Tabelle Vs Allenamento istintivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
    Ti viene spontaneo. Certamente un buon b-builder che si allena a istinto ha i suoi anni di allenamento alle spalle.
    si si lo so, è che è un discorso abbastanza complesso. Il sentire che un esercizio non fa il suo dovere, quindi selezionarne un altro e percepirne il lavoro migliore non è già istinto anche da neofiti?

    Commenta

    • Mancino
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 508
      • 12
      • 51
      • Send PM

      #32
      io penso che paolo volesse dire che,anche chi di voi dice di allenarsi ad istinto,in realta segue delle "sue determinate regole" che se andassimo ad analizzare(guardando magari parecchi mesi) tendono a ripetersi.

      Una sorta di programmazzione involontaria,che pero è comunque tale.

      Paolo comunque l ha spiegato meglio in qualche suo articolo("allenamento istintivo,No grazie"" mi sembra)
      Originariamente Scritto da AlanMcJ

      Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

      Commenta

      • MOSTMUSCULAR 85
        Can't be touched
        • Apr 2007
        • 24267
        • 757
        • 1,279
        • Gold's Gym (California)
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        si si lo so, è che è un discorso abbastanza complesso. Il sentire che un esercizio non fa il suo dovere, quindi selezionarne un altro e percepirne il lavoro migliore non è già istinto anche da neofiti?
        Molto spesso i neofiti devono imparare la corretta esecuzione dell'esercizio,stabilire le giuste connessioni mente-muscolo. Molte volte un neofita non ritiene utile un esercizio solo perchè non riesce ad eseguirlo bene. Ad esempio la panca: molti all'inizio non riescono a reclutare bene il petto e sentono sforzare soprattutto deltoidi e tricipiti e questo può portarli a considerare la panca come un esercizio non adatto a loro,ma solo perchè non hanno ancora imparato ad eseguire l'esercizio come si deve
        Matt10

        Originariamente Scritto da angy87
        tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

        Originariamente Scritto da bale
        sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
        Originariamente Scritto da greenday2
        ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
          io penso che paolo volesse dire che,anche chi di voi dice di allenarsi ad istinto,in realta segue delle "sue determinate regole" che se andassimo ad analizzare(guardando magari parecchi mesi) tendono a ripetersi.

          Una sorta di programmazzione involontaria,che pero è comunque tale.

          Paolo comunque l ha spiegato meglio in qualche suo articolo("allenamento istintivo,No grazie"" mi sembra)
          volevo arrivare proprio lì! Infatti:

          Intanto, il criterio che permette di evidenziare coloro che si allenano istintivamente con successo è semplice. NON si allena con successo il tizio che ha 1, 2, 4 anni di palestra e ottiene, NON si allena con successo quello che "il bodybuilding è la mia vita" e ha dei risultati sopra la media ma, in fondo, mediocri (uno a 110Kg di panca e a 38cm di bicipite tanto per dire, che è fortarello rispetto al sedentario medio ma non poi così mostro rispetto a chi i pesi li maneggia veramente), NON si allena con successo quello che è palesemente dotato e palesemente si allena a ***** e otterrebbe di più con il semplice buon senso. Hesta claro?

          I risultati in questo giochetto si vedono alla lunga. Io ho conosciuto persone che veramente si allenano in maniera "istintiva", da molti anni, con risultati ragguardevoli. Queste persone pertanto esistono, e vanno… studiate.

          Vi sembrerà incredibile ma queste persone che dicono di allenarsi in maniera istintiva, in realtà… programmano in maniera istintiva. Se seguite i loro allenamenti, vedrete che una struttura è sempre presente. Sopra questa struttura c’è un attento esame della loro condizione. Sono persone che sanno quando è bene spingere quella ripetizione al vomito e quando è bene fermarsi. Sanno quando osare e quando abbozzarla lì.



          il punto da quello che ho capito è: l'istinto è il mezzo per arrivare alla PROGRAMMAZIONE istintiva... o no?

          Commenta

          • Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

            #35
            A me funziona molto il livello di sensazioni che hanno lasciato diciamo le ultime 2-3 sedute per lo stesso gruppo, lì a volte capisco quando un esercizio è ormai diventato una bottiglia vuota senza più da spremere niente. Mi dico "squat" e poi la sensazione gradevole o sgradevole nasce da sè, in questo è istintiva perchè ha lasciato delle tracce di ricordi....., ma poi è portata alla ragione.


            Anni fa ho provato anch'io senza split, a fare come Bornagain, si allenava così normalmente Paul Dillet, mi poteva capitare di fare petto 6 volte a settimana e poi non toccarlo più per altri 6 gg, dove non funzionava era sul recupero dei tendini, infiammazioni a iosa.....

            Commenta

            • IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

              #36
              Ragazzi vi ringrazio per le citazioni, attenti perchè le cazzate le dico anche io.

              ora sono con il cell prima di una mega-riunione e non posso raccontarvi come imposto un ciclo di panca, che è, veramente, ad istinto. Domani...

              il punto è che l'"istinto" è ciò che ha detto Naoto, e per averlo è necessario sapere preventivamente come il proprio corpo reagisce agli allenamenti. Se lo sapete, è facile. Altrimenti il rischio di interpretare i segnali del corpo in maniera errata è alto.

              Commenta

              • BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                si si lo so, è che è un discorso abbastanza complesso. Il sentire che un esercizio non fa il suo dovere, quindi selezionarne un altro e percepirne il lavoro migliore non è già istinto anche da neofiti?
                No, non lo è da neofiti. Ti dico che io dopo oltre 10 anni ho provato esercizi che mi parevano inutili e li trovo piu' efficaci di quelli che intestardendomi ho fatto per una vita. Io per primo sbaglio tantissimo andando a istinto ma son anche convinto che seguire un programma con i paraocchi (magari fatto da uno che per forza di cose non puo' percepire perfettamente le tue sensazioni..se non hai la fortuna di beccare un preparatore della madonna è sempre cosi') non sia meglio. Il preparatore medio è una guida utile da neofita, quando poi inizi a vedere i risultati, capisci che quello che ti viene detto non è sempre oro colato allora inizi a farti le tue ideuzze...primi ti fissi su quelle e sbagli poi inizi ad avere la mentalità piu' aperta..per quello non mi permetterei di criticare esecuzioni o tabelle strambe di gente ben messa..agli occhi del classico furbino che esce dall'isef senza aver fatto un giorno di palestra è un'accozzaglia di porcherie, agli occhi di chi la pratica con convinzione è cio' che l'ha reso migliore degli altri.
                E ti posso dire che lo stesso discorso vale con la dieta.

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                  No, non lo è da neofiti. Ti dico che io dopo oltre 10 anni ho provato esercizi che mi parevano inutili e li trovo piu' efficaci di quelli che intestardendomi ho fatto per una vita. Io per primo sbaglio tantissimo andando a istinto ma son anche convinto che seguire un programma con i paraocchi (magari fatto da uno che per forza di cose non puo' percepire perfettamente le tue sensazioni..se non hai la fortuna di beccare un preparatore della madonna è sempre cosi') non sia meglio. Il preparatore medio è una guida utile da neofita, quando poi inizi a vedere i risultati, capisci che quello che ti viene detto non è sempre oro colato allora inizi a farti le tue ideuzze...primi ti fissi su quelle e sbagli poi inizi ad avere la mentalità piu' aperta..per quello non mi permetterei di criticare esecuzioni o tabelle strambe di gente ben messa..agli occhi del classico furbino che esce dall'isef senza aver fatto un giorno di palestra è un'accozzaglia di porcherie, agli occhi di chi la pratica con convinzione è cio' che l'ha reso migliore degli altri.
                  E ti posso dire che lo stesso discorso vale con la dieta.
                  certo certo ma sono d'accordo...

                  Commenta

                  • BornAgain
                    Zilver
                    • Feb 2009
                    • 3623
                    • 305
                    • 73
                    • Send PM

                    #39
                    E' pure vero che quello che a istinto per me va bene per un altro potrebbe non funzionare altrettanto bene. Quindi stare a imitare i grossi (a parità di mezzi) va bene perchè è tutta esperienza, ma da li' poi devi essere tu a sviluppare un tuo stile.
                    E' come con l'arte..inizi col maestro, poi scopiazzi i grandi ma diventi un vero artista quando nelle tue opere c'è qualcosa di tuo. Il b-building è anche scienza ma siamo tutti talmente diversi gli uni dagli altri per cui con le poche regole di base che ci sono possiamo avere infinite varianti. Siccome non possiamo provare tutte le strade è ovvio che sbaglieremo per anni (anche i pro sbagliano)..la cosa piu' difficile è capire realmente il corpo..sentire l'allenamento efficace non basta, bisogna essere obiettivi..se ti alleni alla morte, esci di palestra supersoddisfatto ma dopo 3 anni sei tale e quale significa che hai sbagliato.

                    Commenta

                    • gagan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 1981
                      • 234
                      • 16
                      • pisa
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      Sperimentazione, studio, pazienza, costanza.

                      In una parola: esperienza.



                      Appunto.
                      anche io la penso così...dopo che ci si allena per tanto tempo alla fine la programmazione-istintiva viene naturale...

                      nel mio caso butto giu' un programma che seguo per massimo 1 sett, poi viene stravolto sempre e comunque....assecondando le mie sensazioni di allenamento
                      a volte sostituisco gli esercizi al momento, o aggiungo singole pesanti se mi sento particolarmente in forma....o metto qualche kg in piu' o faccio qualche rep in +...viceversa se mi sento fiacco taglio un paio di serie da uno schema con 4 serie allenanti e la sett dopo posso farne dinuovo 4 con + peso...(mi capita spesso di fare questi mini-taper negli esercizi accessori tipo le scrollate)...
                      a volte invece aumento la frequenza di un esercizio anche 4 volte a sett per 1-2 serie...e poi la riduco ad una sola volta...questo lo faccio con curl bil e trazioni a un braccio..o i pushdown...e funziona molto bene devo dire....
                      ogni movimento ha il suo mini-taper
                      questo è comunque un punto di arrivo...io mi conosco e so come rispondo e la maggiorparte delle volte riesco a prevedere cosa accadra' l'allenamento successivo....ma non si puo' cominciare così altrimenti si fa solo confusione...

                      alla base del mio programma c'è sempre un filo conduttore che è il miglioramento di una prestazione, e il miglioramento dei difetti che bloccano o rallentano il raggiungimento di tale obbiettivo...

                      in genere prima di trovare un equilibrio stabile nel programma mi servono 2 settimane di prove...poi si parte e tengo tutto per altre 5-6 sett, in questo modo ho sempre ottenuto miglioramenti.
                      sigpic

                      Commenta

                      • BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

                        #41
                        mi spiace ma io non credo a quello che dice di aver sempre avuto miglioramenti.

                        Commenta

                        • Mancino
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 508
                          • 12
                          • 51
                          • Send PM

                          #42
                          Si sn d accordo ankio con quello che dice born,e come gia detto sono cose che si imparano dopo ANNI.
                          perkè diciamolo,alla fine le varianti non è ke siano infinite gira e rigira ci si confronta con piu o meno sempre le stesse cose(parlando di Anni di allenamnto serio).

                          Quindi uno col tempo acquisisce una certa esperienza di cosa è stato per lui profiquo e cosa no ( provando piu e piu volte le cose)
                          Originariamente Scritto da AlanMcJ

                          Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

                          Commenta

                          • gagan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2006
                            • 1981
                            • 234
                            • 16
                            • pisa
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                            mi spiace ma io non credo a quello che dice di aver sempre avuto miglioramenti.

                            ovvio che le mie cazzate le ho fatte e sicuramente le faro' ancora (spero non grossissime), ti sto parlando dell'ultimo periodo post-infortuni....ho imparato ad essere + preciso ed efficace...perdendomi meno in roba poco utile che alla fine mi sovraffaticava soltanto rallentando i progressi....e il recupero..

                            adesso i miei allenamenti per la parte inferiore si basano solo su varianti di squat e stacco + addome e bassa schiena nel giorno di assistenza e squat e stacco tecnico + addome nell'altro allenamento....stop

                            per la parte superiore pure un giorno tecnico di panca + rematore e esercizi riabilitativi per la scapola ..e un giorno di assistenza spalle-dorso-tricipiti-bicipiti e riabilitazione scapolare

                            ...i miei progressi sono cmq riferiti ai carichi non alla mera apparenza fisica...ci tengo a dirlo!!
                            sigpic

                            Commenta

                            • menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7160
                              • 518
                              • 54
                              • Send PM

                              #44
                              istintivo significa conoscere e applicare questi concetti immediatamente:
                              massa= forza e intensità di carico
                              massa=volume,cedimento, pompaggio
                              costruisco questo sistema in tempo reale, quanti sono in grado di pensare e agire nello stesso istante, in osservanza dell'enunciato riportato sopra, giustificando e valorizzando il lavoro in itinere e compiuto?
                              la difficoltà è proprio questa.
                              Alcuni poi istintivamente prediligono allenamenti in cui massa=forza e intensità di carico, escludendo l'altra componente della massa=volume,cedimento,pompaggio.
                              questo è un errore.
                              altri invece prediligono un lavoro in cui massa=voume, cedimento, pompaggio ad esclusione di massa=forza e intensità di carico.
                              questo è un errore.
                              Questa scelta però renderebbe la parte "istintiva" più agevolata, più "facile" e fluida.
                              Ma la difficoltà è far conciliare istintivamente queste due teorie opposte: non di certo affiancandole e accoppiandole, infatti sarebbe non un allenamento istintivo, ma un miscuglio mostruoso, perchè queste teorie si odiano e si escludono senza pietà e via di mezzo.
                              L'abilità è mettere insieme questa Forza e questo Pompaggio, non sullo stesso piano(sarebbe ancora un errore), ma osservando che nella struttura dell'ipertrofia la Forza viene prima e il resto dopo:la Forza a causa della sua origine e della sua essenza di intensità massimale, e il pompaggio e serie variabili a causa della loro caratteristica volta al volume, con intensità più deboli.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              • Mr. Olegas
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 496
                                • 33
                                • 35
                                • Nord ma sono del Centro
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                istintivo significa conoscere e applicare questi concetti immediatamente:
                                massa= forza e intensità di carico
                                massa=volume,cedimento, pompaggio
                                costruisco questo sistema in tempo reale, quanti sono in grado di pensare e agire nello stesso istante, in osservanza dell'enunciato riportato sopra, giustificando e valorizzando il lavoro in itinere e compiuto?
                                la difficoltà è proprio questa.
                                Alcuni poi istintivamente prediligono allenamenti in cui massa=forza e intensità di carico, escludendo l'altra componente della massa=volume,cedimento,pompaggio.
                                questo è un errore.
                                altri invece prediligono un lavoro in cui massa=voume, cedimento, pompaggio ad esclusione di massa=forza e intensità di carico.
                                questo è un errore.
                                Questa scelta però renderebbe la parte "istintiva" più agevolata, più "facile" e fluida.
                                Ma la difficoltà è far conciliare istintivamente queste due teorie opposte: non di certo affiancandole e accoppiandole, infatti sarebbe non un allenamento istintivo, ma un miscuglio mostruoso, perchè queste teorie si odiano e si escludono senza pietà e via di mezzo.
                                L'abilità è mettere insieme questa Forza e questo Pompaggio, non sullo stesso piano(sarebbe ancora un errore), ma osservando che nella struttura dell'ipertrofia la Forza viene prima e il resto dopo:la Forza a causa della sua origine e della sua essenza di intensità massimale, e il pompaggio e serie variabili a causa della loro caratteristica volta al volume, con intensità più deboli.

                                Commenta

                                Working...
                                X