If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ok, capito. Dovrei cambiare esercizi?Visto che per le spalle uso prevalentemente "le attrezzature", covrei provare con i bilanceri ?
Direi di si.
Come ti han già detto tieni ovviamente le alzate laterali, poi aggiungi lento avanti con bilanciere (in piedi) e rematore con bilanciere...secondo me basterebbero questi tre fatti bene.
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
Direi di si.
Come ti han già detto tieni ovviamente le alzate laterali, poi aggiungi lento avanti con bilanciere (in piedi) e rematore con bilanciere...secondo me basterebbero questi tre fatti bene.
Rematore? Piuttosto direi le tirate al mento... col rematore lavora molto il dorso. Non so ma non lo vedrei molto appropriato in un work out per le spalle. Opinione mia eh...
Rematore? Piuttosto direi le tirate al mento... col rematore lavora molto il dorso. Non so ma non lo vedrei molto appropriato in un work out per le spalle. Opinione mia eh...
Fa lavorare anche i delts posteriori, cmq anche le tirate al mento vanno bene, bisogna ovviamente ciclizzare un po tutto.
Originariamente Scritto da menez
un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
Grazie Matti e Varret per i consigll.
Il rematore è un esercizio che ho inserito per la giornata dedicata al dorso e bicipiti (ossia domani !!).
Pertanto, sulla base dei consigli anche di Manx nella raccolta e suggerimenti di schede massa (se non sbaglio eh ... in tal caso mi scuso in anticipo), opterò per i seguenti 3 esercizi, con buon carico:
- alzate laterali con manubri 4x8 90"
- lento avanti con manubri 4x8 90"
- tirate al mento 4x8 90" (così potrebbe andare serie e reps????)
Consigli e critiche sempre ben accetti!!!
" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
Grazie Matti e Varret per i consigll.
Il rematore è un esercizio che ho inserito per la giornata dedicata al dorso e bicipiti (ossia domani !!).
Pertanto, sulla base dei consigli anche di Manx nella raccolta e suggerimenti di schede massa (se non sbaglio eh ... in tal caso mi scuso in anticipo), opterò per i seguenti 3 esercizi, con buon carico:
- alzate laterali con manubri 4x8 90"
- lento avanti con manubri 4x8 90"
- tirate al mento 4x8 90" (così potrebbe andare serie e reps????)
Consigli e critiche sempre ben accetti!!!
Le alzate le farei monoarticolari, per lavorare meglio. In sostanza è così: con una mano ti aggrappi a qualcosa (io personalmente mi aggrappo a un palo della panca alta) e sbilanciati col bacino verso l'altra parte (verso il braccio con cui fai le alzate in pratica), tenendoti ben aggrappato con la presa. In sostanza devi essere sbilenco e mentre ti tieni aggrappato con l'altra mano, fai l'alzata. Questo esercizio riesce a isolare meglio il deltoide facendoti lavorare meglio. Prova se vuoi
Ciao Manx,
credimi, cerco sempre di stare al 90-95% e se proprio non riesco abbasso le rip ad 8.
Le spalle sono un mio cruccio, dopo aver avuto, diversi anni fa, una lussazione che per fortuna non mi ha provocato lesione alla "cuffia".
Ad ogni buon conto devo ringraziare tutti i partecipanti che mi hanno finora dato buone indicazioni circa i "doms" non percepiti per le spalle.
Se stai ad 8 rip... è circa un 75%-80% del massimale, non si sfugge. Fai una rip massimale di panca piana, intendo una rip unica che sollevi a mala pena, senza aiuto, per solo una volta, poi cedimento totale poiché esaurito (1RM come diceva marcopl prima).
Ecco... ora prova a farne 6 o 8 con il suo 95%. Dopo due rip rimani sotto
Col 90% se sei bravo neuralmente se ne fanno 4 rip, con il 95% 2. "Abbassare" le rip? Rivedi il concetto.
E' logica matematica, non mie invenzioni. Quindi se fai 8 rip non puoi usare il 95% del massimale. Stop. Chiedi agli altri.
la tabella "non" va benissimo causa ordine degli ex (non è sbagliato in sé, ma si puo' migliorare): ecco un esempio scemo.
lento avanti o dietro 6 8 8 10 120" (oppure 4 6 6 8, o 6 6 6 6)
tirate al mento (lente) tre serie da 5 o 6, 60"
alzate laterali 12 10 8 60"
alzate a 90 (e varianti) 12 12 12 60"
p.s. Vedo che c'è confusione sulle tirate al mento: sono un esercizio principalmente per i delts frontali e laterali, i restanti lavorano in sinergia. Per i delts posteriori ci sono vari forme di alzate a 90.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Se stai ad 8 rip... è circa un 75%-80% del massimale, non si sfugge. Fai una rip massimale di panca piana, intendo una rip unica che sollevi a mala pena, senza aiuto, per solo una volta, poi cedimento totale poiché esaurito (1RM come diceva marcopl prima).
Ecco... ora prova a farne 6 o 8 con il suo 95%. Dopo due rip rimani sotto
Col 90% se sei bravo neuralmente se ne fanno 4 rip, con il 95% 2. "Abbassare" le rip? Rivedi il concetto.
E' logica matematica, non mie invenzioni. Quindi se fai 8 rip non puoi usare il 95% del massimale. Stop. Chiedi agli altri.
la tabella "non" va benissimo causa ordine degli ex (non è sbagliato in sé, ma si puo' migliorare): ecco un esempio scemo.
lento avanti o dietro 6 8 8 10 120" (oppure 4 6 6 8, o 6 6 6 6)
tirate al mento (lente) tre serie da 5 o 6, 60"
alzate laterali 12 10 8 60"
alzate a 90 (e varianti) 12 12 12 60"
p.s. Vedo che c'è confusione sulle tirate al mento: sono un esercizio principalmente per i delts frontali e laterali, i restanti lavorano in sinergia. Per i delts posteriori ci sono vari forme di alzate a 90.
Grazie Manx per le Tue osservazioni,
anche se lo hai definito un esempio "scemo", che tanto scemo penso poi non sia, vista la Tua esperienza e professionalità sul tema, lo seguirò.
Userò gli esercizi proposti per l'allenamento delle spalle, oltre ad aver deciso di allenarle separatamente assieme all'addome in un solo giorno (prima erano insieme Gambe+Spalle+Addome).
Buona Pasqua
" Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta