If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Resoconto del primo allenamento con la nuova scheda:
Mi e' piaciuta!!
Ho tirato tutto al possibile, nonostante un caldo da squagliarsi,
ho fatto tutto, gli ultimi esercizi per le spalle ho fatto fatica a finirlo (
Per la prima progressione con la panca 1@70 1@80 6@75 4@80 3@85 4@80 6@75
sono riuscito a farle, solo negli ultimi 4@80 ho fatto a pelo,
mentre nei 6@75 mi sono miseramente fermato a 4... ho mollato
Cosa mi consigliate di fare?
Provo ad andare a testa bassa col prossimo 1@70 1@80 6@75 4@80 2x3@85 4@80 6@75
o scendo con le rep/carichi nelle ultime?
ps: prima dei 1@70 1@80 devo fare altro riscaldamento/avvicinamento, o sono gia' loro?
thanks
Hai mollato perchè orami avevi dato tutto. Il volume era sovrastimato.
Riprova a fare tutto come programmato, se toppi di nuovo, aggiustiamo le cose.
Io mi alleno lun-gio-sab, da cui
lun-gio: 2gg di rest
gio-sab: 1gg rest
sab-lun: 1gg rest
quindi pensavo di fare i due turni di panca
il lunedi e giovedi, i giorni tra cui ho piu' riposo,
perche' se faccio lun-sab, poi il lunedi dopo e' troppo presto...
Il problema e' appunto che oggi, dopo 2 giorni di recupero da lunedi,
ho toppato miseramente, sentivo che i pettorali doloravano ancora un po,
e infatti gia alla 1@80 e alle 6@75 non ce l'ho fatta, piantato dai doms
Puo' essere che lunedi ho spinto troppo? mi sembra assurdo
Alla fine ho fatto l'allenamento di gambe.
Il problema e': come me li giro sti' 2 giorni di panca?
Integri con un multivitaminico e multiminerale? Con il caldo è necessario.
Lascia stare le progressione, evidentemente è troppo presto per questo tipo di lavoro. Colpa mia che non ti ho avvertito.
Fai conto che un lavore del genere l'ho fatto 3 volte a settimana per 4 settimane (quindi con il giusto condizionamento la cosa è possibile). Il problema delle percentuali è che se il carico sono troppo basso le approssimazioni incidono non poco, per cui è facile toppare (il tuo allenamento era simile a quello che ho fatto io, solo che al posto delle percentuali ho messo direttamente i carichi).
Funzionano bene in questo caso le progressioni dove prima si aumenta il numero di set e poi lo si diminuisce aumentano il carico: 4x3@75kg - 5x3@75kg - 6x3@75kg - 7x3@75kg - 4x3@80kg - ... Magari si aggiustano anche le pause e si ottiene buon risultato.
Sulla panca segui la progressione, i complementari li ruoti in modo tale che ogni gruppo, allenamento dopo allenamento, faccia tutti gli esercizi. Per esempio:
Ogni volta che ripeti un dato esericizio cerchi di fare meglio della volta precedente.
Potresti strutturare in modo simile l'allenamento per le gambe e per i muscoli di trazione e se proprio vuoi strafare è possibile con jump set e super set allenare spinta e trazione nella stessa seduta in modo da ripetere lo stimolo 3 volte in due settimane invece che una volta a settimana.
Volevo magari provare l'approccio che stavamo facendo,
panca 2 volte a settimana, proprio per poter recuperare meglio e spingere di piu' gli altri giorni.
pensavo facendo ancora forza, mettendo poi un esercizio di isolamento che mi e' piaciuto.
Superset magari per Dorso e Gambe (mai fatto) per fariare un po?
Se vuoi puoi tornare all'apporccio di prima, ma con un altro schema sulla panca.
I super set e i jump set servono per risparmiare tempo. Le gambe si allenano da sole e super set e jump set si fanno tra gli stessi esercizi per le gambe.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta