2 domande su differenza schede Manx

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Skiny
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 163
    • 0
    • 3
    • Send PM

2 domande su differenza schede Manx

Ho 18 anni e mi alleno da 1 anno con schede costruite ed esaminate su questo forum, ma ora ho deciso che da seguirò schede di Manx grazie al suo thread dedicato.
    Mi sono sorte due domande:
    1 - Con quale criterio si sceglie una scheda?A parte il fatto che mi interessano le ABC e scarto quelle per avanzati, qual è la differenza tra seguire (per esempio) una scheda Petto\dorso-bicipiti\tricipiti\spalle-Gambe da una Petto\tricipiti-Gambe\Spalle-Dorso\Petto?

2 - Specialmente su altri forum vedo schede con un numero decisamente minore di esercizi, serie e ripetizioni, prestando attenzione quasi esclusivamente sui fondamentali. Cosa cambia (o meglio, con che criterio si sceglie) una scheda abbastanza "voluminosa" come quelle di Manx, da altre molto più brevi?
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da Skiny Visualizza Messaggio
    Ho 18 anni e mi alleno da 1 anno con schede costruite ed esaminate su questo forum, ma ora ho deciso che da seguirò schede di Manx grazie al suo thread dedicato.
    1 - Con quale criterio si sceglie una scheda?A parte il fatto che mi interessano le ABC e scarto quelle per avanzati, qual è la differenza tra seguire (per esempio) una scheda Petto\dorso-bicipiti\tricipiti\spalle-Gambe da una Petto\tricipiti-Gambe\Spalle-Dorso\Petto?

2 - Specialmente su altri forum vedo schede con un numero decisamente minore di esercizi, serie e ripetizioni, prestando attenzione quasi esclusivamente sui fondamentali. Cosa cambia (o meglio, con che criterio si sceglie) una scheda abbastanza "voluminosa" come quelle di Manx, da altre molto più brevi?
    fattore determinante è sicuramente l'obiettivo.. poi il volume a cui sei abituato.. personalmente x esempio faccio 10-12 serie per il petto, certo non vado a fare una nuova scheda che mi fa passare subito a 16-18, quindi direi fattore 2, livello a cui sei.. devi scegliere un qualcosa di leggermente più pesante rispetto a cui sei abituato ma non troppo.. Deve inoltre piacere! Io odio fare, chesso, Petto e Spalle! E non faccio schede che impongono tale allenamento..

p.s. non so che schede tu abbia visto, sono schede abbastanza normali x medi-avanzati..

Commenta

• Skiny
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 163
      • 0
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      fattore determinante è sicuramente l'obiettivo.. poi il volume a cui sei abituato.. personalmente x esempio faccio 10-12 serie per il petto, certo non vado a fare una nuova scheda che mi fa passare subito a 16-18, quindi direi fattore 2, livello a cui sei.. devi scegliere un qualcosa di leggermente più pesante rispetto a cui sei abituato ma non troppo.. Deve inoltre piacere! Io odio fare, chesso, Petto e Spalle! E non faccio schede che impongono tale allenamento..

p.s. non so che schede tu abbia visto, sono schede abbastanza normali x medi-avanzati..
      Essendo l'obiettivo fattore determinante, quali sono i diversi obiettivi delle schede?
      Le schede che ho visto sono quelle del thread in rilievo dedicato. Certo sono per medi-avanzati, non ho detto siano particolarmente difficili ma che non so con quale criterio scegliere una o l'altra. Ovvero: perchè dovrei fare più o meno volume? e perchè petto-dorso e bicipiti-tricipiti al posto dei "classici abbinamenti"?
      Non so se mi sono spiegato..

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Essendo l'obiettivo fattore determinante, quali sono i diversi obiettivi delle schede?
        Le schede che ho visto sono quelle del thread in rilievo dedicato. Certo sono per medi-avanzati, non ho detto siano particolarmente difficili ma che non so con quale criterio scegliere una o l'altra. Ovvero: perchè dovrei fare più o meno volume? e perchè petto-dorso e bicipiti-tricipiti al posto dei "classici abbinamenti"?
        Non so se mi sono spiegato..
        per i neofiti ad esempio si consiglia Petto/Tricipiti Schiena/Bicipiti, almeno io sapevo così..
        in quel 3ad ci sono praticamente tutte schede da massa, quindi l'obiettivo è quello
        dipende tutto dal lavoro a cui eri abituato.. è ovvio che se facevi 2 esercizi per il petto e non sentivi più effetti ora è il momento di passare a 3.. e così per tutto, più vai avanti più devi avere specifiche nel dettaglio, tipo pettorali alti, capo esterno del bicipite...

Commenta

• matti1987
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1054
          • 81
          • 132
          • Provincia di Milano
          • Send PM

Beh dipende dagli obiettivi, come dice leviatano.
          Se ci fai caso tutte le schede per ricondizionamento o forza hanno solo esercizi fondamentali, quindi pochi esercizi in totale; mentre quelle per ipertrofia ad alto volume o alta intensità hanno tanti esercizi, perchè si aggiungono complementari e pump.

Il tutto va un po ciclizzato.
          Originariamente Scritto da menez
          un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• Skiny
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2008
            • 163
            • 0
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            per i neofiti ad esempio si consiglia Petto/Tricipiti Schiena/Bicipiti, almeno io sapevo così..
            in quel 3ad ci sono praticamente tutte schede da massa, quindi l'obiettivo è quello
            dipende tutto dal lavoro a cui eri abituato.. è ovvio che se facevi 2 esercizi per il petto e non sentivi più effetti ora è il momento di passare a 3.. e così per tutto, più vai avanti più devi avere specifiche nel dettaglio, tipo pettorali alti, capo esterno del bicipite...
            Che l'obiettivo sia massa non ci sono dubbi . Quello che intendevo era: "con quale criterio scelgo una scheda rispetto all'altra?".
            Da quello che ho capito è necessario ciclizzare i vari metodi di allenamento, tuttavia mi hai consigliato di tenere gli abbinamenti più "classici". Ora, io ho da sempre utilizzato quelli (solo una volta petto\bicipiti e dorso\tricipiti) e schede che prevedevano 4 es per i muscoli grandi e 3 per quelli piccoli. Ritieni sia necessario cambiare un pò impostazione? Ricordo che mi alleno da quasi un anno...

Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
            Beh dipende dagli obiettivi, come dice leviatano.
            Se ci fai caso tutte le schede per ricondizionamento o forza hanno solo esercizi fondamentali, quindi pochi esercizi in totale; mentre quelle per ipertrofia ad alto volume o alta intensità hanno tanti esercizi, perchè si aggiungono complementari e pump.

Il tutto va un po ciclizzato.
            Capisco , anche se in un altro forum parlano di schede per massa con pochi esercizi, ma personalmente preferisco quelle un pò più intense.

Commenta

Working...
            X