Aiuto!!! Cosa Ho Sbagliato???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    #16
    Re: Re: Re: Re: Aiuto!!! Cosa Ho Sbagliato???

    Originally posted by ErikZ

    L'unica cosa è provare!
    Provare che?

    Commenta

    • spadino
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 299
      • 0
      • 0
      • italia
      • Send PM

      #17
      allora,se quando ti allenavi con piu volume crescevi anche se poco,la crescita è lenta,xchè hai cambiato?? non avrai MAI grossi pettorali con 2 serie !nè una schiena larga e spessa con 2 serie!è ok per la forza,ma costruire fibra è diverso!

      Commenta

      • quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

        #18
        Re: Re: Aiuto!!! Cosa Ho Sbagliato???

        non sono daccordo lawrence e Deep su alcune cose

        ]Originally posted by Lawrence [/i]


        1)per chi non cresce come te, non è adatta la scheda che fai! 3 giorni a settimana scordateli...3 esercizi di distensione per la parte superiore scoradteli...scrollate scordatele...rematore manubrio scordatelo
        HA DETTO CHE PRIMA CRESCEVA CON UN VOLUME MAGGIORE, PER CUI LA STRADA NON è NECESSARIAMENTE QUELLA DI RIDURRE ANCORA GLI ESERCIZI


        3)sei sicuro che le 3000kcal le mangi davvero quando arrivi in fondo alla giornata? fai almeno 4 pasti al giorno?....se le risposte sono SI' dovrai allora mangiare ancora di più di quanto fai adesso
        GIà ADESSO ACCUSA UN LEGGERO AUMENTO DI MASSA GRASSA. SONO FAVOREVOLE AD UNA DIETA IPERCALORICA IN FASE DI MASSA, MA SOLO SE GIà L'ALLENAMNETO è BEN CALIBRATO, ALTRIMENTI DIVENTA UN BOTOLO DI LARDO E NON CRESCE COMUNQUE DI MUSCOLO.



        posted by deep
        alla fin fine, la sola cosa che ci dice che stiamo andando nel verso giusto è l'incremento dei carichi, come già detto dall'amico Caesar. Le altre cose, come lo specchio, la dieta, e tutto quello che ti può interessare lo devi sempre non anteporre all'aumento del carico che sollevi. Solo su questo vi è certezza, se sollevi di più, certamente hai aumentato forza e muscolo, per il resto può darsi che ci sia un appannamento dovuto alla dieta, ma in questo caso non ne farei una tragedia: cosa ti interessa di più, aver centrato l'allenamento o la dieta? (lo so che il meglio sarebbe l'abbinata!).
        QUESTO è VERO X UN POWERLIFTER ( POI FINO AD UN CERTO PUNTO, PERCHè ANCHE LI CI SONO LE CATEGORIE DI PESO ), MA NON PER UN BBUILDER. è LO SPECCHIO LA TUA CARTINA DI TORNASOLE. LA FORZA POI DIPENDE DA MOLTI FATTORI, DEI QUALI LA SEZIONE TRASVERSA DELLA FIBRA è SOLO UNO. IL FATTO CHE AUMENTI LA FORZA è POSITIVO, MA NON BASTA A DIRE CHE L'ALLENAMENTO è PRODUTTIVO.

        se non hai problemi economici, ti consiglio di fare le analisi complete e di farle vedere ad un doc esperto, comuque valuta anche la possibilità di tornare all'allenamneto precedente se ti dava + risultati.

        Commenta

        • Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

          #19
          X quellogrosso:

          chiariamo che io e te seguiamo sistemi in tutto e per tutto differenti e che si rifanno a principi eterogenei che non c'è necessità di stare a ridire.
          Visto che swanz ha posto la questione nella sezione Hardgainer, io che sono un seguace di questo 'stile', rispondo contestualmente...non vedo una ragione dell'intromissione tua, da 'pompatore'!


          X spadino:
          se ti sei letto le raccolte di Hardgainer mi sa che c'hai capito poco La gente su quella rivista non è tirata , ma hanno massa muscolare da farti piangere. quindi non fraintender e non parlare male di quella genet, tanto più che sono la mia fonte 'ispirazione prima. Poi chi t'ha detto che per fare i muscoli massicci 2 serie non bastano???? ....mi sa che anche tu hai sbagliato sezione!




          X swanz:

          quando c'è un problema di stallo nella crescita&forza, raramente dipende dalla mancanza di volume, bensì d'intensità. Quando tu sei convinto di essere arrivato all'esaurimento, in reltà può non esser così solo perchè è il tuo cervello che inconsciamente ti limita nello sforzo! sono certo che se ti fosse minacciato un grave male, saresti in grado di spremere tante altre ripetizioni! ....per aver successo è necessario un certo grado di violenza e aggressività nei confronti dei pesi...

          La tabella che ti ho indicato è abbastanza breve da permetterti di esercitare abbastanza intensità

          La probabile dimostrazione di quello che presuppongo (ossia mancanza intensità) sta nel fatto che in 6 mesi hai aumentato solo 12kg di carico....2kg al mese: neanche un sollevatore esperto prossimo al raggiungimento del suo potenziale progredisce così poco in metà anno!



          Fai una prova di 1 mese.

          Se continui a non aver risultati, fatti le analisi
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #20
            Che leggo.....2 serie non sono ok per le fibre muscolari?
            Cacchio, io ne faccio 1.....aiuto domani ne farò 6 così forse andrà meglio.
            Qui si parla ancora del superfluo, finchè c'è progressione e si lavora duro sulla tabella 1 o 10 serie non valgono nulla.
            E poi finiamola di prenderci a calci tra pompatori e BII e/o altri....ormai lo sappiamo che abbiamo idee diverse, quindi credo che sia molto meglio in certi casi, lasciare libero arbitrio a chi ha scritto il post.
            Se pensa che 10 serie (n° casuale) siano meglio di 1 e 4 allenamenti o 3 siano meglio di 2 allora naturalmente seguirà la VIA del pompatore.
            Però per favore non scriviamo baggianate....

            Quellogrosso ha scritto delle verità, che possono o non possono essere ben accette, ma spadino ha scritto un'oscenita, con tutto il rispetto che posso provare per lui!

            Poi credo che il discorso fatto sulla non coincidenza dell'aumento della forza con l'aumento di massa, è in parte vero, solo
            l'aumento del diametro trasverso di un muscolo può indicare se c'è stata crescita o no e ciò può essere effettuato in modi diversi, con approcci divergenti e distanti anni luce come teoria generale, ma la cosa che accomuna tutto è la progressione.
            Progredendo un muscolo è più forte ma non necessariamente più grande, ma se si adoperano rip (o tempi sotto tensione) più elevate l'ipertrofia c'è e non lo si può negare!
            Questa lo dice persino al scuola Weider, che consiglia tra 6 e 12 rip...
            (poi la prova specchio e bilancia sono inconfutabili....)

            X Quellogrosso: Personalmente mi farebbe, anche come cultura generale, sapere come intendi tu l'aumento del diametro trasverso, ovvero quanto lavoro (volume), TUT o altro bisognerebbe svolgere, visto che 1-2-3 serie sono poche.
            E come ti poni nei confronti del recupero e una curiosità....

            Ciao..

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            • swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

              #21
              Originally posted by spadino
              allora,se quando ti allenavi con piu volume crescevi anche se poco,la crescita è lenta,xchè hai cambiato??
              Perchè dato che con un volume maggiore crescevo poco, ho pensato che il BII potesse essere la soluzione per un hg estremo come me!

              Commenta

              • quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

                #22
                QUOTE]Originally posted by Armando
                [B

                X Quellogrosso: Personalmente mi farebbe, anche come cultura generale, sapere come intendi tu l'aumento del diametro trasverso, ovvero quanto lavoro (volume), TUT o altro bisognerebbe svolgere, visto che 1-2-3 serie sono poche.
                E come ti poni nei confronti del recupero e una curiosità....

                [/B][/QUOTE]

                ciao armandone!
                non escludo che una serie sola x muscolo possa essere sufficiente x l'ipertrofia ( tu stesso affermi di trovarti bene con la monoserie e non ho motivo di non crederti ), come non escludo che vadano bene 10 serie ( dato che lo ho provato su me ), occorre provare le varie tipologie di allenamento e poi decidere.
                io ho provato tanti approcci ( non tutti, del resto sarebbe impossibile dato che son infiniti! e specifico che non ho mai fatto una full body HIT ), traendo alcune considerazioni:

                1 i migliori progressi ( sottolineo natural e non da novizio ) li ho sperimentati con allenamenti quotidiani ( o quasi ), di 30 min ( ma 50-60 x le gambe, 40 circa x la schiena ). Conclusioni:
                a-l'allenamento breve mi da benefici
                b-importante è il volume complessivo totale come pure il suo frazionamento ( 6 allenamenti da 30 min meglio che 3 da 60, con volume circa = ),
                c- allenamenti consecutivi non necessariamente mi impediscono la supercompensazione, anzi parrebbe il contrario

                2 Ripetere gli stessi es. dopo 15 giorni mi porta ad un regresso nei carichi, 7 giorni ( x alcuni meno, ma è una approssimazione ) no

                3 in seguito ad infiammazione del gomito dovuta al pullover con pesi eccessivi, ho cessato x mesi l'allenamento mediante flessioni dell'avambraccio sul braccio ( unici es. che potevo e continuavo a fare erano le distensioni: panca, lento, ecc ). Risultati durante il riposo forzato: mancanza di benefici negli esercizi di distensione. Risultati dopo aver ripreso l'allenamento specifico: ridotta forza sui movimenti monoarticolari. Il trofismo del tricipite era calato, specie nel capo lungo.
                CONCLUSIONI:
                a- gli esercizi di isolamento ( x il tricipite ) sono utili al trofismo ed alla forza
                b- ( questo è un altro discorso, ma non chiedermi le ragioni che nemmeno io le so ): gli unici esercizi che mi sviluppano la massa del tricipite e riempono la parte posteriore del braccio sono quelli in cui l'omero è portato sopra la testa e fletto l'avambraccio. Comunque sono soggetto ad infiammazioni ed infortuni e necessito di riscaldamento adeguato

                4 le gambe ( ridicole ): non sono soddisfatto nè dell'allenamento nè dello sviluppo. la scarsa mobilità tibio tarsica ( specie questo, ma non solo ) mi impedisce la corretta esecuzione dello squat. lo stertching mi ha un po aiutato, ma poi smettendo son tornato come prima.
                la trap bar me la son fatta da qualche mese ed è ottima, ma non mi basta...
                lo squat frontale riesco a farlo un po meglio, ma comunque non posso dare il massimo
                le presse: nella mia palestra fanno abbastanza pena. ho provato l'ultima orizzontale ( anzi, appena declinata! ) tecnogym ed è ECCELLENTE ( peccato solo che abbia pochi pesi da caricare ), peccato non poterla usare sempre.
                Stacchi sumo: grande esercizio x la forza complessiva e massa e spessore della bassa schiena ( mi ha dato tanto ), ma x le gambe non è sufficiente ( x il rom )
                stacco all'italiana: mi da problemi alla bassa schiena, posso usarlo solo come riscaldamento o poco +.
                stacchi G.T.: peggio che con gli stacchi all'italiana, non se ne parla.
                CONCLUSIONI: pesanti stacchi sumo sulle 6 rep, squat eseguito alla bell'e meglio, mi hanno dato forza, e sviluppato la bassa schhiena, ma non le gambe ( un po di volume, ma zero qualità e vera massa ). Obiettivo: aumetare i tempi sotto tensione, oltre i 60 sec., alla pressa tecnogym nuova. Lavorare sulle 10-12 rep alla trap bar.

                5 ho sperimentato un insperato, inspiegabile ma inequivocabile aumento di massa a livello di ischiocrurali andando a correre ( 1h 2 volte la settimana x 3 mesi ). conclusioni:
                a- il loro allenamento in palestra era insufficiente
                b- anche l'aerobica da ipertrofia ( ?? ), ma se non lo vedevo non ci credevo.

                6 trovo che all'esecuzione dello stesso esercizio x molte serie ( sempre ad esaurimento concentrico ) sia preferibile variare gli esercizi: questo perchè coi pesi liberi che io uso, diversamente che con macchine isotoniche, si hanno punti morti in diversi angoli del movimento, e si stimolano anche differenti fibre muscolari. Così ci si mantiene quasi freschi ad ogni serie: se posso fare 10 rep alla sbarra con 20kg, poi 9 con 10 kg, poi 9 senza nulla, poi 5, poi 2, poi 1 e 1/2,preferisco fare 2 serie di sbarra molto produttive, poi 2 serie di rematore con manubrio, poi 2 pullover ( magari uno con manubrio, ed uno ai cavi: offrono resistenze diffferenti ) Probabilmente farei meno kg di quanti ne avrei fatti facendolo come primo esercizio, ma il carico è comunque elevato da attivare fibre esplosive x un tempo adeguato, coinvolgo differenti catene cinetiche, differenti fibre in modo differente. credo sia + completo.
                Sulla schiena questo approccio mi sta soddisfando.


                ora il modello dell'allenamento ( adatto alle mie esigenze )che seguo è
                LUN : dorso
                3 serie traz sbarra
                2 traz alla lat machine panatta con leve divergenti
                1 serie pulley
                2 rematori manubrio
                2 pullover con manubrio
                2 pullover ai cavi
                2 scrollate bilanciere
                1-2 croci inverse ai cavi ( tipo fly coi manubri, per deltoide posteriore e fasci centrali del trapezio )

                MERC : gambe e polpacci
                3 trap bar
                3 stacco sumo
                2 squat frontale
                1 pressa
                3 leg curl
                2 calf seduti
                2 calf alla pressa

                VEN : petto, braccia spalle
                3 panca piana ( e-o inclinata )
                2 dip
                1 croci su panca bassa
                1 croci su panca alta
                1-2 chiusure ai cavi bassi con cantrazione statica
                3 curl bilanciere
                1 curl bilanciere inverso
                2 curl manubri seduto su panca inclinata, con traslocazione antero posteriore scapolo omerale ed extrarotazione del braccio
                1 spinte x i tricipiti in basso ai cavi con barretta
                2 distensioni dell'avanbraccio sul braccio portato sopra la testa, seduto su banca con manubrio ( es. monolaterale ) o bilanciere ( bilaterale )
                1 tricipiti tra due panche
                2-3 alzate laterali
                1 tirate al mento
                ----
                innatural potrebbe aumentare il volume mensile di un 40%, considerando 4 sedute settimanali, e considerando alcune variazioni e rotazioni di gruppi muscolari nell'allenamento C, oltre ad uno sdoppiamento del tipo petto- spalle e bicipiti-tricipiti. Ogni serie in linea di massima è portata all’esaurimento concentrico ( salvo che senta dolori anomali che mi indicano il rischio di infortuni. Rimango sotto il peso negli esercizi di spinta, e mi aiutano a toglirmi i pesi di dosso, mentre con carichi elevati a basse rep. di stacchi, di solito non inizio l’ultima rep. che saprei non riuscire ad eseguire completa. Lo squat non è ad esaurimento delle gambe, ma lo interrompo quando la tecnica di esecuzione è ahime assolutamente pregiudicata e + che squat pare un good morning ).

                I tempi sotto tensione che uso variano, a seconda del periodo ( cicli + orientati alla forza, o a ixtrofia ), del gruppo muscolare, dell’esercizio: per gli stacchi sumo ho progressi rimanendo sulle 6 rep ( 2-1-2 + o meno ). Anche la trap bar x ora la ho usata così, ma vorrei aumentare le rep
                X lo squat ho provato le alte rep. ma oltre ai problemi di esecuzione, smetto x problemi di respirazione che diviene il fattore limitante e non x aver esaurito la capacità di spinta nelle gambe. Preferisco al limite allora un rest pause con 8 rep, li sì posso dare di + con le gambe.
                Le pause negli es. di potenza ( conta anche che non potrei far di meno anche xchè mi tocca scaricare e sistemare dischi, trap bar, talco ecc.! ) le pause sono sui 4 minuti.
                Per il resto preferisco rimanere sui 30-60 secondi, con pause di 2 minuti circa.

                Commenta

                • Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

                  #23
                  X QUELLOGROSSO


                  Originally posted by Deep:
                  alla fin fine, la sola cosa che ci dice che stiamo andando nel verso giusto è l'incremento dei carichi, come già detto dall'amico Caesar. Le altre cose, come lo specchio, la dieta, e tutto quello che ti può interessare lo devi sempre non anteporre all'aumento del carico che sollevi. Solo su questo vi è certezza, se sollevi di più, certamente hai aumentato forza e muscolo, per il resto può darsi che ci sia un appannamento dovuto alla dieta, ma in questo caso non ne farei una tragedia: cosa ti interessa di più, aver centrato l'allenamento o la dieta? (lo so che il meglio sarebbe l'abbinata!).



                  Originally posted by quellogrosso
                  QUESTO è VERO X UN POWERLIFTER ( POI FINO AD UN CERTO PUNTO, PERCHè ANCHE LI CI SONO LE CATEGORIE DI PESO ), MA NON PER UN BBUILDER. è LO SPECCHIO LA TUA CARTINA DI TORNASOLE. LA FORZA POI DIPENDE DA MOLTI FATTORI, DEI QUALI LA SEZIONE TRASVERSA DELLA FIBRA è SOLO UNO. IL FATTO CHE AUMENTI LA FORZA è POSITIVO, MA NON BASTA A DIRE CHE L'ALLENAMENTO è PRODUTTIVO.



                  Non posso darti torto quando affermi che lo specchio è importante per un BBers, ma qui occorre specificare se stiamo parlando a livello di principiante-medio-esperto e, soprattutto, specificare se stiamo in fase di massa/forza/definizione.

                  Se non siamo arrivati a livello "astronomico", il continuare ad avere progressi nella forza deve incidere anche sulla massa se uniamo all'allenamento una dieta confacente; non correranno certo in parallelo e non sarà facile trovare il giusto apporto di macronutrienti, però credo che se l'obiettivo è anche quello di aumentare la massa, sia più facile ottenerlo partendo da un presupposto già acquisito: l'aumento della forza.

                  Non nego che è possibile aumentare unilateralmente solo la forza, e non nego che è possibile aumentare unilateralmente anche solo la massa; infatti i BBers professionisti non danno più importanza ad aumentare la forza, ma a modellarsi visivamente, e questo vuol dire che cercano di effettuare l'allenamento solo per acquisire più massa.

                  Quest'ultimo discorso, a mio modestissimo parere, non ci dovrebbe toccare a noi miseri mortali che tentiamo di ottenere qualcosa in modo naturale; ma vi piace così tanto vedere un bestione che non è nemmeno in grado di portare in braccio la propria ragazza?

                  Ciao!
                  Originale inviato da Cris_RM:
                  Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                  Commenta

                  • Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

                    #24
                    Sei stato gentilissimo, ho fatto un copia e incolla sul blocco note, in modo da rileggere tutto con calma....

                    Grazie

                    Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta

                    • quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

                      #25
                      Re: X QUELLOGROSSO

                      Originally posted by Deep
                      [
                      ma vi piace così tanto vedere un bestione che non è nemmeno in grado di portare in braccio la propria ragazza?

                      Ciao! [/B]
                      che non è in grado di portare in braccio la ragazza perchè lo spessore del pettorale è maggiore della lunghezza dele braccia? che figata! si!!!
                      comunque condivido le cose che dici, solo mettevo in risalto il fatto che l'aumento dei carichi, molto importante, non è tutto, ed al limite anche se aumentano puo essere opportuno modificare l'allenamento se dopo un periodo medio-lungo ( 6 mesi ) come quello di swanz non si è soddisfatti del miglioramento della forma ( anche perchè per me in linea di massima è un metodo valido alternare cicli di forza ed ipertrofia, basati su differenti tempi sotto tensione e carichi ).

                      Commenta

                      • swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

                        #26
                        Re: Re: X QUELLOGROSSO

                        Grazie a tutti per i consigli.

                        Ho tirato un po' le somme: la mia intenzione è quella di di passare dai 3 allenamenti a settimana a 2.

                        Molto spesso infatti mi capitava di allenare il petto la domenica, quando le gambe erano ancora un po' doloranti dal venerdì (e il dorso da mercoledì).
                        Con un giorno in + di riposo dovrebbe andare meglio.

                        Inoltre penso di aumentare leggermente il volume per la parte superiore del corpo.
                        Come tutti sappiamo volume e intensità sono indirettamente proporzionali.
                        Con le gambe mi accorgo di riuscire a dare il massimo con 1-2 serie: il giorno dopo nn mi reggo in piedi.
                        Purtroppo per petto e dorso, ANCHE SE PORTO TUTTE LE SERIE AL CEDIMENTO, nn sono così morto come quando faccio le gambe.
                        Probabilmente mi manca ancora qualcosa per dare la giusta intensità. Quindi aumenterò di poco il volume.

                        Commenta

                        • quellogrosso
                          Inattivo
                          • Jun 2000
                          • 6837
                          • 67
                          • 25
                          • italy
                          • Send PM

                          #27
                          buon lavoro

                          Commenta

                          Working...
                          X