domanda quasi scontato sulle monoserie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

domanda quasi scontato sulle monoserie

E' vero che le monoserie richiedono una concentrazione e volontà spropositate?

(la risposta che io dò è SI')

E' vero che se le monoserie sono eseguite ad un intensità inferiore a quella sudetta, non funzionano?

(la risposta che io dò è ancora SI')

Come si fa ad essere sempre in grado di esguire le monoserie nella maniera suddetta?

(la risposta che io dò è che talvolta ci si allenerà al massimo e altre volte al 90%)

fare 2 serie per esercizo è meno impegantivo e comporta il sicuro conseguimento di risultati in termini di forza & massa

che ne dite????
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

• ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Lo stesso Mentzer e Jones i primi promotori della monoserie hanno sempre sostenuto che è necessario di tanto in tanto avvalersi di forzate negative e isometriche quello che vorrei sottolineare io è il DI TANTO IN TANTO e non sempre! come spesso molti fanno, è necessario comunque arrivare a cedimento questo è vero ma chi si allena solo per sbatacchiare pesi? (una ideina io ce l'avrei )
    Personalmente al termine di una serie ultimamente ho inserito una isometrica nel punto di massima contrazione e poi una negativa molto lenta e devo dire che i risultati per il momento sono confortanti.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: domanda quasi scontato sulle monoserie

Originally posted by Lawrence
      E' vero che le monoserie richiedono una concentrazione e volontà spropositate?

(la risposta che io dò è SI')

E' vero che se le monoserie sono eseguite ad un intensità inferiore a quella sudetta, non funzionano?

(la risposta che io dò è ancora SI')

Come si fa ad essere sempre in grado di esguire le monoserie nella maniera suddetta?

(la risposta che io dò è che talvolta ci si allenerà al massimo e altre volte al 90%)

fare 2 serie per esercizo è meno impegantivo e comporta il sicuro conseguimento di risultati in termini di forza & massa

che ne dite????
      GRADUALITA'.....non si può chiedere ad una persona DAI IL MASSIMO DA SUBITO......personalmente mi accontento di un 90% del massimo possibile, poi pian piano insegno a dare il massimo.....come?
      Semplicemente usando il rest-pause.
      Quando una persona da veramente il massimo, il rest-pause non mente mai!
      Ovvero......mettiamo il solito lento.

Dico fai 8 rip di lento avanti.
      Il ragazzo me ne fa 6...e afferma che è il suo massimo....
      Aspetto 15 secondi e gli faccio fare un'altra reps.....da questa reps capisco se ha veramente dato il massimo.
      Alcuni non riescono nemmeno a sollevare il bilanciere altri sollevano a metà, altri fanno 1 reps, altri 2 reps....

Da ciò capisco chi spinge sul serio...RELATIVAMENTE AL LIVELLO A CUI SONO....ovvero tenendo anche presente che non tutti sanno attingere alla loro forza al 100% è un discorso di sistema nervoso....si impara GRADUALMENTE.

Credo che per verificare l'impegno massimo siano necessari come minimo 6 allenamenti.

Non credo che 2 serie siano meglio o peggio.....perchè comunque se il ragazzo non SA dare il massimo, non lo darà ne su 1 ne su 2 ne su 10 serie......
      Anzi credo che avendo una sola chance è psicologicamente più coinvolto......(qui entra in gioco la capacità di concetrazione)
      Soprattutto negli esercizi più difficili, sapere di fare 2 serie, può far trattenere il ragazzo dal dare il meglio sulla prima serie.
      Mi è capitato che nelle serie multiple succedeva:

1a serie: 1x6 cedimento (secondo loro)
      2a serie: 1x6 o 1x7 beh, a questo punto o lui è anormale o c'è qualcosa che non va nello sforzo sulla prima serie!

Questo è dallam ia esperienza....poi ovviamente ognuno può fare le proprie considerazioni.....

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Immenso Armando... "il rest-pause non mente mai"... che massime...
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

Secondo me, anche se fai tre serie, la prima la defi fare come se fosse l' unica, come se fosse una monoserie (sulle altre ovviamente cali, per quanto impegno ci puoi mettere).
          Io non uso un trattamento diverso se devo farne una o devo farne 3 (sulla prima, sulle altre volente o nolente la differenza si vede).
          Il problema di farne più d' una secondo me viene fuori non sulla prima, ma magari sull' ultima.
          Una serie da 3 ripetizioni fatte male è triste.
          Poi gli esercizi che vengono dopo ne risentono.
          L' allenamento potrebbe diventare troppo lungo e si fanno male gli altri esercizi.
          Questi sono i problemi a cui sono andato incontro io con più serie allenanti.
          Ora ho provato il "metodo del 50%": serie, riposo di un minuto, altra serie.
          Però alla seconda non faccio la metà delle ripetizioni.
          Se sulla prima ne faccio 8, sulla seconda arrivo a 3.
          Probabilmente mi devo abituare.
          Comunque è un metodo che garantisce allenamenti brevi, sensazioni giuste, niente tempi morti e e a conti fatti mi sembra che spacchi di più della sola monoserie.
          Mi piace molto.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Originally posted by Sauron
            Anche a me è successa una cosa del genere....

Una volta ho fatto a cedimento 7 x 36,250 kg nel lento, ho riposato 1 minuto circa e poi ne ho fatte solo altre 2 con lo stesso carico, altro che la metà delle rip!

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Stesso discorso per il sottoscritto! Penso però che il problema sia anche nel non restare rigidi nel tempo, alcune persone possono trovarsi meglio con 70 secondi, altre con 50, bisogna trovare il tempo sperimentandolo personalmente. Io utilizzo la monoserie per un motivo molto semplice: mi permette di incrementare con più stabilità e frequenza i carichi, usando 2 o 3 serie ho notato che vado ad influire negativamente sui tempi di recupero. Naturalmente è vero che ci vuole una certa esperienza per utilizzare una sola serie per esercizio, ma a me è venuto spontaneo dal momento che, nonostante gli anni di allenamento siano molti, non sono mai riuscito a "risparmiarmi" sui pesi; poi può anche essere un problema mentale, sapendo di dover eseguire quell'unica serie psicologicamente sei più avvantaggiato, ma forse questo non vale per tutti. Se dovessi scegliere, opterei per una sola serie + rest-pause per ogni esercizio, piuttosto che per 2 o 3 serie, ma questo è applicabile, ripeto, solo dopo anni di esperienza.

Ciao!
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originally posted by Sauron
                Secondo me, anche se fai tre serie, la prima la defi fare come se fosse l' unica, come se fosse una monoserie (sulle altre ovviamente cali, per quanto impegno ci puoi mettere).
                Io non uso un trattamento diverso se devo farne una o devo farne 3 (sulla prima, sulle altre volente o nolente la differenza si vede).
                Il problema di farne più d' una secondo me viene fuori non sulla prima, ma magari sull' ultima.
                Una serie da 3 ripetizioni fatte male è triste.
                Poi gli esercizi che vengono dopo ne risentono.
                L' allenamento potrebbe diventare troppo lungo e si fanno male gli altri esercizi.
                Questi sono i problemi a cui sono andato incontro io con più serie allenanti.
                Probabilmente mi devo abituare.
                Comunque è un metodo che garantisce allenamenti brevi, sensazioni giuste, niente tempi morti e e a conti fatti mi sembra che spacchi di più della sola monoserie.
                Mi piace molto.
                Devi abituarti.......all'inizio facevo 2 reps se facovo 8 ripetizioni è un metodo molto duro.....

Per il lento è difficile portare avabti il 50% poichè ci vuole veramente una tecnica impeccabile, non è roba per principianti.....

A mio parere è una metodica insuperabile su:

Squat/Stacchi
                Trazioni
                Parallele
                Panca piana o inclinata

Al resto si applica un pò più con difficoltà....(i motivi sono vari......dalla scarsa esecuzione tecnica ad una facile acidosi, che compromette la serie seguente...insomma.....abitudine e gradualità!)

Chi si trovo alla grande con il 50% fu.....Wistrol...non so se ve lo ricordate, uscì da uno stallo alla grande con tale metodica!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Lawrence
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1366
                  • 0
                  • 0
                  • PISA
                  • Send PM

Per ora rimango alle mie 2 serie standard!

Ci sono tantissime cose che funzionano nell'allenamento abbreviato!

Non posso sperimentarle tutte insieme. Ogni cosa a suo tempo!
                  Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

Working...
                  X