Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ordine esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ordine esercizi

    Ciao a tutti!
    Se in una giornata alleno due gruppi muscolari antagonisti, ha un senso altrnare gli esercizi dei due gruppi oppure è necessario eseguire prima tutti gli esercizi di un gruppo e poi quelli dell'altro?
    Ad esempio, il venerdì io alleno petto e dorso con questa sequenza:
    Stacchi
    Panca piana
    Panca inclinata
    Dips
    Trazioni prone
    Rematore presa supina
    Pulley presa larga
    Scrollate

    Avrebbe un senso passare invece a quest'altra sequenza?
    Stacchi
    Panca piana
    Trazioni prone
    Dips
    Rematore presa supina
    Panca inclinata
    Pulley presa larga
    Scrollate

    Che ne dite?

    #2
    ...stesso discorso vale anche per le braccia che alleno il mercoledì dopo le spalle...
    Al momento faccio
    Curl Bilancere ez
    Curl manubri alternato
    Panca stretta
    Push down

    Potrei invece fare
    Curl bilancere ez
    Panca stretta
    Curl manubri
    Push down?

    Commenta


      #3
      se alleni insieme due muscoli antagonisti,come faceva il grande arnold,
      un esempio e' quello di allenare bic-tric insieme..
      fai una serie per i bic e subito dopo una per tricip,o viceversarecuperi,e via di nuovo..
      ma fare stacchi e poi panca piana e' impensabile secondo me!!
      devi anche valutare gli esercizi,mi dispiace non mi piace neanche una delle schede da te proposte,ma aspetta altre valutazioni

      Commenta


        #4
        se si allena un muscolo di norma lo si deve esaurire per bene, un conto se si fanno superserie.. alternare in quel modo petto e dorso fa in modo che non si alleni bene né l'uno né l'altro..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti!
          Se in una giornata alleno due gruppi muscolari antagonisti, ha un senso altrnare gli esercizi dei due gruppi oppure è necessario eseguire prima tutti gli esercizi di un gruppo e poi quelli dell'altro?
          Ad esempio, il venerdì io alleno petto e dorso con questa sequenza:
          Stacchi
          Panca piana
          Panca inclinata
          Dips
          Trazioni prone
          Rematore presa supina
          Pulley presa larga
          Scrollate

          Avrebbe un senso passare invece a quest'altra sequenza?
          Stacchi
          Panca piana
          Trazioni prone
          Dips
          Rematore presa supina
          Panca inclinata
          Pulley presa larga
          Scrollate

          Che ne dite?
          Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
          ...stesso discorso vale anche per le braccia che alleno il mercoledì dopo le spalle...
          Al momento faccio
          Curl Bilancere ez
          Curl manubri alternato
          Panca stretta
          Push down

          Potrei invece fare
          Curl bilancere ez
          Panca stretta
          Curl manubri
          Push down?
          Preferisco le seconde di entrambe.. quando allenavo gli antagonisti cercavo di alternare gli esercizi per i due distretti muscolari contrapposti.. I risultati sono stati molto buoni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
            Preferisco le seconde di entrambe.. quando allenavo gli antagonisti cercavo di alternare gli esercizi per i due distretti muscolari contrapposti.. I risultati sono stati molto buoni
            siamo sulla stessa linea d'onda proprio

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti!
              Se in una giornata alleno due gruppi muscolari antagonisti, ha un senso altrnare gli esercizi dei due gruppi oppure è necessario eseguire prima tutti gli esercizi di un gruppo e poi quelli dell'altro?
              Ad esempio, il venerdì io alleno petto e dorso con questa sequenza:
              Stacchi
              Panca piana
              Panca inclinata
              Dips
              Trazioni prone
              Rematore presa supina
              Pulley presa larga
              Scrollate

              Avrebbe un senso passare invece a quest'altra sequenza?
              Stacchi
              Panca piana
              Trazioni prone
              Dips
              Rematore presa supina
              Panca inclinata
              Pulley presa larga
              Scrollate

              Che ne dite?
              Puoi benissimamente alternare gli esercizi dei 2 gruppo muscolari.
              Anzi a mio avviso è + produttivo alternare sopratutto quando vuoi fare petto e dorso insieme... infatti se vorresti fare prima un gruppo e poi l'altro andresti ad influire troppo negativamente sulle performance del 2° gruppo.
              IL MIO DIARIO

              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                siamo sulla stessa linea d'onda proprio
                Io l'ho provato un allenamento simile e, come dicevo i risultati sono stati buoni.. Sono metodologie di allenamento.. Una scheda come la prima postata invece, che vede due antagonisti, l'uno fatto prima dell'altro, mi convince meno..

                Commenta


                  #9
                  Insomma ci sono pareri contrastanti a quanto pare...
                  Provo a fare un paio di settimane alternando e vedo un pò come mi trovo...

                  Grazie a tutti

                  Commenta


                    #10
                    si la prima non ha senso ok.. dipende tutto da persona a persona in fondo.. io odio petto/dorso perché o nell'uno o nell'altro rendo male.. poi c'è chi lo regge e ne trae i benefici

                    Commenta


                      #11
                      Leviatano, ma hai mai provato una scheda tipo la seconda dei due post?

                      Commenta


                        #12
                        intendi questa?

                        Originariamente Scritto da megat Visualizza Messaggio
                        Panca piana
                        Trazioni prone
                        Dips
                        Rematore presa supina
                        Panca inclinata
                        Pulley presa larga
                        Scrollate?

                        Commenta


                          #13
                          Sì, o come la seconda per bicipiti/tricipiti..?

                          Commenta


                            #14
                            si entrambe...

                            Per quanto riguarda la prima non mi sono trovato affatto bene.. ti spiego, poi è personale eh, non dico che sia giusto quello che dico, esprimo solo ciò che ho provato:

                            Panca piana esercizio base pesante per il petto, dopo di solito si fa o un'altro base per il petto e poi complementari.. pero!
                            Trazioni prone si passa a fare base per la schiena...
                            Dips ... andando poi di nuovo ad un base per il petto, le forze cominciano ad andare giù...
                            Rematore presa supina ma ecco un'altra base fondamentale..
                            Panca inclinata ... e un'altra..
                            Pulley presa larga ed ecco uno più leggero, ma si rende male perché ormai io personalmente sono allo stremo..
                            Scrollate? ca**o c'entrano?!

                            è strutturata male, ma a parte questo, se si segue la logica base, base, complementare, per 2 muscoli impegnativi come la schiena ed il petto si finisce per rendere male.. un conto è se si usano le superserie.. ma anche lì non mi sono trovato bene con petto/dorso..

                            un'altra cosa è bicipiti /tricipiti, sono muscoli piccoli, lì rendo piuttosto bene..

                            so di aver scritto da cani ma spero si capisca lo stesso

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              si entrambe...

                              Per quanto riguarda la prima non mi sono trovato affatto bene.. ti spiego, poi è personale eh, non dico che sia giusto quello che dico, esprimo solo ciò che ho provato:

                              Panca piana esercizio base pesante per il petto, dopo di solito si fa o un'altro base per il petto e poi complementari.. pero!
                              Trazioni prone si passa a fare base per la schiena...
                              Dips ... andando poi di nuovo ad un base per il petto, le forze cominciano ad andare giù...
                              Rematore presa supina ma ecco un'altra base fondamentale..
                              Panca inclinata ... e un'altra..
                              Pulley presa larga ed ecco uno più leggero, ma si rende male perché ormai io personalmente sono allo stremo..
                              Scrollate? ca**o c'entrano?!

                              è strutturata male, ma a parte questo, se si segue la logica base, base, complementare, per 2 muscoli impegnativi come la schiena ed il petto si finisce per rendere male.. un conto è se si usano le superserie.. ma anche lì non mi sono trovato bene con petto/dorso..

                              un'altra cosa è bicipiti /tricipiti, sono muscoli piccoli, lì rendo piuttosto bene..

                              so di aver scritto da cani ma spero si capisca lo stesso
                              Personalmente nn mi trovo proprio cn il tuo discorso, anzi ti dico (in base alla mia esperienza) che dp aver allenato dorso e petto nello stesso w.o. ho ottenuto anche dei miglioramenti in termini di forza quando in seguito ho diviso il dorso dal petto.
                              Poi quando alleni il dorso e petto insieme bisogna effettuare un lavoro minore rispetto al caso in cui li alleneresti in modo separato
                              Poi perchè le scrollate nn c'entrano?? nn è un esercizio per i trapezi??
                              IL MIO DIARIO

                              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...di-totore.html

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎