Facendo squat senza maglia ho notato una cosetta, che poi ho visto fare anche da gente come Ironpaolo e Enricopl. Sto parlando della retroversione del bacino nella parte dello squat piu bassa. In pratica chi piu chi meno perde la lordosi lombare andando un pochino in retroversione di bacino, quando si è vicino al parallelo con le coscie. Ne enrico ne paolo per esempio arrivano ad una inversione di curva (da lordosi a cifosi), e nemmeno io del resto, pero comunque perdiamo tutti quel minimo grado di lordosi fisiologica e rettifichiamo la schiena sulla parte bassa. Questo secondo la mia logica è poco auspicabile, in quanto se la lordosi fisiologica c'è, è perche cosi viene meglio scaricato il carico in maniera piu uniforme sulle vertebre. Di modi per evitare un po questo ne ho sperimantati un paio:
-rialzo sotto i talloni un pochino aiuta, perche probabilmente la catena posteriore a livello di femorali è meno in allungamento e tira di meno il bacino giu in retroversione
-vado avanti un po con le ginocchia rispetto a come lo facevo prima, anche questo mi detende un pochino la catena posteriore, o cmq vedo che la schiena riesce a mantenere meglio la lordosi fisiologica anche in basso.
Voi che dite? secondo voi va bene come fanno paolo enrico (ed io) a rettificare quel minimo la lordosi o meglio cmq rimanere in lordosi anche in basso?
PS Loro magari lo fanno perche usano carichi altissimi e sono magari giustificati nello "sbgliare" (se di sbaglio si tratta eh), ma in questo caso io non sarei certo altrettanto giustificato nel farlo usando carichi inferiori alla metà dei loro
Che ne dite?
-rialzo sotto i talloni un pochino aiuta, perche probabilmente la catena posteriore a livello di femorali è meno in allungamento e tira di meno il bacino giu in retroversione
-vado avanti un po con le ginocchia rispetto a come lo facevo prima, anche questo mi detende un pochino la catena posteriore, o cmq vedo che la schiena riesce a mantenere meglio la lordosi fisiologica anche in basso.
Voi che dite? secondo voi va bene come fanno paolo enrico (ed io) a rettificare quel minimo la lordosi o meglio cmq rimanere in lordosi anche in basso?
PS Loro magari lo fanno perche usano carichi altissimi e sono magari giustificati nello "sbgliare" (se di sbaglio si tratta eh), ma in questo caso io non sarei certo altrettanto giustificato nel farlo usando carichi inferiori alla metà dei loro
Che ne dite?
Commenta