Neofita chiede Lumi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Principio
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Neofita chiede Lumi

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al Forum.

    Vado subito alla questione, ho 31 anni, peso 93kg per mt. 1,91 di altezza. Ho praticato vari sport e conosco la "disciplina" sportiva, ho frequentato come il 99% delle persone palestre per periodi saltuari di qualche mese smettendo prima di ottenere risultati.
    Attualmente mi "alleno" da quattro mesi con una discreta costanza seguendo una dieta equilibrata, il fatto è che lavorando e non avendo palestre vicino a dove abito (la prima è a 25 km) mi sono attrezzato con panca, manubri e bilancieri.

    Quello che chiedo, a qualche buon'anima che abbia tempo e voglia da dedicarmi è un consiglio su una scheda per la parte alta del corpo (le gambe le alleno con escursioni, camminate, esercizi di squat una volta in settimana). Difatti, addentrandomi nei meandri del Forum, non riesco a trovare una Formula Equilibrata al mio caso (forse semplicemente non sono io in grado di capire).

    Avendo la possibilità di allenarmi n. 2 volte a settimana, e non pretendendo di sviluppare chissà quale muscolatura, l'unica cosa che vorrei è Massimizzare gli esercizi per uno sviluppo il più possibile omogeneo e proficuo.

    Attualmente, molto probabilmente sbagliando, eseguo i seguenti esercizi (gli stessi per ogni seduta):

    Addominali:
    - 3 serie x 15 ripetizioni x 3 (alto, basso, laterale)

    Pettorali:
    - 4 serie x 10 ripetizioni panca piana;
    - 3 serie x 10 rip. panca inclinata;

    Spalle/deltoidi:

    - 4x10 alzate laterali/distensioni sopra la testa;

    Tricipiti:
    - 3x15 spinte indietro con manubrio;

    Bicipiti:
    - 4x12 Curl con il bilanciere in piedi;
    - 4x10 Curl in concentrazione (seduto con il comito sulla coscia)

    Ora, con n. 2 sedute a settimana, qualcuno potrebbe darmi la sua opinione e modificare, o rifare la scheda, specificando i rapporti serie/ripetizioni e consigliandomi per lo sviluppo della massa (peso 93 kg. altezza 1,91mt.)?

    Ringrazio chiunque abbia dedicato attenzione, e mi scuso per la carente terminologia.
    Lo so che molti neofiti chiedono schede, ed ho effettuato una ricerca sulle schede principianti. Il fatto è che la maggior parte sono per persone che hanno possibilità di frequentare palestre attrezzate e di seguire un ritmo di 3/4 allenamenti a settimana. mentre io ho n. 2 sedute a disposizione e mi interessa (come già detto) la maggior omogeneità e massimizzazione.

    Grazie, ciao.
    Marco
    Last edited by Principio; 21-04-2009, 16:28:23. Motivo: precisazione
  • ksoze
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 246
    • 8
    • 12
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Per quanto riguarda gli addominali potresti allenarli una sola volta a settimana a fine allenamento usando dei dischi per sovraccaricare, c'è un post in rilievo dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie. Per quanto riguarda la scheda non sono abbastanza esperto da dirti cosa modificare

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      ti consiglio vivamente di seguire questa scheda: http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4467978

      per i neofiti è perfetta.. veramente.. se qlcs non ti è chiaro chiedi pure..

      Commenta

      • Principio
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie molte, quel post non lo avevo trovato, e mi sembra molto utile, vedrò di adattarlo a due sedute settimanali lavorando principalmente sui muscoli superiori del corpo (in quanto le gambe le sviluppo anche fuori allenamento).
        Last edited by Principio; 22-04-2009, 08:37:54. Motivo: precisazione

        Commenta

        Working...
        X