Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allena"MENTE" e Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allena"MENTE" e Allenamento

    Ciao a tutti,
    penso che alla base di un buon allenamento ci sia anche un buon allena-"MENTE". Quando minano il tuo allena-MENTE, allora la motivazione che inizialmente avevi nell'allenarti viene profondamente intaccata.
    Vi riporto un esempio diretto. E' da poco tempo che ho iniziato ad allenarmi usando una scheda "figlia del forum". Non mi alleno da tanto (7-8 mesi), ma dopo aver "macinato" con una scheda in cui si prevedevano pochissime serie, sollecitando molti muscoli, per 2-3 gg/week (n. di giorni che riuscivo dedicare alla palestra) per un tempo di 1,5 h/gg ore o poco più, ho deciso di ritagliarmi una scheda per un allenamento che possa sostenere il mio obiettivo "massa".
    Durante l'allenamento mi si avvicina uno degli istrutori per scambiare 4 chiacchiere, e molto gentilmente mi da un suo giudizio sulla panca Scott (negativo per via delle eccessive tensioni ai tendini). Accettando con piacere il giudizio, in quanto potrebbe essere sensato (non avrei altri parametri di confronto) mi chiede come penso di allenarmi. Gli spiego a grandi linee che la mia preparazione è finalizzata alla "massa" e che, la mia scheda è strutturara in modo tale da sollecitare un gruppo muscolare/ week nel seguente modo:

    LUN: petto/tricipiti
    MAR: Spalle/Addome
    MER: Gambe
    GIO: -------
    VEN: Dorso/Bicipiti

    Mi guarda e sorridendo mi dice che così facendo, ossia sollecitando una volta sola a WeeK un gruppo muscolare è troppo poco e sarebbe estremamente difficile aumentare massa. Per far ciò occorrerebbe sollecitare ogni gruppo 2 volte a week.

    Questo mi ha disorientato un pò, soprattutto all'inizio, intaccando il mio allena-MENTE.



    PS - Mi scuso in anticipo coi moderatori se fuori luogo il mio post, ma non mi andava di metterlo in "Caffetteria" proprio perchè sono convinto che alla base di un buon allenamento ci sia un buon allena-MENTE. Se per caso ho violate qualche regola, mi scuso in anticipo e non esitate ad alzare il cartellino giallo
    Last edited by Pivellino2; 10-04-2009, 22:04:01.
    " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

    #2
    non ho letto una parola, ma la tua scheda è strutturata male

    fai i muscoli sinergici a troppa poca distanza e non dai loro tempo di recuperare... quindi inverti

    petto tricipiti
    dorso bicipiti
    spalle addome
    gambe

    ora va bene

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      non ho letto una parola, ma la tua scheda è strutturata male

      fai i muscoli sinergici a troppa poca distanza e non dai loro tempo di recuperare... quindi inverti

      petto tricipiti
      dorso bicipiti
      spalle addome
      gambe

      ora va bene

      Manx,
      ti ringrazio per il consiglio che adotterò.
      Non ti nascondo però che il concetto che mi è stato espresso, ossia che non è sufficiente allenare una sola volta a week un gruppo muscolare, ha intaccato il mio allena-MENTE (passami la parola).
      Ad ogni buon conto, visto che è da qualche gg che uso la nuova scheda, continuerò imperterrito per 3-4 mesi almeno.
      " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

      Commenta


        #4
        dipende da come ci si allena... io alleno direttamente un gruppo muscolare a settimana, indirettamente lo faccio + volte.

        Quando alleni il petto alleni anche i tricipiti e i deltoidi, quando fai il dorso i bicipiti (anche i tricipiti in parte) e i delts posteriori... quando fai le spalle i tricipiti.... e se allenassi tutti i muscoli 2 volte a settimana il recupero dove lo mettiamo? Lavoriamo sempre a buffer?? mhmh...

        quindi...ragiona un po' e cerca di capire dov'è lo "scherzetto".

        p.s. la scheda nn si cambia ogni 4 mesi....ma molto molto molto prima.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          dipende da come ci si allena... io alleno direttamente un gruppo muscolare a settimana, indirettamente lo faccio + volte.

          Quando alleni il petto alleni anche i tricipiti e i deltoidi, quando fai il dorso i bicipiti (anche i tricipiti in parte) e i delts posteriori... quando fai le spalle i tricipiti.... e se allenassi tutti i muscoli 2 volte a settimana il recupero dove lo mettiamo? Lavoriamo sempre a buffer?? mhmh...

          quindi...ragiona un po' e cerca di capire dov'è lo "scherzetto".

          p.s. la scheda nn si cambia ogni 4 mesi....ma molto molto molto prima.
          Ciao Manx,
          condivido la tua opinione. Durante l'allenamento di grossi muscoli come dosali, ad esempio, vengono sollecitati anche i bicipiti etc etc, infatti, frequentemente nelle shede vedo prima i grossi muscoli e poi i piccoli in sequenza (es. dorsali-bicipiti).

          Penso che lo "SCHERZETTO" sia insito nel voler vendere un periodo più o meno lungo di training a prezzi veramente esorbitanti. E' vero... penso male.... ma c'è chi afferma che "a pensar male ci si prende!!!"

          Grazie Manx per il sostegno al mio "Allena-MENTE".

          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti,
            penso che alla base di un buon allenamento ci sia anche un buon allena-"MENTE". Quando minano il tuo allena-MENTE, allora la motivazione che inizialmente avevi nell'allenarti viene profondamente intaccata.
            Vi riporto un esempio diretto. E' da poco tempo che ho iniziato ad allenarmi usando una scheda "figlia del forum". Non mi alleno da tanto (7-8 mesi), ma dopo aver "macinato" con una scheda in cui si prevedevano pochissime serie, sollecitando molti muscoli, per 2-3 gg/week (n. di giorni che riuscivo dedicare alla palestra) per un tempo di 1,5 h/gg ore o poco più, ho deciso di ritagliarmi una scheda per un allenamento che possa sostenere il mio obiettivo "massa".
            Durante l'allenamento mi si avvicina uno degli istrutori per scambiare 4 chiacchiere, e molto gentilmente mi da un suo giudizio sulla panca Scott (negativo per via delle eccessive tensioni ai tendini). Accettando con piacere il giudizio, in quanto potrebbe essere sensato (non avrei altri parametri di confronto) mi chiede come penso di allenarmi. Gli spiego a grandi linee che la mia preparazione è finalizzata alla "massa" e che, la mia scheda è strutturara in modo tale da sollecitare un gruppo muscolare/ week nel seguente modo:

            LUN: petto/tricipiti
            MAR: Spalle/Addome
            MER: Gambe
            GIO: -------
            VEN: Dorso/Bicipiti

            Mi guarda e sorridendo mi dice che così facendo, ossia sollecitando una volta sola a WeeK un gruppo muscolare è troppo poco e sarebbe estremamente difficile aumentare massa. Per far ciò occorrerebbe sollecitare ogni gruppo 2 volte a week.

            Questo mi ha disorientato un pò, soprattutto all'inizio, intaccando il mio allena-MENTE.



            PS - Mi scuso in anticipo coi moderatori se fuori luogo il mio post, ma non mi andava di metterlo in "Caffetteria" proprio perchè sono convinto che alla base di un buon allenamento ci sia un buon allena-MENTE. Se per caso ho violate qualche regola, mi scuso in anticipo e non esitate ad alzare il cartellino giallo
            Il tuo istruttore ha ragione, più ti alleni per unità di tempo più risultati hai.
            I BBer pro fanno sedute bigiornaliere e tutti gli atlelti olimpici di qualsiasi sport (calciatori escusi...) si allenano 4-5 ore al giorno tutti i giorni (domenica esclusa).

            A questo ragionamento però mancano due precisazioni:
            - Quello che fa ottenere risulati è il lavoro di qualità: se non hai un livello sufficiente di allenamento anche soli 4-5 set possono essere sufficienti. Andando oltre i pesi si abbassarebbeto troppo e la tecnica di esecuzione peggiorerebbe, intaccando la qualità dell'allenamento.
            - Quanto tempo hai a disposizione? Visto che allenarti non è il tuo lavoro è devi costruire gli allenamenti in modo tale da non doverli mai saltare o interrompere a metà (la costanza è più importante della scheda). E dal momento che il tempo è limitato, la qualità di quello che fai ha ancora più valore.

            Detto questo aggiungo la mia esperienza sia di praticante che di lettore del forum.
            Per ma la maggior parte delle "persone normali" 2 allenamenti per gruppo a settimana sono irrealizzabili perchè manca il tempo a disposizione. Quindi nel tentativo di strutturare un allenamento sensato con questa frequenza alla fine si realizzano schede interminabili e poco perfomanti.
            Dall'altro lato però allenare un gruppo ogni sette giorni è poco, sopratutto sei principiante perchè il volume e l'intensità dei tuoi allenamenti saranno bassi e 7 giorni di recupero saranno troppi, per cui superato un livello di base interviene lo stallo quando sette giorni diventano sufficienti per supercompensare e decompensare del tutto.

            Per cui la frequenza ottimale sembra essere quella di 3 volte in due settimane per gruppo o con un AB su tre giorni a settimana o ancora meglio con un ABC su 4 allenamenti a settimana.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              Il "problema" della multifrequenza è che molti fraintendono il concetto e si ritrovano a raddoppiare il volume di lavoro settimanale: è questo che è sbagliato.

              Cioé non possiamo fare petto-tricipiti al lunedi, dorso-bicipiti al martedi e poi ripetere il tutto al giovedi e al venerdi e fare spalle e gambe quando si ha tempo.

              E' questo che va rivisto e capito, bisogna giostrare il lavoro in maniera essenzialmente diversa, ragionare quasi per alzate, lavorare meno da BBer e piü da Pesista (detto in maniera rozza).

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Grazie Marco PL e Grazie Manx.
                Probabilmente la "verità", come sempre, stà nel mezzo.
                Probabilmente allenando Dorso+tricipiti (LUN) / Spalle+addome (MAR) / Gambe (MER) / Riposo (GIO) / Petto+bicipiti (VEN) / Riposo (SAB) / Riposo (DOM) si riesce a sollecitare (seppur meno intensamente) uno stesso muscolo due volte a week.
                In questo specifico caso col dorso (LUN) sollecito anche i bicipiti, che invece alleno in modo specifico il VEN; col petto (VEN) sollecito anche i tricipiti che invece alleno specificamente il LUN.
                Penso che continuerò così.

                Grazie Manx e Marco PL per la cortesia e i consigli.
                " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                Commenta


                  #9
                  sono pienamente daccordo con marco e manx
                  ma volevo aggiungere una cosa,anche a me guarda caso il mio istruttore ha detto
                  "i muscoli vanno allenati minimo 2 volte a settimana"
                  da qui la confusione piu' totale... allora se mi ha detto 2 devo fare in questa maniera,e ti giuro venivono fuori le schede piu' immonde ed inutili..
                  quindi ti volevo mettere in guardia,certe volte gli istruttori o chi per loro
                  ti dicono le cose solo a meta',facendoti fare solo confusione e disastri vari:vedi
                  schede postate tra le altre anche la mia,(che non seguiro mai!!)
                  percio' il mio consiglio e' quello di seguire anche un po' il proprio istinto e capire
                  (e' difficile lo so!!) i risultati di un allenamento.e poi di sentire piu' voci in capitolo
                  possibilmente di gente esperta,che per fortuna c'e su questo forum,ma che purtroppo
                  ahime! non c'e' in palestra per lo meno la mia.. ciao e grazie

                  Commenta


                    #10
                    Grazie zerocalc anche a Te per i suggerimenti.
                    Colgo l'occasione per irngraziare ancora Manx e Marco PL, augurando a tutti Vuoi e ai Vostri famigliari una serena Pasqua.
                    " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

                    Commenta


                      #11
                      Bravi Manx e Marco PL.
                      Concordo soprattutto sulla assoluta necessità di strutturare i programmi sui tre fondamentali e di aggiungere i complementari a seconda delle esigenze del periodo e della frequenza scelta.
                      Mai il contrario, ossia decidere la frequenza sulla base dei (spesso davvero troppi) complementari che, per una sorta di dogma, pare (stando almeno a quello che si legge sul forum) si debbano ad ogni costo infilare in ogni scheda, pena il disastro.
                      Quanto alla frequenza dò ragione sia a Manx che a Marco PL: tutto dipende dagli obiettivi di periodo. Può essere sufficiente un allenamento a settimana per gruppo, ma potrebbero servirne anche tre.
                      Auguri a tutti.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎