Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ordine esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da totore85 Visualizza Messaggio
    Personalmente nn mi trovo proprio cn il tuo discorso, anzi ti dico (in base alla mia esperienza) che dp aver allenato dorso e petto nello stesso w.o. ho ottenuto anche dei miglioramenti in termini di forza quando in seguito ho diviso il dorso dal petto.
    Poi quando alleni il dorso e petto insieme bisogna effettuare un lavoro minore rispetto al caso in cui li alleneresti in modo separato
    Poi perchè le scrollate nn c'entrano?? nn è un esercizio per i trapezi??
    e che senso ha?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti!
      Se in una giornata alleno due gruppi muscolari antagonisti, ha un senso altrnare gli esercizi dei due gruppi oppure è necessario eseguire prima tutti gli esercizi di un gruppo e poi quelli dell'altro?
      Ad esempio, il venerdì io alleno petto e dorso con questa sequenza:
      Stacchi
      Panca piana
      Panca inclinata
      Dips
      Trazioni prone
      Rematore presa supina
      Pulley presa larga
      Scrollate

      Avrebbe un senso passare invece a quest'altra sequenza?
      Stacchi
      Panca piana
      Trazioni prone
      Dips
      Rematore presa supina
      Panca inclinata
      Pulley presa larga
      Scrollate

      Che ne dite?
      potresti fare così:

      stacchi 3x4
      panca piana 3x6
      rematore 4x6
      panca inlinata o dips 3x8-10
      trazioni 4x8-10
      Croci 3x12
      pulley 3x12
      IL MIO DIARIO

      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        se si allena un muscolo di norma lo si deve esaurire per bene, un conto se si fanno superserie.. alternare in quel modo petto e dorso fa in modo che non si alleni bene né l'uno né l'altro..
        Dai per scontato che l'esaurimento debba avvenire nel più breve tempo possibile, ma sei sicuro che sia questa la scelta ottimale?

        Alternando i gruppi a fine allenamento la fatica è la stessa, ma è stato svolto un lavoro di qualità superiore perchè:
        - durante l'allenamento dell'altro gruppo il primo gruppo riposa
        - durante l'allenamento dell'altro gruppo il snc riposa da quel tipo di stimolo
        Quindi:
        - Essendo più riposati fisicamente è possibile eseguire più ripetizioni a parità di carico perchè le riserve energetiche si sono in parte ripristinate
        - Essendo più riposati mentalmente è più facile mantenere una buona forma di esecuzione per tutte le ripetizioni perchè si riesce ad essere più concetrati.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Dai per scontato che l'esaurimento debba avvenire nel più breve tempo possibile, ma sei sicuro che sia questa la scelta ottimale?

          Alternando i gruppi a fine allenamento la fatica è la stessa, ma è stato svolto un lavoro di qualità superiore perchè:
          - durante l'allenamento dell'altro gruppo il primo gruppo riposa
          - durante l'allenamento dell'altro gruppo il snc riposa da quel tipo di stimolo
          Quindi:
          - Essendo più riposati fisicamente è possibile eseguire più ripetizioni a parità di carico perchè le riserve energetiche si sono in parte ripristinate
          - Essendo più riposati mentalmente è più facile mantenere una buona forma di esecuzione per tutte le ripetizioni perchè si riesce ad essere più concetrati.

          E' grosso modo ciò che pensavo anch'io ed è per questo che avevo posto il quesito.
          Cambiando programma di allenamento ogni mese, penso sia naturale provare schemi, abbinamenti ed esercizi diversi da quelli più classici. Questo mese provo così e vediamo come mi trovo...

          Grazie a tutti per i suggerimenti!

          Commenta


            #20
            però contrasta con quanto detto da totore85 che ha detto "quando alleni il dorso e petto insieme bisogna effettuare un lavoro minore rispetto al caso in cui li alleneresti in modo separato"

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
              però contrasta con quanto detto da totore85 che ha detto "quando alleni il dorso e petto insieme bisogna effettuare un lavoro minore rispetto al caso in cui li alleneresti in modo separato"

              Il lavoro minore lo faccio sempre sul petto che solitamente alleno insieme alle spalle o al dorso. Ciò in quanto, avendo un atteggiamento cifotico, prefersico far bene spalle (specialmente i delt posteriori) e schiena e ridurre all'osso l'allenamento del petto.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                si entrambe...

                Per quanto riguarda la prima non mi sono trovato affatto bene.. ti spiego, poi è personale eh, non dico che sia giusto quello che dico, esprimo solo ciò che ho provato:

                Panca piana esercizio base pesante per il petto, dopo di solito si fa o un'altro base per il petto e poi complementari.. pero!
                Trazioni prone si passa a fare base per la schiena...
                Dips ... andando poi di nuovo ad un base per il petto, le forze cominciano ad andare giù...

                No.. nel frattempo dovresti aver recuperato.. e comunque, anche se faccio prima panca piana a poi passo a fare la panca inclinata le mie forze saranno inferiori..
                Rematore presa supina ma ecco un'altra base fondamentale..
                Panca inclinata ... e un'altra..
                Pulley presa larga ed ecco uno più leggero, ma si rende male perché ormai io personalmente sono allo stremo..
                Scrollate? ca**o c'entrano?!

                Sono per i trapezi

                è strutturata male, ma a parte questo, se si segue la logica base, base, complementare, per 2 muscoli impegnativi come la schiena ed il petto si finisce per rendere male.. un conto è se si usano le superserie.. ma anche lì non mi sono trovato bene con petto/dorso..

                Leviatano, non è matematicamente possibile che tu possa rendere al 100% in tutti gli esercizi che fai per un gruppo muscolare.. gli ultimi esercizi saranno più o meno sempre sfavoriti sotto questo aspetto..

                un'altra cosa è bicipiti /tricipiti, sono muscoli piccoli, lì rendo piuttosto bene..

                so di aver scritto da cani ma spero si capisca lo stesso
                Originariamente Scritto da totore85 Visualizza Messaggio
                Personalmente nn mi trovo proprio cn il tuo discorso, anzi ti dico (in base alla mia esperienza) che dp aver allenato dorso e petto nello stesso w.o. ho ottenuto anche dei miglioramenti in termini di forza quando in seguito ho diviso il dorso dal petto.
                Poi quando alleni il dorso e petto insieme bisogna effettuare un lavoro minore rispetto al caso in cui li alleneresti in modo separato
                Poi perchè le scrollate nn c'entrano?? nn è un esercizio per i trapezi??
                Anche io ottenni dei bei risultati, più che altro in termini di massa.

                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Dai per scontato che l'esaurimento debba avvenire nel più breve tempo possibile, ma sei sicuro che sia questa la scelta ottimale?

                Alternando i gruppi a fine allenamento la fatica è la stessa, ma è stato svolto un lavoro di qualità superiore perchè:
                - durante l'allenamento dell'altro gruppo il primo gruppo riposa
                - durante l'allenamento dell'altro gruppo il snc riposa da quel tipo di stimolo
                Quindi:
                - Essendo più riposati fisicamente è possibile eseguire più ripetizioni a parità di carico perchè le riserve energetiche si sono in parte ripristinate
                - Essendo più riposati mentalmente è più facile mantenere una buona forma di esecuzione per tutte le ripetizioni perchè si riesce ad essere più concetrati.


                Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
                Il lavoro minore lo faccio sempre sul petto che solitamente alleno insieme alle spalle o al dorso. Ciò in quanto, avendo un atteggiamento cifotico, prefersico far bene spalle (specialmente i delt posteriori) e schiena e ridurre all'osso l'allenamento del petto.
                Dovresti eguagliare il lavoro per il petto a quello della schiena alta (in particolar modo trapezi e deltoidi posteriori.. e anche dorsali).

                Commenta


                  #23
                  va beh ma ragazzi quanto accanimento! Non mi piace allenarmi in quel modo! Ho provato e non mi ci sono trovato! Sono della "vecchia scuola"! posso? non ho mai detto che non va bene! E so benissimo che il discorso di marco ha una logica!
                  Last edited by Leviatano89; 27-04-2009, 17:02:40.

                  Commenta


                    #24
                    lavorare con muscoli antagonisti mi da una sensazione buona,sia validi risultati..
                    ora nella mia pazza mente,si e' creata un idea...
                    che ne direste se uno facesse cosi?
                    lat.machine 10x10 15"
                    p.piana 10x10 15"

                    pulley basso 5x5 15"
                    croci 5x5 15"

                    Commenta


                      #25
                      sono proprio l'unico che non ci si trova

                      Commenta


                        #26
                        mica siamo tutti uguali.. a me da una senzazione di pump e sfinimento fantastica.
                        tu che ne pensi cmq?

                        Commenta


                          #27
                          io non mi ci trovo.. ho provato un paio di volte ma sento di non riuscire a dare il massimo nell'uno se mi concentro al massimo anche nell'altro..

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            io non mi ci trovo.. ho provato un paio di volte ma sento di non riuscire a dare il massimo nell'uno se mi concentro al massimo anche nell'altro..

                            E' troppo poco provare un paio di volte!! Prova lo schema almeno per 4 settimane
                            IL MIO DIARIO

                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              io non mi ci trovo.. ho provato un paio di volte ma sento di non riuscire a dare il massimo nell'uno se mi concentro al massimo anche nell'altro..
                              All'inizio non mi trovavo nemmeno io, poi non volevo più abbandonarla Serve abitudine.. i muscoli devono entrare "in confidenza" col metodo di allenamento..

                              Oltretutto il massimo dovresti cercare di darlo in entrambi i gruppi muscolari, sicuramente almeno al primo esercizio.. è ovvio che al secondo, di entrambi, sarai un po' più affaticato, ma avrai avuto tempo di recuperare..

                              Io proverei a portarla avanti per un po'.. non dico necessariamente ora, ma quando la tua attuale scheda sarà "usurata" potresti provare con questo approccio.. tentar non nuoce.. è sempre uno stimolo diverso

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎