Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cardio in definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cardio in definizione

    Credo che molti di noi si saranno chiesti se, in periodo di definizone, sia meglio o meno fare il cardio ai fini di un buon tiraggio.

    Dalla mia posso affermare che, ho provato su me stesso sia una definizione fatta adottando un sistema dieta+allenamento+cardio, sia un sistema dieta+allenamento (ovviamente attuando una dieta diversa e più ristretta in calorie ed un allenamento più intenso). I risultati sono stati diversi. Nel primo caso, il tiraggio c'è stato ma ho catabolizzato in maniera massiccia le gambe (che gia sono un mio punto carente) e non solo, ho notato un maggior catabolismo muscolare in generale, con forte perdita di volumi. Nel secondo caso (ho provato l'anno scorso), sono arrivato ad un tiraggio quasi da gara mantenendo discreti volumi, e le gambe non hanno avuto quel catabolismo massiccio degli anni precedenti. Inoltre, il tiraggio, a mio parere, è avvenuto in maniera migliore se si vuol prendere in considerazione il rapporto massa grassa/massa magra (ho mantenuto più muscolo e perso grasso ugualmente).

    Mi piacerebbe sentire le opinioni anche e soprattutto di chi ha gareggiato.. potendo discutere sugli approcci utilizzati negli allenamenti e nelle diete pre-gara.

    Secondo voi, e le vostre esperienze, ci si tira di più con il cardio oppure, adeguando la dieta, e facendo tutto con gradualità, non vi è molta differenza?

    #2
    quanto cardio facevi?

    io son dell'idea che bisogna puntare piu' sull'intensità che non sulla quantità del cardio per tirarsi senza perdere massa magra.

    Meglio farsi 4-5 scatti da 100 metri che non i soliti 40 pallosissimi minuti di cyclette..e se si è in palestra camminata veloce su tapis roulant inclinato..ad un ritmo che ti consenta 10min al massimo prima di schiattare o lo step con una resistenza forte..cosi' le gambe lavorano molto oltre ad avere il beneficio del consumo calorico.

    Commenta


      #3
      Bah, io quando lo facevo, preferivo invece i 40-50 minuti, di camminata lenta in salita. Credo sia meglio degli scatti o di una corsa veloce che brucerebbe solo i muscoli.
      Un anno ne facevo davvero troppo, 40-50 minuti al giorno, dopo i pesi o al mattino a stomaco vuoto. Ho anche provato 2-3 volte a settimana, 40 minuti, al mattino a stomaco vuoto, ma il risultato era sempre uguale: muscoli svuotatissimi e gambe cannibalizzate. Ed il dimagrimento, uguale all'approccio con la sola dieta.

      Commenta


        #4
        mmm che gli scatti brucino piu' muscoli dei 40min dubito...guarda i fisici e le bf di centometristi e maratoneti...i primi son piu' grossi (vabbè perchè fanno potenza e pesi) e soprattutto piu' scannati.
        Alla fine è come fare solo pesi (che è quel che dici tu) perchè lo sforzo rimane anaerobico..fare uno scatto da 10 secondi non è molto diverso da farsi una serie in pal..

        Commenta


          #5
          questo mi interessa molto, io -da inesperto - sono dell'opinione che una dieta costruita bene possa sostituire al 100% il cardio, perché due anni fa feci una dieta per perdere 15 kg, seguito da una nutrizionista, senza mai e dico mai fare un minuto di cardio...e perdi i kg in eccesso in 3 mesi restando "tonico".
          secondo me il cardio serve solo a permetterti di mangiare di più. mangiando di più forse hai più forza. ma - sempre secondo me - se invece ti alleni "meno" intensamente e introduci "meno" calorie, il risultato è identico.

          quindi, ricapitolando, questa è la mia idea:

          meno calorie, allenamento coi pesi meno intenso da lo stesso risultato di più calorie, allenamento coi pesi più intenso e cardio.

          poi non so, questa è solo la mia esperienza.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
            Credo che molti di noi si saranno chiesti se, in periodo di definizone, sia meglio o meno fare il cardio ai fini di un buon tiraggio.

            Dalla mia posso affermare che, ho provato su me stesso sia una definizione fatta adottando un sistema dieta+allenamento+cardio, sia un sistema dieta+allenamento (ovviamente attuando una dieta diversa e più ristretta in calorie ed un allenamento più intenso). I risultati sono stati diversi. Nel primo caso, il tiraggio c'è stato ma ho catabolizzato in maniera massiccia le gambe (che gia sono un mio punto carente) e non solo, ho notato un maggior catabolismo muscolare in generale, con forte perdita di volumi. Nel secondo caso (ho provato l'anno scorso), sono arrivato ad un tiraggio quasi da gara mantenendo discreti volumi, e le gambe non hanno avuto quel catabolismo massiccio degli anni precedenti. Inoltre, il tiraggio, a mio parere, è avvenuto in maniera migliore se si vuol prendere in considerazione il rapporto massa grassa/massa magra (ho mantenuto più muscolo e perso grasso ugualmente).

            Mi piacerebbe sentire le opinioni anche e soprattutto di chi ha gareggiato.. potendo discutere sugli approcci utilizzati negli allenamenti e nelle diete pre-gara.

            Secondo voi, e le vostre esperienze, ci si tira di più con il cardio oppure, adeguando la dieta, e facendo tutto con gradualità, non vi è molta differenza?
            Concordo con te per quanto riguarda il catabolismo a livello dei muscoli delle gambe, specialmente se si parla di cardio ad alta intensità, sopra i 30-40 minuti..

            Il problema è che non tutti sono così fortunati da riuscire a dimagrire solo con dieta ed allenamento..

            Commenta


              #7
              Questo è un dato di fatto.. però mi interessava avere opinioni da gente esperta e da chi ha gareggiato, per analizzare bene l'argomento.. ma pare che nessuno se ne interessi a parte voi.

              Commenta


                #8

                Commenta


                  #9
                  io sto ottenendo degli ottimi risultati con queste cardio:

                  PRE ALLENAMENTO
                  3 min tapis roulant in piano @ 45% bpm MAX (max calcolati 217 - età * 0,85)
                  3 min syncro @ 55% bpm MAX

                  POST ALLENAMENTO
                  7 min tapis roulant pendenza 7% 60% bpm MAX
                  7 min synro @ 65% bpm MAX

                  in pratica è la stessa tabella che facevo prima ma nel post allenamento sono passato da 5 min a esercizio a 7 aumentando leggermente bpm e intensità.

                  questa tabella pre e post la seguo nei 3 gg in cui mi alleno. nei restanti 4 gg 2 li dedico al calcio e negli altri 2 a stomaco vuoto (caffè amaro) faccio 20 min di footing al 60%.

                  evito i carboidrati (nei limiti) dopo le 17 e non bevo alcool.

                  in 3 settimane dopo 13 mesi di allenamento pro massa sono passato dal 16,2% di massa grassa su 83,7 Kg al 13,9% su 79,5 Kg. la massa magra è rimasta completamente invariata.

                  Commenta


                    #10
                    Ho gia letto.. in quel thread sarebbe stata troppo dispersiva la cosa..
                    Io ho voluto porre a chi ha esperienze in merito, una domanda specifica.

                    Commenta


                      #11
                      io non ho esperienze nel pre-gara, dato che non gareggio.

                      però l'esperienza che hai riportato te dello "svuotamento" delle gambe non mi è nuova. da molti atleti ho sentito gli stessi feedback.

                      il cardio in fascia effettivamente ha un impatto notevole sulla shape delle gambe, a quanto m'è sembrato di valutare, soprattutto sulla pienezza dei quad.

                      in ciò quoto il discorso di silver: l'alta intensità o l'interval training potrebbe essere una strada percorribile, soprattutto su lavori a breve ed elevata intensità e massiccio impatto sulla fibra bianca.

                      cmq, ricordiamoci sempre che la percentuale di rilevanza del cardio in sè, in una strategia di cutting, è molto bassa, molto più bassa di ciò che vorremmo.
                      alla fine è sempre la dieta quella che conta.
                      voglio dire: non mi stupisce che con solo wo+dieta tu arrivi agli stessi risultati (paradossalmente anche migliori) che con l'aggiunta di cardio.
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Dosi massiccie di ramificati sono fondamentali, anche io con il running stile fondo ho avuto problemi con le gambe(sparivano).
                        Ti consiglio dopo un riscaldamento adeguato i scatti sulla breve distanza(25 50mt) e magari anche in salita.
                        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                        Commenta


                          #13
                          Col cardio (corsa soprattutto) in salita, l'effetto catabolismo si riduce notevolmente, anzi..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
                            Credo che molti di noi si saranno chiesti se, in periodo di definizone, sia meglio o meno fare il cardio ai fini di un buon tiraggio.

                            Dalla mia posso affermare che, ho provato su me stesso sia una definizione fatta adottando un sistema dieta+allenamento+cardio, sia un sistema dieta+allenamento (ovviamente attuando una dieta diversa e più ristretta in calorie ed un allenamento più intenso). I risultati sono stati diversi. Nel primo caso, il tiraggio c'è stato ma ho catabolizzato in maniera massiccia le gambe (che gia sono un mio punto carente) e non solo, ho notato un maggior catabolismo muscolare in generale, con forte perdita di volumi. Nel secondo caso (ho provato l'anno scorso), sono arrivato ad un tiraggio quasi da gara mantenendo discreti volumi, e le gambe non hanno avuto quel catabolismo massiccio degli anni precedenti. Inoltre, il tiraggio, a mio parere, è avvenuto in maniera migliore se si vuol prendere in considerazione il rapporto massa grassa/massa magra (ho mantenuto più muscolo e perso grasso ugualmente).

                            Mi piacerebbe sentire le opinioni anche e soprattutto di chi ha gareggiato.. potendo discutere sugli approcci utilizzati negli allenamenti e nelle diete pre-gara.

                            Secondo voi, e le vostre esperienze, ci si tira di più con il cardio oppure, adeguando la dieta, e facendo tutto con gradualità, non vi è molta differenza?
                            si pone poca attenzione al ruolo del cortisolo, ormone la cui concentrazione se protratta nel tempo porta ad un eccessivo catabolismo proteico e a un bilancio negativo dell'azoto.
                            quando l'ntensità dell'esercizio diviene elevata non necessariamente per l'innalzamento dei carichi, ma soprattutto quando si inseriscono stimoli nuovi quali ad esempio la seduta o le sedute aggiuntive di aerobica o di hiit per stimolare il "tiraggio" accompagnato da dieta restrittiva, allora il livello di cortisolo si impenna e rimane elevato sino a due ore post wo ma se in atleti di elite avviene un turnover del livello di cortisolo, in semplici amatori questo naturalmente non avviene.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              mi segno..
                              sigpic
                              HARDCORE TRAINING
                              TRAIN LIKE A TRAIN

                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎