ancora qualche problemino...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

ancora qualche problemino...

allora,sono circa due sett. che sono assolutamente fermo con i pesi per il problema tendinite.Durante questa settimana ho fatto nuoto,ghiaccio e antinfiammatorio (l'ortopedico non aveva specificato e in farmacia mi hanno consigliato il momendol piuttosto del volt.).Durante i primi 4 gg tutto bene,niente dolori.Venerdì invece mi è tornato una fastidiosa dolia alla spalla....ma perchè?il nuoto non mi dava alcun fastidio!!
    e la fase acuta (ammesso che ce ne sia stata una) era già passata....
    chiedo lumi perchè mi sto rattristando.....già non poter fare pesi è brutto,se poi si peggiora anzichè migliorare...

ciao!!
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
  • shamless
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 109
    • 0
    • 0
    • Send PM

senti, quantunque ti auguro di uscire presto e bene dalla tendinite voglio lo stesso ricordarti che nel mio caso,cmq molto grave, la prima ecografia ha dato risultati negativi. devi essere ad uno stato di degenerazione avanzato del tendine perchè si veda qualcosa.
    anche la rm indica "lieve disomogeneità del tendine del sovraspinato ".stasera non mi sono azzardato a prendere in braccio mia nipote di due anni . e fino a qualche anno fà facevo il lento avanti con 50 kg in piedi come bere un bicchier d'acqua.

può essere che tu abbia una tendinite della cuffia dei rotatori. un problema rognoso che devi risolvere. ma è difficile che , a questo punto, scompaia da solo in poco tempo.
    non esistono farmaci che rinforzano o rigenerano il collagene.
    naturalman ti potrà illuminare riguardo la nuoto. sei sicuro che non sforzi l'articolazione?
    fai i passi necessari; i miracoli non esistono.

Commenta

• joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

parole sante....hai ragione,è proprio un problema "rognoso",ma non di più perchè non mi dà fastidio fare grossi sforzi (purtroppo a volte capita) e non lo sento quasi durante la vita di tutti i giorni.
      Comunque se nessuno ha ritenuto opportune indagini più approfondite,chi sono io per dirlo?
      Il mio problema suppongo sia dato da "ipotrofia" (si fa per dire) della cuffia che per i movimenti di forte rotazione si è rivolta anche al capo lungo,che chiaramente non è stato pensato per questo....
      ancora una volta grazie

ciao!!!!!
      L'altra riabilitazione

Commenta

• Bartolo76
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 1559
        • 1
        • 0
        • Rimini
        • Send PM

Non sono un medico, cmq avrei dei dubbi sul fatto che il nuoto non possa nuocerti affatto... Se lo fai come pratica aerobica, io ti consiglierei di passare ad altro (tappetto, cyclette, step o altro che non coinvolga il distretto superiore)

Commenta

• shamless
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 109
          • 0
          • 0
          • Send PM

qunado dico che un problema è rognoso non intendo che sia necessariamente grave (l'aggettivo era di un massiccio fisioterapista che si allenava con mè ). dico che ,siccome vorrai allenarti anche a 30 o 40 anni e oltre devi fare i passi giusti .
          "la vita è adesso" dice un vecchio motto ed è vero.
          ma è anche vero che bisogna pensare in prospettiva.
          se la spalla ti dà problemi ora non 'è motivo di pensare che ,col tempo,passi per conto suo.
          fai qualcosa, non saprei, tipo laser o ipertermia per accellerare il processo di guarigione e sfiammare la cuffia. corrggimi se sbaglia: la cuffia dei rotatori , essendo poco vascolarizzata non si sfiamma facilmente.
          se ti muoverai con intelligenza ( che non ti manca) conseguirai l'obbiettivo di un durevole fisico muscoloso e forte. se ti muovi in modo sconsiderato fra 3 o 4 anni potrai avere brutte sorprese.

Commenta

• joepiada
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 3946
            • 45
            • 15
            • piacenza
            • Send PM

l'ipertermia non mi piace per niente sulle patologie tendinee....ma quest è un'opinione.
            sul fatto della cuffia non saprei dirti,è una questione interessante....ma andando a naso se davvero fosse poco vascolarizzata dovrebbe metterci meno tempo perchè arriva meno sangue,ma questa è pura fantasia....
            comunque sono perfettamente a conoscenza dei problemi che potrei avere,quindi tranquillo...l'unica cosa è che volevo capire come mai non mi fa male durante l'allenamento (neanche all'inizio,a endorfine 0) e sento poi i postumi.....

ciao!!
            L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 109
              • 0
              • 0
              • Send PM

mi sembra normale che dei microdanni all'apparato locomotore si avvertano a distanza di tempo.

potresti darmi un giudizio + articolato sull'ipertermia?

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

pronti:l'ipertermia è una cura a caldo,e con calore applicato direttamente dentro ai tessuti.Il concetto base dell'ipertermia è appunto quello di portare calore ENDOGENO.Ora,hai mai pensato di metterti la borsa dell'acqua calda sulla spalla?Prego il signore di no!L'indicazione sarebbe di non usarla in caso di infiammazioni acute,pena la riacutizzazione,appunto per la storia del maggior apporto ematico.Uno stato acuto della spalla secondo me non regredisce completamente se non dopo molto tempo,perchè è un'articolazione sottoposta a continui sforzi (come le altre,ovvio) ma con una muscolatura ben più delicata e tutt'altra stabilità capsulo legamentosa (prova a pensare di lussarti un'anca.Impossibile,se non in una determinata posizione).
                E' per questo che l'iper non mi piace,porta calore laddove c'è ancora focolaio di infiammazione.Preferisco gli ultrasuoni.

PS l'ipertermia spacca sulle patologie muscolari.

ciao!!
                L'altra riabilitazione

Commenta

• shamless
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2001
                  • 109
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

obbiezione accolta. qual'è la tua opinione sulla laserterapia? anche il laser sviluppa calore.
                  p.s. qual famoso protocollo?

Commenta

• joepiada
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 3946
                    • 45
                    • 15
                    • piacenza
                    • Send PM

cacchio hai fatto bene a ricordarmelo!Mi ero proprio dimenticato.
                    Il laser è vero che sviluppa calore,ma molto meno e non direttamente in seno ai tessuti.Meglio dell'iper.

ciao!!!
                    L'altra riabilitazione

Commenta

• NaturalMan
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2001
                      • 5231
                      • 7
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Originally posted by Bartolo76
                      ...avrei dei dubbi sul fatto che il nuoto non possa nuocerti affatto... Se lo fai come pratica aerobica, io ti consiglierei di passare ad altro (tappetto, cyclette, step o altro che non coinvolga il distretto superiore)
                      forse è meglio non "disturbare" il cingolo scapolare per un pò, dedicati ad altre attività aerobiche e vediamo quello che succede ...

In bocca la lupo e fammi sapere!

bye

-LOTTA AL DOPING-
                      www.naturalmanbb.com
                      naturalman_@hotmail.com
                      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• joepiada
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 3946
                        • 45
                        • 15
                        • piacenza
                        • Send PM

crepi! infatti è proprio quello che farò (cercando di superare la relativa "crisi" psicologicaer me lo sport rappresenta uno dei tre o quattro pilastri della mia vita).
                        Volevo però romperti per un'ultima volta con una cosa che mi sono sempre dimenticato di omettere.Attenzione.
                        La prima volta sono andato all'ortopedico per due motivi:1 avevo dolore negli esercizi per le spalle e per i bicipiti 2 avevo un grosso fastidio nel fare i massagi,una grossa fatica del deltoide.
                        Questa fatica non mi è scomparsa con un mese di riposo,la avverto anche nell'asciugarmi i capelli!Andava un po' meglio la settimana scorsa quando ho cominciato il nuoto,ma con le conseguenze che sai.E' solo fatica muscolare,la distinguo bene.
                        Non mi sembrava,per quel poco che ho fatto coi pesi,che ci fosse un significativo calo di forza.
                        What's happening?
                        L'altra riabilitazione

Commenta

• NaturalMan
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2001
                          • 5231
                          • 7
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

I don't know! sono solo sensazioni e quindi poco quantificabili ... proposta limite ... fai una EMG!!! proposta quasi assurda ma se vogliamo escludere una "eventuale" patologia muscolare ... ma sto dando consigli che sfiorano la fantascienza ...

Basta con questi dubbi fatti un bella partita a calcio esci con la bici, insomma fai di tutto senza stuzzicare la parte superiore e vivi tranquillo vedrai che in poco tempo quel X-FILE "dolore/fastidio spalla" sarà solo un ricordo!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
                          www.naturalmanbb.com
                          naturalman_@hotmail.com
                          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

no no sai cosa dovrei fare?un EEG!
                            scusa ma sono stato talmete preso dalla cosa e sono talmente invidioso di quelli che continuano ad andare in palestra senza problemi che non posso fare a meno di masturbarmi (quanno ce vo'...)con queste cazzate atte solo a romperti i ..... mmmm,il mio diploma a Oxford sta dando buoni frutti.
                            adesso basta davvero!

ciao!!
                            L'altra riabilitazione

Commenta

• NaturalMan
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2001
                              • 5231
                              • 7
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Originally posted by joepiada
                              no no sai cosa dovrei fare?un EEG!
                              scusa ma sono stato talmete preso dalla cosa e sono talmente invidioso di quelli che continuano ad andare in palestra senza problemi che non posso fare a meno di masturbarmi (quanno ce vo'...)con queste cazzate atte solo a romperti i ..... mmmm,il mio diploma a Oxford sta dando buoni frutti.
                              adesso basta davvero!

ciao!!
                              Tranquillo amico non rompi mai ... sei sempre educato, gentile e preparato ed è un piacere discutere con te!

Bye

-LOTTA AL DOPING-
                              www.naturalmanbb.com
                              naturalman_@hotmail.com
                              dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
                              X