa sulla panca, ma anzi, vengono stimolati i muscoli stabilizzatori di essa senza sollecitazioni alla colonna vertebrale.
    Chiedo anche a voi se i suoi consigli sono giusti e per quanto riguarda gli esercizi se sono validi sostituti.

    Ciao, MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

    #2
    Re: Maledetti ectomorfi estremi.....

    Non sono dottore..........

    Non sono del tutto daccordo con quello che ti ha detto il tuo amico.
    Essendo alto, puoi avere più difficoltà nello svilluppare forza negli esercizi in cui vengono sollecitate le braccia, per via delle leve lunghe, ma non è una cosa certa, ne un dato di fatto.
    La panca, piana o inclinata che sia, il lento ecc, sono esercizi favolosi, indipendentemente dall'essere ecto o non ecto.
    Certo, nelle trazioni e nelle parallele, intervengono molti più muscoli, ma ciò non vuo dire che sono migliori o peggiori di altri.....
    Puoi essere troppo pesante e non avere forza per tiranti su o per spingere nelle parallele, allora come fai?
    Passi la vita a fare negative?
    Per il lento, usa un supporto per la schiena, per la panca, se hai gli arti troppo lunghi lasciala perdere, ma non mollare mai!
    Fare distensioni in verticale, come consiglia il tuo amico è una cosa che pochi riescono a fare.....ci vuole una grande forza.......e poi non credo che sia una posizione molto comoda per il tuo capo....(il sangue alla testa è fastidioso!).
    Personalmente penso che dovresti continuare ad allenarti, darti almeno 6 mesi di duro impegno e poi valutare le cose.
    Non far cadere il tuo castello, solo perchè qualcuno è più grosso, forte o deciso di te nel sollevare pesi.
    VAI PER LA TUA STRADA, perchè E' LA TUA STRADA, non quella di qualcun'altro!
    Tappati le orecchie e spingi come un dannato......stai certo che verrai ricompensato!

    Find a way

    Armando

    P.S.:Non credo che tu sia così ectomorfo.....
    Last edited by Armando; 05-12-2001, 22:53:50.
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta


      #3
      Amico mio pisano,

      non ti buttare via per dei problemucci che capitano anche ai più bassi!


      Di quello che hai detto sono certo di una cosa: le persone più alte devono rafforzare maggiormente la schiena rispetto a quelle basse...perchè questa tende ad incurvarsi!

      una soluzione per le spalle è quella di fare le distensioni con manubri su panca fortemente inclinata.

      Per lo stacco non credo che tu abbia problemi.

      se ti fai stacco a gambe tese e squat, per molto tempo, costruirai tanta massa stanne certo!
      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

      La fortuna sorride agli audaci

      Commenta


        #4
        Vi ringrazio.

        MadBebe
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

        Commenta


          #5
          Condivido quanto detto dai ragazzi e mi permetto di suggerirti di concentrarti sui seguenti esercizi

          pressa a 45°
          stacco con trap-bar
          stacco parziale (anche con manubri)
          rematore yates
          rematore con manubrio
          trazioni alla sbarra
          pullover a braccia flesse
          parallele
          panca inclinata
          lento avanti con bilancere o manubri
          sollevamenti sulle punte
          curl con bilancere
          hammer curl con manubri

          Come vedi di carne al fuoco ne hai molta
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originally posted by Lawrence

            una soluzione per le spalle è quella di fare le distensioni con manubri su panca fortemente inclinata.

            Lo faccio anch'io, ma un mio amico in palestra è rimasto inorridito perchè dice che così facendo parte del carico viene assorbito dal petto per via dell'inclinazione (io la tengo a 15-20° max) stimolando molto meno le spalle. Il punto è che se tengo la panca in verticale (o quasi) e uso manubri consistenti ondeggio con il busto in modo pauroso e non riesco a combinare nulla, mentre nella vriante inclinata i carichi crescono (anche se molto lentamente). Ma ora mi viene il dubbio che sia il petto a ingrossarsi e non le spalle (che per quanto mi riguarda sono il mio cruccio da sempre!). Cosa ne pensate?

            Commenta


              #7
              Originally posted by Bartolo76


              Lo faccio anch'io, ma un mio amico in palestra è rimasto inorridito perchè dice che così facendo parte del carico viene assorbito dal petto per via dell'inclinazione (io la tengo a 15-20° max) stimolando molto meno le spalle. Il punto è che se tengo la panca in verticale (o quasi) e uso manubri consistenti ondeggio con il busto in modo pauroso e non riesco a combinare nulla, mentre nella vriante inclinata i carichi crescono (anche se molto lentamente). Ma ora mi viene il dubbio che sia il petto a ingrossarsi e non le spalle (che per quanto mi riguarda sono il mio cruccio da sempre!). Cosa ne pensate?
              Penso che una panca inclinata di 20° rispetto alla verticale (penso ti riferissi) quindi l'angolo interno è in realta' di 70° correggimi se ho capito male considera che il lento si esegue o si dovrebbe eseguire su panca inclinata a 80° circa quindi 10° di differenza non dovrebbero compromettere lo sviluppo dei tuoi deltoidi tantopiu' se sei un soggetto alto.
              Comunque per gli ondeggiamenti laterali ti consiglio gli oramai famosissimi side bend dovrebbero darti parecchia stabilita' in piu'.
              Last edited by ErikZ; 06-12-2001, 09:51:53.
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Prova questo x almeno 3 mesi:
                lunedi
                Squat 1x20 seguito da pullover respiratorio con 8 kg
                Parallele 1xMAX
                Lento avanti 1xMAX

                Giovedi
                Stacco a gambe tese 2x12
                Trazioni alla sbarra presa in supinazione 1xMAX
                Pullover gomito flesso 1x8
                Curl bilanciere 1x8

                Addominali: a piacere, prediligi i crunches e side bends, io ho fatto così: quando sono arrivato a fare 100 crunch di fila, ne faccio 20 p.c. e 3x10 con sovraccarico.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎