Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sul mio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sul mio allenamento

    Ciao a tutti. Sono nuova sul forum e vorrei chiedervi dei sconsigli sul mio allenamento che è di cinque giorni alla settimana, alternando un giorno di petto, tricipiti, bicipiti e un giorno di gambe, spalle, schiena, con sedute di 2 ore circa al giorno.
    Cosa ne pensate?

    Grazie;

    Pallina

    #2
    Ciao Pallina, per poter valutare dovresti elencare le due schede nel dettaglio e corredarle con i tuoi dati fisici e la tua anzianità di allenamento. In ogni caso, cinque sedute settimanali da due ore ciascuna mi sembrano un'esagerazione e rischiano di essere controproducenti.

    Commenta


      #3
      Ciao!! E grazie per la risposta. Dunque, ecco tutti i dettagli:

      32 anni. Peso 55kg e sono alta 1,66. Ho cominciato ad allenarmi nel 2000 abbastanza regolarmente con una pausa prolungata per circa un anno nel 2006.

      Aggiungo che anni fa prendevo proteine/creatina, ora ho smesso tutto e prendo solo un multivitaminico, ma ho un'alimentazione adeguata (soprattutto mangio abbastanza prima di andare in palestra e carboidrati subito dopo....

      Non ho una scheda, ma diciamo che faccio tutto "un po' a occhio". Il mio programma è il seguente:

      Lunedì:
      Petto:
      1) Panca piana: 4 serie da 10 rip con pesi da 10kg per parte a salire.
      2) Panca inclinata:4 serie da 10 rip con pesi da 10kg per parte a salire.
      3) Aperture con i bilanceri sulla panca: 4 serie da 10 rip con bilanceri da 7kg
      4) Croci: 4 serie da 10 rip con peso da 15kg per parte

      Tricipiti:
      Non conosco tecnicamente i nomi delle macchine, ma diciamo che faccio 4 esercizi di tricipiti con serie sempre da 4, arrivando fino a circa 45/50 kg alla macchina di pull verso il basso

      Bicipiti
      Anche qui faccio 4 esercizi, partendo con i bilanceri (da 10kg).

      Questo programma lo faccio tre volte alla settimana. Le altre due c'è il programma gambe-spalle-schiena che ti mandero'in seguito. Che ne pensi intanto?

      Ciao,

      Pallina

      Commenta


        #4
        da rifare,io ti consiglio di fare cosi: 2 o 3 allenamenti settimanali,al massimo 4 ma te lo sconsiglio per te che rinizi dopo molto tempo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pallina151 Visualizza Messaggio
          Ciao!! E grazie per la risposta. Dunque, ecco tutti i dettagli:

          32 anni. Peso 55kg e sono alta 1,66. Ho cominciato ad allenarmi nel 2000 abbastanza regolarmente con una pausa prolungata per circa un anno nel 2006.

          Aggiungo che anni fa prendevo proteine/creatina, ora ho smesso tutto e prendo solo un multivitaminico, ma ho un'alimentazione adeguata (soprattutto mangio abbastanza prima di andare in palestra e carboidrati subito dopo....

          Non ho una scheda, ma diciamo che faccio tutto "un po' a occhio". Il mio programma è il seguente:

          Lunedì:
          Petto:
          1) Panca piana: 4 serie da 10 rip con pesi da 10kg per parte a salire.
          2) Panca inclinata:4 serie da 10 rip con pesi da 10kg per parte a salire.
          3) Aperture con i bilanceri sulla panca: 4 serie da 10 rip con bilanceri da 7kg
          4) Croci: 4 serie da 10 rip con peso da 15kg per parte

          Tricipiti:
          Non conosco tecnicamente i nomi delle macchine, ma diciamo che faccio 4 esercizi di tricipiti con serie sempre da 4, arrivando fino a circa 45/50 kg alla macchina di pull verso il basso

          Bicipiti
          Anche qui faccio 4 esercizi, partendo con i bilanceri (da 10kg).

          Questo programma lo faccio tre volte alla settimana. Le altre due c'è il programma gambe-spalle-schiena che ti mandero'in seguito. Che ne pensi intanto?

          Ciao,

          Pallina
          Fai troppa roba, già su sole tre sedute settimanali 48 serie ogni volta sarebbero un'esagerazione. Senza contare che fare tutto in 4x10 non è il massimo.
          Qualunque sia il tuo obiettivo, ti conviene ridurre sia gli allenamenti settimanali (tre in genere sono una soluzione ottimale, almeno all'inizio) che il volume di ciascuna seduta.

          Commenta


            #6
            l'inno al 4 e al 10.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              E dunque cosa consigli al posto del 4 per 10?

              Commenta


                #8
                non ho ben compreso le "aperture con bilanceri su panca".
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Beh..il nome tecnico non lo conosco. Per farla breve, mi sdraio sulla panca, prendo due bilanceri da 7 kg ciascuno e apro e chiudo le braccia.....

                  Ma insomma, al posto del 4 per dieci??

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Pallina151 Visualizza Messaggio
                    Beh..il nome tecnico non lo conosco. Per farla breve, mi sdraio sulla panca, prendo due bilanceri da 7 kg ciascuno e apro e chiudo le braccia.....

                    Ma insomma, al posto del 4 per dieci??
                    La risposta è tutta intorno a te. Leggi le discussioni in evidenza in questa sezione e in sezione massa. Te ne riporto alcune a titolo di esempio:







                    Commenta


                      #11
                      Grazie. Analizzo i vari link che mi hai girato....Ad ogni modo tanto neofita non sono, visto che è dal 2000 che mi alleno tra alti e bassi....

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Pallina151 Visualizza Messaggio
                        Grazie. Analizzo i vari link che mi hai girato....Ad ogni modo tanto neofita non sono, visto che è dal 2000 che mi alleno tra alti e bassi....
                        Nei vari link che ti ho proposto si possono trovare esempi adatti a principianti come ad individui più o meno avanzati, non conoscendoti non posso essere io a stabilire quale sia il tuo livello.
                        I concetti stessi di principiante/intermedio/avanzato possono essere molto mutevoli e ingannevoli in base a quale parametro utilizzo come discriminante (carichi utilizzati, anzianità d'allenamento, conoscenze, risultati conseguiti...).

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎