Allenamento per i 1000 metri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Allenamento per i 1000 metri

Mi rivolgo a chi ne sa più di me in preparazioni atletiche! Devo "allenare" un mio amico per fare una prova di 1000 metri abbastanza importante, ho 2 mesi di tempo, come posso farlo allenare?

Pensavo ad una sorta di HIIT non a tempo bensì a metri, tipo 100 metri di corsa, 50 metri di riposo, 200 metri di corsa, 100 di riposo.. ma non so se può essere utile, direi che anche un normale HIIT a tempo in base alla strada percorsa.

Per quanto riguarda l'allenamento generale? Direi di allenare le gambe, o anche altro? E che tipo di allenamento? Mi ha preso impreparato spero voi possiate aiutarmi!
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

non ne capisco molto..ma provo a dire quacosa.
    se non ricordo male negli 800-1000 metri siamo ancora nel campo anaerobico a livello muscolare.
    dovresti puntare sempre sulla forza/velocità per quanto concerne i pesi..(squat, stacchi, panca, .......pesanti) e sull'esplosività (cleans, snatch....).
    naturalmente non credo ciò basti....dopo tutto non sono i 100 metri..ma mille....quindi punta ad allenare il più possibile la capacità anaerobica...l'idea dell'HIIT a metri mi piace molto credo sia adatto.....
    credo che allenare i 1000 sia più difficile che allenare i 100...devi curare ogni aspetto...dalla velocità alla resistenza......
    metterei anche scatti (dopotutto su mille metri deve essere velcoe se vuole vincere, non credo si arrivi allo sfinimento come nella maratona che il più resistente vince), prove sui 1000 metri e prove sui 2000 metri.

purtroppo non sono per nulla pratico di queste cose....magari ho detto qualche baggianata.

però secondo me dovresti iniziare a buttare giù uno schema settimanale.
    e qualche info..del tipo quante volte a settimana può allenarsi? quante in pista e quante in palestra?
    e si inizia a fare qualcosa del tipo
    lun ....
    mar....
    etc....

in bocca al lupo al tuo amico per la gara.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

direi che un minimo di 3 volte settimanale può allenarsi.. cmq grazie per l'interessamento!

p.s. anticipo io il crepi il lupo

Commenta

• jhon j
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 570
        • 90
        • 257
        • Milano RossoBlu
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Mi rivolgo a chi ne sa più di me in preparazioni atletiche! Devo "allenare" un mio amico per fare una prova di 1000 metri abbastanza importante, ho 2 mesi di tempo, come posso farlo allenare?

Pensavo ad una sorta di HIIT non a tempo bensì a metri, tipo 100 metri di corsa, 50 metri di riposo, 200 metri di corsa, 100 di riposo.. ma non so se può essere utile, direi che anche un normale HIIT a tempo in base alla strada percorsa.

Per quanto riguarda l'allenamento generale? Direi di allenare le gambe, o anche altro? E che tipo di allenamento? Mi ha preso impreparato spero voi possiate aiutarmi!
        Ma il tuo atleta che base ha? Caratteristiche fisiche?Se hai 2mesi di tempo non è molto,più che altro che tempo deve fare....Ti dico io faccio 2'37"....se mi dici il tempo ti dico cosa deve fare se vuoi...La palestra ormai è troppo tardi si appesentirebbe troppo...
        Originariamente Scritto da arkon86
        nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
        temo..
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

Commenta

• jaydiviso10
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 332
          • 54
          • 116
          • All'ombra del Vesuvio
          • Send PM

Ma è per un concorso nelle forze armate?
          sigpic
          Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

non sarà mica la solita prova sui 1000 in 3'40" uscita in duecento 3d negli ultimi mesi??? quella per entrare non mi ricordo dove?

se è quella fagli fare qualche uscita senza troppe paranoie...è un tempo ridicolo. un ragazzo in salute lo fa senza alcun problema.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              non sarà mica la solita prova sui 1000 in 3'40" uscita in duecento 3d negli ultimi mesi??? quella per entrare non mi ricordo dove?

se è quella fagli fare qualche uscita senza troppe paranoie...è un tempo ridicolo. un ragazzo in salute lo fa senza alcun problema.
              ora glielo chiedo, nel caso chiedo perdono lui mi ha detto dei 1000 metri!

no volevo solo sapere se poteva servire la palestra, mi ha anche detto di aver trovato un allenamento, riassumendo deve solo correre

appena possibile posterò i dati cmq, grazie!

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

ora glielo chiedo, nel caso chiedo perdono lui mi ha detto dei 1000 metri!

no volevo solo sapere se poteva servire la palestra, mi ha anche detto di aver trovato un allenamento, riassumendo deve solo correre

appena possibile posterò i dati cmq, grazie!
                la palestra per un 1000 amatoriale serve a zero.

basta che si faccia una base aerobica appena decente....tutto dipende però dal tempo in questione, chiaro.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

3'40''

Commenta

• Snickers
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 135
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

3'40''
                    Vabbé, comunque personalmente posso consigliare di fare le prime due settimane a macinare Km lavorando sul sistema aerobico (quindi 20'-30' per sessione), successivamente terrei 1 seduta di aerobico(5Km)+2 sedute di anaerobico non intensivo in Fartlek per 2 settimane circa (penso ad un qualcosa per un totale di 3-4Km) per poi arrivare a fare nelle 2 settimane successive 1 seduta di Fartlek (3Km) e 2 di interval training (800+800+800), alla 7^ settimana fai 3 sedute di interval training (500+500+400+400) e all'8^ 1 o 2 sedute (400X4) e basta per far recuperare bene il corpo.
                    Mi raccomando stretching PNF a fine seduta e niente stretching statico prima della seduta...

P.P.S. Per i recuperi decidete voi, io starei sui 4'-5' per l'interval training

P.S. Sarebbe cosa buona e giusta cronometrare tutte le sessioni e in particolar modo quella delle triplette da 800m, se riesce a fare almeno il tempo dei 1000 richiesto come media (3'40'') allora i 1000m sono alla portata.
                    Last edited by Snickers; 21-04-2009, 02:50:50.

Commenta

Working...
                    X